| Autore |
Messaggio |
Jarek Blaumann

Iscritto il: 28/07/2002 Messaggi: 24 Karma: +2 / -0 Località: MUC
Supporto Premium
|
26-09-2005, 22:03 Oggetto: Alternativa Lima: Freilauf per motori a una velocità |
Cita |
|
Ciao.
Durante il viaggio di ritorno dalle vacanze all'estero, domenica, la puleggia superiore della cinghia di distribuzione ha danneggiato la cinghia stessa. Si è verificato un guasto al cuscinetto della puleggia/***, che si è bloccata dopo 100.000 km di utilizzo. Prima non c'erano stati segnali premonitori.
Fortunatamente, un meccanico si è mostrato comprensivo nei nostri confronti, è salito sulla sua auto e, dopo 45 minuti, ha trovato la cinghia e il rullo corretti della marca Gates, modello 1038 (per auto senza climatizzatore e con cambio manuale).
Cinghia originale montata di fabbrica, modello 1045, prodotta da Conti.
Il cinghia Gates è più corta, misura 1038, ma si riesce comunque a montarla.
Non vibra come il modello 1045 e la puleggia funziona in modo più stabile e silenzioso.
Dopo essere arrivato a Monaco, ho acquistato un pneumatico sostitutivo modello Conti 1038 e l'ho messo nell'auto.
Da quando si è verificato il guasto, ho percorso già 20.000 km con la cinghia più corta. La tensione è rimasta invariata. Ancora l'elemento di tensionamento originale.
Se questo può essere d'aiuto, per favore.
Ciao Jarek. MB S212 220 CDI MOPF Avantgarde
Passat B7 2,0 TDI 140PS,CFFB,Bj,2012
Polo 6R 1,4 Benzin 86 PS,CGGB Bj.2010
LPG-Umbau BRC Sequent 32 .
Tradotto il 24-07-2026, 5:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-09-2005, 9:11 Oggetto: Alternativa Lima: Freilauf per motori a una velocità |
Cita |
|
Conosco solo "Gates" come produttore alternativo di cinghie.
Credo che il "trucco" del cinghia più corto serva solo a mascherare l'usura dell'elemento di tensione presente nella zona di lavoro normale.
Secondo me, l'elemento di spaziatura è un difetto di progettazione: non sarà per niente che è stato modificato nei motori più recenti. Infatti, tende a bloccarsi a causa delle continue vibrazioni.
Con una cinghia più corta, le vibrazioni si trasmettono in un punto diverso e lì si fissano.
Al contrario, il sistema di avviamento a massa rotante riduce al minimo le vibrazioni, poiché l'alternatore non "tira" più sull'albero motore e, di conseguenza, sull'elemento di tensione.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 24-07-2026, 5:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jarek Blaumann

Iscritto il: 28/07/2002 Messaggi: 24 Karma: +2 / -0 Località: MUC
Supporto Premium
|
27-09-2005, 19:57 Oggetto: Alternativa Lima: Freilauf per motori a una velocità |
Cita |
|
Ciao Dieselmartin.
Non c'è dubbio che il sistema di libertà controllata sia la soluzione migliore.
Ma sono anche soddisfatto di questa soluzione.
La soluzione era sostituire la cinghia con una nuova.
Per questo motivo, ritengo che il modello 1038 sia molto migliore del modello 1045.
L'intero sistema di trasmissione LIMa funziona in modo molto semplice.
Almeno per me.
Il mio albero motore è ancora originale, con 210.000 km percorsi; ho sostituito solo due serie di cuscinetti, una ogni 100.000 km.
Mi sembra che il cuscinetto del rullo sia stato progettato con una capacità di carico troppo bassa.
È successo per puro caso, perché la cinghia modello 1045 non è presente nel catalogo Gates.
Saluti, Jarek. MB S212 220 CDI MOPF Avantgarde
Passat B7 2,0 TDI 140PS,CFFB,Bj,2012
Polo 6R 1,4 Benzin 86 PS,CGGB Bj.2010
LPG-Umbau BRC Sequent 32 .
Tradotto il 24-07-2026, 5:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
10-10-2005, 12:19 Oggetto: Alternativa Lima: Freilauf per motori a una velocità |
Cita |
|
Ciao,
Nel fine settimana ho cercato un rumore nel cilindro numero 1 (era il filtro dell'aria) e, durante la ricerca, ho osservato più attentamente anche la puleggia di tensione.
Dopo 3 anni, la mia è di nuovo piuttosto instabile: vibra di nuovo di 1-2 cm.
Pensando al tuo "trucco" con la cinghia più corta, sono giunto alla conclusione che è perfettamente accettabile, in quanto fa sì che il rullo di tensione si usuri uniformemente come componente soggetta a usura.
Ecco il mio pensiero:
- Con "tenditore", intendo in realtà il meccanismo di tensione posizionato nella parte posteriore del braccio tenditore.
- questo sistema è costituito da una molla elicoidale e da un elemento di attrito (come la sospensione delle ruote, composta da una molla e da un ammortizzatore).
L'elemento di attrito smorza le vibrazioni.
- Dato che la cinghia rimane quasi della stessa lunghezza, si piega sempre nello stesso punto.
- qui l'effetto smorzante si riduce -> di conseguenza, potrebbe verificarsi una vibrazione.
- A seconda della lunghezza della cinghia, l'elemento di tensionamento agisce in un punto diverso.
- questa ha proprietà di frenata e smorzamento ancora migliori.
- vibra meno.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 24-07-2026, 5:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg-TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-10-2005, 13:25 Oggetto: Alternativa Lima: Freilauf per motori a una velocità |
Cita |
|
Per mancanza di tempo, non ho ancora potuto dare una conferma da parte mia.
Anche io ho provato anni fa la cinghia più corta, modello 1038, e ha funzionato per quasi un altro anno con il mio sistema di tensionamento usurato. Inoltre, l'intervallo di velocità in cui si produceva quel ronzio caratteristico è cambiato.
L'anno scorso, quando il mio trattore ha danneggiato la puleggia con frizione, ho subito sostituito la puleggia stessa, l'elemento di fissaggio e la cinghia Conti modello 1038 (avevo già acquistato la cinghia modello 1038 a un prezzo vantaggioso). Da allora, finalmente, non ci sono più problemi. A proposito, vorrei aggiungere che è possibile sostituire solo il cuscinetto all'interno della puleggia.
Se quando inizia a vibrare, è meglio provare prima la cinghia più corta.
Questo sistema continuerà a funzionare per un po' e costa molto meno rispetto alla sostituzione completa.
Nel mio caso, il problema delle vibrazioni era particolarmente evidente a causa del cambio automatico e dell'assenza di un sistema di smorzamento.
Cordiali saluti, Georg.
Tradotto il 24-07-2026, 5:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
|