VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Funzione del cavo di alimentazione positivo (B+) per la batteria del rimorchio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-05-2009, 12:27    Oggetto: Funzione del cavo di alimentazione positivo (B+) per la batteria del rimorchio Cita

Ciao,

Secondo lo schema di collegamento, il pin 10 della presa a 13 poli per rimorchi è il cavo di alimentazione B+ per la batteria del rimorchio, mentre il pin 11 è il cavo di massa corrispondente.
Lo scopo di questo circuito è probabilmente quello di caricare una batteria, ad esempio una batteria installata in un camper.

Ecco alcune domande a riguardo:

1. Come avviene il collegamento ufficiale? Sembra troppo semplice e poco sicuro collegare semplicemente il pin 10 al polo positivo e il pin 11 al polo negativo della batteria del rimorchio. Dovrebbe esserci almeno un fusibile tra la batteria del rimorchio e il connettore, e idealmente anche un relè di intercettazione, in modo che non ci siano permanentemente 12V nel connettore del rimorchio, il che potrebbe causare corrente di dispersione e corrosione in caso di umidità.

2. Qual è la corrente massima che un circuito di ricarica di questo tipo è generalmente in grado di gestire? Quando la batteria di rimorchio è scarica e l'alternatore del veicolo trainante fornisce 14V, possono generarsi correnti di carica piuttosto elevate, limitate 'solo' dalla resistenza interna del cavo di collegamento.

3. Qualcuno sa se il cablaggio per la presa di corrente è di serie nel VW Touran quando il veicolo è dotato di gancio di traino di fabbrica? E, nel caso, con quale sezione e con quale capacità di carico/protezione?

4. Viene collegato anche il pin 11 (massa del circuito di ricarica della batteria) oppure ha solo la funzione di evitare che la corrente di carica passi attraverso la sfera e la sua resistenza non definita?

Tra di voi, sicuramente ci sono alcuni campeggiatori che si sono già approfonditamente informati sull'argomento?
Sarei quindi grato per eventuali suggerimenti su questo argomento. Potete anche fornirmi un link a una discussione esistente, nel caso in cui l'argomento non sia nuovo. Purtroppo, la ricerca non ha prodotto i risultati desiderati.

Grazie e saluti.

Eike.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio17-05-2009, 12:38    Oggetto: Funzione del cavo di alimentazione positivo (B+) per la batteria del rimorchio Cita

Integrazione:

Esist anche il pin 9 (alimentazione continua / morsetto 30). Per attivare il connettore del rimorchio, si potrebbe collegare un relè al pin 9 e utilizzare questo per commutare il circuito di carica verso la batteria del rimorchio, non appena quest'ultimo viene inserito nella presa all'attacco. Mi chiedo solo se il collegamento per l'alimentazione continua è cablato direttamente al contenitore.
Qual è generalmente la capacità di carico e la sicurezza del connettore 'Dauerplus' nella presa del gancio di traino?

Saluti.

Eike.

Torna su
eike
Ospite

Messaggio17-05-2009, 22:05    Oggetto: Funzione del cavo di alimentazione positivo (B+) per la batteria del rimorchio Cita

Ciao,

Dopo aver smesso di fare il giro in barca, mi sono chinato un po' sotto l'auto e ho dato un'occhiata più da vicino alla presa di corrente del sistema di navigazione.
I pin 10, 11 e 12 non sono collegati; dall'esterno non si vedono contatti.
Così, i problemi relativi alla gestione della carica della batteria sono stati risolti, almeno per il momento.

Il pin 9 (alimentazione continua) è presente e fornisce anche tensione.
Rimane solo da capire a quale interruttore di sicurezza sia collegato e quanta corrente posso prelevare da lì.
Qualcuno ha delle informazioni a riguardo? Questo thread non deve trasformarsi in un monologo...

Saluti e grazie per aver letto.

Eike.

Torna su
goettmann
Ospite

Messaggio18-05-2009, 11:47    Oggetto: Funzione del cavo di alimentazione positivo (B+) per la batteria del rimorchio Cita

Dovrebbe esserci un fusibile da 30 o 40 ampere. Questo alimenta la parte posteriore del veicolo tramite un cavo da 4 mm² con alimentazione continua. Questi alimentano anche le prese di corrente, se presenti, nel bagagliaio.

Purtroppo, possono verificarsi differenze significative tra le diverse piattaforme e serie di modelli. Mi è persino capitato di notare che era stata installata una cablatura aggiuntiva.

Torna su
eike
Ospite

Messaggio21-05-2009, 23:14    Oggetto: Funzione del cavo di alimentazione positivo (B+) per la batteria del rimorchio Cita

Ciao,

L'interruttore di sicurezza da 30-40A può proteggere naturalmente il cavo da 4 mm² in caso di cortocircuito, ma sicuramente non c'è un cavo da 4 mm² che porta alla presa. Da dove viene distribuito ulteriormente questo fluido nella parte posteriore del veicolo?
In il mio Touran, tutte le prese di corrente sono alimentate solo quando l'accensione è attiva. Ciò suggerirebbe che il cavo di alimentazione a lunga durata abbia un proprio interruttore di sicurezza.
Penso che andrò a chiedere un parere alla mia officina riguardo a questo. Vediamo cosa sanno. In realtà, dovrebbero anche avere gli schemi elettrici.
In caso di necessità, per una ricerca più approfondita, si potrebbe semplicemente collegare temporaneamente il polo positivo al polo negativo sul dispositivo e osservare quale fusibile salta. Probabilmente la linea non sarà protetta.

Saluti.

Eike.

Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-05-2009, 22:09    Oggetto: Funzione del cavo di alimentazione positivo (B+) per la batteria del rimorchio Cita

Ho appena installato un gancio di traino sulla mia Passat 3C e, in quanto appassionato di camper, mi sono occupato a fondo anche dell'impianto di cablaggio.

La VAG collega di norma solo il cavo di alimentazione continua (pin 9). Il cavo di ricarica non è presente in nessuno degli schemi elettrici che ho consultato (Passat, Phaeton, A6, Aicon_cool.gif. E tu lo scrivi proprio così, per il Touran?
Negli schemi elettrici che ho esaminato, veniva sempre utilizzato un cavo da 2,5 mm² e protetto con un fusibile da 20A. (Naturalmente, anche nel camper, la protezione avviene immediatamente vicino alla batteria).

In linea di principio, il filo di massa non viene mai interrotto. La ragione per cui sono presenti fili di massa separati (pin 11 e 13) è dovuta alla caduta di tensione. Durante il viaggio, nel camper, di solito è in funzione un frigorifero a 12V che assorbe circa 10A. Sulla lunghezza del cavo che va dalla batteria del veicolo alla batteria del camper (circa 10 metri), si verifica una caduta di tensione di 0,5 - 1V. Questa caduta di tensione si verifica sia sul filo di massa che sul filo a 12V. Di conseguenza, la batteria del camper non viene più caricata. In questo modo, si utilizzano masse separate e cavi da 12V, in modo che la corrente assorbita dal frigorifero e la conseguente caduta di tensione non influiscano sul circuito di ricarica.

Pertanto, il cavo di ricarica dovrebbe essere sempre collegato direttamente alla batteria e non semplicemente collegato alla presa di corrente tramite un relè, prelevando corrente dalla linea di alimentazione continua. Comunque, se si desidera davvero utilizzare un camper con una batteria propria e, allo stesso tempo, avere la necessità di ricaricare le batterie anche durante i viaggi più lunghi.

I veicoli elettrici di fascia alta sono dotati di convertitori boost che, prima della batteria, aumentano la tensione della linea di ricarica a 13,8 - 14,2V per la batteria. Tuttavia, questa funzionalità è di serie solo su pochissimi modelli.

Nel manuale del mio Passat, è già indicato quali fusibili vengono utilizzati per il gancio di traino icon_wink.gif.

Un fusibile da 20A è sufficiente, anche se la batteria dei servizi ausiliari è scarica. Una batteria scarica ha circa 12V, mentre l'alternatore fornisce circa 14,4V. La caduta di tensione sulla linea di massa e sulla linea B+ limita automaticamente la corrente di carica, impedendo così che la fusibile scatti.

Il mio consiglio, se vuoi davvero utilizzare un cavo di alimentazione con connettore a spina (e questo cavo è così nuovo che anche i pin corrispondenti nella spina sono collegati!):
- Collegare il pin 11 a un punto di massa del veicolo nella parte posteriore.
- Collegare il pin 10 separatamente, tramite fusibile e relè, direttamente alla batteria o, almeno, al quadro dei fusibili.
(Entrambi con sezione di 2,5 mm²)

Per eventuali domande: non esitate a chiedere.

PS: Se la tua firma avesse avuto un anno di produzione, avrei potuto fornirti anche valori specifici icon_wink.gif.
PS2: dovrebbe essere il modello SC40 o SC41, a seconda dell'anno di produzione. È sempre 20A.

Saluti.
Mi piace.

Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ago per foratura (NHG/NBF), G80, Costruzione e Funzionamento Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pistoni idraulici: Costruzione e Funzionamento Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio ASR ohne Funktion Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Funktion der L-Line? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Grundeinstellungsmodus AGR-Funktion Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio C 2 Kupplung, Funktion Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: