VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riscaldamento tergicristallo Skoda Octavia: connettore rotto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
oldewurtel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-06-2009, 12:06    Oggetto: Riscaldamento tergicristallo Skoda Octavia: connettore rotto Cita

Ciao a tutti gli appassionati!

Sulla mia Octavia, che è di proprietà del mio suocero, si è rotto il connettore per il riscaldamento posteriore. (Come si fa a rompere una cosa del genere?)
Purtroppo non ho una foto, perché mia suocera e mio cognato vivono a 700 km di distanza e non possiedono una macchina fotografica digitale.

L'officina indipendente ha suggerito di sostituire il vetro !!! (la prima domanda è stata: qual è la sua franchigia?).

Esiste un altro modo, più economico, per ripristinare la connessione elettrica di questo componente?

Sono curioso di leggere le vostre risposte.

Cordiali saluti, K_Oldewurtel.

Tradotto il 02-08-2026, 15:04.
Torna su
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio11-06-2009, 12:25    Oggetto: Riscaldamento tergicristallo Skoda Octavia: connettore rotto Cita

C'era una volta un prodotto chiamato "Leitsilber" che si applicava con il pennello.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 02-08-2026, 15:04.
Torna su Profilo MP Email Garage
oldewurtel
Ospite

Messaggio11-06-2009, 13:05    Oggetto: Riscaldamento tergicristallo Skoda Octavia: connettore rotto Cita

Ciao teileklaus,

Sì, ho persino ancora dell'argento nell'armadio. In passato, lo usavo per riparare i :?filamenti} del vetro posteriore della mia Volkswagen Beetle (accidenti, deve essere almeno 30 anni fa...).

Ma qui la spina di collegamento si è rotta.
-> Argento di riferimento per un pin di connessione rotto? }

Cordiali saluti, K_Oldewurtel.

Tradotto il 02-08-2026, 15:05.
Torna su
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio11-06-2009, 14:35    Oggetto: Riscaldamento tergicristallo Skoda Octavia: connettore rotto Cita

Ciao, non so come sia la situazione nel tuo caso, ma è possibile che il connettore piatto da 6,3 mm sia stato saldato. Se non riesci a risaldarlo, l'unica opzione potrebbe essere quella di utilizzare un adesivo conduttivo (argento liquido) e, se questo non fosse stabile meccanicamente, fissare il connettore con due strati di colla?
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 02-08-2026, 15:06.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-06-2009, 16:33    Oggetto: Riscaldamento tergicristallo Skoda Octavia: connettore rotto Cita

Colla cianoacrilata + argento conduttivo?

Tradotto il 02-08-2026, 15:06.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2009, 18:48    Oggetto: Riscaldamento tergicristallo Skoda Octavia: connettore rotto Cita

Se solo non abitasse così lontano, direi semplicemente: "Vieni qui, te lo rimetto insieme!" icon_cool.gif

Altrimenti, cercate un artigiano che, ad esempio, ripara televisori e che disponga dei liquidi di saldatura appropriati e di un saldatore potente.

Applicare una goccia di acido cloridrico sul punto da saldare e lasciare agire brevemente. Successivamente, utilizzare stagno contenente colofonia e saldare rapidamente con molta energia! Molta energia e rapidità sono importanti per ridurre al minimo lo stress termico sulla lastra di vetro, garantendo comunque una buona saldatura e evitando che il punto si "incrosti".
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 02-08-2026, 15:08.
Torna su Profilo MP
oldewurtel
Ospite

Messaggio11-06-2009, 19:14    Oggetto: Riscaldamento tergicristallo Skoda Octavia: connettore rotto Cita

Ciao appassionato di cappelli,

Basta un vecchio e affidabile saldatore Weller con punta larga e piatta (punta n. icon_cool.gif e stagno, oppure è necessario utilizzare un modello più potente per grondaie (ERSA da 100 o 250 watt)?

Non ho particolari problemi con la saldatura in sé.

Cordiali saluti, K_Oldewurtel icon_wink.gif

Tradotto il 02-08-2026, 15:09.
Torna su
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2009, 19:26    Oggetto: Riscaldamento tergicristallo Skoda Octavia: connettore rotto Cita

250 W sono troppi! Un saldatore preriscaldato per un tempo sufficientemente lungo con 60-75 W dovrebbe essere sufficiente. Se è disponibile una stazione di saldatura: usare la massima potenza! icon_lol.gif
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 02-08-2026, 15:09.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-06-2009, 8:53    Oggetto: Riscaldamento tergicristallo Skoda Octavia: connettore rotto Cita

A quanto pare, si tratta di un difetto di progettazione nella Octavia.

Ho avuto diversi problemi con il collegamento del tergicristallo posteriore (forse a causa della carenatura?).
viene piegato in modo da essere premuto contro il telaio dei vetri...

Normalmente, in questi casi, salta sempre l'interruttore.

Tradotto il 02-08-2026, 15:10.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Clip per parasole rotto, compatibile con Audi, Seat, Skod... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Modifica dell'illuminazione del cruscotto della Skoda Oct... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Skoda Superb Combi, anno 2012, motore del portellone post... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore motore Skoda Octavia 3, 85 kW, 1600 ccm, TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della catena di distribuzione dell'albero a ... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Codice di accesso per il pannello di controllo nel Skoda ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Getriebe: Arretierstift an Schaltwelle abgebrochen. Folgen? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: