| Autore |
Messaggio |
Ralf82k Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-10-2009, 17:12 Oggetto: Webasto Z/C-D non si avvia |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho acquistato un sistema di riscaldamento Thermo Top Z/C-D usato.
Prima di metterla in macchina, volevo testarne l'idoneità.
Struttura:
Il blocco dell'acqua è ancora aperto, il TT è collegato alla batteria, una resistenza è utilizzata come sostituto della pompa dosatrice, la diagnostica è possibile tramite PC.
Ecco cosa è successo. Inizialmente, si sono verificati errori nelle pompe dosatrici. Dopo aver collegato una resistenza (la pompa dosatrice non è ancora installata), questo errore non si verifica più.
Con il computer, potevo attivare la pompa di calore, il ventilatore dell'aria di combustione e la candela di accensione.
Tuttavia, c'è qualcosa di strano. Quando accendo la resistenza, la temperatura dell'acqua raggiunge i 23000°C o più. O c'è qualcosa che non va, oppure chissà cos'altro...
Ho letto in questo forum che il pin 3 di X1 deve essere collegato a 12V per attivare la funzione del riscaldatore supplementare. Tuttavia, non succede nulla. Se invece collego il pin 3 a massa, il software di diagnostica mostra 'Richiesta di riscaldatore supplementare'. 'Ma, nonostante tutto, non succede nulla. Lo stato del dispositivo rimane sempre su 'OFF State'.'
Se il pin 1 viene portato a 12V, il software indica 'interruttore principale attivo'. Dopo circa 10 secondi, compare il messaggio di errore 'Errore di comunicazione sul bus interno'.
Cosa sto facendo di sbagliato che impedisce al motore di avviarsi?
Funziona solo con un orologio?
Saluti, Ralf.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2399 Karma: +435 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-10-2009, 20:35 Oggetto: Webasto Z/C-D non si avvia |
Cita |
|
Sono incerto se ciò valga anche per i modelli Z/C, ma nelle stufe ausiliarie successive di Webasto, c'erano versioni specifiche per i vari produttori di veicoli che permettevano l'attivazione tramite +12V, oppure tramite CAN o tramite W-Bus.
Se dovessi imbatterti in una versione del genere, non funzionerà senza un componente specifico per il veicolo (come un orologio, un sistema di intelligenza artificiale, ecc.).
Pertanto: È presente qualche indicazione specifica del produttore automobilistico? Potrebbe essere un numero di parte OEM?
Saluti.
Mi piace.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Ralf82k Ospite
|
15-10-2009, 1:40 Oggetto: Webasto Z/C-D non si avvia |
Cita |
|
Ciao,
Su una pagina è scritto:
BMW 64.12-8 387 111.
Thermo Top z/C.
Webasto 64252A
Conosco il CAN solo come trasmissione differenziale. E nel caso del Z/C, i cavi sono fissamente assegnati. In quel caso, sarebbe disponibile solo il pin 1. Il pin 2 è dedicato alla diagnostica, e tutti gli altri pin sono anch'essi utilizzati.
Esiste effettivamente una centralina TT C o Z/C con connettore a 6 pin che supporta il protocollo CAN? (perché in tal caso sarebbe presente solo un pin dedicato).
È curioso che solo nel software di test Webasto sia possibile selezionare il bus W. Se metto il mio adattatore sul pin 1, non riesco ad accedere al software.
Funziona solo con la spina 2 (diagnostica) e con il sistema 'Thermo Top BMW' selezionato. Tuttavia, è possibile eseguire solo il test dei componenti. Purtroppo, non è possibile accenderlo. Sembra che si tratti di un autobus specifico per BMW.
Saluti, Ralf.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2399 Karma: +435 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
15-10-2009, 9:57 Oggetto: Webasto Z/C-D non si avvia |
Cita |
|
Ralf82k ha scritto: | | Sembra che si tratti di un autobus specifico per BMW. |
Purtroppo, non ho informazioni precise riguardo al sistema STH di BMW, ma anch'io sospetto che sia così.
Con un po' di fortuna, esiste un orologio Webasto specifico per BMW che potresti installare. Con sfortuna, in BMW questo sistema potrebbe essere controllato tramite il cruscotto, il volante, il navigatore o dispositivi simili, come avviene nei modelli attuali di Passat e Phaeton, ad esempio.
Saluti.
Mi piace.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Ralf82k Ospite
|
15-10-2009, 10:17 Oggetto: Webasto Z/C-D non si avvia |
Cita |
|
Ho già letto qualcosa di simile, ovvero che, quando la temperatura impostata sul sistema di climatizzazione del veicolo raggiunge un certo valore, la ventilazione viene regolata di conseguenza. Se non è collegata all'autobus, la SHZ va in errore.
È curioso che la messa in funzione della centrale di trigenerazione fosse prevista per il 1997. C'erano già sistemi di controllo elettronico delle alette di ventilazione nelle BMW?
Probabil che ne prenderò un altro, uno con 12V o, almeno, con il sistema W-Bus.
Sono sempre avviabili a 12V i riscaldatori ausiliari? Ci sono anche autobus che offrono questo servizio?
Saluti, Ralf.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
16-10-2009, 8:24 Oggetto: Webasto Z/C-D non si avvia |
Cita |
|
Dai un'occhiata a questa pagina, potresti trovare informazioni che stai cercando.
http://www.handy-fernsteuerung.de/1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Amando
|
20-10-2009, 0:03 Oggetto: Webasto Z/C-D non si avvia |
Cita |
|
Ralf82k ha scritto: | Ho già letto qualcosa di simile, ovvero che quando la temperatura del motore raggiunge un certo valore, la ventilazione del veicolo viene regolata di conseguenza. Se non è collegata all'autobus, la SHZ va in errore.
È curioso che la messa in funzione della centrale di trigenerazione fosse prevista per il 1997. C'erano già sistemi di controllo elettronico delle alette di ventilazione nelle BMW?
Probabil che ne prenderò un altro, uno con 12V o, almeno, con il sistema W-Bus.
Sono sempre avviabili a 12V i riscaldatori ausiliari? Ci sono anche autobus che offrono questo servizio?
Saluti Ralf |
Un sistema di controllo elettronico delle valvole di ventilazione era già disponibile su BMW alla fine degli anni '80, e in quel periodo erano sempre stati molto più avanzati rispetto a Volkswagen e ad altre aziende del gruppo;).
Ho installato un sistema di riscaldamento supplementare (STH) proveniente da una BMW 520d del 2000 nella mia Polo. Ho utilizzato un cablaggio universale Webasto, tutto nuovo tranne il silenziatore, che era ancora in buone condizioni. Se vuoi installarlo in modo universale, devi utilizzare anche il cablaggio universale; in questo caso, non sono necessarie componenti specifiche per il veicolo, e l'unità viene installata. Se non ti disturba, è il modo più pratico, perché in questo modo puoi collegare anche diversi dispositivi di riscaldamento contemporaneamente.
MODIFICATO:
L'unità STH a cui ti riferisci è anch'essa diagnosticabile con il tester Webasto, solo per informazione, potrebbe anche essere che il problema risieda nella centralina dell'unità STH.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ralf82k Ospite
|
20-10-2009, 0:35 Oggetto: Webasto Z/C-D non si avvia |
Cita |
|
Ciao, sono riuscito a utilizzare il software di test Webasto. Anche tutti gli elementi del sistema di riscaldamento funzionano. L'unica cosa che potrebbe essere difettosa è il pin 1 dell'unità di controllo. Ma anche se applico 12V a quel pin, il software indica 'interruttore principale attivo'. Poco dopo, però, c'è stato un problema con l'autobus.
Non ritengo che ci sia un difetto nella centralina.
Non ho ancora provato a farlo con un orologio. Che orologio hai? Il 1530 o il 1533?
Saluti, Ralf.
|
|
| Torna su |
|
 |
Amando
|
20-10-2009, 21:19 Oggetto: Webasto Z/C-D non si avvia |
Cita |
|
Ciao,
Ho l'orologio al 1533.
Hai per caso altre informazioni sul veicolo donatore? FIN non sarebbe male.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ralf82k Ospite
|
20-10-2009, 21:32 Oggetto: Webasto Z/C-D non si avvia |
Cita |
|
FIN?? Cos'è questo?
Quindi, la tua SHZ funziona tramite W-Bus. Ci sono problemi se l'unità di controllo della temperatura dell'acqua (SHZ) tenta di attivare la ventilazione tramite il bus W a una temperatura dell'acqua superiore a 30°C?
Saluti, Ralf.
|
|
| Torna su |
|
 |
Amando
|
20-10-2009, 21:39 Oggetto: Webasto Z/C-D non si avvia |
Cita |
|
Ciao,
FIN= Numero di identificazione del veicolo;)
Il mio sistema di riscaldamento funziona con il timer 1533 e il cablaggio universale Webasto, e questo è tutto.
Come detto, si trattava di una BMW Serie 5, immatricolata nel 2000. Non c'è niente da fare con il BUS, almeno non nel mio, e il mio funziona perfettamente, a qualsiasi temperatura.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ralf82k Ospite
|
20-10-2009, 21:49 Oggetto: Webasto Z/C-D non si avvia |
Cita |
|
Aso  . Purtroppo, no.
Probabilmente, la prima cosa che farò sarà acquistare un orologio modello 1533. Poi potrò capire meglio cosa fare. Se dovesse smettere di funzionare a una certa temperatura, dovrò accontentarmi e cercarne un'altra.
Saluti, Ralf.
|
|
| Torna su |
|
 |
Amando
|
20-10-2009, 21:54 Oggetto: Webasto Z/C-D non si avvia |
Cita |
|
Un mio collega aveva avuto un problema simile con la sua 525tds del 1997 (probabilmente un modello simile al tuo): l'auto partiva, ma poi si spegneva. Abbiamo spedito l'intero apparecchio di riscaldamento per farlo revisionare, a causa di un guasto alla centralina, causato da un'infiltrazione d'acqua (qualcuno, prima di noi, non aveva avvitato correttamente il coperchio  ).
Dopo di che, ha funzionato di nuovo perfettamente.
La mia aveva anche dei problemi, ma segnalava un'interruzione della fiamma come errore.
Mi mancava la guarnizione tra il riscaldatore e il tubo di scarico, e ho sostituito la resistenza perché era stata cambiata da un modello in metallo a uno in ceramica/migliorata.
Se  riuscissi a ricavare le ultime 7 cifre del codice fiscale, sarebbe più facile per me.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ralf82k Ospite
|
21-10-2009, 0:01 Oggetto: Webasto Z/C-D non si avvia |
Cita |
|
No, non ne riceverò più. Prendo l'orologio e poi vediamo cosa succede.
|
|
| Torna su |
|
 |
|