Buongiorno Signor XXX,
"Intervallo di valori" è in realtà un termine piuttosto generico che indica una gamma di valori ammissibili o attesi.
Ad esempio, la temperatura del liquido di raffreddamento, quando il motore è a regime, si aggira generalmente tra i 85 e i 100 °C.
È diventato molto chiaro, ad esempio, il concetto di regolazione lambda e l'intervallo di valori della velocità del motore.
-25% / +25% / 800-6500 (valore desiderato/reale) / 640 (accettato) / 1000 giri al minuto.
La temperatura del catalizzatore è chiara, ma poi entra in gioco la regolazione della sonda lambda.
Intervallo di valori: da -25% a +25%. Valore desiderato: da -10% a

0%.
Si tratta dell'adattamento autonomo della centralina motore ai valori misurati di massa d'aria e lambda.
Qui sono un fattore additivo e un fattore moltiplicativo. Idealmente, i valori di regolazione fluttuano intorno allo 0%. Questa fluttuazione è dovuta alla regolazione lambda e al monitoraggio del catalizzatore.
La regolazione della sonda lambda, quando il motore è al minimo, oscilla tra il 23% e il 26%.
In altre parole, a motore al minimo, la centralina elettronica rileva una miscela troppo povera.
Quindi, o c'è più aria che entra nel motore di quanto misuri il sensore di massa d'aria, oppure c'è meno carburante di quanto la centralina del motore intenda iniettare.
Valori positivi indicano che viene iniettata una quantità maggiore di carburante per raggiungere il valore lambda desiderato (il motore è troppo magro). Valori negativi indicano che il motore funziona con una miscela troppo ricca e viene iniettata una quantità minore di carburante.
Vedi
regolamento Lambda.
Cordiali saluti, Rainer.
XXX ha scritto:
...
Salve Signor Kaufmann,
Con l'aggiornamento, tutto ha funzionato perfettamente. Avrei però un'altra domanda.
Per favore! Forse mi potete aiutare.
Si tratta di un problema relativo a un'Audi 8E 2.0 (motore vecchio).
Codice di errore 16804: catalizzatore del banco 1 - efficacia insufficiente, P0420-001.
Superamento del limite superiore - si accende la spia di avvertimento. È un evento molto frequente.
Problema discusso in tutti i forum.
Innanzitutto, ho spesso verificato l'integrità dei tubi.
Ho riscontrato due tubi danneggiati e li ho riparati.
Poi ho fatto scaldare l'auto per circa un'ora, perché...
Di solito è abituato a percorrere solo brevi distanze.
Dopo di che, ho iniziato a registrare i valori misurati di tutte le variabili rilevanti.
Mi dispiace, ma non riesco a capire cosa devo tradurre. La frase è incompleta. Per favore, fornisci il testo completo che desideri venga tradotto in italiano.
Concetto di intervallo di valori non definito.
È diventato molto chiaro, ad esempio, il funzionamento della regolazione lambda e dell'intervallo di valori del regime motore.
-25% +25% / 800-6500 (valore desiderato/reale) / 640 (valore attuale) - accettato / 1000 giri al minuto.
Certo, la temperatura è rilevata dal sensore di categoria, ma poi entra in gioco la regolazione della lambda.
Intervallo di valori: da -25% a +25%. Valore desiderato: da -10% a

0%.
Qual è quindi il valore corretto a vuoto? Perché in questo caso, la situazione è questa:
La regolazione del sensore lambda, quando il motore è al minimo, oscilla tra il 23% e il 26%.
Se solo sapessi se il valore di riferimento a vuoto rientra in questo intervallo: -10% fino a

0%.
Potrei sospettare che la normativa sui veicoli a basse emissioni non sia del tutto corretta.
"i.o." sta bene. Per favore, mi spieghi il significato del termine "intervallo di valori", perché non lo capisco.
"Tuttavia, questo problema si presenta in molti altri blocchi di misurazioni. Non riesco a capire..."
Immaginate che si tratti di...
La zona di cui si parla è quella compresa tra il minimo e il carico massimo. Quindi, in questo caso...
così che, al minimo, a 640 giri al minuto, la regolazione della lambda è di circa il -10%.
Dovrebbe. Ma invece...
Varia tra il 23% e il 26%.
Ecco la traduzione:
"Quello che ho fatto, comunque, è stato ricreare il codice di preparazione."
creare, cosa che riuscì anche in quel giorno. Tutto il necessario per questo test era disponibile.
Sono state superate le prove.
Normalmente, il controllo del motore viene ripetuto al massimo entro 2 giorni.
> illuminato, il problema non esisteva più!
Ho promesso a me stesso di farlo senza sostenere costi elevati (sostituendo solo la sonda lambda e il catalizzatore).
Creare qualcosa sarebbe stato semplice, purtroppo non lo è, e questo dopo un mese circa.
Il controllo è di nuovo nelle mie mani! / Ho ripreso il controllo!
E ora devo davvero capire bene il significato di questo termine.
Intervallo di valori. L'auto è stata approvata anche durante i controlli delle emissioni.
Anche se penso che il gatto sia morto, perché molti che...
La sostituzione delle sonde lambda non ha risolto il problema. Erano difettose.
I valori potrebbero essere influenzati dal catalizzatore difettoso. Verificherò nuovamente.
Misurare le emissioni di scarico con un tester dei gas di scarico: chi sa cosa si può trovare?
L'appuntamento per il controllo di routine è andato bene. Forse potrò fare anche altre cose in modo semplice.
Verificare se c'è qualcosa che non va al gatto.
...
Cordiali saluti,
XXX.