| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-08-2004, 10:00 Oggetto: Aggiornamento del sistema di trasmissione a una marcia fissa (o "freelock") per Lima |
Cita |
|
Ciao.
La versione 1Z non lo ha, ma l'AFN sì: si tratta della funzione di avviamento automatico del climatizzatore.
Qualcuno di voi ha mai effettuato un aggiornamento del componente? Esiste una direttiva Volkswagen che indica di sostituire questo componente (probabilmente il motorino di avviamento, "1Z") in caso di rumori nell'intervallo di giri da 1200 a 1500 U/min.
Avete notato delle differenze dopo la ristrutturazione?
Prego.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 15-07-2026, 20:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg-TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-08-2004, 10:26 Oggetto: Aggiornamento del sistema di trasmissione a una marcia fissa (o "freelock") per Lima |
Cita |
|
Ciao Martin,
Mi interessa molto anche a me. Ho sempre problemi con queste vibrazioni nella gamma di giri menzionata. Ho già descritto dettagliatamente il mio problema in precedenza.
Solo la sostituzione del tenditore e della cinghia a denti piatti mi porta un po' di tranquillità, ma solo per breve tempo. Dopo sei mesi, il tenditore si allenta di nuovo e la puleggia tende a vibrare eccessivamente.
Dato che guido un'auto con cambio automatico, per me è particolarmente fastidioso, soprattutto in città, perché mi trovo costantemente in un regime di giri compreso tra 1200 e 1800. In questo intervallo, sento continuamente quel ronzio fastidioso e percepisco anche vibrazioni evidenti nell'abitacolo.
Finora, nessun amico mi ha parlato di una possibile modifica/aggiornamento.
Ammettono che si è trattato di un errore di progettazione, ma c'è la possibilità di risolvere il problema sostituendo l'elemento di tensione e la cinghia. L'ho già fatto tre volte, e a un certo punto i soldi spesi diventano troppo pesanti. Sicuramente sarebbe conveniente aggiungere un sistema di frizione, se questo dovesse portare dei benefici!
Allora, si cercano testimonianze e opinioni di chi ha già avuto esperienza.
Cordiali saluti, Georg.
Tradotto il 15-07-2026, 20:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
25-08-2004, 18:53 Oggetto: Aggiornamento del sistema di trasmissione a una marcia fissa (o "freelock") per Lima |
Cita |
|
Una macchina fotografica con funzione di autoscatto risolverebbe il problema  .
L'alternatore di ricambio che è disponibile non può essere collegato a un alternatore standard.
Non so nemmeno se ci siano accessori da aggiungere  . B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 15-07-2026, 20:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-08-2004, 20:52 Oggetto: Aggiornamento del sistema di trasmissione a una marcia fissa (o "freelock") per Lima |
Cita |
|
Per quanto riguarda la facilità di montaggio:
Ecco cosa mi ha inviato un collega:
Citazione: |
1,9 litri diesel.
AAZ, AEY, AFN, AHU, 1Y, 1Z
Rumori provenienti dalla cinghia di trasmissione nel range di giri.
Da 900 giri al minuto a circa 1.200 giri al minuto.
Serie: Diverse misure in atto.
KD: Si verifica un rumore proveniente dalla cinghia trapezoidale?
Se confermato, si procede come segue:
Portare il motore nella gamma di giri in cui si manifesta il rumore.
quindi, con una chiave a brugola da 5 mm, allentare la vite di fissaggio.
Premere la leva di serraggio nella direzione "stringere".
Viene modificato o eliminato il rumore in questo modo?
La funzione dell'elemento di spaziatura deve essere verificata nel seguente modo:
Rimuovere l'elemento elastico e fissarlo nel morsa, tenendolo fermo con la chiave a quadro.
Inserire la chiave a cricchetto da 3/4 di pollice nell'incavo a due lati dell'elemento di serraggio.
zen e ruotare di circa 60 gradi nella direzione del movimento delle piume. Se si verifica un gancio...
Assenza o insufficiente escursione delle molle, sostituire l'elemento elastico.
Verificare che l'escursione delle sospensioni sia corretta, quindi rimontare l'elemento di tensione.
In caso di reclami persistenti, la puleggia rigida del...
Smontare l'alternatore e sostituirlo con una cinghia di trasmissione appropriata.
sostituire la puleggia (vedere il catalogo tecnico). La puleggia di disconnessione...
Può essere montato solo sul generatore Bosch. Consultare le istruzioni per la procedura di installazione.
ad esempio, manuale di riparazione per Golf/Vento dal 1992 > sezione elettrica.
Investimento.
| Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 15-07-2026, 20:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rudi Ospite
|
26-08-2004, 10:21 Oggetto: Aggiornamento del sistema di trasmissione a una marcia fissa (o "freelock") per Lima |
Cita |
|
Ciao Martin,
La puleggia con sistema di trascinamento libero menzionata nell'articolo ha il numero:
028 903 119 AA
e costa quasi 100 euro  .
Ciao Rudi,
Tradotto il 15-07-2026, 20:22.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
26-08-2004, 10:27 Oggetto: Aggiornamento del sistema di trasmissione a una marcia fissa (o "freelock") per Lima |
Cita |
|
@ Rudi
io so
Ma se così facendo tutto migliora, quasi ne varrebbe la pena.
Mi sembra un po' troppo spendere 100 euro senza essere sicuro... ecco perché ho chiesto informazioni su esperienze di installazione successiva.
... there was another T.
Tradotto il 15-07-2026, 20:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
26-08-2004, 11:09 Oggetto: Aggiornamento del sistema di trasmissione a una marcia fissa (o "freelock") per Lima |
Cita |
|
Ciao Martin,
Hai letto le mie osservazioni sull'argomento?
Era un po' diverso, a volte funzionava, a volte no, ma alla fine ha ricominciato a funzionare, e forse può essere utile.
Ancora una cosa: il produttore del puleggia di guida è INA e questo componente è disponibile anche attraverso i rivenditori di ricambi; io l'ho pagato 69€. Tuttavia, ne esistono diverse varianti. Le differenze riguardano il diametro e la distanza della superficie di contatto rispetto all'alternatore.
Saluti.
dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
Tradotto il 15-07-2026, 20:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
26-08-2004, 11:31 Oggetto: Aggiornamento del sistema di trasmissione a una marcia fissa (o "freelock") per Lima |
Cita |
|
@ Dieter
Hmm, ho letto qualcosa a riguardo, ma non ricordo più esattamente cosa e se sia stato scritto da te.
Hai per caso un link?
Sarebbe gentilissimo, grazie.
... there was another T.
Tradotto il 15-07-2026, 20:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
26-08-2004, 12:02 Oggetto: Aggiornamento del sistema di trasmissione a una marcia fissa (o "freelock") per Lima |
Cita |
|
Suchfunktion !
Inserisci "freilauf" e "autore: Dieter". In realtà, questo è tutto ciò che c'è da dire. Se hai bisogno dello stesso tipo di "freilauf" di cui ho io, posso darti il numero d'ordine la prossima settimana. Per farlo, dovresti misurare (diametro e distanza tra cinghia e alternatore).
Saluti.
d. T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
Tradotto il 15-07-2026, 20:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
26-08-2004, 12:34 Oggetto: Aggiornamento del sistema di trasmissione a una marcia fissa (o "freelock") per Lima |
Cita |
|
ok,
Hai un tuo thread, ma in esso è stato pubblicato il materiale degli autori originali.
E hai scritto qualcosa nel thread sui cinghie ALH, e ho preso quello come spunto per fare la mia domanda sulle esperienze con i mozzi liberi.
Misurerò il mio disco di calibrazione Lima e pubblicherò i dati qui.
Grazie.
... there was another T.
Tradotto il 15-07-2026, 20:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Maciek Ospite
|
26-08-2004, 12:44 Oggetto: Aggiornamento del sistema di trasmissione a una marcia fissa (o "freelock") per Lima |
Cita |
|
Ciao,
Ho installato una pompa dell'acqua AAZ sul mio veicolo (era proprio economica  ). Quella era senza sistema di folle. Di conseguenza, la cinghia vibrava un po'. Sono andato da un meccanico specializzato in pompe dell'acqua e lui mi ha montato un nuovo sistema di folle per 50 euro. Da allora, tutto è tranquillo. Per questo servono degli attrezzi speciali. Era una di quelle officine dove il capo meccanico è anche lui che lavora direttamente. È sempre meglio che contrattare con qualcuno che non sa fare il suo lavoro.
Saluti,
Maciek.
Tradotto il 15-07-2026, 20:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
26-08-2004, 12:55 Oggetto: Aggiornamento del sistema di trasmissione a una marcia fissa (o "freelock") per Lima |
Cita |
|
Qualcuno mi può spiegare a cosa serve questa funzione di "libero movimento"?
Ho già capito che aiuta nelle vibrazioni.
È un sistema a frizione come quello di una bicicletta? Ma visto che ha solo una direzione di rotazione, non dovrebbe rappresentare quindi una connessione rigida? 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 15-07-2026, 20:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
26-08-2004, 13:23 Oggetto: Aggiornamento del sistema di trasmissione a una marcia fissa (o "freelock") per Lima |
Cita |
|
@ Wolfi
Leggi il link fornito dall'azienda INA.
http://www.ina.de/inaupdate/news/publics/present/fach_pkw_nebenaggregat/fa_pkw_nebenaggregat_de.asp
(l'avevo già trovato in precedenza ed è stato postato recentemente da Dieter nel thread sulle cinghie a V per l'ALH).
Lì dentro è descritto in dettaglio cosa fa il sistema di controllo automatico.
La lima viene accelerata ad ogni accensione e poi frenata nuovamente. Questo provoca delle vibrazioni.
Grazie al sistema di rotazione libera, una volta avviata, può continuare a muoversi in avanti fino a quando un nuovo ciclo di lavoro di un cilindro non genera una nuova "forza".
Senza l'attuatore di sgancio, esercita una trazione sul lato della bobina del cavo di alimentazione, causando vibrazioni in quest'ultima.
... there was another T.
Tradotto il 15-07-2026, 20:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Autofitti Blaumann

Iscritto il: 31/12/2003 Messaggi: 29 Karma: +8 / -0 Località: Ansbach
Supporto Premium
|
26-08-2004, 19:12 Oggetto: Frizione a luce |
Cita |
|
Ecco il codice ricambio LUK per il sistema di avviamento a massa libera: 535 0001 10. Tuttavia, è molto difficile da sostituire senza l'apposito attrezzo speciale e senza smontare l'alternatore, ed è spesso un'operazione che raramente ha successo. Inoltre, in 3 dei 5 sistemi di avviamento a massa libera sostituiti, il rumore non era completamente scomparso.
Tradotto il 15-07-2026, 20:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
26-08-2004, 21:35 Oggetto: Aggiornamento del sistema di trasmissione a una marcia fissa (o "freelock") per Lima |
Cita |
|
@ Gremlin
Grazie!!!
Lì agiscono forze incredibilmente grandi  . 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 15-07-2026, 20:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
To Ospite
|
27-08-2004, 20:05 Oggetto: Aggiornamento del sistema di trasmissione a una marcia fissa (o "freelock") per Lima |
Cita |
|
Ciao,
Ho anche un link alla versione 'freelance' di Lima:
http://www.luk-as.de/de/produkte/pkw/riementriebkomponente.html
Saluti.
Tobias.
Tradotto il 15-07-2026, 20:34.
|
|
| Torna su |
|