VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore Touran: Cause e Soluzioni

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
engl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-09-2009, 21:20    Oggetto: Rumore Touran: Cause e Soluzioni Cita

Non sono sicuro che questa sia la sezione giusta, ma descriverò comunque il mio problema.
Touran 2.0 TDI, anno 2005, codice motore: BKD, codice cambio: non lo so, 15000 km.

Dopo aver percorso 800 km consecutivi, subito dopo aver fatto il pieno, mentre stavo salendo una collina a circa 120 km/h, ho notato un leggero rumore proveniente dalla parte anteriore dell'auto.

Successivamente, ho provato brevemente le condizioni in cui si verifica il rumore.
Solo sotto carico e solo nelle marce 4ª e 6ª. Ovviamente, sono tornato a casa in 5ª marcia: in questa marcia non c'erano rumori strani o anomali.

Durante i successivi 200 km, il rumore è diventato più forte, ed è emerso che si verifica anche quando il cambio è inserito e si rilascia la frizione, mentre il motore accelera. Quindi, in condizioni di carico durante l'accelerazione e in condizioni di forte carico durante la frenata.

Alla fine, il rumore era diventato così forte da essere udibile come un 'RRRRRRR' anche con la finestra aperta.

Non ho ben chiara la struttura del sistema di trasmissione, ma forse qualcuno di voi può saperlo?
Cosa potrebbe avere in comune la quarta e la sesta marcia, e cosa potrebbe fare rumore?

Considerando il problema, escludo che possa essere legato al sistema di climatizzazione o a un guasto al motore.

Se ci fosse un problema agli alberi di trasmissione, si sentirebbe un rumore in tutte le marce.

Qualcuno ha qualche idea?
Grazie, Chris.

Tradotto il 03-09-2026, 22:05.
Torna su
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio10-09-2009, 21:36    Oggetto: Rumore Touran: Cause e Soluzioni Cita

Cambio, altrimenti tutti gli altri componenti avrebbero fatto rumore in tutte le marce. Come la frizione, il volano motore, gli alberi di trasmissione...
Sono una persona che ha avuto brutte esperienze: al momento, la parola "Touran" (che si riferisce al modello di auto) è la mia preferita.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 03-09-2026, 22:06.
Torna su Profilo MP Email Garage
engl
Ospite

Messaggio10-09-2009, 22:50    Oggetto: Rumore Touran: Cause e Soluzioni Cita

Il cambio, mentre tutte le altre cose avrebbero fatto rumore in tutte le marce. Come la frizione, il volano motore, gli alberi di trasmissione...
Sono una persona che ha avuto brutte esperienze: al momento, la parola 'Touran 6. Gang' è la mia preferita.

icon_wink.gif
Ciao Klaus,

Domani proverò a rimuovere il coperchio e a controllare la vite di cui parli. Potrebbe essere proprio quella la causa dei problemi. È una vite Torx standard? Devo fare attenzione a qualcosa quando rimuovo il coperchio? Cioè, potrebbe cadere qualcosa? (a parte l'olio, ovviamente!).

Grazie!

Tradotto il 03-09-2026, 22:07.
Torna su
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio10-09-2009, 23:17    Oggetto: Rumore Touran: Cause e Soluzioni Cita

Ciao Chris, sconosciuto.
Smontare la batteria e l'alloggiamento, rimuovere il cambio e svuotarlo.
Viti a testa cilindrica a croce, delle quali solo le due superiori sono accessibili tramite delle aperture.
La vite a testa a croce ha una misura di 14 mm per le due viti microincapsulate.
Per smontare il gruppo di trasmissione a 5 o 6 velocità, è necessario utilizzare uno strumento specifico per rimuovere il coperchio. Altrimenti, si rischia di danneggiare tutto.
Penso che, in caso di problemi anche alla quarta marcia, sia necessario rimuovere e smontare il cambio. Per accedere ai componenti del 5° e 6° rapporto, si può intervenire facilmente dalla parte sinistra del lato delle ruote.
Anche la sesta ruota deve essere rimossa per poter estrarre il corpo di sincronizzazione.
Non credo che stringere icon_rolleyes.gif le viti che potrebbero essersi allentate possa risolvere il problema. La quarta marcia è il punto critico.
Si perde un po' d'olio, quindi posizionate un contenitore da 5 litri tagliato sotto. È meglio versare l'olio nel vano posteriore del cambio attraverso il coperchio aperto, prima di richiuderlo.
Assolutamente, lasciare il coperchio aperto per 5/6.
Se è necessario sostituire il pignone del 6° rapporto, è necessario ordinare e montare anche il nuovo pignone. Altrimenti, il vecchio pignone potrebbe rimanere bloccato con il nuovo modulo, causando rumori e un notevole aumento di temperatura.
Buona fortuna e fammi sapere.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 03-09-2026, 22:10.
engl
Ospite

Messaggio11-09-2009, 12:25    Oggetto: Rumore Touran: Cause e Soluzioni Cita

Ho quindi rimosso oggi la icon_cry.gif guarnizione dei parafanghi interni e ho visto che il cambio è completamente diverso. È un cambio a 3 alberi, modello: HDU (identico al JLT). Si vede solo un coperchio di lamiera nero, dietro il quale si intravede un'estremità di albero con un anello di sicurezza. http://www.automatik-schaltgetriebe.de/getriebe/hdu/b0763039c250554d0f3.jpg

Ecco un'immagine:
}

Tradotto il 03-09-2026, 22:11.
Torna su
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio11-09-2009, 21:31    Oggetto: Rumore Touran: Cause e Soluzioni Cita

Ciao Chris, scusa, ma esistono altri tipi di trasmissione oltre al mio ERF... Purtroppo, non ho ancora aperto il tuo componente a tre alberi e sospetto che sia necessario rimuoverlo per poterlo riparare.
Hai già scoperto qualcosa?
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 03-09-2026, 22:12.
engl
Ospite

Messaggio12-09-2009, 0:03    Oggetto: Rumore Touran: Cause e Soluzioni Cita

Ciao Chris, scusa, ma ci sono altri tipi di cambio oltre al mio ERF... Purtroppo, non ho ancora aperto il tuo componente a 3 alberi e sospetto ancora che debba essere rimosso per poterlo riparare.
Hai già scoperto qualcosa?

Probabilmente lo smonterò la prossima settimana.

Qualcuno di un altro forum ha detto che un ingranaggio, necessario per le marce 4 e 6, è rotto (circa 300 euro).

Il meccanico specializzato in riparazioni di cambi che c'è qui vicino mi ha detto che, in caso di necessità, sostituisce tutti i cuscinetti (costo: 500 €) e, se necessario, anche gli ingranaggi difettosi (costo: 1000 €).

Potrei trovarne uno usato a 850 euro, presumibilmente con 50.000 km.

Non so bene cosa fare.

Cosa pensi che durerà il motore e il resto dell'auto?

Se dopo 20000 km il motore si guasta... icon_rolleyes.gif

Tradotto il 03-09-2026, 22:14.
Torna su
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio12-09-2009, 12:38    Oggetto: Rumore Touran: Cause e Soluzioni Cita

Trasmissioni usate? Con garanzia? Vedi la Touran di mio cognato:
AT (trasmissione automatica) parte: 1400.-. La marcia 6 ha smesso di funzionare dopo 150 km. Ricambi senza manodopera: 350.- €. Potrebbero accettare di ritirare il cambio... forse il problema è legato all'installazione.
Se hai accesso a strumenti speciali e a Elsa, e magari anche un po' di esperienza nel riparare oggetti, prova a farlo da solo.
Oppure.
Fai installare il componente usato dal fornitore. In caso di guasto, potrai rivolgerti a lui e usufruire della garanzia. Altrimenti, in caso di nuovi problemi, ti ritroverai a dover sostenere i costi di smontaggio e rimontaggio, oppure si cercherà di attribuire i problemi a un'installazione errata, soprattutto se l'installatore è diverso dal fornitore del cambio.
Preferirei occuparmene io stesso.
Hai escluso tutte le altre possibilità?
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 03-09-2026, 22:16.
Getriebebauer
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-09-2009, 14:40    Oggetto: Rumore Touran: Cause e Soluzioni Cita

Nelle trasmissioni 02M e 02Q, la quarta e la sesta marcia utilizzano lo stesso ingranaggio di trasmissione. Dato che questo problema si verifica solo in queste due marce, è probabile che l'ingranaggio sia danneggiato.

Tradotto il 03-09-2026, 22:17.
Torna su Profilo MP
engl
Ospite

Messaggio24-09-2009, 19:47    Oggetto: Rumore Touran: Cause e Soluzioni Cita

Sì, sì... a questa singola ruota mancavano 3 denti!
L'uomo, che era gentile, non l'ha detto direttamente, ma sembra che non si tratti di un caso isolato.
VW paga il 50%, ma comunque devo pagare 1500 euro per il cambio automatico! :-/

Grtriebetourankaputt.jpg
 Descrizione:
 Getriebe Touran kaputt
 Dimensione file:  114.28 KB
 Visualizzato:  13059 volte

Grtriebetourankaputt.jpg

Tradotto il 03-09-2026, 22:17.
Torna su
Getriebebauer
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio24-09-2009, 23:44    Oggetto: Rumore Touran: Cause e Soluzioni Cita

Questa è la ruota dentata motrice per la quarta e la sesta marcia.
Perché un cambio automatico (AT)? È danneggiato, perché non viene riparato?

Tradotto il 03-09-2026, 22:18.
Torna su Profilo MP
engl
Ospite

Messaggio25-09-2009, 8:29    Oggetto: Rumore Touran: Cause e Soluzioni Cita

Questa è la ruota dentata motrice per la quarta e la sesta marcia.
Perché un cambio automatico (AT)? È un sistema aperto, quindi perché non viene riparato?

Non posso farlo, non ho nemmeno il tempo di prepararmi adeguatamente. L'officina non si sente di farlo (per il prezzo di un AT), e un ATG a 1500 euro con 2 anni di garanzia è comunque una buona offerta!

Tradotto il 03-09-2026, 22:19.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio25-09-2009, 9:02    Oggetto: Rumore Touran: Cause e Soluzioni Cita

engl ha scritto:
Getriebebauer ha scritto:
Questa è la ruota dentata motrice per la 4ª e la 6ª marcia.
Perché un cambio AT? È un sistema aperto, quindi perché non viene riparato?

Non posso farlo, non ho nemmeno il tempo di prepararmi, l'officina non si sente di farlo (per il prezzo di un AT) e un ATG da 1500 con 2 anni di garanzia ha anche qualcosa di buono!

È curioso che i fornitori fossero già in grado di produrre ingranaggi 25 anni fa, e che questi ingranaggi fossero anche resistenti.
Sembra che la Volkswagen abbia risparmiato troppo nel posto sbagliato.

Nell'officina dove lavoro a Norimberga, abbiamo 2 meccanici che riparano spesso questi cambi. Naturalmente, lo facciamo solo quando il costo della riparazione è inferiore al prezzo di un cambio nuovo.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 03-09-2026, 22:21.
Getriebebauer
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-09-2009, 10:31    Oggetto: Rumore Touran: Cause e Soluzioni Cita

È strano che VW ogni giorno produca da sola, nell'impianto tedesco di cambi, 11.000 cambi, e vuoi mettere in discussione, a causa di alcuni danni, la lunga esperienza (VW ha sempre costruito i propri cambi fin dall'inizio)?
Per favore, non fraintendete, qualsiasi danno è troppo grave! Anche noi la pensiamo così, ma siamo anche abbastanza realisti da sapere che in un prodotto fabbricato e realizzato dall'uomo, può sempre verificarsi un errore. E ogni produttore prevede una certa percentuale di difetti.

Non capisco questa officina. Sembra che ora sia necessario sostituire solo l'intero albero, codice 02M 311 101 AE, e rimontare l'alloggiamento del cambio. Si tratta di circa un'ora di lavoro. Il costo dei pezzi è di circa 250 €.

Tradotto il 03-09-2026, 22:22.
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio25-09-2009, 10:53    Oggetto: Rumore Touran: Cause e Soluzioni Cita

Non metto in dubbio l'esperienza. Se volessero, potrebbero anche costruire motori e trasmissioni che durino a lungo.
Purtroppo, non conosco la percentuale di trasmissioni difettose.

Tuttavia, almeno 20 cambi difettosi, installati trasversalmente su veicoli VW/Audi.
Cambio longitudinale compatibile con modelli A6, A4, A8 e Passat (modello 3B).
Multitronik escluso.

Non riesco quasi a credere che la Welle 250 costi 250 €, soprattutto considerando che un singolo elemento di collegamento con guaina di scorrimento costa già 120 €.

Oppure, Volkswagen si è reso conto dell'errore e ha già predisposto un kit di riparazione a un prezzo accessibile?

Ci sono anche dei lati positivi. Se il cambio non è danneggiato, le marce si innestano in modo molto fluido, sempre.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 03-09-2026, 22:24.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-09-2009, 12:06    Oggetto: Rumore Touran: Cause e Soluzioni Cita

Beh, i difetti si verificano ovunque. E in un forum come questo vengono raccolti insieme. Il che è comprensibile. Cosa c'è da sistemare se tutto funziona correttamente?

Tuttavia, in questa sede non ho riscontrato un numero eccessivo di guasti importanti ai riduttori. Tuttavia, è vero che in un breve periodo di tempo si sono verificati due guasti ai riduttori di modelli Touran.

Tradotto il 03-09-2026, 22:25.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Un suono forte di "Plopp" ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore forte durante l'accelerazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore del meccanismo dei tergicristalli anteriori Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Log di sistema Upload
Nessun nuovo messaggio Rattern Rußen usw Upload
Nessun nuovo messaggio Heftiges Rattern nur im fünften Gang Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cilindro di serratura per Touran Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: