VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Installare il riscaldamento dei sedili a posteriori?

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio12-12-2002, 21:43    Oggetto: Installare il riscaldamento dei sedili a posteriori? Cita

Ciao a tutti,

È un argomento di elettricità, ma per il forum dedicato ai motori mi sembra troppo marginale per chiedere informazioni a riguardo icon_wink.gif.

Qualcuno di voi ha esperienza con l'installazione retroattiva dei sedili riscaldati? È possibile farlo utilizzando componenti originali del gruppo Volkswagen (VAG), oppure è necessario ricorrere a fornitori esterni?

La cosa migliore sarebbe poter semplicemente acquistare i componenti necessari, come gli interruttori originali, un po' di cavi (che si possono trovare anche altrove) e dei tappetini che si possono fissare in qualche modo ai sedili.

È possibile fare una cosa del genere, oppure richiede sedili completamente diversi? Perché in quel caso non ne varrebbe la pena...

Attualmente uso un cuscino adesivo per coprire l'accendisigari, ma è piuttosto scomodo; però, nel traffico cittadino con il motore TDI e in questo freddo, funziona abbastanza bene. Mi piacerebbe quindi sostituirlo con qualcosa di più adatto.

Qualcuno ha esperienze o suggerimenti al riguardo?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 19-07-2026, 23:05.
Torna su Profilo MP
merlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-12-2002, 11:53    Oggetto: Installare il riscaldamento dei sedili a posteriori? Cita

ciao jan6k

Ho acquistato da ATU dei rivestimenti su misura per i sedili e, inoltre, ho aggiunto i riscaldamenti per sedili di Waeco! (su eBay).

Naturalmente, puoi smontare i sedili e inserire gli elementi riscaldanti al loro interno, ma non lo consiglio, soprattutto per i sedili sportivi, perché richiederebbe molto lavoro (molti clip, ecc.).

Il mio consiglio: acquistate i rivestimenti per sedili e i cuscini di Waeco!

trovi qui sotto:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni e quindi non posso tradurre il contenuto della pagina web specificata.
(i bianchi, modelli da adattare/aggiornare).

Arrivederci.

merlino

Tradotto il 19-07-2026, 23:07.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio13-12-2002, 12:13    Oggetto: Installare il riscaldamento dei sedili a posteriori? Cita

Ciao Jan,

Ho installato successivamente anche un sistema di riscaldamento per i sedili nella mia auto. Si tratta del modello 'Magic Heat' di Conrad (credo sia prodotto da Waeco). Ho dei sedili sportivi, e smontarli è stato complicato, ma fattibile.
Certamente raccomanderei questi tappetini. Costavano 199 marchi all'epoca, ma ne valeva la pena. Ora li sto usando per il secondo inverno, sono davvero ottimi (soprattutto finché l'auto non si scalda). Non ho mai avuto problemi.

È importante che tu possa 'rimuovere' i tuoi sedili...
In quell'occasione, avevo messo le federe direttamente nella lavatrice...

Potete semplicemente acquistare i tappetini e gli interruttori direttamente da Seat (anche se credo che l'interruttore costi di più del sistema di riscaldamento).

Cordiali saluti,
David.

Tradotto il 19-07-2026, 23:09.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio13-12-2002, 12:22    Oggetto: Installare il riscaldamento dei sedili a posteriori? Cita

Ciao a tutti,

Sì, l'interruttore costa 60 euro.

I sedili sono dei normali sedili Volkswagen, quindi NON sono sedili sportivi, il che potrebbe rendere lo smontaggio più semplice rispetto a quelli sportivi.

L'unico problema che rimane è il freddo attuale... non si ha voglia di lavorare all'aperto con queste temperature... e quando farà più caldo, mancherà la motivazione. Vedrò cosa posso fare, soprattutto per quanto riguarda le stuoie, perché in realtà non voglio niente su cui appoggiare, dato che anche il mio attuale cuscino riscaldante Bauhaus è già troppo ingombrante.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 19-07-2026, 23:11.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio13-12-2002, 12:47    Oggetto: Installare il riscaldamento dei sedili a posteriori? Cita

Immagina di mettere un riscaldatore nell'auto o di far funzionare il motore al minimo icon_lol.gif icon_lol.gif.
No, fa proprio male con questo freddo...

A proposito, i tappetini sono autoadesivi, ovvero si rimuove il rivestimento, si applicano i tappetini sulla schiuma e poi si rimette il rivestimento.

Oggetto interruttori: Ho preso gli interruttori da due alimentatori per computer. Tutto si è adattato perfettamente a un tappo cieco: 2 interruttori + 2 LED, il risultato estetico è piuttosto buono.

Tradotto il 19-07-2026, 23:12.
Torna su
merlin
Ospite

Messaggio13-12-2002, 13:28    Oggetto: Installare il riscaldamento dei sedili a posteriori? Cita

Lo dico io, il Waeco Magic Heat!

Solo che la cosa del sedile rotto era davvero un disastro!
Ecco perché ho scelto rivestimenti su misura per i sedili di.
'Sedile sportivo Diana: ha un aspetto fantastico!'
Riscalda molto bene!

merlino

Tradotto il 19-07-2026, 23:13.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-12-2002, 14:14    Oggetto: Installare il riscaldamento dei sedili a posteriori? Cita

Ciao,

Durante la riparazione della mia auto, mi è stato fornito un'auto sostitutiva, una Audi A6 (a causa del gancio di traino), con sedili riscaldati regolabili. Era davvero bello, e con le temperature attuali, mi manca molto il sistema di riscaldamento.

DocSnydor ha scritto:
Inoltre, i tappetini sono autoadesivi, ovvero si rimuove il rivestimento, si applicano i tappetini sulla schiuma e poi si rimette il rivestimento...

La domanda è: si riesce a rimuovere la copertura del sedile senza danneggiarla e, successivamente, a rimontarla perfettamente liscia? icon_confused.gif
Se sì, installerei anche un sistema di riscaldamento per i sedili. icon_biggrin.gif

Saluti, Rainer.

Tradotto il 19-07-2026, 23:15.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DocSnydor
Ospite

Messaggio13-12-2002, 14:55    Oggetto: Installare il riscaldamento dei sedili a posteriori? Cita

Conosco questo modello solo perché l'ho visto su alcune auto B4 (anche Golf 3, Polo 6N).

Sono sedili sportivi. Nel mio caso, non noto alcuna differenza rispetto a prima: sono senza pieghe e ben tesi.
Ma Merlin ha ragione, è stata una vera porcheria.
Non è necessario tagliare, interrompere o simili.

Tradotto il 19-07-2026, 23:16.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio13-12-2002, 15:07    Oggetto: Installare il riscaldamento dei sedili a posteriori? Cita

DocSnydor ha scritto:
Non è necessario tagliare, interrompere o fare nient'altro di simile.

Sembra ottimo! Avevo temuto di dover sfilare le cuciture e poi ricucirle. Qualcuno sa come funziona l'originale?
Le regolatori a variazione continua utilizzati, ad esempio, nella serie A6, sono collegati a una fonte di corrente PWM? Esiste quindi un'unità di controllo dedicata e accessibile economicamente per questo sistema (al momento non posso verificarlo personalmente)?
Nella mia console centrale ci sono ancora due tappi ciechi disponibili...

Saluti, Rainer.

Tradotto il 19-07-2026, 23:18.
zzzZZ
Ospite

Messaggio13-12-2002, 15:47    Oggetto: Installare il riscaldamento dei sedili a posteriori? Cita

Ciao,

Sto anche pensando di installare un sistema di riscaldamento per i sedili.
Ho i sedili della G3 GTI-TDI, secondo il prospetto Volkswagen dovrebbero essere sedili sportivi. Qualcuno ha esperienza su come rimuoverli senza danneggiare le finiture?

Tradotto il 19-07-2026, 23:18.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio13-12-2002, 17:01    Oggetto: Installare il riscaldamento dei sedili a posteriori? Cita

Ciao a tutti,

Lì ho fatto scattare qualcosa con la mia domanda icon_wink.gif.

Oggi ho provato a tastare sotto il sedile con le dita nel parcheggio e mi è sembrato di poter sentire qualcosa che si potrebbe sbloccare; poi, secondo questa sensazione, si dovrebbe riuscire ad abbassare semplicemente la copertura. È così?

Ci sono forse immagini online che mostrano lo smontaggio di questo tipo di sedili?

Perché se si avesse un'idea più precisa di ciò che ci si aspetta, forse non sarebbe poi così male.

Qualcuno ha qualche idea su dove prelevare l'elettricità? Con 45 o 60 watt per seduta, si arriva fino a 10 ampere, quindi non è una cosa che si può semplicemente "rubare" da qualsiasi punto, ma richiede un'alimentazione davvero potente.

Non so se sia necessario un regolatore... secondo la descrizione di Waeco, questi dispositivi hanno una "protezione termica", quindi non dovrebbero bruciare, e se diventano troppo caldi, si possono semplicemente spegnere... oppure ci si può accontentare delle due impostazioni offerte dal dispositivo.

Il selettore delle marce costa 60 euro, e forse fa anche qualcos'altro oltre che semplicemente accendere e spegnere.

Ho appena dato un'occhiata al manuale in olandese (quello tedesco è in macchina, e fa troppo freddo per andarci), e a quanto pare questo sistema è regolabile. Forse include già l'elettronica necessaria, perché altrimenti, nel sistema di riscaldamento originale della Seat, oltre alle resistenze, ai cavi e agli elementi di fissaggio, c'è solo un relè.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 19-07-2026, 23:22.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio13-12-2002, 20:11    Oggetto: Installare il riscaldamento dei sedili a posteriori? Cita

Sembra ottimo! Avevo temuto di dover sfilare le cuciture e poi ricucirle. Qualcuno sa come funziona l'originale?
Le regolatori a gradazione continua installati, ad esempio, nell'A6, sono collegati a una sorgente di corrente PWM? Esiste quindi un sistema di controllo dedicato e accessibile economicamente per questo scopo (al momento non posso verificarlo personalmente)?
Nella mia console centrale ci sono ancora due tappi ciechi disponibili...

posso solo dirlo dalla mia esperienza con l'Octavia. Beh... la modulazione PWM sarebbe corretta... icon_smile.gif se si prendesse un tempo di ciclo di 40 secondi.

No, nel sedile c'è un sensore di temperatura; la 'centralina' è semplicemente un relè con un circuito elettronico rudimentale. Il regolatore è solo una manopola. Il resto è livello di apprendistato del primo anno...

una panoramica del relè la potete trovare qui.
È disponibile per entrambi i sedili, ma è anche possibile acquistarlo singolarmente.

Ho sostituito le resistenze contrassegnate in giallo perché l'intero sistema non si scaldava abbastanza. Piega leggermente il potenziometro icon_wink.gif.

Ah, che fortuna, lo schema elettrico è sul mio portatile.
R5 è il colore icon_smile.gif applicato.
Il sensore ha rilevato un valore di 7k3 a circa 22°.
Ai terminali dell'uscita dell'operatore logico è collegato un relè tramite un transistor. Questa parte non l'ho inclusa.

CU Gremlin

Tradotto il 19-07-2026, 23:26.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio13-12-2002, 23:03    Oggetto: Installare il riscaldamento dei sedili a posteriori? Cita

Fantastico, non mi era venuta in mente l'idea del sensore di temperatura icon_smile.gif.
Anche se il pezzo originale dovesse essere costoso, i relè a controllo di temperatura di Conrad non lo sono!
Se avessi tempo, sarebbe un'attività piacevole durante le vacanze... ma per ora devo prima fare il massetto nel bagno icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 19-07-2026, 23:27.
Schose
Ospite

Messaggio22-02-2003, 19:02    Oggetto: Installare inserti riscaldanti originali Cita

ciao,

Ho riparato il riscaldamento dei sedili della mia Golf IV perché si era bruciato. Per farlo, devi rimuovere la fodera del sedile e applicare le resistenze di riscaldamento, che sono molto sottili e hanno un lato adesivo sul retro, che poi incolli sulla spugna del sedile. Non te ne accorgi proprio.
Ho dei sedili Recaro, e per il riscaldamento del sedile, che in questo caso riguarda solo la parte inferiore, cioè l'imbottitura del sedile e non lo schienale, ho già speso circa 60 euro.
Sarebbe sicuramente la soluzione più elegante per te, ma se devi acquistare tutti i pezzi originali per entrambi i sedili, il costo potrebbe essere elevato.
Se desideri vedere una foto di come appare il sedile smontato (è un lavoro molto impegnativo), posso inviarti delle foto.

Tradotto il 19-07-2026, 23:30.
Torna su
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio25-03-2003, 14:19    Oggetto: Installare il riscaldamento dei sedili a posteriori? Cita

Ciao Rainer!

Die Sitzbezüge sind mit einem angetackerten Kunststoffrand versehen, welche dann an der Unterkante des Sitzes eingehängt werden. Die sind dann relativ einfach heraus zu ziehen. Die Sitzlehnen sind entweder auch mit diesem Kunststoff "Keter", ich glaube so heißt das Ding, eingehängt oder auf Blechhäkchen aufgestochen, die bei der Fertigung dann umgebogen werden. Also die Häkchen zuerst aufbiegen und den Stoff vorsichtig herunterziehen. Die verwendeten Materialien sind sehr stabil, ein einreißen der Löcher und Ecknähte ist aber trotzdem möglich. Die Sitzflächen und Lehnenflächen sind dann meist mit durch Laschen geführten Drähten ( Sind die von außen zu sehenden Nähte in den Vertiefungen des Sitzes) auf den Sitz gespannt. Diese dicI fili possono essere tagliati in due modi.er leicht aushängen oder durch Aufbiegen der Enden dann heraus ziehen. An der Lehnen Oberseite gehören jetzt nur mehr die Führungen der Nackenstützen entfernt. Nur mehr ist gut, die halten nämlich oft wie Sau. Dazu empfiehlt es sich, erst einmal alle Arbeiten an der Lehne vorher zu machen die möglich sind, damit man dann in den Sitz hinein greifen kann um die Arretierungen der Führungen besser zu fassen zu bekommen. Die sind meist in eine Querverstrebung der Lehne gesteckt. ISe tutto è andato a buon fine, dovrebbe rimanere un telaio per seduta con inserti in schiuma.

Divertiti ad assemblare, saluti, Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 19-07-2026, 23:32.
Torna su Profilo MP Email Garage
Varianti
Ospite

Messaggio27-03-2003, 14:40    Oggetto: Installare il riscaldamento dei sedili a posteriori? Cita

Ich habe in meinen Sitzen auch die Heizung von Waeco drin. Als Sitze habe ich die GT-Sitze. Die Heizung funktioniert prima. Ist relativ schnell warm und auch sehr warm. Ich würde statt des Ein/Aus Schalters die serienmäßigen Rädchen der Sitzheizung zum stufenlosen verstellen wünschen. Leider habe ich diesbezüglich keine Ahnung wie man die originalen Schalter an die Waeco anpasst, da diese eine auch Elektronik beinhalten. Wer dSe ha un'idea, può pure condividerla.

L'installazione è relativamente semplice e richiede circa 1-1,5 ore per seduta. Non è necessario tagliare nulla e si può facilmente rimontare il tutto in modo che torni come prima. La parte più difficile è sganciare e riagganciare le barre metalliche all'interno del cuscino (3 pezzi, servono per fissare il tessuto della seduta al cuscino in schiuma), perché sono molto strette e l'insieme è un po' instabile. Ma si riesce a fare. È meglio farlo in due persone.

Tradotto il 19-07-2026, 23:33.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Installazione di un sistema di riscaldamento per sedili a... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Aggiornamento del sistema di trasmissione a una marcia fi... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 3C: Reifenkontrollanzeige nachruesten/kodieren Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sitzheizung für A4 Mod. 8D Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sitzheizung Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: