VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Avviamento difficile a temperature inferiori a 10°

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bo Duke
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-12-2008, 10:41    Oggetto: Avviamento difficile a temperature inferiori a 10° Cita

Ciao a tutti,

MKB: ARL
(Traduzione: MKB: ARL)
Memoria degli errori: vuota.

nachdem das Fzg. nach dem Kolben-Riss-Problem: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=19948 wieder läuft, zeigt sich o.a. Problema.

Il motore fa fatica ad avviarsi con temperature basse, emette brevemente fumo blu/grigio e presenta un leggero minimo irregolare. Aumentare leggermente il regime (a circa 1200 giri/min) tramite l'acceleratore provoca un aumento graduale e uniforme del regime (di circa 100 giri/min), seguito da un calo. Sembra che ciò avvenga ogni volta che il motore completa una sequenza di accensione.

Quando il motore è caldo, funziona perfettamente.

Nach allem was ich gelesen habe, ist eine Leerlaufruheregelung mit nicht springenden Werten im Bereich von -1 bis icon_smile_thumb_up.gif noch passabel (vgl. (registri).

Potrebbe qualcuno esprimere la propria opinione sui progetti MWB 13, 18 e 23?

Cosa sarebbe altrimenti necessario registrare?

Ho ricevuto indicazioni da Steffen W su come testare le candele di accensione (grazie ancora). Tuttavia, mi sembra di aver letto che le candele di accensione entrano in gioco solo a partire da 5°C, ma i problemi di avviamento persistono anche leggermente al di sopra di questa temperatura. Al momento non ho la possibilità di effettuare dei test, ma lo farò al più presto.

Considerando che, durante il montaggio e smontaggio delle testate e degli iniettori (PDE) effettuati in officina, potrebbero essersi verificati degli errori, vorrei sapere se i valori di manutenzione (MWB) relativi ai punti 13, 18 e 23 presentano anomalie.

Certamente. Ecco la traduzione:

"Grazie in anticipo."

Cordiali saluti,

Bo.

2008.12.11 kalt LOG-01-013-xxx-xxx.xls
 Descrizione:
 kalt MWB 13
kalt MWB 13
Scarica
 Nome file:  2008.12.11 kalt LOG-01-013-xxx-xxx.xls
 Dimensione file:  14 KB
 Scaricato:  695 volte

2008.12.10 warm LOG-01-013-xxx-xxx.xls
 Descrizione:
 warm MWB 13
warm MWB 13
Scarica
 Nome file:  2008.12.10 warm LOG-01-013-xxx-xxx.xls
 Dimensione file:  7.5 KB
 Scaricato:  578 volte

2008.12.27 warm LOG-01-013-018-023.xls
 Descrizione:
 warm MWB 13,18,23

verschiedene Drehzahlen
warm MWB 13,18,23

verschiedene Drehzahlen
Scarica
 Nome file:  2008.12.27 warm LOG-01-013-018-023.xls
 Dimensione file:  19.5 KB
 Scaricato:  586 volte

Tradotto il 14-09-2026, 12:10.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2008, 9:12    Oggetto: Avviamento difficile a temperature inferiori a 10° Cita

Ciao Bo,
Innanzitutto: tutti i valori rientrano nei limiti di tolleranza.
Beh, è che sta sottraendo carburante al secondo cilindro e poi lo sta distribuendo agli altri. Quando è caldo, non è più così evidente.
Anche nel sistema MWB 23, il consumo inizia subito a salire quando si accelera. Certo, siamo ancora ben al di sotto dei limiti, ma stiamo comunque cercando di ottimizzare.

Quando il motore è al minimo, viene sempre confrontato il tempo necessario affinché raggiunga i 90 gradi. Un cilindro più usurato o con una compressione inferiore impiega più tempo. In questo caso, viene aumentata la quantità di carburante iniettata per compensare. Questa quantità viene sottratta dagli altri cilindri in modo che, alla fine, il risultato sia più o meno zero. Oppure, al contrario. E lei ha appena fatto eseguire un'importante operazione al motore.

Spesso il problema risiede anche negli iniettori (PDE) o nell'alimentazione del carburante. Tuttavia, per valutare il getto di carburante, che immagino sia ciò che ti interessa, è necessario smontare gli iniettori e portarli, ad esempio, presso un'officina Bosch. Se il getto fosse scarso, si avrebbero problemi anche con il motore caldo e durante la guida.

Ieri ho controllato i dati sulla mia Passat, ma non ha dato alcun risultato. Inoltre, un motore AJM non è lo stesso di un ARL. Se avrò l'opportunità, proverò a controllare i dati sulla Sharan ASZ di mia moglie e vedrò cosa mostra. In ogni caso, quei motori sono più simili tra loro.

Sotto i 5 gradi, non si accende. È vero. Per questo, bisogna staccare il connettore del sensore di temperatura e controllare il cablaggio con una lampada di controllo diodi o simili. Sul lato sinistro della testata (visto in direzione di marcia) c'è un collettore di acqua con 3 candele di preriscaldamento. Il connettore è sotto. È un connettore tipico VW con 4 pin. Nel mio caso, è di colore verde oliva.

Forse si tratta di qualcosa di banale come la batteria? O forse il motorino di avviamento gira troppo lentamente? Oppure una valvola di non ritorno nella linea del carburante, che potrebbe causare il vuoto se l'auto rimane ferma per troppo tempo. Ma in quel caso, il problema si verificherebbe anche nelle giornate calde. Non so se il modello ARL ha questo tipo di componente e, in caso affermativo, dove è posizionato.

La nostra Sharan ha avuto un problema simile, anche in estate. Era durante il periodo di garanzia. L'abbiamo portata alla VW e loro hanno sostituito la pompa tandem, il differenziale di pressione e la valvola di controllo del carburante. Da allora, il problema è scomparso.

Cambia semplicemente la valvola di pressione. Ci vuole mezz'ora di lavoro. Sicuramente non sarà molto costoso. Ma così almeno lo saprai.

I filtri diesel (e forse anche le rane che fanno "croac") dovrebbero funzionare bene con la tua auto.

Cosa succede, in realtà, se si fa preriscaldare il motore più volte al mattino? Funziona meglio?
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 14-09-2026, 12:16.
Torna su Profilo MP
Bo Duke
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-12-2008, 13:45    Oggetto: Avviamento difficile a temperature inferiori a 10° Cita

Steffen W ha scritto:

Spesso il problema risiede anche negli iniettori (PDE) o nell'alimentazione del carburante. Tuttavia, per valutare il getto di carburante, che immagino sia ciò che ti interessa, è necessario smontare gli iniettori e portarli, ad esempio, presso la Bosch. Se il getto fosse scarso, si avrebbero problemi anche con il motore caldo e durante la guida.

Ok, das beruhigt mich. Quando è caldo, funziona perfettamente.

Steffen W ha scritto:

Sotto i 5 gradi, non si accende. È vero. Per questo, bisogna staccare il connettore del sensore di temperatura e controllare il cablaggio con una lampada di controllo diodi o simili. Sul lato sinistro della testata (visto in direzione di marcia) c'è un collettore di acqua con 3 candele di preriscaldamento. Il connettore è sotto. È un connettore tipico VW con 4 pin. Nel mio caso, è di colore verde oliva.

È difficile raggiungere la :cry:connettività dei cavi delle candele grazie ai tubi di pressione. I connettori, come suggerisce il nome, sono semplicemente inseriti, giusto? Anche se sono riuscito a raggiungere solo il connettore del cilindro 1, non sono riuscito a staccarlo nemmeno con forza. Dato che ho la febbre
Steffen W ha scritto:
, non ho avuto la voglia di smontare il tubo di pressione, ecc., a -5°. Devo tornare in un posto più caldo.

Forse si tratta di qualcosa di banale come la batteria? O forse il motorino di avviamento gira troppo lentamente? Oppure una valvola di non ritorno nella linea del carburante, che potrebbe causare il vuoto se l'auto rimane ferma per troppo tempo. Ma in quel caso, il problema si verificherebbe anche nelle giornate calde. Non so se il modello ARL ha questo tipo di componente e, in caso affermativo, dove è posizionato.
Steffen W ha scritto:

La batteria gira facilmente e fornisce più di 12V.

Cosa succede, in realtà, se si preriscalda il motore più volte al mattino?icon_wink.gif Funziona meglio?}

Forse minimalista.

Sopprattutto, dovrei fornire ora i risultati dei test, ma questo mi risulta difficile da fare al momento. Quindi, per ora, solo teoria. }

Ieri ho effettuato di nuovo delle misurazioni. Nello specifico, subito dopo l'avviamento a freddo a -3°, durante la fase di riscaldamento e a motore caldo.

Ho calcolato la media dei valori di MWB 13.

I seguenti sono i valori ottenuti (cilindri 1, 2, 3, 4):

Avviamento a freddo (media).......... -0,34... -2,27....2,99...-0,60
Fase di riscaldamento media: -0,01... -0,37... 0,04... 0,30...
Media ponderata............... 0,00... -0,75 ...-0,09....0,82

All'inizio, dopo l'avviamento a freddo, i cilindri 2 e 3 mostrano una differenza di pressione ancora più marcata rispetto ai dati registrati in precedenza. Forse, a causa della temperatura ambiente significativamente più bassa.

Il cilindro 3 riceve inizialmente una quantità eccessiva, mentre al cilindro 2 viene sottratta una quantità. Con l'aumentare del periodo di riscaldamento, questa differenza si riduce. Si nota che, durante la fase di riscaldamento, presenta le minime variazioni di quantità.

Da quanto ho letto, la fase di post-combustione ha un'influenza significativa anche sul comportamento del motore al minimo.

La mia teoria: nel cilindro 3, la pre-accensione e la post-accensione non funzionano correttamente. Conseguenza: il motore parte inizialmente solo con 3 cilindri. Si cerca di compensare la cattiva combustione nel cilindro 3 aumentando la quantità di carburante, ma questo, a causa della candela di accensione difettosa, funziona solo in parte. [Speculazione] Forse, la quantità eccessiva di carburante, che brucia male, raffredda addirittura la camera di combustione, contribuendo a una minore capacità di accensione. [Fine della speculazione]

Il veicolo è un modello ARL prodotto nel marzo del 2003, quindi non dovrebbe essere ancora dotato di un dispositivo di preriscaldamento supplementare.

Le mie valutazioni sono corrette? Quanto tempo impiega una lampada alogena ad alta intensità (ARL) per riscaldarsi?

Cordiali saluti,

Bo.

Tradotto il 14-09-2026, 12:24.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2008, 15:19    Oggetto: Avviamento difficile a temperature inferiori a 10° Cita

Citazione:

È difficile raggiungere la :cry:connettività dei cavi delle candele nel motore a causa dei tubi di pressione. I connettori, come suggerisce il nome, sono semplicemente inseriti, giusto? Anche se sono riuscito a raggiungere solo il connettore del cilindro 1, non sono riuscito a staccarlo nemmeno con forza. Dato che ho la febbre
, non ho avuto la voglia di smontare il tubo di pressione, ecc., a -5°. Devo tornare in un posto più caldo.

[url]
Posso pubblicare solo le mie esperienze relative alle auto.
Per il Passat AJM, si tratta di singoli connettori angolari, simili ai connettori per micro-candele. Per lo Sharan ASZ, invece, è presente una barra continua con 4 uscite. Quest'ultima viene rimossa completamente.
Per la Passat, uso una pinza a becchi lunghi. È perfetta per quello scopo. Inoltre, nel modello 4, la parte interessata si trova parzialmente dietro al differenziale. Nello Sharan, invece, si riesce a fare senza.

Il cilindro 3 riceve troppa benzina. Quando sarai di nuovo in salute, dovrai assolutamente controllare la tua teoria. Spero che sia solo la candela. Con gli iniettori, è meglio non iniziare proprio, perché costa un'enormità, dato che ha senso solo se si fa tutto in modo complesso.
È improbabile che il problema sia la compressione, altrimenti si manifesterebbe in tutte le fasi.

Controllarò in futuro quali sono le correzioni applicate dal mio sistema di diagnostica. Soprattutto subito dopo l'avviamento a freddo. Oggi ho la Sharan qui perché aveva una gomma a terra, ma l'interfaccia è nel vano portaoggetti della Passat, che è dell'auto di mia moglie. Ho approfittato della giornata per sostituire la batteria aggiuntiva sotto il sedile. Ora, oltre al raffreddore, mi sono venuti anche dei mal di schiena. Credo di avermi fatto male alla schiena.

Hai per caso un riscaldatore ausiliario, o anche solo quel dispositivo con le tre resistenze?

Ecco alcune informazioni sul post-incandescenza: [/url]/viewtopic.php?t=4590}
Passat Variant BGW 2005

Tradotto il 14-09-2026, 12:29.
Torna su Profilo MP
Bo Duke
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-12-2008, 17:55    Oggetto: Avviamento difficile a temperature inferiori a 10° Cita

Steffen W ha scritto:

Il cilindro 3 ne riceve troppe. Quando sarai di nuovo in salute, dovrai assolutamente controllare la tua teoria. Spero che sia solo la candela. Con i PD (pompe di iniezione), è meglio non iniziare proprio, perché costa un'enormità.

Non è forse improbabile che un motore a combustione interna (PDE) non funzioni a freddo, ma funzioni perfettamente quando è caldo?

Steffen W ha scritto:

Hai per caso un riscaldatore ausiliario o anche solo quel dispositivo con le 3 candele riscaldanti?

Ottima domanda, come faccio a scoprirlo? Probabilmente devo prima leggere qualcosa di più...

Steffen W ha scritto:

Qui c'è altro riguardo alla persistenza luminosa: /viewtopic.php?t=4590

Grazie, l'avevo già visto. Avevo anche letto che ci sono grandi differenze da un veicolo all'altro.

Quello che mi viene in mente ora è che, in realtà, anche le temperature superiori a 5° vengono rilevate, ma non vengono visualizzate nel quadro strumenti, giusto? Quindi, la mia teoria potrebbe essere corretta anche se il comportamento del motore al minimo, con temperature leggermente superiori a 5°, non è ancora ottimale.

Come sempre, grazie mille.

Cordiali saluti,

Bo.

Tradotto il 14-09-2026, 12:32.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2008, 18:17    Oggetto: Avviamento difficile a temperature inferiori a 10° Cita

Ciao Bo,
Il riscaldatore ausiliario è molto rumoroso durante la fase di riscaldamento. Fa un rumore simile a quello di un riscaldatore stazionario, un suono profondo e gutturale. Dato che hai chiesto, probabilmente non ne hai uno installato.icon_smile.gif.

Quando si attiva, influisce anche sui sensori PD, perché aspira carburante, ma solo al minimo. Nel nostro caso, è così. Si sente anche un leggero rumore.

Potrebbe teoricamente esserci un problema di tenuta tra la PDE e la testata. E se poi si riscalda e si espande, allora sì. Ma in quel caso, farebbe rumore durante tutta la fase di riscaldamento. Volkswagen avrà sicuramente installato nuove guarnizioni. È prassi che questi anelli vengano sostituiti ogni volta che gli iniettori vengono rimossi. Per questo motivo, non ci credo.
Anche le pompe di dosaggio (PDE) con problemi interni mostrano valori molto elevati nel misuratore di portata volumetrica (MWB) 23.

Prova con la candela di accensione. Puoi usare anche una lampadina da H1. Collega un contatto al polo positivo della batteria e l'altro contatto sopra la candela. La lampadina deve accendersi.
Passat Variant BGW 2005

Tradotto il 14-09-2026, 12:34.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2008, 23:59    Oggetto: Avviamento difficile a temperature inferiori a 10° Cita

Ecco qui:/viewtopic.php?t=20163
Passat Variant BGW 2005

Tradotto il 14-09-2026, 12:34.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-12-2008, 14:09    Oggetto: Avviamento difficile a temperature inferiori a 10° Cita

Guarda Bo:/viewtopic.php?t=20171

Questo è un log 13-18-23 proveniente dal centro assistenza. Funziona esattamente come il tuo. Se accelero, il valore del BIP (probabilmente si riferisce a un indicatore di pressione) diventa negativo. Questa Sharan ha un nuovo sensore di flusso d'aria, un nuovo corpo farfallato, una nuova pompa tandem e una nuova testata con 4 nuovi iniettori. Tutti i pezzi sono originali.

La mia AJM non lo fa. Ma è un motore completamente diverso.

In altre parole: non preoccuparti, deve essere così. Auguri di buon anno.

Steffen.
Passat Variant BGW 2005

Tradotto il 14-09-2026, 12:36.
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-01-2009, 20:48    Oggetto: Avviamento difficile a temperature inferiori a 10° Cita

Ciao,
Dove posso trovare maggiori informazioni sui codici MWB 18 e 23? Non riesco a capire molto dei numeri/valori contenuti in essi. Oggi, dopo aver letto questi forum, ho anche effettuato un test sull'AVB a freddo, ho percorso qualche metro, spento il motore, caricato l'auto e poi sono ripartito verso l'autostrada. /viewtopic.php?t=20182
Quali sono i valori di riferimento? In MWB sembrano esserci solo i valori "0", "4" e "6". Cosa mi dice questo? Cosa significano i valori negativi in MWB 23? Qual è la deviazione rispetto al valore di riferimento?
Certo, posso tradurre il testo dal tedesco all'italiano. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre.
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 14-09-2026, 12:38.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-01-2009, 22:20    Oggetto: Avviamento difficile a temperature inferiori a 10° Cita

Clicca sul file di etichettatura della centralina del motore e vai quindi al blocco di misurazioni corrispondente. Lì troverai dei commenti a riguardo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 14-09-2026, 12:38.
Torna su Profilo MP WWW Garage
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-01-2009, 12:49    Oggetto: Avviamento difficile a temperature inferiori a 10° Cita

@ Rainer
Quando posiziono il cursore sui campi del modulo di lavoro (MWB), compaiono dei commenti. In uno di questi MWB, ad esempio nel MWB 18, ho visto il commento "Valore desiderato -2". Al momento non sono vicino all'auto e non sono più sicuro di tutti i dettagli, mi dispiace. Non riesco a ricordare alcun commento esplicativo per il MWB 23.
Inoltre, pensavo che sarebbe utile avere più informazioni rispetto al semplice "valore di riferimento xy". I codici MWB 18 e 23 descrivono la "funzione elettrica" della PDE. Questo può significare molte cose. Per il codice MWB 18, trovo 3 valori (0 / 4 / 6). Questi corrispondono a "on" e "off"? Perché ci sono 3 valori? Per il codice MWB 23, leggo numeri positivi e negativi.
haithamina

Tradotto il 14-09-2026, 12:40.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-01-2009, 14:54    Oggetto: Avviamento difficile a temperature inferiori a 10° Cita

Il codice MWB 18 indica lo stato dell'unità iniettore-pompa.
I valori possibili sono 0; 4 (dopo aver accelerato) e probabilmente anche 128. Quest'ultimo valore, però, non l'ho mai visto.
Tutti gli altri valori indicano un problema elettrico del PDE o una connessione tra il PDE e l'MSG. Questo cablaggio, ad esempio, è molto comune. Ho visto il valore 6 nel tuo caso. Il tuo motore gira sempre in modo fluido o a volte ha delle irregolarità?

Il MWB 23 è la regolazione del "Begin of Injection" (inizio dell'iniezione). Si tratta del ritardo tra l'attivazione della valvola a solenoide (PDE) e l'effettivo inizio dell'iniezione. In questo processo, la corrente che scorre attraverso le valvole a solenoide PDE viene monitorata dal modulo di controllo motore (MSG). Nei nostri motori da 1.9 litri, i valori di riferimento si attestano tra +100 e -100.
A partire dai 60 anni, potrebbero verificarsi problemi. Per questo motivo, la memoria si svuota frequentemente, anche se sono già presenti gravi anomalie nel funzionamento.
Più alto è il valore positivo, più breve è il tempo di commutazione. E viceversa, se il valore è negativo.
Valori positivi elevati indicano un difetto nel sistema di iniezione, mentre valori negativi elevati segnalano problemi nell'alimentazione del carburante.

Leggi di più qui: [url] https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=9888 [/url]
Passat Variant BGW 2005

Tradotto il 14-09-2026, 12:43.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-01-2009, 17:39    Oggetto: Avviamento difficile a temperature inferiori a 10° Cita

Ecco altre informazioni sul significato dei numeri nel MWB 18: /viewtopic.php?t=16802. Quindi, niente di drammatico riguardo al numero 6 per te.
Passat Variant BGW 2005

Tradotto il 14-09-2026, 12:43.
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-01-2009, 17:43    Oggetto: Avviamento difficile a temperature inferiori a 10° Cita

Ciao Steffen,
Funziona perfettamente e senza alcun problema. Grazie mille per le tue spiegazioni e per i due link con ulteriori spiegazioni!
haithamina

Tradotto il 14-09-2026, 12:44.
Torna su Profilo MP
Bo Duke
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-01-2009, 22:28    Oggetto: Avviamento difficile a temperature inferiori a 10° Cita

Finalmente guarito, ho effettuato i test:

Collegate le candele di accensione al filo positivo della lampadina H7: ogni volta che lo fate, la lampadina si accende.
Batteria: Buona, tensione di 12V.
Durante la fase di preriscaldamento, ogni connettore della candela di preriscaldamento presenta circa 11,7 volt.

Sembra quindi che tutto vada bene.

Dopo diverse prove di preriscaldamento a temperature ben al di sotto di 0°C, il motore è finalmente ripartito senza problemi.

Attualmente, con le temperature attuali di 3-5°, l'auto si avvia senza problemi con una sola pre-accensione, cosa che inizialmente non accadeva.

Così si fa, in realtà.

Certo, la forte escursione del cilindro 3 nella regolazione del minimo (2,99 mg) circa 1 minuto dopo l'avviamento a freddo è ancora presente. Allo stesso modo, il minimo risulta poi irregolare.

Dato che le candele sono state sostituite 2000 km fa, sto pensando di cambiarle di nuovo per vedere se il problema della miscela al minimo si risolve (come teorizzato nel mio precedente messaggio). Non dovrebbero ancora essere troppo incrostate. È necessario lubrificare la filettatura delle candele quando si rimontano (ho letto qualcosa sulla pasta di rame)?

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti,

Bo.

Tradotto il 14-09-2026, 12:47.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-01-2009, 21:30    Oggetto: Avviamento difficile a temperature inferiori a 10° Cita

Nessuna pasta di rame.
Esiste una pasta di Beru, la cui denominazione precisa è: "Grasso per candele GKF01". La uso sempre. Serve per evitare che le candele si grippino e per garantire che si possano rimuovere facilmente la prossima volta.
Non è necessario stringere troppo. Si può fare anche così. Non superare i 17 Nm di coppia, ricordalo.
Passat Variant BGW 2005

Tradotto il 14-09-2026, 12:48.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Bolle nell'impianto / difficoltà di avviamento... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lampada preriscaldamento accesa, problemi avviamento TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio nicht ganz so schönes/sauberes Anspringen in warmen Zustand Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Temperature delle bobine del liquido di raffreddamento PQ 34 Upload
Vai a: