VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Lampada preriscaldamento accesa, problemi avviamento TDI

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Fende
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-12-2004, 16:54    Oggetto: Lampada preriscaldamento accesa, problemi avviamento TDI Cita

Ciao.

Ho il seguente problema:

La mia TDI (A3, 90 CV, immatricolata nel 1998) a volte fa molta fatica ad avviarsi (a volte non si avvia proprio, e in quel caso devo accendere e spegnere l'accensione circa 23-30 volte). Quando accendo l'accensione, la spia della pre-riscalda lampeggia freneticamente e l'auto non si avvia. Quando la spia lampeggia, si sente un 'clic' di un relè nel vano motore, nella zona della pompa di iniezione.

L'officina (sia Audi che ATU) non sa cosa fare.
Ecco cosa ho già provato (dopo aver consultato alcuni forum):

- Scambio di chiavi (immobilizzatore).
- Ventilazione del serbatoio.
- Misurazione della compressione (nuove guarnizioni, compressione OK).
- nuove candele di accensione
- nuova batteria
- Memoria degli errori letta (solo errori sporadici, nessuna indicazione del problema riscontrata).
- Scollegato il connettore del sensore del liquido di raffreddamento (il motore è partito immediatamente, poi è stato ricollegato; ha funzionato per circa 2 giorni, poi è migliorato leggermente, ma il problema persiste, anche se scollego nuovamente il connettore...).

Alcuni fatti potrebbero essere utili:

Con il motore freddo, parte quasi sempre immediatamente, mentre con il motore caldo, parte sempre male (a meno che non inizi a lampeggiare dopo circa 2-3 secondi).
Ieri ho notato che alcune bolle d'aria erano scomparse dal tubo di aspirazione del filtro del gasolio. Potrebbe esserci una correlazione con il lampeggio della spia di preriscaldamento, e da dove proviene l'aria?

Sarei grato per qualsiasi aiuto icon_biggrin.gif.

Grazie.

Fende.

Tradotto il 16-09-2026, 3:59.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-12-2004, 17:21    Oggetto: Lampada preriscaldamento accesa, problemi avviamento TDI Cita

Avete mai sostituito il relè 109 (che è molto economico)?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 16-09-2026, 3:59.
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio15-12-2004, 17:22    Oggetto: Lampada preriscaldamento accesa, problemi avviamento TDI Cita

Hmmmm... un candidato probabile sarebbe il relè 109, se presente. Prova a utilizzare la funzione di ricerca e cerca tra i risultati.

modifica: Roger è stato più veloce.

Tradotto il 16-09-2026, 4:00.
Torna su
Fende
Ospite

Messaggio15-12-2004, 17:28    Oggetto: Lampada preriscaldamento accesa, problemi avviamento TDI Cita

Ciao.

Ho dimenticato, ma il relè è stato sostituito in officina...

Qualcuno potrebbe dirmi dove si trova questo misterioso relè (come ho detto, l'officina l'ha sostituito)?

Grazie.

Fende.

Tradotto il 16-09-2026, 4:01.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio15-12-2004, 17:36    Oggetto: Lampada preriscaldamento accesa, problemi avviamento TDI Cita

Dovresti trovare il relè sul supporto dei relè. Non posso dirti esattamente dove si trova nell'A3, ma dai un'occhiata.

Se non fosse il relè, allora rimarrebbero poche altre possibilità: la fusibile del centralina motore, un problema nei cavi che alimentano la centralina, un difetto nella centralina stessa, oppure un problema nel cablaggio che porta al sensore dell'ESP.

ma sentire già l'odore del relè. Sei sicuro che sia stato effettivamente sostituito?

Tradotto il 16-09-2026, 4:02.
Torna su
Fende
Ospite

Messaggio15-12-2004, 17:39    Oggetto: Lampada preriscaldamento accesa, problemi avviamento TDI Cita

Comunque, era scritto così nella fattura dell'officina...

Frank.

Torna su
Bee
Ospite

Messaggio15-12-2004, 18:19    Oggetto: Lampada preriscaldamento accesa, problemi avviamento TDI Cita

...ci sono anche motori da 9 litri di olio motore nel modello 1.9 TDI...

Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-12-2004, 19:30    Oggetto: Lampada preriscaldamento accesa, problemi avviamento TDI Cita

Il relè è posizionato sul supporto del relè, sotto il cruscotto, vicino all'A3. Per accedervi, è necessario smontare il pannello inferiore, dopodiché si ha un buon accesso icon_wink.gif.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 16-09-2026, 4:03.
Torna su Profilo MP
Polo2004
Ospite

Messaggio15-12-2004, 20:59    Oggetto: Lampada preriscaldamento accesa, problemi avviamento TDI Cita

Ciao.

Che tipo di errori sporadici erano?

Saluti, Christian.

Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-12-2004, 21:04    Oggetto: Lampada preriscaldamento accesa, problemi avviamento TDI Cita

In una Golf IV del '98, il fusibile da 109 ampere si trova sicuramente nella seconda fila, nella seconda posizione da destra (n. 12). Potrebbe essere nello stesso punto anche nell'A3.
Gruß
Roger

Fende
Ospite

Messaggio18-12-2004, 14:55    Oggetto: Lampada preriscaldamento accesa, problemi avviamento TDI Cita

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciao.

Oggi ho sostituito il relè 109 e, guarda caso, ora funziona di nuovo... Il motore si avvia di nuovo e non ha più problemi di spegnimento. Non so cosa abbiano sostituito da ATU, ma sono sicuro che il relè 109 non fosse quello difettoso.

Ho aperto il vecchio relè per capire esattamente cosa fosse rotto. C'era una saldatura difettosa al contatto numero 30. Il relè si era surriscaldato al punto che tutte le parti metalliche avevano assunto una colorazione blu. Come mai nessuno l'ha rilevato presso Audi o ATU?

Ancora grazie per il consiglio riguardo al relais...

Fende.

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Tradotto il 16-09-2026, 4:05.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-12-2004, 15:08    Oggetto: Lampada preriscaldamento accesa, problemi avviamento TDI Cita

Fende ha scritto:

Perché nessuno di Audi o di ATU l'ha scoperto?

Vuoi una risposta onesta? Allora non dovresti chiedere qui.

Tradotto il 16-09-2026, 4:05.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio18-12-2004, 15:15    Oggetto: Lampada preriscaldamento accesa, problemi avviamento TDI Cita

Congratulazioni.

In VW/Audi, questo lo sanno solo (pochi) che, oltre a essere bravi a "trafficare" con ELSA, riescono anche a usare il cervello. Infatti, a quanto pare, questo non è registrato come un errore nel database. Oppure, avrebbero dovuto dare un'occhiata al forum icon_eek.gif icon_twisted.gif.

Si tratta, in linea di principio, di un errore risaputo da tempo.
Gruß
Roger

Tradotto il 16-09-2026, 4:06.
joergs
Ospite

Messaggio18-12-2004, 22:49    Oggetto: Lampada preriscaldamento accesa, problemi avviamento TDI Cita

Per favore! / Ma per favore!

Congratulazioni!

Tradotto il 16-09-2026, 4:06.
Torna su
Bee
Ospite

Messaggio19-12-2004, 12:19    Oggetto: Lampada preriscaldamento accesa, problemi avviamento TDI Cita

Ciao,

Era il relè 109? Quanto tempo è passato da quando il relè è stato sostituito presso l'officina ATU? Hai la fattura?

Falls ja: Hingehen, das kaputte Relais auf den Tisch legen und sagen: Ist schon wieder kaputt. Certo, ecco una nuova traduzione:

'Il gatto è seduto sul tappeto.'
Se dovessero dire di non aver mai scambiato nulla, andate subito da un avvocato.

Saluti.
Micha.

Tradotto il 16-09-2026, 4:07.
Torna su
Fende
Ospite

Messaggio20-12-2004, 9:57    Oggetto: Lampada preriscaldamento accesa, problemi avviamento TDI Cita

Ciao.

La sostituzione è stata effettuata circa 3 settimane fa. Nella fattura era indicato 1 relè di preriscaldamento al costo di 34 € (34 €!!!!!!).

Credo che debba avere una seria conversazione con i ragazzi...

Fende.

Tradotto il 16-09-2026, 4:08.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Bolle nell'impianto / difficoltà di avviamento... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema di preriscaldamento Audi A4 TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Avviamento difficile a temperature inferiori a 10° Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Warum leuchtet Vorglüh-LED auch bei warmen Motorstart noch? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: