VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pneumatici nuovi da fabbrica usati

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-09-2009, 21:56    Oggetto: Pneumatici nuovi da fabbrica usati Cita

Ciao, una settimana fa ho acquistato dei nuovi pneumatici estivi. Sono di misura 205/55R16W, modello Conti SportContact. Appena sono uscito dal negozio, ho notato che i pneumatici avevano circa tre anni.
Secondo la giurisprudenza comune, ciò significa che sono ancora considerati nuovi di fabbrica e non avevo modo di restituirli.
Ecco perché non scrivo qui, perché questi pneumatici nuovi di zecca si sono già surriscaldati a più di 50 km/h su strada dritta, raggiungendo temperature superiori a quelle corporee, partendo dalla battistrada e anche dai fianchi, con una maggiore differenza tra l'anteriore e il posteriore, e soprattutto nella parte interna del posteriore.
Di conseguenza, anche la resistenza al rotolamento, su cui di solito posso guadagnare velocità, mi faceva rallentare continuamente.

Dopo una settimana e circa 350 km percorsi in città e su strade extraurbane, la situazione si è decisamente migliorata; probabilmente i vecchi pneumatici erano ancora più freddi, ma ora non si notano più differenze.
Prima di intraprendere un viaggio in autostrada, posso solo mettere in guardia sull'utilizzo di pneumatici "nuovi" come questi. Probabilmente mi sarei fermato in ogni area di sosta per controllare manualmente le condizioni.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 27-09-2026, 12:26.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio27-09-2009, 22:32    Oggetto: Pneumatici nuovi come da fabbrica Cita

christians ha scritto:
.. dopo una settimana e circa 350 km/h in città e su strade extraurbane, la situazione si è decisamente normalizzata, .. guidato.

Non devi correre così velocemente e senza senso con pneumatici nuovi, capito? icon_rolleyes.gif
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 27-09-2026, 12:27.
Torna su Profilo MP Email Garage
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio27-09-2009, 22:32    Oggetto: Pneumatici nuovi come da fabbrica Cita

christians ha scritto:
...dopo una settimana e circa 350 km/h, in città e su strade extraurbane...

Ma così veloce il tuo AKN, rispetto. icon_biggrin.gif

A proposito: trovo inaccettabile che si possano ancora vendere pneumatici di 3 anni come nuovi. Un pezzo di metallo potrebbe rimanere uguale dopo 3 anni, ma non certo la gomma. Purtroppo, non si può fare molto al riguardo. Quindi, fate attenzione quando acquistate pneumatici.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 27-09-2026, 12:28.
Torna su Profilo MP Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-09-2009, 7:41    Oggetto: Pneumatici nuovi da fabbrica usati Cita

Sì, questo è il valore medio tra le celle B7 e B515...
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 27-09-2026, 12:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf nuovo: problema collegamento STG Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi VP 37: Cosa succede con l'età? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Teleradio Passat 3C: Programmazione telecomando centralina Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Alter Audi Benziner mit Diesel Charakteristik? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: