| Autore |
Messaggio |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-02-2003, 12:40 Oggetto: Auto all'avanguardia, officina tradizionale? |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di meccanica,
L'AXR mi mette sempre più a disagio.
Da due settimane, l'auto ha un odore terribile... (non so di cosa). Se apro il serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento, l'odore è di legno bruciato. Quindi, subito in officina per far fare un test dei monossidi di carbonio: nessun monossido di carbonio nel liquido di raffreddamento?! In una seconda officina, lo stesso risultato.
È stato anche interessante il commento dell'officina: "...fintanto che non consumate liquido di raffreddamento, non possiamo trovare nulla...". Quindi, sembra un invito a far saltare il motore, così che abbiano qualcosa da trovare. Fantastico!
Contemporaneamente, durante il test di risposta dinamica, ho ottenuto solo 7,8 secondi (il valore originale era 7,5). Questa mattina ho ottenuto solo 8,3 secondi e il motore fa un rumore davvero strano (ruvido e forte). Eppure, di nuovo, l'officina dice: "...Non c'è CO nel liquido di raffreddamento... finché non consumate liquido di raffreddamento, non possiamo trovare nulla...". Ora l'officina sta cercando di attribuire l'odore al mio riscaldatore CALIX, ma non hanno altra scelta!
Non consumo acqua, il consumo di olio è di mezzo litro ogni 11.000 chilometri percorsi (stima basata sull'astina dell'olio) e non utilizzo il riscaldamento dell'auto (~6 litri ogni 100 km).
Nel fine settimana, ho cercato di capire da dove provenisse quell'odore e ho scoperto che i tubi del liquido di raffreddamento, quelli che vanno e vengono dal radiatore, emanano un odore terribile.
Un appassionato di meccanica, frustrato, si arrende... Quindi, probabilmente dovrò far smontare il motore,  anche se sono contrario, per ottenere qualcosa dalle officine.
In realtà, un odore di legno bruciato proveniente dall'acqua di raffreddamento non lascia spazio ad altre conclusioni se non che i gas di scarico siano finiti lì.
I tempi di DZR sono stati ottenuti a temperature intorno ai -3°C, mentre il tempo originale è stato misurato a  0°C. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1135 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
17-02-2003, 12:47 Oggetto: Auto all'avanguardia, officina tradizionale? |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Hai già fatto eseguire un test di compressione? E quali sono i valori relativi alla regolazione del minimo? Tschüss
Michael II
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-02-2003, 13:03 Oggetto: Auto all'avanguardia, officina tradizionale? |
Cita |
|
Michael II ha scritto: | Ciao Bertil,
Hai già fatto fare un test di compressione, oppure, quali sono i valori del sistema di controllo della valvola a minimo? |
È stato eseguito un test di compressione e dovrebbe essere tutto a posto (ma penso che non mi fiderò più di questa officina  ).
La regolazione del minimo non presenta anomalie (l'ho verificata personalmente, grazie a VAG-COM). Gruß Bertil
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
17-02-2003, 13:19 Oggetto: Auto all'avanguardia, officina tradizionale? |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Si nota una variazione di colore del liquido di raffreddamento, che tende all'arancione?
Il riscaldamento funziona ancora correttamente?
Quando fai il test di tenuta, per favore, registra i dati più importanti. Forse questo può essere d'aiuto. Tschüss
Michael II
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-02-2003, 13:28 Oggetto: Auto all'avanguardia, officina tradizionale? |
Cita |
|
Michael II ha scritto: | Si nota una decolorazione del liquido di raffreddamento che tende all'arancione?
|
... no, verde e scuro...
Citazione: |
Il riscaldamento funziona ancora correttamente?
|
... lei è sempre stata così... Solo ora comincia anche a emanare cattivi odori!
Quando fai il test di tenuta, per favore, registra i dati più importanti. Forse questo può essere di qualche aiuto. |
Posso farlo solo la prossima settimana, perché ho prestato il mio portatile. Quali valori desideri? Gruß Bertil
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
17-02-2003, 13:32 Oggetto: Auto all'avanguardia, officina tradizionale? |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Verde? Il liquido refrigerante G12 secondo la specifica TL VW 774 F (obbligatorio per i motori AXR) è viola e può essere miscelato solo con il liquido refrigerante rosso G12. Il verde è in realtà solo il codice G11 e non è adatto al motore della tua auto. Tschüss
Michael II
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
17-02-2003, 14:10 Oggetto: Auto all'avanguardia, officina tradizionale? |
Cita |
|
Anche se si tratta quasi di un argomento fuori tema, ho sempre pensato che le norme VAG G xx servissero principalmente a tenere fuori dal mercato produttori esterni di antigelo, come BASF, ecc. Se i prodotti proprietari della VAG non sono sempre compatibili, come stanno a dire del resto dei prodotti? Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
17-02-2003, 14:13 Oggetto: Auto all'avanguardia, officina tradizionale? |
Cita |
|
Ciao Christian,
Purtroppo, non è così semplice. Il G11 può causare danni in sistemi che sono autorizzati solo per il G12 e successivi. La formazione di particelle è solo una piccola parte di questo processo... Tschüss
Michael II
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-02-2003, 15:08 Oggetto: Auto all'avanguardia, officina tradizionale? |
Cita |
|
Michael II ha scritto: | | Verde?? Il liquido G12 secondo la specifica TL VW 774 F (obbligatorio per i motori AXR) è viola e può essere miscelato solo con il liquido G12 rossastro. Il verde era in realtà solo G11 e non è adatto al motore del tuo veicolo. |
Ciao Michael,
Scusa, intendevo rosso-arancione (non sono daltonico!). Avevo semplicemente qualcos'altro in mente e ho scritto "verde" per sbaglio. Sull'imballaggio è presente anche la sigla G12. Gruß Bertil
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
17-02-2003, 15:12 Oggetto: Auto all'avanguardia, officina tradizionale? |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Si nota una sorta di deposito bruno sulle pareti del serbatoio di compensazione? E come appare il coperchio di chiusura? È pulito o presenta delle macchie? Tschüss
Michael II
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-02-2003, 15:42 Oggetto: Auto all'avanguardia, officina tradizionale? |
Cita |
|
Michael II ha scritto: | ...si nota una sorta di deposito bruno sulle pareti del serbatoio di compensazione?
|
No.
... Come appare il coperchio? È pulito o presenta anche delle macchie? |
Tutto pulito  . Il liquido di raffreddamento è molto limpido e non si notano impurità sospese.
Che peccato! / Che sfortuna! / È una cosa terribile! Tutto nell'auto suggerisce una perfetta normalità, ad eccezione dell'odore nauseabondo.
Il riscaldatore Calix è davvero in grado di produrre risultati del genere? Lo ritieni possibile? Gruß Bertil
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus H. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-02-2003, 16:12 Oggetto: Calice |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Potrebbe essere che il problema sia dovuto allo scambiatore di calore dell'impianto di riscaldamento?
Se qualcosà si 'brucia' o si dissolve, a volte si può generare un odore simile.
(Strano, però, è il tuo commento riguardo al suono e alle prestazioni del motore).
Non può essere proprio il problema del riscaldatore ausiliario?
A volte, immergo i vestiti in acqua per ammollo per più di 2 ore, senza che emettano alcun odore.
E cosa dovrebbe generare un odore in quel caso?
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-02-2003, 17:59 Oggetto: Oggetto: Calix |
Cita |
|
Markus H. ha scritto: | ...
Potrebbe essere che il problema sia dovuto allo scambiatore di calore dell'impianto di riscaldamento?
Se qualcosà si "brucia" o si dissolve, a volte si può generare un odore simile.
|
Puzza anche senza riscaldamento (fa freddo!) e proviene dal vano motore.
Citazione: | ...
Non può essere proprio il problema del riscaldatore ausiliario?
A volte, immergo i vestiti in acqua per ammollo per più di 2 ore, senza che emettano alcun odore.
E cosa dovrebbe generare un odore in quel caso? |
Anche io me lo chiedo... Gruß Bertil
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-02-2003, 20:53 Oggetto: Auto all'avanguardia, officina tradizionale? |
Cita |
|
Ciao Bertil.
Secondo me, un termosifone che puzza è spesso causato da una perdita d'acqua.
Descrivo sempre l'odore del liquido di raffreddamento caldo come "Maggi" (cioè, come il brodo granulare).
Dopo, ovviamente, si sente anche con il serbatoio di compensazione aperto (motore caldo).
Mi sto chiedendo se qualcuno potrebbe percepire questo odore anche come legno bruciato  .
Se è chiaramente qualcosa di diverso dal mio Maggi, hai mai pensato a  stufati di cavolo e hai cercato di conseguenza?
Oppure, potrebbero esserci componenti che creano attrito nella zona dei freni/del cambio? Si verifica un comportamento anomalo durante la decelerazione con la marcia inserita e la frizione premuta? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
17-02-2003, 21:29 Oggetto: Auto all'avanguardia, officina tradizionale? |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Mi sto chiedendo se qualcuno potrebbe percepire questo odore come quello di legno bruciato8O:?: |
Ciao a tutti,
Direi quasi che si potrebbe descrivere l'odore come quello di legno bruciato  . È proprio un odore pungente.
@ Bertil
Le mie più sincere condoglianze per la competenza delle vostre officine, ma il calo di fatturato della Volkswagen sicuramente creerà molti problemi in futuro!
6 litri di consumo nel tuo PD  . Nel mio 1Z, con l'ultimo pieno, ho superato i 1400 km (4,7 litri)  !!!! E questo con una station wagon in inverno, con pneumatici invernali di bassa qualità e con i ganci sul tetto  . No, no... il contachilometri funziona perfettamente!!! Questo infastidisce Schröder e fa contento il mio portafoglio  .
Saluti, Christian.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-02-2003, 8:27 Oggetto: Auto all'avanguardia, officina tradizionale? |
Cita |
|
ulf ha scritto: | ...
Secondo me, un termosifone che puzza è spesso causato da una perdita d'acqua.
|
Anche io la penso così.
Descrivo sempre l'odore del liquido di raffreddamento caldo come "Maggi" (cioè, come il brodo granulare).
Dopo, ovviamente, si sente anche con il serbatoio di compensazione aperto (motore caldo).
|
Di solito, l'acqua di raffreddamento ha un sapore molto dolce.
Il legno carbonizzato ha un odore piuttosto acre. L'acqua di raffreddamento dovrebbe avere un odore dolciastro e sgradevole.
Se è chiaramente qualcosa di diverso dal mio Maggi, hai mai pensato a stufati di cavolo e hai cercato di conseguenza?
|
Sì, non ho trovato nulla. Nemmeno perdite. Quando annuso direttamente il tubo del radiatore superiore (esternamente), l'odore è lo stesso dell'odore che emana l'auto al momento.
È possibile che i tubi del liquido di raffreddamento emettano vapori così intensi?
L'auto puzza solo quando è calda. Durante i test di guida di ieri sera, fortunatamente non ho più percepito alcun odore provenire dal sistema di riscaldamento.
Oppure a qualsiasi parte mobile nella zona dei freni / del cambio --> comportamento durante la decelerazione con la marcia inserita e la frizione premuta? |
Tutto è perfettamente normale.
Questa mattina ha funzionato di nuovo perfettamente (anche se a -12°C)!
Sono senza parole. Va bene, lascio che sia così e spero che non succeda altro.
Grazie per il vostro aiuto.
@ haehnlein
Per quanto riguarda il consumo di carburante, devi sapere che non percorro autostrade e che utilizzo solo strade provinciali e rurali molto tortuose, con alcune variazioni di altitudine. La mia auto, anche lei, ha consumato solo 0,1 litri in meno.
Durante il viaggio in autostrada da e verso Essen, ho consumato 4,5 litri ogni 100 chilometri (viaggiando con calma e senza fretta). Gruß Bertil
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|