VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Galaxy AHU: Pressione atmosferica

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
PD90
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio24-01-2010, 15:01    Oggetto: Galaxy AHU: Pressione atmosferica Cita

Ciao,

Ho appena riscontrato un problema molto interessante su un Galaxy del 1997, modello 1.9 TDI (90 CV) con motore AHU.
FSP Eintrag => Pressione del collettore di aspirazione, differenza di regolazione icon_exclaim.gif
Non si tratta di un errore particolarmente interessante (né raro), ma penso che vorrei parlarne.
Certo, ecco la traduzione:

"Alcune informazioni a riguardo:"
icon_arrow.gif Il problema si verifica sporadicamente solo dopo aver spento il motore e riavviato (sia che il motore sia freddo / caldo).
Che si sia atteso un segnale da parte di Germania o dei Paesi Bassi, o meno, non ha importanza.
icon_arrow.gif Se l'errore si verifica durante il funzionamento a carico, in precedenza, all'avvio del motore, si è già verificato il...
Pressione di sovralimentazione desiderata a circa 620 mbar nel regime di funzionamento minimo (LL), mentre il valore effettivo è normale a circa 980 mbar nello stesso regime.
Delta nel valore di riferimento del sistema di controllo, di circa 400 mbar, rimane invariato anche sul lato mandata (a circa...).
3000 giri al minuto invece di 1830 millibar, 1430 millibar; una pressione così bassa non può essere regolata.
Reazione => Inserimento nel registro FSP.
icon_arrow.gif La pressione atmosferica nel MWB10 è costantemente a 693 mbar (=> estremamente improbabile).
a un'altitudine di 400 metri sul livello del mare.
icon_arrow.gif LD è stato verificato nei MWB 10 e 11 utilizzando una pompa manuale/pompa a vuoto, e ha mostrato che...
con il tubo scollegato, la pressione è di circa 980 mbar e il dispositivo risponde correttamente alle variazioni di pressione.
Applicazione del vuoto.
icon_arrow.gif Ulteriore voce FSP: SG difettoso (65535 037).

icon_idea.gif Diagnosi: Sensore di pressione atmosferica (nel SG?) difettoso. Lo controllo subito.
SG è posizionata in modo piuttosto goffo dietro il quadro strumenti nella Galaxy.

Potrebbe qualcuno confermare se l'unità ADF (Automatic Dependent Surveillance-Broadcast) in questo veicolo è posizionata nel modulo di gestione del sistema (MSG)?
E ciò che mi interessa profondamente è:
icon_arrow.gif perché il valore di riferimento del LD (con un valore ADF costante e errato di 693 mbar) non viene raggiunto?
occasionalmente, dopo l'avviamento del motore e al minimo, la pressione torna al valore plausibile di circa 1000 mbar.
(e tutto a posto, posso percorrerci centinaia di chilometri!) e a volte, su quelle descritte,
Il valore che causa l'errore è di circa 620 mbar?

Saluti, PD90.

Tradotto il 28-09-2026, 5:46.
Torna su Profilo MP
servusssss
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio24-01-2010, 16:03    Oggetto: Galaxy AHU: Pressione atmosferica Cita

Ciao PD90,

Guarda questo post:

Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=19228&start=24

Saluti, Christian.

Tradotto il 28-09-2026, 5:46.
Torna su Profilo MP
slow-moe
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio24-01-2010, 21:18    Oggetto: Galaxy AHU: Pressione atmosferica Cita

Una volta ho avuto esattamente lo stesso problema. Ho sostituito prima l'ADF e, quando questo non ha risolto, ho sostituito anche l'LDS nella centralina, senza successo. Il problema era da qualche parte nel circuito e non era possibile risolverlo con un intervento ragionevole. Quindi ho sostituito la centralina e tutto è tornato a posto.

Tradotto il 28-09-2026, 5:47.
Torna su Profilo MP
PD90
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio24-01-2010, 21:53    Oggetto: Galaxy AHU: Pressione atmosferica Cita

Grazie mille per le vostre prime reazioni.icon_biggrin.gif
Ho appena esaminato il post a cui servuss ha fatto riferimento.
Assomiglia molto al mio problema, purtroppo non sono riuscito a trovarlo durante la mia ricerca!

Innanzitutto, mi occuperò del messaggio originale e lo analizzerò.
Controllare le saldature difettose, ma passerò subito a una domanda successiva.
(la cui risposta, spero, non sarà necessaria icon_eek.gif):

icon_arrow.gif avrebbe un veicolo completamente identico con un guasto al motore, da utilizzare come fornitore di ricambi.
Tutto è presente, inclusi il quadro strumenti, il cruscotto e l'accensione, e funziona perfettamente fino alla fine del motore.
sono andati (danno => danno da acqua...).
Nel caso in cui l'argomento "aggiunta di ADF nel messaggio originale" non dovesse portare ai risultati desiderati,
Potreste darmi qualche consiglio sullo scambio di messaggi (MSG) e sul Web Feature Service (WFS)?
Dovrei sostituire tutti e 3 i componenti (centralina, combinazione e quadro di accensione)?
Posso trasferire i dati dal donatore o posso collegare il sistema WFS del donatore al nuovo veicolo?

Mi dispiace, il WFS non è esattamente la mia specialità icon_rolleyes.gif.

Saluti, PD90.

Tradotto il 28-09-2026, 5:50.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Galaxy con 277.000 km, fine della corsa... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Galaxy TDI Motorlager Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Retrofit AHK Galaxy '99: Guida e Installazione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Presa OBD Galaxy ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: