VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Diagnosi VAG: Guida e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
xXJoPXx

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-11-2008, 16:32    Oggetto: Diagnosi VAG: Guida e Soluzioni Cita

Ciao a tutti,
Cerco da giorni disperatamente un consiglio o una raccomandazione per un dispositivo di diagnostica per la mia Passat 3B TDI 85kW del 1999, o in generale per le auto VW fino al 2002.
Dovrebbe essere compatibile con tutti i tipi di motore, inclusi quelli a benzina.
Mi interessa sapere:
- Leggere ed eliminare i codici di errore.
- Leggere i valori misurati, ad esempio, provenienti dal misuratore di portata dell'aria.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
essere in grado di; poter; riuscire a; saper fare
Potrebbe essere qualcosa del genere:
Interfaccia di diagnostica CAN-BUS per veicoli VAG (Volkswagen, Audi), con 2 porte COM e 2 canali.
oppure, semplicemente, una custodia per il laptop, sarebbe anche meglio per me.
Dovrebbe costare al massimo 150-200 euro, ma anche meno sarebbe ottimo.
Ne ho già trovato uno.
http://shop.dieselschrauber.de/product_info.php/products_id/36
Magari qualcuno ce l'ha e può dirmi se si riesce a lavorare bene con esso.
Ho un laptop con interfacce USB, ma non ha una porta RS232.

Tradotto il 18-09-2026, 17:01.
Torna su Profilo MP
efistho
Blaumann
Blaumann

Messaggio25-11-2008, 17:29    Oggetto: Diagnosi VAG: Guida e Soluzioni Cita

Quello di Rainer funziona.

Ti consiglierei la versione completa, perché il denaro è ben investito. icon_wink.gif

Efistho.

Tradotto il 18-09-2026, 17:02.
Torna su Profilo MP
xXJoPXx

Messaggio25-11-2008, 17:35    Oggetto: Diagnosi VAG: Guida e Soluzioni Cita

Quale sarebbe? Il secondo? Funziona solo con la versione completa sbloccata, o cosa intendi?

Tradotto il 18-09-2026, 17:02.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-11-2008, 17:37    Oggetto: Diagnosi VAG: Guida e Soluzioni Cita

Sarebbe meglio se aggiungessi qualche euro e prendessi questo:
http://shop.dieselschrauber.de/product_info.php/products_id/329

Se vuoi lavorare seriamente e ottenere più informazioni rispetto ai semplici codici di errore dal modulo MSG, puoi facilmente recuperare quei pochi euro investiti. La differenza di costo è davvero minima. Con questo strumento, puoi fare molte altre cose oltre alla semplice lettura del sensore di massa d'aria.
Ho questo prodotto. Lo sceglierei di nuovo in qualsiasi momento. Avrei dovuto acquistarlo molto prima. Una volta ho sostituito un caricatore senza motivo, pensando che fosse rotto. È stata una lezione costosa. Con un dispositivo come il VCDS, non mi sarebbe successo. Soprattutto, posso utilizzarlo su tutti i veicoli VAG che abbiamo in famiglia e sono indipendente in questo senso. Molto utile è anche il kit per la misurazione della potenza. In questo modo, dopo le riparazioni, puoi vedere immediatamente se l'auto funziona davvero meglio e non devi affidarti al tuo istinto. Senza dover pagare per una singola visita al banco prova.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 18-09-2026, 17:04.
Torna su Profilo MP
xXJoPXx

Messaggio26-11-2008, 15:37    Oggetto: Diagnosi VAG: Guida e Soluzioni Cita

E ancora una piccola domanda: è possibile misurare la potenza di tutti i veicoli con il vostro dispositivo, ad esempio anche di una Touran del 2006? E anche di veicoli più vecchi, quelli che hanno i due connettori?
E cosa si intende per:
Protocollo OBD2 tramite ISO9141-2 e ISO14230, ad esempio per BMW, Mercedes Benz, Opel, Honda, Kia, Mazda, Mitsubishi, Smart, Subaru, Suzuki, Toyota, Peugeot, Renault, Volvo, ecc.
Cosa si può fare con i marchi?
Sto pensando di comprarlo comunque, al prezzo di 349€, più l'adattatore per la connessione a 2 prese.

Tradotto il 18-09-2026, 17:05.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2008, 19:16    Oggetto: Diagnosi VAG: Guida e Soluzioni Cita

Con il mio adattatore KKL+Can, posso utilizzare il kit di misurazione della potenza su tutti i veicoli VAG dotati di connettore OBD a 16 pin, inclusa la Touran del 2006.
Non posso dirti nulla di utile riguardo al connettore 2x2. Purtroppo, non ho auto di quel tipo. Ti consiglio di chiedere a Rainer K.; lui sarebbe la persona giusta a cui rivolgerti, dato che è anche il venditore.
Tramite il protocollo ISO 9141, ad esempio, è possibile utilizzare questo adattatore e un software appropriato, come AutoEnginuity, per leggere i dati anche di veicoli di altre marche.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 18-09-2026, 17:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnosi auto fai da te: adattatore e OBD Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Diagnosi riscaldamento ausiliario Eberspächer Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Diagnosi Webasto: Risoluzione problemi riscaldamento auto Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Diagnosi OBD2 su CAN bus non diagnostico Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Diagnosi Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Diagnosi KKL/KL: Informazioni e Sintomi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Welchen Diagnose Kit VAG-COM für AEL/AAT Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: