| Autore |
Messaggio |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
09-01-2003, 0:21 Oggetto: Serratura porta difettosa al freddo |
Cita |
|
Ciao a tutti i possessori di motori TDI!
Le temperature invernali rigide degli ultimi giorni hanno fatto riemergere un problema sulla mia Audi A3 che avevo completamente dimenticato da quando è iniziato l'inverno: la serratura della portiera del conducente è particolarmente sensibile al gelo.
Sì, sì, molti diranno ora che il cilindro della serratura è congelato, in quel caso aiuta lo sghiacciatore per serrature. No, la chiave si gira facilmente e la chiusura centralizzata apre tutti i portelloni!!! Beh, la situazione non è così semplice. Anche le guarnizioni delle porte sono completamente prive di segni di formazione del ghiaccio.
E ora la cosa migliore: quando fa freddo, la porta si può aprire facilmente dall'interno. Ma dall'esterno, anche se si dovesse rompere la maniglia, non succede assolutamente niente!!!! La maniglia si alza fino in fondo, ma la porta rimane chiusa , come una cassaforte  !!?#!
Attualmente, apro spesso la portiera del conducente usando questo trucco: tengo premuto il pulsante "Apri" sulla chiave dell'auto per azionare gli alzacristalli elettrici, poi raggiungo la leva di sblocco interna attraverso il finestrino aperto e, con un click  , la porta si apre.
Qualcuno ha una spiegazione per questo?
Non appena il veicolo si è riscaldato di nuovo (ad esempio, dopo essere stato lasciato all'aperto), la serratura del conducente torna a funzionare normalmente.
Grazie per i vostri consigli, suggerimenti e spiegazioni. Sono particolarmente interessato a trovare una soluzione (come potrebbe sorprendere).
Saluti.
Alex.
Tradotto il 07-08-2026, 21:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
zzzZZ Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-01-2003, 10:16 Oggetto: Serratura porta difettosa al freddo |
Cita |
|
Ciao,
Negli ultimi giorni ho avuto lo stesso problema, ma questa volta riguarda la portiera del passeggero. La chiusura centralizzata apre tutte le porte, però non riesco ad aprire la porta né dall'esterno né dall'interno. Curiosamente, il problema è iniziato solo dopo che il vetro laterale è stato sostituito. Potrebbe esserci una connessione? Non ho ancora cercato di risolvere il problema a causa delle temperature tutt'altro che estive. Spero solo di non dover smontare i pannelli interni della porta per farlo. Naturalmente, sono grato a chiunque possa darmi dei consigli.
Tradotto il 07-08-2026, 21:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
09-01-2003, 10:31 Oggetto: Serratura porta difettosa al freddo |
Cita |
|
Ciao,
Sul cilindro di chiusura sono montati diversi microinterruttori. In passato, è spesso accaduto che questi fossero disallineati a causa di errori di tolleranza. Tschüss
Michael II
Tradotto il 07-08-2026, 21:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
zzzZZ Ospite
|
09-01-2003, 11:09 Oggetto: Serratura porta difettosa al freddo |
Cita |
|
Ciao,
Mi chiedo solo perché non ho mai avuto questo problema prima? L'auto ha ormai sei anni e le portiere hanno sempre funzionato perfettamente, anche a temperature molto basse.
Beh, forse iniziano a presentarsi i primi problemi, perché ora non fa più il pre-riscaldamento. Oggi, con -14°C, per i primi 5 secondi ha funzionato come se andasse solo con due cilindri e sembrava stesse per spegnersi, ma poi si è ripreso. Ieri ho provato a farlo partire senza pre-riscaldamento (c'erano comunque -9°C), e non era così male. Beh, probabilmente controllerò prima di tutto il fusibile.
Tradotto il 07-08-2026, 21:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
09-01-2003, 12:20 Oggetto: Serratura porta difettosa al freddo |
Cita |
|
Ciao Donalexo,
Il cilindro di chiusura viene azionato dall'interno tramite un cavo flessibile.
Controlla dall'esterno tramite la maniglia della porta. Verifica se l'azionamento della maniglia influisce correttamente sulla serratura e se la serratura permette al meccanismo di blocco della maniglia di inserirsi.
Per farlo, però, è necessario smontare il rivestimento della porta... Tschüss
Michael II
Tradotto il 07-08-2026, 21:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Supporto
|
09-01-2003, 13:21 Oggetto: Serratura porta difettosa al freddo |
Cita |
|
Ciao Michael II,
Conosci la struttura interna della serratura della porta più nel dettaglio? Hai magari un link (forse anche con immagini) che mostri la serratura?
Sono grato per qualsiasi informazione.
Saluti.
Alex.
Tradotto il 07-08-2026, 21:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Supporto
|
09-01-2003, 19:01 Oggetto: Serratura porta difettosa al freddo |
Cita |
|
Ecco alcune informazioni aggiuntive sul veicolo, nel caso in cui l'anno di produzione sia importante (-> Michael II).
Audi A3 1.9 TDI, 66 kW (senza modifiche), immatricolazione 12/1996, circa 125.000 km.
Allestamento Attraction, senza pacchetto invernale!
Saluti.
Alex.
Tradotto il 07-08-2026, 21:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Arno Ospite
|
11-01-2003, 19:11 Oggetto: Serratura porta difettosa al freddo |
Cita |
|
Ciao a tutti.
È l'inverno così dannato o è solo colpa dei prodotti VAG?
Ho anche un problema con la serratura della porta. Nella mia auto, le porte non si chiudevano più. Si aprivano e si chiudevano senza problemi, ma quando si chiudeva la portiera, questa rimaneva bloccata nella serratura, cioè era necessario tenere le porte (sia quella del guidatore che quella del passeggero) dalla parte interna durante il viaggio!!! Tuttavia, solo finché l'auto non si era riscaldata un po'; dopodiché, le serrature delle portiere funzionavano normalmente. Dopo che questo problema si è verificato tre volte di seguito durante un avvio a freddo (dopo un lungo periodo di inattività), mi sono arrabbiato e ho colpito con il pugno dall'esterno la lamiera intorno alla serratura  . Da allora, sembra funzionare di nuovo  . Credo però che ci fosse dell'acqua o qualcosa del genere nel meccanismo di chiusura, causando un malfunzionamento. Ho subito acquistato uno spray al grafite per spruzzare all'interno delle serrature delle portiere (si dice che aiuti), ma dato che il problema non si è ripresentato dopo la mia reazione violenta, non l'ho usato.
Beh, non è tutto esattamente adatto per l'inverno...
Anche il mio riscaldatore ausiliario non funziona da ieri (dopo che ha funzionato fino a sei volte al giorno, ogni giorno, con temperature sottozero). Sospetto che sia di nuovo la resistenza. Lunedì andrò dal servizio assistenza Bosch per far controllare la memoria degli errori.
Tradotto il 07-08-2026, 21:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
12-01-2003, 0:51 Oggetto: Serratura porta difettosa al freddo |
Cita |
|
Tradotto il 07-08-2026, 21:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
14-01-2003, 17:31 Oggetto: Serratura porta difettosa al freddo |
Cita |
|
Ciao,
Anche quest'inverno ho riscontrato la maggior parte dei problemi sopra elencati. Temporaneamente, uno spray sottile contenente teflon con il marchio Ford (imbarazzante) ha aiutato. Potrebbe anche essere che il ghiaccio fastidioso sia semplicemente evaporato a causa del clima secco.
Comunque, quando il tempo sarà bello, smonterò tutti i pannelli delle porte, rimuoverò le serrature se necessario e pulirò tutte le parti mobili, trattandole con un grasso idrorepellente. Penso a un grasso contenente teflon.
Dopo 10 anni, i treni obsoleti che sono ancora in servizio verranno ritirati dal servizio. È difficile ripararli e riportarli a condizioni ottimali. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 07-08-2026, 21:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Andy Ospite
|
14-01-2003, 17:44 Oggetto: Serratura porta difettosa al freddo |
Cita |
|
Ciao,
Circa un anno e mezzo fa, alla ricerca di una soluzione per eliminare uno sfregamento, ho spruzzato abbondantemente sui due blocchi delle portiere della mia auto con uno spray a base di teflon. Finora, non avevo mai avuto problemi di blocco con le serrature di questa Golf III.
Anche alla mia vecchia auto, una Golf II, è stata applicata questa procedura con lo spray al teflon. In questo caso specifico, era a causa di serrature che si bloccavano. Da allora non ho più avuto problemi.
Saluti, Andy.
Tradotto il 07-08-2026, 21:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
02-04-2003, 10:13 Oggetto: Serratura porta difettosa al freddo |
Cita |
|
Negli ultimi giorni ho iniziato un progetto molto popolare. Innanzitutto, ho smontato le portiere sul lato del guidatore.
Quando si parla di smontare completamente un modello in scala, bisogna intendere una vera e propria disassemblaggio, non è sufficiente rimuovere solo i rivestimenti interni.
Risultato: C'era un solo cavo per ogni funzione e sembrava in buone condizioni. Al contrario, le serrature delle porte non erano in ottime condizioni. In particolare, il meccanismo di blocco, non le cillindri. Il grasso presente era diventato molto secco e le parti zincate presentavano lo tipico strato bianco di corrosione.
Ho poi unto tutto con grasso al teflon e ora aspetto che faccia davvero caldo. Infatti, in condizioni di caldo intenso, le serrature tendono a bloccarsi. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 07-08-2026, 21:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Perly Ospite
|
06-03-2004, 17:27 Oggetto: Serratura porta difettosa al freddo |
Cita |
|
@tutti,
Ho appena sostituito la serratura della portiera (lato guidatore) della mia Passat 3B, immatricolata nel dicembre del 1998 (interruttore difettoso).
La nuova serratura di RAR dovrebbe essere quasi come nuova.
Tutto è stato rimontato. Tutti i cavi sono stati collegati.
La porta è chiusa E NON SI APRIRÀ PIÙ!!!!!
Cosa potrebbe essere?
Ich kann innen ziehen und aussen am Türgriff ziehen. Non succede niente.
E proprio sulla portiera del conducente!
Aiutatemi con un consiglio.
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:
Grazie mille.
Saluti.
Peter.
Tradotto il 07-08-2026, 21:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
|