VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VAGCOM: Adattatore per la tua auto

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-01-2003, 17:51    Oggetto: VAGCOM: Adattatore per la tua auto Cita

Ciao a tutti.

Se qualcuno si chiedesse perché la proposta di costruzione dell'adattatore per optoaccoppiatore sia stata nuovamente inclusa in una nuova versione dell'articolo tecnico diagnostico:
La principale differenza tra la versione 2.3 e la 2.4 risiede nell'utilizzo dei LED.
Il numero 3 si illumina nel display solo quando vengono ricevuti dati dall'auto, e un allineamento sufficientemente preciso per VR 1 e 2 è possibile senza strumenti di misurazione, tramite il test delle spie VAGCOM, osservando la luminosità delle spie 1 e 2.

La qualità di trasmissione raggiungibile con il protocollo 2.4 è solo leggermente superiore a quella del protocollo 2.3, se quest'ultimo viene configurato nel computer diagnostico utilizzato durante il test LED VAGCOM come segue:
Regolare i trimmer VR 1 e VR 2 in modo che la tensione sul pin 3 di OK 1 e 2 non superi circa 8-9 volt (questo è un criterio più affidabile rispetto alla tensione del collettore di T 1 e 2).
Regolare il potenziometro VR3 in modo che il LED 3 non emetta più la massima luminosità.
In caso di problemi di dialogo (improbabili), effettuare ulteriori regolazioni graduali.

Chi desidera portare il livello di potenza del componente 2.3 a quello elettronico del 2.4, può sostituire il componente D 4 con un ponticello e posizionarlo in antiparallelo all'uscita di OK 3 (come fa D 3 nel modello 2.4). Successivamente, è consigliabile sostituire anche le resistenze R 3 e R 4 con resistenze da 2,2 kOhm per ridurre il carico sulla porta COM e, eventualmente, far brillare la LED 3 in modo più intenso, facilitando così la regolazione di VR 3.

Ma prima c'erano dei messaggi che indicavano che l'adattatore funzionava solo con valori di R 3 piuttosto bassi icon_eek.gif icon_question.gif.
È vero, ma la causa di questo fenomeno, ovvero la saturazione dell'uscita OK 3, può essere eliminata con il componente VR 3, che non era previsto nei circuiti dell'epoca.

Grazie ad adattatori regolabili come i modelli 2.3 o 2.4, è possibile aggirare il problema principale degli optoisolatori, ovvero le distorsioni temporali che possono compromettere l'accuratezza dei bit trasmessi. L'entità di queste distorsioni dipende inoltre in modo significativo dalle tensioni e dalle impedenze non uniformi presenti sulla porta COM specifica.

Ritengo che questa problematica, spesso fonte di reclami con gli adattatori per l'acquisto, sia la vera ragione per cui si sta assistendo a una tendenza verso l'abbandono degli optoaccoppiatori, sebbene ciò comporti un rischio maggiore di danni al PC e all'elettronica della scheda madre in condizioni estreme.
Tuttavia, questo aspetto non è rilevante al momento della vendita. Ciò che conta di più è la certezza che un adattatore ben progettato, senza l'uso di accoppiatori ottici, funzioni praticamente su qualsiasi PC, e quindi non ci si possono aspettare reclami relativi alla compatibilità.

Chi ha problemi di comunicazione con una versione precedente dell'adattatore optoisolante e non desidera effettuare l'aggiornamento alla versione 2.3 o 2.4, potrebbe provare a sostituire le resistenze da 1 kOhm in serie agli ingressi dell'optoisolatore con resistenze da 1,5 o 2,2 kOhm, oppure, nel caso dell'optoisolatore 3, sperimentare valori fino a circa 6,8 kOhm (fintanto che l'adattatore viene ancora riconosciuto).
Se la lunghezza dei bit trasmessi, alterata dall'adattatore, si trovava precedentemente (parzialmente) all'interno della zona di errore, potrebbe essere possibile, con un po' di fortuna, riportarla nell'intervallo "corretto".

Un sistema correttamente calibrato da 2.4 dovrebbe essere comunque sufficientemente affidabile per soddisfare tutte le esigenze attuali della pratica VAGCOM, anche se le variazioni di tensione operative (il motore è in funzione o spento, livello di carica della batteria) possono causare lievi distorsioni nella lunghezza dei bit trasmessi.
Potrei fornire una "riparazione" con componenti aggiuntivi, qualora si dovesse riscontrare che, nelle comunicazioni più complesse e veloci, i trimmer debbano essere continuamente regolati a seconda che il motore sia fermo o in movimento.

Mi dispiace per la frustrazione degli utenti VAGCOM che hanno avuto o stanno avendo problemi di compatibilità con i miei precedenti suggerimenti di configurazione, e faccio le mie più sincere congratulazioni a coloro che hanno un adattatore Noxon minimal (casualmente) che funziona così bene con il loro computer diagnostico da non aver riscontrato alcun problema finora icon_razz.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-07-2026, 20:22.
Torna su Profilo MP Garage
AndreasK

Supporto Premium

Messaggio14-01-2003, 23:17    Oggetto: VAGCOM Adapter: La storia non finisce mai? Cita

ulf ha scritto:
Grazie ad adattatori regolabili come il 2.3 o il 2.4, è possibile aggirare il cosiddetto "piede di cavallo" degli optoaccoppiatori, ovvero le distorsioni temporali degli bit trasmessi, la cui entità dipende fortemente dalle tensioni e dalle impedenze non uniformi(!) presenti sulla porta COM specifica.
Ciao,

Leggo questo forum da un po' di tempo, e in particolare mi interessa l'adattatore VAGCOM.
Ho anche un suggerimento per rendere l'adattatore più stabile: perché non combinare le vostre soluzioni, la tua e quella di Maik?
Con un MAX232, si potrebbe risolvere il problema principale, ovvero le diverse tensioni e potenze dei driver utilizzati nei porti COM. Per l'alimentazione, utilizzerei la porta PS/2, che è spesso presente nei notebook più vecchi. All'uscita del MAX232, si posizionerebbero gli optoaccoppiatori, la cui configurazione dovrebbe ora essere più facile da calcolare. Per i notebook più recenti con porta USB, si potrebbe sostituire il MAX232 e la porta PS/2 con un microcontrollore di FTDI.
Cosa ne pensate di questa idea?

Saluti,
Andreas.

Tradotto il 25-07-2026, 20:25.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-01-2003, 0:27    Oggetto: VAGCOM Adapter: La storia non finisce mai? Cita

ulf ha scritto:
Mi dispiace per la frustrazione degli utenti VAGCOM che hanno avuto o stanno avendo problemi di comunicazione a causa dei miei precedenti suggerimenti costruttivi
.

Ciao Ulf,

Ma dai, non è possibile che tu debba scusarti per il tuo impegno.
icon_twisted.gif

Il mio adattatore 2.2 (o il tuo) funziona perfettamente nel mio sistema (ho provato con 3 motori TDI e 1 a benzina). Ho persino provato con il mio vecchio portatile con Windows 95 (con le impostazioni intermedie)->nessun problema!

Saluti, Christian.

Tradotto il 25-07-2026, 20:26.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-01-2003, 17:21    Oggetto: VAGCOM Adapter: La storia non finisce mai? Cita

AndreasK ha scritto:
perché non combinare le soluzioni tue e di Maik?
Con un MAX232, si potrebbe risolvere il problema principale, ovvero le diverse tensioni e potenze dei driver utilizzati nei porti COM. Per l'alimentazione, utilizzerei la porta PS/2, che è spesso presente nei notebook più vecchi. All'uscita del MAX232, si posizionerebbero gli optoaccoppiatori, la cui configurazione dovrebbe ora essere più facile da calcolare. Per i notebook più recenti con porta USB, si potrebbe sostituire il MAX232 e la porta PS/2 con un microcontrollore di FTDI.
Cosa ne pensate di questa idea?

Ciao Andreas,

Sembra non male, per il momento icon_smile.gif.

Se questa soluzione è praticabile e, soprattutto, se il microcontrollore non interferisce con il protocollo temporale di VAGCOM, allora sarebbe probabilmente un progetto interessante.

Al momento, mi sto chiedendo solo come fare in modo che VAGCOM comunichi tramite una porta USB invece di una porta COM. icon_question.gif icon_question.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-07-2026, 20:29.
AndreasK

Supporto Premium

Messaggio15-01-2003, 19:15    Oggetto: VAGCOM Adapter: La storia non finisce mai? Cita

ulf ha scritto:
Al momento, mi chiedo solo come fare in modo che VAGCOM comunichi tramite una porta USB anziché una porta COM... icon_question.gif icon_question.gif
Affatto icon_wink.gif.
Il sistema VAG-COM non ne riceve alcuna informazione. Al microcontrollore viene fornito un driver "miniport" che lo fa apparire come una porta COM. Questo rende la questione particolarmente interessante.

Saluti,
Andreas.

Tradotto il 25-07-2026, 20:30.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-01-2003, 20:08    Oggetto: VAGCOM Adapter: La storia non finisce mai? Cita

AndreasK ha scritto:
Al microcontrollore viene fornito un driver miniport che lo fa apparire come una porta COM. Questo è ciò che rende la cosa così interessante.

Ciao Andreas,

Allora, iniziamo: costruisci un prototipo e facci sapere come funziona icon_wink.gif.

Ritengo che, soprattutto per i laptop privi di porta COM, ci sarà in futuro una crescente necessità di soluzioni di questo tipo.

Potete fornirmi una stima approssimativa dei costi dei materiali necessari?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-07-2026, 20:32.
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-01-2003, 22:04    Oggetto: VAGCOM: Adattatore per la tua auto Cita

@ulf:

Credo che la versione 2.082 di VAG-COM fosse già quella che supportava l'USB. In quella versione, si può selezionare 'interfaccia USB'.

Tradotto il 25-07-2026, 20:32.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-01-2003, 22:15    Oggetto: VAGCOM: Adattatore per la tua auto Cita

joergs ha scritto:

La versione VAG-COM 2.082, credo, fosse già quella che supportava USB. In quel caso, si può selezionare "interfaccia USB" nelle impostazioni!

Ciao Jörg,

Hm?? Quindi, la mia 2082 offre solo le opzioni COM 1 fino a 4 icon_eek.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-07-2026, 20:33.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-01-2003, 7:22    Oggetto: VAGCOM Adapter: La storia non finisce mai? Cita

ulf ha scritto:
AndreasK ha scritto:
Al microcontrollore viene fornito un driver miniport che lo fa apparire come una porta COM. Questo è ciò che rende la cosa così interessante.

Ciao Andreas,

Allora, iniziamo: costruiamo un prototipo e fateci sapere come funziona icon_wink.gif?
.

Cosa si dovrebbe ancora aggiungere:

Non appena entrano in gioco gli optoaccoppiatori, si verificano ai loro output dei tempi di salita relativamente bassi, il che provoca un ritardo nei bit e, a seconda del punto di commutazione da alto a basso della fase successiva, altera anche la lunghezza dei bit.

Nella pratica, non solo i dati della porta COM, ma anche le variazioni individuali dei componenti possono causare errori. Pertanto, anche in un ambiente elettrico definito, è necessario prevedere trimmer, come ad esempio nell'adattatore 2.4, se si desidera ottimizzare il sistema al minimo degli errori, nei limiti delle possibilità offerte da OK.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-07-2026, 20:35.
joergs
Ospite

Messaggio16-01-2003, 8:41    Oggetto: VAGCOM: Adattatore per la tua auto Cita

@ulf

Mi scusi, ma sono completamente confuso a causa di tutti i tentativi e download di diverse versioni.
Non si trattava della versione 2082, ma della 212.2! Quest'ultima è disponibile sul sito Ross-Tech come versione beta, sia con che senza supporto USB.

Tradotto il 25-07-2026, 20:36.
Torna su
AndreasK

Supporto Premium

Messaggio16-01-2003, 9:54    Oggetto: VAGCOM Adapter: La storia non finisce mai? Cita

ulf ha scritto:
Allora, mettiamoci al lavoro e costruiamo un prototipo, e fateci sapere come funziona icon_wink.gif.

Ritengo che, soprattutto per i laptop privi di porta COM, ci sarà in futuro una crescente necessità di soluzioni di questo tipo.

Potete fornire qui una stima dei costi dei materiali basata sul metodo "Pi x Daumen"?
Salve, salve.

Inizierò a lavorare sul prototipo. Tuttavia, ci vorranno almeno altre 14 giorni prima che possa iniziare. Innanzitutto, non mi trovo nel paese, e in secondo luogo, devo ancora ricevere la scheda di valutazione da FTDI. Il microcontrollore costa circa 12 € come singolo chip, il che significa che sarà necessario saldarlo con tecnologia SMD. Vedremo quanto costerà la scheda di valutazione; comunque, è sicuramente più pratica per la "saldatura manuale".
A causa degli optoaccoppiatori, consulterò ancora alcuni conoscenti; forse avranno qualche idea su come migliorare i tempi di risposta e quindi ridurre i tempi di latenza.

Saluti,
Andreas.

Tradotto il 25-07-2026, 20:39.
Torna su Profilo MP
BERT
Ospite

Messaggio16-01-2003, 13:54    Oggetto: VAGCOM: Adattatore per la tua auto Cita

Ciao ragazzi,

wenn ihr den PC mittels Max232 oder USB-COM Adapter auf TTL Pegel bringen wollt, würde ich zur Potentialtrennung den OK 6N136 von Sharp empfehlen (Reichelt 0.77 Euro). Lui è per...
I sistemi a 5 V sono stati progettati per ridurre i tempi di ritardo di circa 1 microsecondo senza la necessità di una calibrazione.
La scheda tecnica può essere trovata facilmente tramite Google o motori di ricerca simili.

Così sia.

BERT.

Tradotto il 25-07-2026, 20:40.
Torna su
AndyO
Ospite

Messaggio19-01-2003, 17:52    Oggetto: Test versione 2.3: ecco le mie impressioni. Cita

Nella versione 2.4 sono state apportate diverse modifiche. Ho testato la versione 2.3 con il codice T3=BC879 e i condensatori di accelerazione sia sulla mia Polo del '95 che sulla mia A3 del 2002. Anche con una velocità di 9600, la comunicazione funziona senza problemi. Come laptop utilizzo un vecchio Toshiba 4800 (486DX40) con 16 MB di RAM e Windows 95.
Testerò la nuova versione del processo di rimborso con un importo di 3 euro. Sembra promettente.
Sarei grato se qualcuno potesse condividere informazioni sulle prestazioni di versione 2.4.

Tradotto il 25-07-2026, 20:41.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-01-2003, 21:56    Oggetto: VAGCOM: Adattatore per la tua auto Cita

Ciao Andy,

Hai una lettera. / Hai delle mail.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-07-2026, 20:42.
BERT
Ospite

Messaggio23-01-2003, 14:01    Oggetto: VAGCOM: Adattatore per la tua auto Cita

Ciao.

Ho uno strumento che permette di indirizzare staticamente e dinamicamente i bus RTS (L-Line) e TXD (K-Line).
Se ci fosse interesse, potrei inviare il documento a un destinatario centrale via e-mail.

Va bene.

Tradotto il 25-07-2026, 20:42.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-01-2003, 14:14    Oggetto: VAGCOM: Adattatore per la tua auto Cita

Sì, in questo modo potrei misurare se le tensioni sono state ridotte a un livello sufficientemente basso, senza dover saldare o utilizzare un oscilloscopio.
Il test LED di VAG-Com è troppo veloce.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 25-07-2026, 20:43.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dimension del connettore per tubo di carico del turbocomp... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Diagnose Adapter Eigenbau - On Board Diagnose - DoItYourself Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Adattatore VAGCOM minimal Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAGCOM Adapter, die Prinzipfrage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Un altro adattatore VAGCOM Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Strombedarf für VAGCOM Adapter Tecnologia Motori Diesel
Vai a: