VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sterzo duro? Problemi al volante?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio28-07-2009, 23:29    Oggetto: Sterzo duro? Problemi al volante? Cita

Ciao.
Perché lo sterzo di una normale Golf 4 è più leggero rispetto a quello di una Seat Leon TopSport? Entrambe le auto sono state testate con gli stessi pneumatici: cerchi da 18 pollici e larghezza di 225. Se si tratta di una scelta intenzionale nella taratura del sistema di sterzo, perché solo in questo caso?
Durante i viaggi lunghi, questo mi innervosisce terribilmente.

Avete avuto esperienze simili?
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 21-08-2026, 10:29.
Torna su Profilo MP Garage
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio28-07-2009, 23:33    Oggetto: Sterzo duro? Guida difficile? Soluzioni. Cita

Un mio conoscente ha una Top Sport, e nello sterzo funziona praticamente come nella mia Golf. In realtà, non ho mai riscontrato uno sterzo più pesante o più leggero in nessuna Leon che abbia guidato finora.

Qual è la differenza nel tuo caso specifico?
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 21-08-2026, 10:29.
Devilseye503
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-07-2009, 2:02    Oggetto: Sterzo duro? Problemi al volante? Cita

Mi sembra che le Leon abbiano sistemi di sterzo con livelli di difficoltà molto diversi tra loro. Nel mio primo Leon, lo sterzo era più leggero rispetto al modello dell'anno successivo.

Tradotto il 21-08-2026, 10:30.
Torna su
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio29-07-2009, 18:54    Oggetto: Sterzo duro? Problemi al volante? Cita

Ciao,
Le differenze risiedono nelle varianti dei modelli. La Leon Sport, la Cupra e la Golf GTI hanno uno sterzo leggermente più pesante con limitazione della corsa a causa delle ruote di dimensioni maggiori montate. Questi sistemi di sterzo sono probabilmente anche tarati in modo più rigido intenzionalmente. Nella mia ALH G4, senza optional sportivi, GT o GTI, è presente un sistema di sterzo diverso. Lo deduco dai numeri di parte e dai codici di equipaggiamento.
Si percepisce chiaramente la differenza, soprattutto quando si ha l'opportunità di fare un confronto diretto.

Qualcuno ha mai modificato qualcosa a causa di questo problema?
reflexsilber met.

Tradotto il 21-08-2026, 10:31.
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio29-07-2009, 19:30    Oggetto: Sterzo duro? Problemi al volante? Cita

Le Golf GTI hanno una sterzata leggermente più pesante con limitazione dell'angolo di sterzata
RedR32 ha scritto:
.
A quanto ne so io, solo il modello R32 della serie "4" ha un sistema di sterzo diverso (con meno giri dall'inizio alla fine) rispetto agli altri modelli.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 21-08-2026, 10:32.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio29-07-2009, 22:58    Oggetto: Sterzo duro? Problemi al volante? Cita

Ci sono diverse configurazioni di sterzo; confrontare il numero di parte e i codici di riferimento. Sembra che lo sterzo giochi un ruolo fondamentale nella messa a punto delle sospensioni da parte dei costruttori automobilistici.

Oltre alla sostituzione del sistema di sterzo, ci sono altre possibilità? Ad esempio, si potrebbero modificare le valvole di regolazione? Se qualcuno ne sa qualcosa, mi faccia sapere.
reflexsilber met.

Tradotto il 21-08-2026, 10:33.
Devilseye503
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-07-2009, 0:24    Oggetto: Sterzo duro? Problemi al volante? Cita

@redr32: Se è così, allora ha senso. Inoltre, secondo me, lo sterzo dei modelli sportivi è meno preciso... non è così piacevole. D'altra parte, guidare in autostrada ad alta velocità con questa macchina è più rilassante.

Tradotto il 21-08-2026, 10:33.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Audi A3, dal 05/03, regolazione longitudinale d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Luop 6X1 MJ 2002, finestri difficili da azionare Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Carico elevato, ASZ, VTG difficile da manovrare Upload
Nessun nuovo messaggio Cambio rigido, regolare la frizione? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cilindro freno posteriore, meccanismo leva freno di mano,... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio La frizione di Lima è sempre così difficile da azionare? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: