| Autore |
Messaggio |
golf3schrauber Blaumann

Iscritto il: 15/10/2003 Messaggi: 140 Karma: +1 / -0 Località: Erkelenz
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-10-2004, 7:18 Oggetto: La frizione di Lima è sempre così difficile da azionare? |
Cita |
|
Ciao,
Vorrei installare un sistema di avviamento automatico per l'alternatore del mio 1Z.
Tuttavia, quando ho ritirato la nuova puleggia dal rivenditore, sono rimasto sorpreso di constatare che il meccanismo di bloccaggio era piuttosto "rigido".
È normale? Gruss Oliver.
GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-10-2004, 7:32 Oggetto: La frizione di Lima è sempre così difficile da azionare? |
Cita |
|
Purtroppo, non so se sia normale.
Ma sono interessato a molte immagini, vorrei capire meglio come funziona il processo di retrofit.
Il pezzo costa circa 80 euro, giusto?
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
golf3schrauber Blaumann

|
27-10-2004, 9:45 Oggetto: La frizione di Lima è sempre così difficile da azionare? |
Cita |
|
Ciao,
Avevo immaginato il sistema di "freelauf" in modo simile a quello che si usa sulle biciclette. Si fa girare il disco e poi questo rallenta gradualmente fino a fermarsi.
Potrebbe anche non funzionare, perché nella nuova guarnizione ci sono due grandi anelli di tenuta dell'albero e penso che questi potrebbero "bloccare" qualcosa.
Farò delle foto, quando possibile. Ci vorrà ancora un po' di tempo.
Per effettuare la modifica, sono necessari tre utensili speciali che, al momento, non sono disponibili presso la HAZET. Penso che, in circa una settimana, le cose si sistemeranno.
Sono curioso di vedere cosa succederà. Gruss Oliver.
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-10-2004, 10:02 Oggetto: La frizione di Lima è sempre così difficile da azionare? |
Cita |
|
Quali strumenti speciali sono necessari?
Quindi, per favore, indicare il numero e la funzione: ad esempio, VW 3299, leva per la puleggia di tendimento della cinghia poly-V (che ho costruito io stesso).
http://people.freenet.de/golf-schrauber/Spannrolle/
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
golf3schrauber Blaumann

|
27-10-2004, 10:23 Oggetto: La frizione di Lima è sempre così difficile da azionare? |
Cita |
|
Ciao,
Avrai bisogno di una chiave a brugola lunga per fissare l'albero del generatore; un modello HAZET 2751 costa circa 17 euro. Una bussola adattatrice SW24 con cui si può svitare la vecchia vite della semplice guarnizione, HAZET 2590-24, circa 10 euro.
Poi, un adattatore a molte facce per fissare la puleggia libera sull'albero, modello HAZET 2592, al costo di circa 10 euro. La lunga scanalatura interna a più denti attraversa i connettori e fissa l'albero in posizione.
Non avevo pensato allo strumento per allentare la cinghia, ma ne avrai comunque bisogno.
Per effettuare la sostituzione, smonterò l'alternatore. Approfitterò dell'occasione per pulire a fondo anche il regolatore di tensione. Dovrebbe essere sufficiente rimuovere solo la scatola del filtro dell'aria. Gruss Oliver.
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg-TDI Ospite
|
27-10-2004, 11:16 Oggetto: La frizione di Lima è sempre così difficile da azionare? |
Cita |
|
Sono anche io molto interessato al sistema di controllo automatico della velocità per il mio AHU.
Durante una recente visita all'assistenza Bosch per un problema alla guarnizione del coperchio dell'ESP, ho avuto modo di chiedere informazioni sulla possibilità di sostituire la puleggia con una versione a frizione centrifuga. L'amico ha trovato rapidamente quello che cercava: il numero 1127 011 846, al prezzo di 92,80 euro, con un costo di manodopera fisso di 114 euro.
Per il montaggio, ha detto che in realtà servirebbero degli attrezzi speciali, ma probabilmente si potrebbe fare anche con una chiave a impulsi pneumatica, applicando la cinghia di trasmissione. Quindi, togliere il vano LF, allentare il dado dell'albero del generatore con la cinghia tesa. Poi, togliete la cinghia, abbassate il vetro, inserite il puleggia libera, rimettete la cinghia e stringete di nuovo il dado.
Non solo i prezzi, ma anche questa procedura estremamente poco professionale mi hanno scioccato al punto che continuo a guidare in giro con una cinghia di trasmissione che fa un rumore fastidioso, ma con l'alternatore intatto.
Quale numero ha scelto e qual è il prezzo?
Non riesco a identificarlo nel catalogo online Bosch.
Immagini e resoconti sono sempre benvenuti.
Saluti, Georg. |
|
| Torna su |
|
 |

|
27-10-2004, 11:21 Oggetto: La frizione di Lima è sempre così difficile da azionare? |
Cita |
|
Il prezzo delle singole componenti va bene, ma il lavoro necessario... beh, diciamo che è un po' alto.
Ok, anche Volkswagen vuole chiedere 75 euro più un'imposta aggiuntiva per ogni ora.
Dovrebbe andare bene.
Non trovo che l'azione con le chiavi a percussione sia così male, a parte il problema di stringere troppo, perché si rischia facilmente di applicare troppi Newton metri sulla chiave.
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
golf3schrauber Blaumann

|
27-10-2004, 11:36 Oggetto: La frizione di Lima è sempre così difficile da azionare? |
Cita |
|
Ciao,
La piastra di fissaggio non ha una forma esagonale per essere serrata, ma solo una forma a stella. Almeno, per questa cosa, non si può fare a meno dell'adattatore. Gruss Oliver.
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto CAN
|
27-10-2004, 12:32 Oggetto: La frizione di Lima è sempre così difficile da azionare? |
Cita |
|
Ciao,
Se hai intenzione di smontare completamente la lima, puoi risparmiare sull'acquisto di alcuni attrezzi speciali, fissando il rotore in una morsa per facilitare le operazioni di smontaggio e rimontaggio. Allora, ti servirà solo la chiave a stella grande per il mozzo libero.
Ecco una sezione trasversale della pista di discesa:
http://www.ina.de/inaupdate/news/publics/present/fach_pkw_nebenaggregat/fa_pkw_nebenaggregat_de.asp
Con il numero di parte del produttore, è possibile ordinare anche il meccanismo di sicurezza tramite i rivenditori di ricambi. Il mio è del marchio INA (come si vede nella foto) e l'ho acquistato in un negozio di ricambi auto a circa 65 euro.
Saluti.
dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt - |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-10-2004, 13:31 Oggetto: La frizione di Lima è sempre così difficile da azionare? |
Cita |
|
golf3schrauber ha scritto: | Avevo immaginato il sistema di "freelauf" un po' come quello di una bicicletta. Si fa girare il disco e poi questo rallenta gradualmente fino a fermarsi.
Potrebbe anche non funzionare, perché nella nuova guarnizione ci sono due grandi anelli di tenuta dell'albero e penso che questi "si blocchino". |
Ho fatto girare una volta i motori LiMa di AFN + ASZ con la cinghia smontata.
Entrambi i motori hanno una fasatura variabile che funziona in modo molto aggressivo.
Per notarlo, bisogna "fissarlo" con forza, poi tenerlo ben saldo (altrimenti ruoterà nella mano), e in breve tempo il rotore dell'alternatore si fermerà di nuovo. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Harri Ospite
|
28-10-2004, 16:57 Oggetto: Domanda stupida |
Cita |
|
Ho una domanda molto stupida da fare. Quando o perché è necessaria una funzione di autoliberazione in un alternatore?
Ciao Harri. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-10-2004, 17:01 Oggetto: Oggetto: Domanda molto stupida |
Cita |
|
Harri ha scritto: | | Ho una domanda molto stupida da fare. Perché o quando un alternatore necessita di un dispositivo di folle. |
Per alleggerire la tensione della cinghia di trasmissione: se l'albero motore viene improvvisamente frenato, l'alternatore potrebbe girare "lentamente".
E probabilmente anche per ridurre gli effetti di scossoni. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
28-10-2004, 17:09 Oggetto: La frizione di Lima è sempre così difficile da azionare? |
Cita |
|
Ciao,
Per alleggerire il carico della cinghia e delle altre componenti di trasmissione, come le pulegge, ecc. Ma non per salvare l'alternatore in caso di rottura improvvisa della cinghia con conseguente arresto del motore, bensì per farlo funzionare costantemente in condizioni normali, poiché l'oscillazione di un motore diesel a 4 cilindri nella gamma dei 80+ kW è piuttosto elevata. Anche il PD non sta facendo granché di buono.
Si avverte una vibrazione significativa durante una rotazione dell'albero motore.
Cordiali saluti.
Christian. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
28-10-2004, 20:07 Oggetto: La frizione di Lima è sempre così difficile da azionare? |
Cita |
|
Leggere e comprendere l'articolo di Dieter, e allora si capirà a cosa serve la funzione di "freilauf"  .
SCNR.
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|