| Autore |
Messaggio |
hanys
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-09-2008, 16:56 Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo per Sharan |
Cita |
|
Ciao!
La resistenza aggiuntiva nella mia Sharan non funziona da circa 2 anni. La causa è stata la pompa del carburante. I contatti sono semplicemente danneggiati. Per una nuova, il "gentile" meccanico chiede 156€. Ci sono alternative? Su eBay si trovano le pompe già da 35€. Non sono tutte uguali? Le differenze ottiche sono principalmente negli allacciamenti elettrici, ma questo sarebbe facilmente risolvibile. Su cosa devo fare attenzione quando compro? Le resistenze aggiuntive e le resistenze per il riscaldamento dell'auto sono uguali?  hobbyschrauber |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
24-09-2008, 17:31 Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo per Sharan |
Cita |
|
Modalità di speculazione:
Poiché l'impianto di riscaldamento aggiuntivo può essere aggiornato rispetto al riscaldamento portatile, la pompa del carburante dovrebbe essere identica (sarà solo aggiunto il componente di controllo e la pompa dell'acqua).
Semplicemente, controlla il produttore della tua pompa supplementare (Eberspächer/Webasto, anche se presumo che sia quest'ultima) e acquista una pompa standard del produttore. Allora sarà quasi perfetto.
/Fine delle speculazioni |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
michiglaser Blaumann

Iscritto il: 03/05/2007 Messaggi: 274 Karma: +6 / -0 Località: Lkr. KEH 2007 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
24-09-2008, 17:39 Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo per Sharan |
Cita |
|
Nel Sharan, per quanto ne so, dovrebbe essere presente un D5WZ (forse anche un D3WZ, come indicato sull'etichetta) come sistema di riscaldamento ausiliario, mentre un D5WS è destinato all'uso come riscaldamento principale.
"Il 5 corrisponde a 5 kW, quindi la quantità di gasolio pompato è la stessa, quindi dovrebbe essere irrilevante."
Anche se la pompa è per una caldaia a gasolio o a benzina, non fa differenza, poiché è controllata dall'unità di controllo della caldaia in base alle necessità. T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
hanys
|
24-09-2008, 19:04 Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo per Sharan |
Cita |
|
L'adesivo sulla pompa è parzialmente sbiadito. È leggibile una parte del numero che inizia con 25 e termina con 45. Inoltre, numero 5198, e 3,1 kW in basso.  hobbyschrauber |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
michiglaser Blaumann

Iscritto il: 03/05/2007 Messaggi: 274 Karma: +6 / -0 Località: Lkr. KEH 2007 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
24-09-2008, 19:36 Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo per Sharan |
Cita |
|
È quindi ancora presente il sistema di riscaldamento (come nei primi Sharans) di Eberspächer, oppure VW ha, come nel T4, passato da Eberspächer a Webasto nel T5?
Potresti smontare ulteriormente la vecchia pompa dosatrice, in modo da poter ripristinare il contatto con la bobina?
Se, in questo caso, lo farei io al posto tuo e poi lo riempirei con silicone.
Durante il test della pompa, prestare attenzione: a quanto pare, questa (insieme alla lampadina) viene alimentata dall'unità di controllo con 8V e non con 12V! T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
hanys
|
24-09-2008, 19:48 Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo per Sharan |
Cita |
|
Non so che tipo di riscaldatore aggiuntivo sia. Non l'ho smontato, e non riesco a notare differenze visive. Ho smontato anche la pompa, e cercherò di rimontarla. Tuttavia, non sono sicuro che funzioni. Era la prima pompa dosatrice che ho smontato. Le prossime cose andranno meglio.  hobbyschrauber |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
johu
Iscritto il: 08/04/2007 Messaggi: 19 Karma: +1 / -0 Località: Kassel
|
24-09-2008, 22:35 Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo per Sharan |
Cita |
|
Semplice, i modelli Sharan prima del restyling (cioè prima del 2000) hanno il D3W-Z e quelli dopo il restyling hanno il D5W-Z con riscaldatore aggiuntivo. Non c'è un sistema di controllo per la quantità di carburante. Il riscaldatore si aspetta semplicemente una quantità specifica per ogni corsa. Se ne arriva troppa, si produce fumo, se ne arriva troppo poco, la potenza di riscaldamento è ridotta. Per questo motivo, sia il D3W che il D5W hanno bisogno di pompe dosatrici diverse. Tuttavia, queste informazioni sono specificate nelle rispettive aste, per quali modelli e potenze di riscaldamento sono adatte le pompe. Ho comprato la mia pompa a 30€, con la solida connessione impermeabile invece del solito connettore piatto.
Saluti,
Johannes VW Sharan \'97 AFN 460tkm |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hanys
|
30-09-2008, 8:50 Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo per Sharan |
Cita |
|
Quindi, ho riparato la pompa in qualche modo e l'ho collegata. Purtroppo, però, non funziona più. Tuttavia, qualcosa all'interno del riscaldatore si è mosso. La ventola è iniziata a girare. Ho comprato su eBay una pompa usata, vedremo se poi accenderà la caldaia.
 hobbyschrauber |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
michiglaser Blaumann

|
30-09-2008, 11:12 Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo per Sharan |
Cita |
|
Dato che la ventola è già in funzione, è probabile che l'unità di controllo del ventilatore non sia bloccata. È meglio spegnere l'interruttore del riscaldatore, altrimenti questo si spegnerà a causa della mancanza di carburante.
Se il veicolo viene utilizzato principalmente per brevi tragitti e il riscaldatore emette molto fumo, ti consiglierei di sostituire anche la candela di accensione e il filtro antisfiammativo.
La lampadina costa circa 40€, quindi è relativamente costosa, quindi prima di sostituirla, testala con 8V in modalità asciutta. T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
hanys
|
01-10-2008, 9:40 Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo per Sharan |
Cita |
|
Finché non arriva la pompa ordinata, la mia Sharan rimane ferma. Poi, solo allora, procederò. In ogni caso, ho intenzione di sostituire il sensore di temperatura con un interruttore. Attualmente, lo sto semplicemente bypassando con un filo semplicemente per scopi di test. Se qualcuno ha un suggerimento su come raggiungere il tubo all'interno dell'abitacolo, ne sarei molto grato. Ha qualcuno già installato questo tipo di interruttore?
Saluti hobbyschrauber |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
01-10-2008, 12:56 Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo per Sharan |
Cita |
|
Sì, ho usato un interruttore a levetta, e ho fatto passare il cavo all'interno di un raccordo in gomma.
Quindi, per poter passare da una posizione invernale (tramite il sensore) a una posizione estiva (disattivata). Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
johu
Iscritto il: 08/04/2007 Messaggi: 19 Karma: +1 / -0 Località: Kassel
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hanys
|
17-10-2008, 9:10 Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo per Sharan |
Cita |
|
La pompa è finalmente arrivata. A causa delle condizioni meteorologiche, non l'ho ancora installata. Sembra diversa esteticamente rispetto alla mia precedente, e ha altri collegamenti elettrici. Devo adattarli. Qualcuno sa se posso collegare i cavi "+" e "-" lì? Di solito, per una bobina, non dovrebbe importare. Domani lo saprò, e poi lo scriverò qui.
Saluti hobbyschrauber |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
17-10-2008, 9:15 Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo per Sharan |
Cita |
|
Le connessioni sono uguali nel modulo, purché si chiudano  Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
|
| Torna su |
 |
hanys
|
19-10-2008, 13:46 Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo per Sharan |
Cita |
|
È terminato!
La pompa è installata, l'interruttore è montato, il riscaldamento funziona! Ma... beh, fa un fumo terribile. Ho sbagliato la pompa? Non ho idea di come possa capire quale è quella giusta presso l'asta, dato che nessun venditore specifica le prestazioni. Potrebbe anche essere necessario che la caldaia, che è inattiva da 3 anni, debba prima "riprendere" il funzionamento.
Saluti hobbyschrauber |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

|
19-10-2008, 14:01 Oggetto: Riscaldamento aggiuntivo per Sharan |
Cita |
|
È bello che stia bene.
Es gibt bereits diverse Förderleistungen für die Pumpen, die man einstellen kann, sogar (illegalerweise, indem man den Hub verändert). Auf einer Seite der Pumpe befindet sich eine Anschlussdose aus Messing, vermutlich mit einer Gegenmutter. Durch das Anziehen der Mutter und das Drehen des Anschlusses um die Hälfte ergibt sich ein viel geringerer Hub und eine geringere Förderleistung. Confrontare nuovamente con quelli precedenti.
Ma, prima di tutto, non fare niente e lasciare bruciare per mezz'ora. Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
|
| Torna su |
 |
|