VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Analisi LMM e iniettori A6 3.0 TDI: Log file

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
A6-4F

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-06-2009, 21:10    Oggetto: Analisi LMM e iniettori A6 3.0 TDI: Log file Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica.

Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema (o dei problemi).

Recentemente ho acquistato un'A6 3.0 Quattro TDI TT del 2006 con 90.000 km. Il consumo di carburante si è stabilizzato intorno ai 10,5 litri, con una guida normale divisa al 50/50 tra autostrada e città. Secondo me, è circa 1 litro in più rispetto a quanto dovrebbe consumare con questo tipo di guida. Inoltre, sembra che abbia una potenza leggermente inferiore nella fascia bassa.
Ho anche letto i valori degli iniettori, e questi sono al di fuori della tolleranza (-44 e -26 ms).

1. Domanda: È necessario sostituire gli iniettori, oppure i valori ottenuti non sono sufficienti per trarre una conclusione certa?

Nun zum 2. Problema:
L'auto è stata sottoposta alla manutenzione e il filtro dell'aria è stato sostituito. I valori del sensore di massa d'aria (MAF) sono corretti o è necessario sostituirlo? Nel file di log, il primo tentativo va dal punto 1 al punto 2 e il secondo tentativo va dal punto 3 al punto 4, il tutto in terza marcia; il resto è una guida normale.

Ecco i log nella sezione di caricamento

Tradotto il 16-09-2026, 1:16.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-06-2009, 23:32    Oggetto: Analisi LMM e iniettori A6 3.0 TDI: Log file Cita

Ciao,

A prima vista, e senza alcuna garanzia, sembra che la quantità di aria disponibile sia un po' limitata (l'ho solo stimata approssimativamente).
Per favore, registra i dati del blocco di misurazione 1, i valori 8 e 9 quando si è a pieno regime (non dimenticare di premere il pulsante del turbo).
Poi, i blocchi di misurazione da 72 a 77.

Se carichi il log nella sezione dedicata agli upload, anche altri lettori potranno trarne beneficio. Altrimenti, probabilmente tra un anno ci sarà un link non funzionante in questo thread e mancheranno i dati necessari per la discussione, il che sarebbe inutile.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 16-09-2026, 1:17.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-06-2009, 15:16    Oggetto: Analisi LMM e iniettori A6 3.0 TDI: Log file Cita

Per quanto riguarda la tua domanda sugli iniettori, esiste un thread molto ampio in un altro forum dove si discute del problema e delle condizioni di garanzia. Alcuni hanno ricevuto la garanzia completa, altri solo una percentuale. Il tuo caso rientra sicuramente in questa categoria di modelli e iniettori interessati, quindi ti consiglio di contattare Audi.

Posso solo concordare con Rainer riguardo al tuo misuratore di massa d'aria. Il tuo log non è il migliore, ma sicuramente ho registrato valori ancora più alti nella parte superiore, anche se non è molto, ma qualcosa. Tuttavia, anche a regimi elevati, ho una pressione di sovralimentazione leggermente superiore.

Tuttavia, non è del tutto comparabile, dato che io ho il motore da 233 cavalli.

Saluti.

Tobi.
A6 Avant 3,0TDI Tiptronic Bj. 02/2008

Tradotto il 16-09-2026, 1:19.
Torna su Profilo MP
A6-4F

Messaggio28-06-2009, 18:02    Oggetto: Analisi LMM e iniettori A6 3.0 TDI: Log file Cita

Bene, ho creato altri 2 file di log e spero che siano utili.
LOG-01-001-008-009.CSV e LOG-01-003-011-010.CSV

icon_neutral.gif

Tradotto il 16-09-2026, 1:20.
Torna su Profilo MP
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-06-2009, 19:02    Oggetto: Analisi LMM e iniettori A6 3.0 TDI: Log file Cita

Ciao A6-4F,
Per favore, non prendertela se te lo dico così direttamente, ma potresti fare dei log più seri, ovvero usare la terza o quarta marcia e poi passare direttamente alla prima, partendo da un regime di giri il più basso possibile, ad esempio 1300-1400 giri/min, fino al limitatore, invece di fare quei "salti" che hai nei tuoi log. In questo modo si può avere una visione completa e coerente, e si può anche valutare le prestazioni in modo più accurato.
E un'altra cosa: sarebbe molto utile se i log già convertiti venissero caricati. Così, chiunque voglia aiutarti non dovrebbe scaricare il log, convertirlo e poi scoprire che dalle tue informazioni non si può ricavare molto.
Cercare un tratto di strada libero, inserire la terza o quarta marcia e poi registrare i dati del motore a pieno carico fino al raggiungimento del limite di giri.

Tradotto il 16-09-2026, 1:22.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio29-06-2009, 13:35    Oggetto: Analisi LMM e iniettori A6 3.0 TDI: Log file Cita

Ciao.
C'è un programma di conversione incluso, puoi caricarlo lì, convertirlo in un altro formato, ad esempio in formato .XLS, e salvarlo. Oppure, puoi sostituirlo, ma in questo caso il file originale verrà eliminato.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 16-09-2026, 1:22.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-06-2009, 13:51    Oggetto: Analisi LMM e iniettori A6 3.0 TDI: Log file Cita

Si prega di caricare i log o in formato grezzo (.csv), come vengono generati da VCDS, oppure in formato .xls convertito. Evitare di caricare file in formati misti. Il modo più semplice è non fare nulla e caricare direttamente i file .csv.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Tutto è spiegato nelle istruzioni di caricamento.

Naturalmente, un log dovrebbe contenere solo i dati relativi al tratto di percorso richiesto, con le condizioni specificate, e non includere informazioni su viaggi successivi.
Se il problema dell'auto si manifesta quando si accelera al massimo, non ha molto senso rimanere fermi per 5 minuti al semaforo, accelerando a fondo.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-09-2026, 1:24.
Torna su Profilo MP WWW Garage
A6-4F

Messaggio29-06-2009, 21:06    Oggetto: Analisi LMM e iniettori A6 3.0 TDI: Log file Cita

I log sono stati caricati nello stato grezzo, includendo il percorso verso la "pista di prova". Ho cercato di mantenerli il più completi possibile, ma probabilmente era un po' troppo icon_confused.gif.
Ora potrei eliminare le righe non necessarie o rigenerare i log.

Il problema è che devo accelerare gradualmente, perché la Tiptronic scala indietro di due marce non appena si accelera anche solo un po' (senza premere il kickdown!).
Quando, ad esempio, sono in quarta marcia a 60 km/h (o a un regime di circa 2000 giri) e premo a metà l'acceleratore, l'auto sembra esitare per un secondo, poi scala il rapporto, e solo allora accelera, indipendentemente dal fatto che sia in modalità "D", "S" o manuale.

Cercherò ancora una volta di creare dei log "puliti".

Tradotto il 16-09-2026, 1:26.
Torna su Profilo MP
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-06-2009, 10:59    Oggetto: Analisi LMM e iniettori A6 3.0 TDI: Log file Cita

Se dovete mantenere una marcia specifica, posizionate la leva del cambio automatico nella posizione "Tiptronic" a destra. In questo modo, il cambio dovrebbe rimanere nella marcia selezionata fino al raggiungimento del regime di giri massimo, momento in cui cambierà automaticamente marcia. Per accelerare al massimo, premete completamente l'acceleratore fino al punto di "kickdown".

Deve essere una prova a pieno carico, altrimenti è normale che i valori non siano del tutto corretti.

Come detto, cercate un tratto di strada tranquillo con una seconda persona in auto per utilizzare il laptop, quindi inserite la leva del cambio in modalità manuale (Tiptronic, se disponibile) e selezionate manualmente la marcia desiderata (solitamente la 3a o la 4a). Impostate il regime di giri il più basso possibile, mantenendovi entro i limiti della trasmissione automatica (almeno 1400 giri/min). Il passeggero avvia il sistema di logging e voi date gas a fondo fino al punto di kickdown, ma senza superarlo. Registrate i dati fino a quando il sistema passa automaticamente alla marcia superiore e a quel punto siete pronti.

Spero che questo ti sia d'aiuto!

Saluti.

Tradotto il 16-09-2026, 1:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Iniezione TDI: Controllo con VCDS (Common Rail) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Chip ottimizzato? File di log 3-8-11! Upload
Nessun nuovo messaggio File etichetta STG 038-906-019 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio KPower - file illeggibile Upload
Nessun nuovo messaggio Cerca file di etichetta Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: