VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Massa d'aria: valori previsti vs. reali (Blocco 3)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
gtdpower
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-01-2003, 12:57    Oggetto: Massa d'aria: valori previsti vs. reali (Blocco 3) Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica,

Ho una Golf III TDI/GTI con motore AFN. Ora che la tabella dei valori di riferimento è disponibile online, ho misurato i valori con VAGcom sul mio motore. Ho notato che al minimo, nel blocco 0, campo 10, la massa d'aria è a 140 (valore previsto: 69..135) e nel blocco 3, campo 2 e 3, c'è una grande differenza tra il valore previsto e quello reale. Valore previsto (campo 2): 285, valore reale (campo 3): 480.

Da quando ho acquistato l'auto (4 mesi), il codice di errore 0575, relativo alla differenza di regolazione, si presenta occasionalmente. Solitamente, questo accade quando il motore è freddo.

La mia domanda:
Indica un difetto nel sensore di massa d'aria? icon_confused.gif

Tradotto il 02-10-2026, 12:11.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-01-2003, 13:32    Oggetto: Massa d'aria: valori previsti vs. reali (Blocco 3) Cita

Citazione:
Potrebbe indicare un difetto al misuratore di massa d'aria?

Senza ulteriori misurazioni, no. Direi piuttosto che la tua EGR è...
difettoso.
Il valore del sensore di massa d'aria (LMM) a motore al minimo è assolutamente inadatto per rilevare un sensore difettoso. In fin dei conti, sono i valori del sensore di massa d'aria a pieno carico che sono importanti.

Per il codice di errore 575, si prega di cercare "575" nei database degli errori e di consultare l'articolo sulla regolazione VTG.

Tradotto il 02-10-2026, 12:12.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DocSnydor
Ospite

Messaggio30-01-2003, 14:13    Oggetto: Massa d'aria: valori previsti vs. reali (Blocco 3) Cita

@ Rainer
Ho avuto lo stesso problema con i valori troppo alti. Anche a me, tempo fa, mi hai detto che c'era un problema con la valvola EGR.
Ho passato notti intere a pensarci, ma non sono riuscito a capire niente.
Saresti così gentile da spiegarmi come fai a ottenere questi risultati?

Certo, la mia valvola EGR è difettosa a causa di una piccola lamella posizionata tra la valvola EGR e il collettore di aspirazione. Come fa il motore a capire che sta aspirando aria pulita? I valori che si trovano nel blocco 3, campo 2/3, provengono dal sensore di massa d'aria, giusto? Il sensore non può sapere cosa succede 'dopo' di lui.

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie mille.'
David.

Tradotto il 02-10-2026, 12:14.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-01-2003, 14:18    Oggetto: Massa d'aria: valori previsti vs. reali (Blocco 3) Cita

Citazione:
I valori provenienti dal blocco 3, campo 2/3, non derivano dal LMM, giusto?
Quest'ultimo, in realtà, non è a conoscenza di ciò che accade "dietro" di esso. }

Sarebbe terribile, in quel caso VAG monterebbe un componente completamente inutile.

Il misuratore di portata massica (LMM) fa esattamente ciò che suggerisce il suo nome: misura la massa di aria che lo attraversa in un'unità di tempo.

Quando il sistema EGR è aperto, una parte dell'aria di aspirazione non passa attraverso il sensore di massa d'aria (MAF), ma viene aspirata direttamente dal tubo di scarico. Di conseguenza, una parte dei gas di scarico circola costantemente all'interno del motore. Pertanto, per unità di tempo o per corsa, è necessaria una quantità inferiore di aria fresca.
Se la valvola AGR è chiusa, quasi tutta l'aria viene aspirata attraverso il sensore di massa d'aria (MAF) e il filtro dell'aria.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 02-10-2026, 12:16.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DocSnydor
Ospite

Messaggio31-01-2003, 8:57    Oggetto: Massa d'aria: valori previsti vs. reali (Blocco 3) Cita

Jo Rainer, grazie mille per la tua spiegazione! icon_smile.gif
Avrei potuto anche io pensarci da solo, ma qualcosa mi mancava icon_redface.gif.
Cordiali saluti.
David.

Tradotto il 02-10-2026, 12:17.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P0011 - Ritardo fasatura albero a camme: valore non raggi... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Valori LMM: Reale / Desiderati Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG-COM: Centralina motore, blocco 018 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Blocco motore 2.0L EA288 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore 1Z: Quanti CV eroga? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: