VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Regolazione minimo motore: guida e consigli

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Meinereiner

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-01-2010, 14:35    Oggetto: Regolazione minimo motore: guida e consigli Cita

Ciao a tutti.

Ho letto qualcosa sull'argomento, ma non ho ancora trovato una soluzione definitiva.
Lavoro da tempo su veicoli del gruppo VAG, ma ho poca esperienza con il sistema VAG-Com (a parte la lettura dei codici di errore). Dato che non voglio danneggiare nulla, chiedo prima qui.

Da quello che ho letto finora sembra molto ben documentato, spero che possiate aiutarmi. Purtroppo, l'auto in questione è a benzina, non diesel. Forse qualcuno può comunque darmi qualche informazione.
Si tratta di un motore 1.4 16V (codice motore BBZ) che ha un regime di rotazione leggermente basso al minimo, soprattutto quando sono attivi diversi dispositivi come luci, climatizzatore e riscaldatore posteriore.

Per questo motivo, mi piacerebbe aumentare leggermente il regime di giri, in modo da ridurre le vibrazioni. Almeno, vorrei fare una prova. Dal punto di vista tecnico, a mio parere, il veicolo è in buone condizioni.

Ho letto che devo modificare un valore nelle impostazioni della centralina del motore. Tuttavia, in diversi post ho visto canali diversi. Qualcuno può dirmi quale è quello corretto per il mio motore? È possibile fare questa modifica anche su un motore a benzina?
Se sì, anche con VAG 409.1/311.2 nella versione shareware? Il mio portatile con la versione completa si trova, infatti, a più di 400 km di distanza, sulla scrivania.

Grazie in anticipo!

Tradotto il 30-09-2026, 1:15.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-01-2010, 20:42    Oggetto: Regolazione minimo motore: guida e consigli Cita

Citazione:
Se sì, allora anche con VAG 409.1/311.2 nella versione shareware?

No.

Tradotto il 30-09-2026, 1:16.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Meinereiner

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-01-2010, 14:28    Oggetto: Regolazione minimo motore: guida e consigli Cita

Ciao.

Grazie per l'informazione.
Allora, dovrò aspettare finché non avrò di nuovo il mio portatile a portata di mano.

Hai per caso idea di quale canale devo cambiare? Spesso si parla del secondo canale, poi di nuovo del primo. Non voglio semplicemente armeggiare a caso.

Ciò che mi confonde è che alcuni scrivono che il motore dovrebbe essere acceso durante l'operazione. Io lo conosco solo con l'accensione al livello 2. Non può essere una buona idea fare questa cosa con il motore in funzione, vero?

Saluti.

Tradotto il 30-09-2026, 1:17.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione fasatura e componenti PD per motori Common Rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Modificare il minimo Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Idle al minimo con aria condizionata? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Adattamento della velocità di rotazione al vuoto per un ... Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Giro minimo instabile: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: