VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Batteria scarica? Cause e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
DOW

Supporto Premium

Messaggio03-09-2009, 12:04    Oggetto: Batteria scarica? Cause e soluzioni. Cita

Ciao a tutti,

Dato che ormai ho esaurito tutte le mie risorse, mi resta solo la speranza che possiate aiutarmi.

Il problema è il seguente:

Da diversi mesi, con la mia Polo 9N del 2004, ho il problema che la batteria si scarica completamente dopo circa 2 giorni, tanto che a volte non funziona nemmeno l'orologio sul cruscotto.

Quindi, ho acquistato un misuratore di corrente preciso con morsetti a coccodrillo e ho misurato la corrente di riposo. Anche quando l'auto è chiusa, la corrente di riposo rimane superiore a 600mA anche dopo più di 20 minuti. Questo è almeno dieci volte superiore a quanto dovrebbe consumare una Polo.

Una scansione diagnostica effettuata con VCDS rivela solo due errori nell'unità di controllo della radio:

00457 - Centralina per impianto elettrico di bordo (J519). 004 - Assenza di segnale/comunicazione - Occasionale.

e anche un errore dovuto al fatto che l'antenna non è collegata.
Tuttavia, non esiste una connessione diretta tra l'unità di controllo del sistema di bordo e la radio. Tutti i segnali, come l'accensione e l'illuminazione, vengono trasmessi tramite il CAN bus. Questo sistema funziona perfettamente. Tuttavia, è possibile ascoltare la radio anche quando il sistema è spento.
che l'unità CD fa partire la radio ogni pochi secondi.

Quando disconnetto il fusibile SB51 da 15A relativo al sistema radio/navigazione durante la misurazione della corrente di riposo, la corrente di riposo scende a 500mA, che è comunque troppo alto.
Se rimuovo ora il fusibile SB50 da 15A relativo alla chiusura centralizzata, la corrente di riposo scende a meno di 10mA.

Se rimuovo prima il fusibile SB50 da 15A, il sistema di chiusura centralizzata smette di funzionare e il lettore CD non si attiva più. Sembra quindi che l'alimentazione di alcuni componenti, necessaria per il funzionamento della radio, sia garantita dal fusibile SB50.

La domanda è: cosa si nasconde dietro il modulo SB50? Solo il centralina di controllo luci o anche la centralina di controllo comfort? Qual è il componente che alimenta questo modulo? In realtà, non riesco a immaginare che si tratti dell'intera centralina di controllo comfort, dato che gli alzacristalli sono protetti da un fusibile separato. Tuttavia, non ho verificato se continuano a funzionare quando il modulo SB50 è disconnesso.

Spero che possiate aiutarmi, grazie in anticipo.

Tradotto il 30-09-2026, 6:58.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-09-2009, 12:31    Oggetto: Batteria scarica? Cause e soluzioni. Cita

In passato, disattivare un fusibile era un metodo efficace per individuare un componente. Tuttavia, dato che oggi tutti i dispositivi sono interconnessi tramite CAN, questo metodo non è più così utile. Quando si rimuove il fusibile di un componente collegato al CAN, spesso si verifica che il bus CAN non si stabilizzi più. Di conseguenza, il consumo di corrente rimane elevato o addirittura superiore a prima.

La VAG raccomanda, in primo luogo, un tempo di attesa superiore a 20 minuti (2 ore). Successivamente, si misura la caduta di tensione attraverso i fusibili rimasti inseriti. (La corrente può essere calcolata a partire dalla tensione e dal valore del fusibile).

Con VCDS, è possibile controllare nel gateway CAN se tutti i sistemi di bordo sono in modalità di riposo (verificando nei blocchi di misurazione). Se non lo sono, è necessario disconnettere singolarmente ogni possibile causa e rimuoverla dalla centralina del gateway, fino a individuare l'elemento responsabile che impedisce al sistema di entrare in modalità di riposo.

Dato che hai già trovato l'informazione relativa alla radio/navigazione nel sistema di controllo della vettura, ti suggerisco di disconnetterla temporaneamente e di codificarla nel gateway come "non installata".

E poi, durante le misurazioni della corrente, è necessario attendere almeno 90 minuti.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 30-09-2026, 7:01.
Torna su Profilo MP Garage
DOW

Supporto Premium

Messaggio03-09-2009, 14:11    Oggetto: Batteria scarica? Cause e soluzioni. Cita

Grazie per la tua risposta.

Visto che la corrente di riposo scende a zero quando si estrae il fusibile, il bus CAN deve rimanere completamente inattivo, altrimenti dovrei rilevare un consumo superiore a 10mA, giusto?
Potresti fornirmi la formula con cui posso calcolare la corrente di riposo, utilizzando la caduta di tensione (probabilmente la sua differenza?) e il valore della fusibile?

Come posso controllare i valori di base (MWB) con VCDS/Vag-Com se l'accensione non è inserita? In tal caso, i sistemi bus sono attivi. Senza accensione, non posso stabilire una connessione con le centraline.

Tradotto il 30-09-2026, 7:02.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-09-2009, 14:29    Oggetto: Batteria scarica? Cause e soluzioni. Cita

DOW ha scritto:
Potresti fornirmi la formula con cui, utilizzando la caduta di tensione (probabilmente la sua differenza?) e il valore della fusibile, posso calcolare la corrente di riposo?
Legge di Ohm:wink:
(In condizioni di) assenza di corrente = caduta di tensione (oltre il fusibile) / resistenza del fusibile.
Quest'ultimo potrebbe essere un po' complicato da determinare, utilizzando un milliohmetro o facendo passare una corrente definita e misurando la caduta di tensione.

Citazione:
Come posso controllare i valori di base (MWB) con VCDS/Vag-Com se l'accensione non è inserita? In questo caso, i sistemi bus sono attivi. Senza accensione, non posso stabilire una connessione con le centraline.
Quindi, almeno il modulo di controllo della batteria (BNStG) rimane nel dialogo di diagnostica anche quando l'accensione viene spenta...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-09-2026, 7:04.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-09-2009, 22:29    Oggetto: Batteria scarica? Cause e soluzioni. Cita

DOW ha scritto:
Poiché la corrente di riposo scende a zero quando si estrae il fusibile, il bus CAN deve essere completamente spento, altrimenti dovrei vedere un consumo superiore a 10mA, giusto?

*Tosse* Ammetto: probabilmente ho dato solo una scorsa alla sezione nel primo post. La colpa è mia. Hai ragione, a 10mA tutto funziona correttamente e puoi tranquillamente ignorare le mie osservazioni sulla stabilità dell'alimentatore.

DOW ha scritto:
Potresti indicarmi la formula con cui, utilizzando la caduta di tensione (probabilmente la sua differenza?) e il valore della fusibile, posso calcolare la corrente di riposo?

No, dipende dal valore di intervento e dal tipo (fusibile di tipo FKS di grandi dimensioni o fusibile di tipo FK1 di piccole dimensioni), ma Volkswagen ha una tabella molto utile a riguardo. Lei parla di 15A, quindi presumo si tratti di un fusibile di tipo FKS. In questo caso, una caduta di tensione di 1 mV corrisponde a 226 mA. Pertanto, è necessario utilizzare uno strumento di misura più preciso con risoluzione in µV. La caduta di tensione e la corrente sono direttamente proporzionali.

DOW ha scritto:
Come posso controllare i valori di base (MWB) con VCDS/Vag-Com se l'accensione non è inserita? In tal caso, i sistemi bus sono attivi. Senza accensione, non posso stabilire una connessione con le centraline.

Se apri il blocco di misurazione corretto del gateway, è possibile disattivare l'accensione. La comunicazione rimane attiva finché non si interrompe la diagnostica. Solo a quel punto il gateway entra in modalità di risparmio energetico (il flusso di corrente è ovviamente più alto durante la diagnostica attiva).

Il fusibile SB51 protegge esclusivamente il connettore T8 (8 pin) per la radio/navigazione, collegandosi ai pin 5 e 7.

Ma spesso, soprattutto il sistema radio/navigazione, impiega più tempo per riavviarsi. Quindi, in realtà, potrebbe essere necessario aspettare anche 2 ore e ripetere il test.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 30-09-2026, 7:09.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-09-2009, 10:22    Oggetto: Batteria scarica? Cause e soluzioni. Cita

Posso confermare che i tempi di attesa sono stati molto lunghi.

icon_exclaim.gif Tutto acceso e spento, ma il laptop è collegato al CAN-GW, e tutti e tre i bus sono inattivi: 600 mA.
icon_arrow.gif Diagnosi completata: 122 mA.
icon_arrow.gif Ho davvero aspettato 2 ore: pochi milliampere con salti regolari a 25 milliampere (potrebbe essere l'attivazione della chiusura del parabrezza).

Misurato rispetto al Passat 3C.

Se qualora avessi alterato i valori a memoria, vi prego di segnalarmi eventuali correzioni icon_wink.gif.

La misurazione in sé è semplice:
Svita un morsetto della batteria e inserisci una sonda di controllo attraverso la morsetto fino al polo di piombo, mantenendo l'altra sonda sulla morsetto. Quindi, solleva la morsetto.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 30-09-2026, 7:11.
DOW

Supporto Premium

Messaggio04-09-2009, 12:30    Oggetto: Batteria scarica? Cause e soluzioni. Cita

guste100 ha scritto:

No, dipende dal valore di sicurezza e dal tipo (fusibile di tipo FKS di grandi dimensioni, oppure fusibile FK1 di piccole dimensioni), ma VW ha una tabella molto utile a riguardo. Lei parla di 15A, quindi presumo si tratti di un fusibile di tipo FKS. In quel caso, una caduta di tensione di 1mV corrisponde a 226mA. Quindi, è necessario utilizzare uno strumento di misura più preciso con risoluzione in µV. La caduta di tensione e la corrente sono direttamente proporzionali.

Ho un Voltcraft VM 130, la cui risoluzione è di 0,1 mV nelle misurazioni di corrente continua, con una precisione di base di ±0,5%. Sembra che con questo strumento non riesca a effettuare misurazioni abbastanza precise. Sarei in grado di rilevare solo variazioni di corrente a intervalli di 226 mA. Purtroppo, anche i modelli Voltcraft più costosi non hanno un intervallo di misurazione così ampio.

Citazione:

Se
apri il blocco di misurazione corretto del gateway, puoi quindi spegnere l'accensione. La comunicazione rimane attiva finché non termini la diagnostica. Solo a quel punto il gateway entra in modalità sleep (il flusso di corrente è ovviamente più alto a causa della diagnostica attiva)
Citazione:
.

Conosci il codice MWB corretto? Non ho alcuna descrizione dei dati che ogni singolo codice MWB visualizza.

Il fusibile SB51 protegge esclusivamente il connettore T8 (8 pin) per la radio/navigazione, collegandosi ai pin 5 e 7.

Ma spesso, soprattutto il sistema radio/navigazione, impiega più tempo per riavviarsi. Quindi, in realtà, potrebbe essere necessario aspettare anche 2 ore e ripetere il test.
icon_wink.gif

Certo, si tratta dei cavi di alimentazione positiva e di massa. Nel mio caso, sono collegati al sistema Quadlock, perché ho installato un'unità RCD 200. Tuttavia, il problema esisteva anche quando il sistema di navigazione era collegato con il connettore ISO standard.

Ciò che è molto più importante è: dove va la corrente del SB50? Perché quando lo attivo, anche la radio smette di funzionare, anche se è ancora possibile accenderla. Quindi, non interrompo il circuito elettrico della radio. Inoltre, la corrente scende rapidamente a circa 10mA, anche se i pin di alimentazione continua e di sicurezza rimangono collegati alla radio e "consumati".

@ dieselmartin, io ho già i 600mA, ma solo quando il laptop non è collegato al gateway CAN. Nel tuo caso, i 600mA sono più comprensibili, dato che nel tuo sistema non si verifica uno stato di inattività del bus.
122mA sono già parecchio, ma la tua 3C avrà anche molte più funzionalità e comfort rispetto alla mia piccola Polo }.

Ho eseguito la misurazione esattamente come mi hai indicato.

Tradotto il 30-09-2026, 7:16.
Torna su Profilo MP
DOW

Supporto Premium

Messaggio12-04-2010, 12:08    Oggetto: Batteria scarica? Cause e soluzioni. Cita

Dopo una prima speranza, la delusione. Sono arrivato al punto in cui, dopo un reset del KSG (rimozione e reinserimento del fusibile), l'unità CD non si avvia più. Pensavo che questo avrebbe risolto il problema. Mi sbagliavo. Con la tensione di alimentazione collegata, ho una corrente di riposo di 620mA, anche per oltre 30 minuti.

Mi sono imbattuto in questo thread:

http://www.audicabrio.info/co/showthread.php?tid=17189&pid=152678

Attualmente, anche l'estrazione del fusibile della radio non modifica la quantità di corrente di riposo necessaria.
Se i centraline delle portiere (cioè la fusibile della chiusura centralizzata) sono disconnesse, la corrente di riposo scende immediatamente a 100mA. Quindi, il problema deve essere legato alle centraline delle portiere. Il sistema di controllo principale (KSG) rimane attivo, le finestre elettriche funzionano ancora, ma la chiusura centralizzata no.

Non ho riscontrato alcun errore nei sistemi di controllo, tranne che per il sistema radio.

Citazione:
Domenica 11 aprile 2010, 15:22:24:0

Versione VCDS-Lite: Rilascio 1.0.

Codice del modulo di controllo: 6Q0 035 152 B.

Componente e/o versione: Radio DE2 0004.

Software Coding: 0020200

Codice del laboratorio: WSC 31414.

Sono stati rilevati 2 errori.

00856 - Antenna radio.

011 - Circuito aperto - Intermittente.

00457 - Modulo di controllo per la rete (J519).
004 - Nessun segnale/nessuna comunicazione.

Quindi, in alcuni casi, non c'è comunicazione con il BNSTG (J519). Tuttavia, sembra che tutto sia secondario, poiché anche dopo aver disattivato il fusibile della radio e aver ricodificato il gateway, non si verifica alcuna modifica: circa 700mA con il sistema di chiusura centralizzata attivo, 100mA senza.

I moduli di controllo delle porte sono integrati nel mio sistema di controllo centralizzato (KSG) e quindi rimangono attivi. Solo i motori degli attuatori della chiusura centralizzata dovrebbero essere protetti dal fusibile SB50, giusto?

Tradotto il 30-09-2026, 7:21.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-04-2010, 13:36    Oggetto: Batteria scarica? Cause e soluzioni. Cita

DOW ha scritto:
...circa 700mA con valvola, 100mA senza.
I centraline delle porte sono integrate nel mio sistema di controllo, quindi rimangono attive. Solo i motori degli attuatori della chiusura centralizzata dovrebbero essere protetti dal fusibile SB50, giusto?

Ciao,

Ma anche 100mA sono ancora decisamente troppi. Non sono sicuro che l'intervento sulla fusibile della centralina possa semplicemente nascondere le conseguenze del problema.

Purtroppo, dai schemi elettrici non è chiaro esattamente cosa protegga il fusibile SB50: il fusibile è collegato al sensore a ultrasuoni DWA (se presente) e all'unità di controllo comfort. Tuttavia, gli schemi elettrici non indicano per cosa l'unità di controllo comfort utilizza questa tensione, né dove scorrono le correnti all'interno dell'unità stessa. Dato che la spina T23 dell'unità di controllo comfort, a cui è collegato il fusibile SB50, è anche collegata a tutti i contatti dei motori della chiusura centralizzata, è molto probabile che questi motori siano coinvolti nel circuito.

Hai la possibilità di sostituire la centralina con una proveniente da un altro veicolo?

Anche se non credo che possa essere d'aiuto: hai davvero aspettato 2 ore con tutti i fusibili inseriti durante la misurazione?

Cordiali saluti.
Mi piace.

Tradotto il 30-09-2026, 7:24.
DOW

Supporto Premium

Messaggio12-04-2010, 13:44    Oggetto: Batteria scarica? Cause e soluzioni. Cita

Ho appena misurato la resistenza SB50 rispetto alla massa. Il risultato, con la chiave di accensione rimossa, è:
Costante: 5,26V.

Come posso trarne beneficio?

I motori dell'alzacristalli devono essere collegati al sistema di alimentazione SB 50, perché non appena scollego il fusibile corrispondente, l'alzacristalli smette di funzionare, anche quando si gira la chiave nella serratura della porta.
I sollevatori dei finestrini funzionano ancora, e il sistema di controllo della carrozzeria è ancora accessibile tramite VCDS.

Potrei installare il sistema di sicurezza (KSG) della mia auto (una Polo 9N3) nella sua auto. Anche il mio sistema ha la chiusura centralizzata, l'autoradio e non ha l'antifurto.

Non ho, in realtà, una DWA.

Non ho effettuato il test delle 2 ore perché: se la fusibile principale è stata rimossa, l'auto si avvia comunque senza problemi anche dopo una settimana; se la fusibile è inserita, l'auto smette di funzionare entro massimo 3 giorni.

Tradotto il 30-09-2026, 7:26.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-04-2010, 14:37    Oggetto: Batteria scarica? Cause e soluzioni. Cita

DOW ha scritto:
Ho appena misurato la resistenza SB50 rispetto alla massa. Il risultato, con la chiave di accensione rimossa, è:
Costantemente 5,26V
. Avevi tolto il fusibile per questo?
Per una corretta interpretazione, sarebbero utili tutti i valori di tensione (sia con l'accensione attiva che disattiva) su entrambe le estremità del dispositivo SB50, quindi un totale di 4 valori.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-09-2026, 7:27.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Batteria scarica Audi A2 8Z0 MJ 2002 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Batteria auto: Consigli per controllo e manutenzione Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio RNS 510: batteria scarica? Soluzioni e cause Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Ventola radiatore Touran: funziona finché batteria scarica? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Batteria completamente scarica dopo 3 giorni di inattività Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio ASZ 255 CV: È possibile? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: