VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Funzione della linea L?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-02-2003, 20:49    Oggetto: Funzione della linea L? Cita

Ciao a tutti.

In base alla mia esperienza con diversi tentativi relativi agli adattatori optici VAGCOM, mi sembra strano che Jeff Noxon utilizzi direttamente un optoisolatore per collegare la linea L nel suo adattatore minimalista.

A seconda del tipo di circuito integrato, con una resistenza di pull-up da 10 kΩ potrebbe essere possibile ottenere solo una velocità di variazione della tensione molto bassa, prossima allo zero Volt/µs, e in caso di uscita dell'ottacco completamente attiva (a seconda della capacità di corrente della porta COM), potrebbero verificarsi ritardi del segnale nell'ordine di decine di µs.

Se il dispositivo di adattamento funziona ancora su veicoli con sistema L-line (purché sia compatibile elettricamente con il computer), ciò suggerisce, a mio parere, che il sistema L-line è molto meno esigente in termini di precisione temporale rispetto al sistema K-line.

Ciò significherebbe che, nei miei adattatori optici, si potrebbe eventualmente eliminare il transistor di uscita per la linea L senza compromettere l'affidabilità.

Chi sa qualcosa riguardo al significato/funzione e ai requisiti minimi di qualità del segnale della linea L?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-07-2026, 1:58.
Torna su Profilo MP Garage
hno2fe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-02-2003, 0:22    Oggetto: Ciao Ulf Cita

Con i sistemi di controllo più recenti, non è necessario utilizzare la linea 'L'.
(Trasmissione del segnale) sufficiente, poiché la linea K, i +12V e il GND sono completamente adeguati.
Saluti, Olli.

Tradotto il 18-07-2026, 1:58.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-02-2003, 9:41    Oggetto: Funzione della linea L? Cita

Ciao, Ulf,
Penso anche io che in realtà la linea L non sia necessaria.
Ho preso un pezzo da eBay (perché all'epoca non sono riuscito a saldare un adattatore funzionante icon_redface.gif). Comunque, anche il pezzo di eBay non ha la linea L.
Posso accedere alle centraline motore, ABS e airbag della mia Passat del 1994 (modello 1Z). Tuttavia, ad esempio, il sistema di chiusura centralizzata non funziona. Non so se abbia effettivamente una centralina... icon_question.gif
Quindi, finora non ho riscontrato errori, interruzioni di connessione o simili. Purtroppo, non posso dirti cosa c'è dentro, perché il 'produttore' ha riempito l'involucro con colla a caldo icon_evil.gif.

Cordiali saluti.
David.

Tradotto il 18-07-2026, 2:01.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Nadelhubgeber (NHG/NBF), G80, Aufbau und Funktion Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 4Motion keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2. presa a muro con linea K Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Collegamento della seconda. K-Line Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Misuratore livello K/L-Line Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAGCOM bei doppelter K-Line?? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: