VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Domande frequenti: risposte utili e immediate

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Rene
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-01-2003, 11:46    Oggetto: Domande frequenti: risposte utili e immediate Cita

Ciao!

Sono nuovo qui e ho subito alcune domande. Ho modificato completamente il mio T4, passando dal motore 1.9 da 60 CV a un sistema completo 2.5 TDI (ACV da 102 CV). Ho il seguente problema:
Non si ottiene una potenza normale in tutto l'intervallo di pressione di sovralimentazione. Pressione di sovralimentazione ok. Sensore di massa dell'aria ok. EGR 'guasta' icon_lol.gif. ESP disattivato, cinghia di distribuzione e tenditori tutti nuovi, nuova guarnizione della testata, nessun errore nella memoria, nuovo filtro del carburante, tubi di pressione ok, inizio ESP ok; valori misurati durante la guida letti, ok.
Beh, non so proprio come procedere, dato che non sono un esperto di motori diesel. icon_cry.gif icon_cry.gif
Mi può dare un consiglio qualcuno?

Grazie mille.
Rene.

Tradotto il 01-10-2026, 20:26.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio15-01-2003, 15:23    Oggetto: Domande frequenti: risposte utili e immediate Cita

Allora, in tedesco... La tua auto non ha potenza in tutto l'intervallo di giri?

Hai mai fatto un test di penetrazione con Ulf?
Inoltre, Ulf ha creato una lista di controllo, o come si chiama esattamente, che potresti consultare in caso di prestazioni insufficienti.

P.S. Hai sottratto i 1000 mbar della pressione atmosferica durante il tuo test e per la determinazione della pressione di sovralimentazione?

Saluti,
arne

Tradotto il 01-10-2026, 20:27.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-01-2003, 15:25    Oggetto: Domande frequenti: risposte utili e immediate Cita

Ciao,

Non dimentichiamo le condizioni di contesto...
Pubblica semplicemente i tuoi valori misurati.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 01-10-2026, 20:27.
Torna su Profilo MP
Rene
Ospite

Messaggio15-01-2003, 16:19    Oggetto: TDI ACV: Guida, Problemi e Soluzioni Cita

Ciao.

Ho controllato i valori misurati durante la guida e li ho confrontati con la lista del forum. La pressione del collettore di aspirazione è di circa 1900 mbar (quindi effettivamente 0,9 bar), e anche la fasatura dell'ESP sembra corretta. Non ho idea di cosa possa essere. In realtà, il motore funziona abbastanza bene, ma quando il turbocompressore entra in funzione, non c'è molta differenza. Anche i tubi sembrano essere a posto.

Cordiali saluti,
Rene.

Tradotto il 01-10-2026, 20:29.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-01-2003, 16:39    Oggetto: Domande frequenti: risposte utili e immediate Cita

Ciao Rene,

La pressione di sovralimentazione è solo uno dei tanti parametri da considerare. Cosa si può dire invece della massa d'aria, della quantità di iniezione, delle fasature delle valvole...?
Ancora: Hai tenuto conto anche delle condizioni ambientali durante la misurazione?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 01-10-2026, 20:29.
Torna su Profilo MP
Rene
Ospite

Messaggio15-01-2003, 17:44    Oggetto: Non capisco più niente?? Cita

Ho ricontrollato tutto un'ultima volta:

Temperatura del liquido di raffreddamento circa 81°C a motore al minimo. Gruppo di indicatori 0:
1-38
2-50
3-0.
4-40
5-94 icon_question.gif
6-206 icon_question.gif
7-95
8-179
9-111
10-107

Quantità di iniezione: circa 8,2 mg/h.

Ho avuto l'errore 1242 nella memoria! Poi ho staccato e riattaccato la batteria e sono riuscito a cancellare l'errore! Ho fatto un giro di prova e ho pensato che mi si stesse staccando l'asse posteriore, è iniziato così icon_eek.gif icon_eek.gif. Cosa ne pensate di questi valori? A cosa potrebbe essere dovuto, c'è una differenza abissale.

Cordiali saluti, Rene.

Tradotto il 01-10-2026, 20:32.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-01-2003, 18:01    Oggetto: Domande frequenti: risposte utili e immediate Cita

Ciao Rene,

Secondo i tuoi parametri, la temperatura del liquido di raffreddamento non è di 81°C. In tal caso, il valore nel campo 7 sarebbe inferiore a 80. Pertanto: è necessario tenere conto delle condizioni operative.

L'errore 1242 indica problemi con gli stadi finali nella tua centralina. Nella tua motore, la causa più comune di questo errore è la valvola N18 (valvola per il ricircolo dei gas di scarico).
Effetti: Riduzione delle prestazioni e aumento dei livelli di emissioni.

Controlla l'AGR.
La verifica della funzione di ricircolo dei gas di scarico avviene nella funzione 04.
Impostazione di base. Questo procedimento permette di regolare la valvola per...
Ricircolo dei gas di scarico programmato ogni 10 secondi, in modo che...
Modulo di misurazione 003: valori estremi per il ricircolo dei gas di scarico.
possono essere letti.

L'annuncio nel campo pubblicitario 2.
Deve oscillare ogni 10 secondi tra lo stato "AGR attivo" e lo stato "AGRn attivo".
Gli annunci nei campi pubblicitari 3 e 4.
devono variare all'interno del seguente intervallo di valori:

Attenzione:
Verrà visualizzato nel campo 3?
un valore costante di 550 mg/ora.
(valore fisso) visualizzato, controllare il misuratore di massa d'aria.

AGRn.attivato.
Valore desiderato, campo di visualizzazione 3.
450...470 mg per fiala.
Valore desiderato, campo di visualizzazione 4.
0... 5

AGR.aktiv.
Valore desiderato, campo di visualizzazione 3.
240... 280 mg per dose.
Valore desiderato, campo di visualizzazione 4.
95... 100%

Attenzione:
Gli annunci nel campo pubblicitario 3 sono stampabili e, di conseguenza, anche visualizzabili.
Dipendente dall'altitudine. I valori indicati si riferiscono a...
0 metri sul livello del mare.

Forse, durante la disattivazione del sistema EGR, qualcosa si è rotto.
Per poter effettuare la misurazione, è necessario che il dispositivo funzioni correttamente.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 01-10-2026, 20:38.
Torna su Profilo MP
Rene
Ospite

Messaggio15-01-2003, 19:10    Oggetto: Domande frequenti: risposte utili e immediate Cita

Certo.

AGR lavora icon_wink.gif.
L'errore è stato eliminato, il motore funziona molto bene, ma vorrei capire cosa lo aveva causato. Gruppo di indicatori 0.
1-38
2-52
3-0.
4-25
5-95
6-206
7-77 icon_lol.gif
8-179
9-129
10-105

Probabilmente mi sono sbagliato prima nel campo 77 icon_redface.gif. Ma perché la differenza tra 5 e 6 è così grande? Cosa posso esattamente ottenere modificando i canali 01 e 03 (quantità ESP; Lmm) tramite l'adattamento? Mi piacerebbe sapere se si possono commettere molti errori in quel caso.

Grazie mille, Rene.

Tradotto il 01-10-2026, 20:40.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-01-2003, 19:22    Oggetto: Domande frequenti: risposte utili e immediate Cita

Ciao,

Per poter valutare meglio i campi 5 e 6, effettuate una prova di misura a pieno carico (consultare il database degli errori).
Misuri il blocco 0,10 e il blocco 11.
Nel forum e nel database degli errori sono già state scritte diverse cose sull'argomento dell'adattamento. Vi prego di dare un'occhiata.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 01-10-2026, 20:41.
Torna su Profilo MP
Rene
Ospite

Messaggio15-01-2003, 19:29    Oggetto: Domande frequenti: risposte utili e immediate Cita

Grazie mille per l'aiuto fantastico!
Prima, lo farò funzionare e vedrò cosa fa e se si verificano di nuovo degli errori.

Grazie ancora.

Cordiali saluti,
Rene.

Tradotto il 01-10-2026, 20:41.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio qualche domanda (sono un principiante con i diesel), doma... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore VAG 17970 e alcune domande Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Come impostare la traccia? Domande frequenti. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Domande assunzioni PD: tutto quello che devi sapere Tecnologia Motori Diesel
Vai a: