VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Galaxy con 277.000 km, fine della corsa...

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mhernach
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-01-2004, 3:13    Oggetto: Galaxy con 277.000 km, fine della corsa... Cita

Ciao di nuovo a tutti voi...

È passato molto tempo...

Ecco la traduzione:

'Quindi, a quanto pare, la mia scheda è sicuramente rovinata... e questo mi dispiace molto.'
Una settimana fa, improvvisamente, è comparso il segnale che indicava un livello di liquido di raffreddamento troppo basso.

Mancavano circa 1,2 litri d'acqua.
Oggi, dopo circa 230 km, è successo di nuovo: 1,5 litri.

Non vedo macchie sul pavimento, quindi può averlo solo bruciato...
MA ora, veniamo alla mia domanda...

Potrebbe essere che non si veda assolutamente alcun fumo bianco?

Il motore ha meno potenza di prima (potrebbe anche essere un'illusione).
Il consumo di carburante è aumentato negli ultimi 10.000 km (9-10 litri).

ah, un'ultima cosa...
Vale la pena riparare la macchina? E se sì, cosa dovrei fare esattamente?

Data di produzione: 10/96.
Chilometraggio: 277.000 km.

Grazie per i vostri sforzi e le vostre risposte.

Cordiali saluti, Mike.

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Tradotto il 05-07-2026, 15:17.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio01-01-2004, 4:01    Oggetto: Galaxy con 277.000 km, fine della corsa... Cita

Ciao Mike,

Dalla descrizione della perdita di liquido di raffreddamento, suppongo che la guarnizione della testata (ZKD) sia danneggiata. Puoi verificarlo controllando il serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento per vedere se c'è un rivestimento oleoso sulla superficie. Successivamente, stacca il tubo di ritorno del serbatoio e tienilo direttamente nel serbatoio, controllando se, con il motore in funzione e a regimi elevati, il flusso di ritorno dell'acqua è parzialmente interrotto (presenza di bolle d'aria). Infine, cerca una sostanza densa e marrone chiaro nella zona del tappo dell'olio. È anche possibile che l'acqua si perda in altri modi. Se controlli solo una volta alla settimana, è relativamente chiaro che non ci sono macchie visibili. Se la guarnizione della testata perde solo sotto forte pressione, ad esempio durante la guida in autostrada con un carico elevato, non vedrai fumo bianco o ne vedrai solo pochissimo. Se fosse la mia auto, riparerei sicuramente il motore. In base all'anno di fabbricazione, potrebbe trattarsi di un modello 1Z (purtroppo, devo indovinare, dato che non hai fornito informazioni al riguardo). In questo caso, oltre alla guarnizione della testata, che potrebbe essere la causa, sostituirei o controllerei attentamente i seguenti componenti: 1. Cinghia di distribuzione. 2. Bullone della puleggia dell'albero motore. 3. Paraoli. Non rimandare a lungo la riparazione per limitare al massimo i danni; se il problema è la guarnizione della testata, rischi danni da dilatazione termica che potrebbero causare crepe nella testata o addirittura la rottura del motore.

Tradotto il 05-07-2026, 15:20.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio01-01-2004, 10:24    Oggetto: Galaxy con 277.000 km, fine della corsa... Cita

Per me, sembra anche così.

riparare: sì! Ma considerando il chilometraggio, sostituirei direttamente la testata con una nuova. Perché? Dopo un certo chilometraggio, ogni componente ha un po' di usura: albero motore, idraulici, ecc. Se si sostituisce solo la guarnizione della testata, il problema si ripresenterà presto da qualche altra parte e si dovrà smontare di nuovo la testata. Normalmente, la cinghia di distribuzione sarebbe dovuta essere sostituita a 270.000 km. È stata sostituita?

Se è una batteria ZKD, allora non è un problema grave e la tua auto tornerà a funzionare!

Tradotto il 05-07-2026, 15:21.
Torna su
mhernach
Ospite

Messaggio01-01-2004, 11:48    Oggetto: Galaxy con 277.000 km, fine della corsa... Cita

Sì, è un 1Z...

Ho pensato anche io alla questione della ZKD... ma non capisco bene perché ci sia così tanta acqua.

Nel serbatoio di compensazione non è presente uno strato di olio e non ci sono bolle d'aria.

Smontare il sistema di raffreddamento della CPU e dare un'occhiata più da vicino.

Non ho voglia di fare una cosa del genere...

Cordiali saluti.

icon_cry.gif

Tradotto il 05-07-2026, 15:22.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio01-01-2004, 12:17    Oggetto: Galaxy con 277.000 km, fine della corsa... Cita

Non è obbligatorio che ci sia olio nel serbatoio di compensazione! È stato segnalato più volte che, in condizioni di guida normale, come nel traffico cittadino, il liquido di raffreddamento non scompare, ma quando si guida in modo più veloce, allora sì. Mio padre aveva una Passat da 90 cavalli a benzina, ed era lo stesso. Nessuna nuvola bianca, nessuna presenza di olio nel liquido di raffreddamento e nessuna presenza di liquido di raffreddamento nell'olio.

Cosa non ti va di fare? Cambiare la biancheria da letto non è proprio un lavoro fantastico, ma ci sono cose molto peggiori!

Tradotto il 05-07-2026, 15:23.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio01-01-2004, 13:53    Oggetto: Galaxy con 277.000 km, fine della corsa... Cita

Certo,

A volte, una crepa nella testa o nel blocco motore, tra la camera di combustione e il circuito di raffreddamento, si manifesta solo a carichi elevati del motore. Quindi, è solo sull'autostrada che si consuma effettivamente molta acqua, perché la microfrattura si allarga leggermente.

Spero che si tratti "solo" di un problema alla zona della colonna vertebrale.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 05-07-2026, 15:24.
Torna su Profilo MP Garage
huskydoctor2002
Ospite

Messaggio01-01-2004, 16:25    Oggetto: Galaxy con 277.000 km, fine della corsa... Cita

Ciao,
Mi associo a quanto detto dai miei interlocutori. Probabilmente si tratta di un problema al circuito di raffreddamento. Hai fatto controllare il circuito di raffreddamento presso la tua officina di fiducia? Forse si può individuare l'errore proprio lì.

Ciao huskydoctor.

Tradotto il 05-07-2026, 15:25.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio01-01-2004, 16:52    Oggetto: Galaxy con 277.000 km, fine della corsa... Cita

Ciao,

Devo chiarire un punto: nella mia risposta, ovviamente, mi riferivo alla vite del circuito primario (KW) e non a quella del circuito secondario (NW).

Tradotto il 05-07-2026, 15:25.
Torna su
mhernach
Ospite

Messaggio06-01-2004, 2:27    Oggetto: Galaxy con 277.000 km, fine della corsa... Cita

Ciao di nuovo...

Cerco da un po' di tempo nel forum la differenza precisa tra gli iniettori del motore 1Z e dell'ANF... purtroppo, finora non ho trovato le informazioni corrette.

La mia domanda è la seguente...

Ho ordinato un set di iniettori su Ebay, pensando che quelli del modello AFN sicuramente si adattassero al mio 1Z... ma ora ho qualche dubbio... icon_redface.gif

Ho ricevuto questo codice: 'kwfrance 937 38416b4 r 0432 193 746'.
Almeno, questo è ciò che dice la descrizione.

I iniettori possono essere visualizzati tramite il seguente link.

icon_cry.gif

Spero che possiate aiutarmi...

Cordiali saluti, Mikel...

PS: ormai consumo quasi 2 litri ogni 100 km... icon_biggrin.gif dovrei ancora guidare http://i21.ebayimg.com/01/i/01/15/00/c4_1.JPG

Tradotto il 05-07-2026, 15:27.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2004, 8:44    Oggetto: Galaxy con 277.000 km, fine della corsa... Cita

Mi preoccupa troppo il rischio di danni causati dall'acqua o la possibilità di una perdita totale d'acqua se la falla fosse altrove.
Esistono anche coloranti sensibili ai raggi UV che vengono aggiunti all'acqua di raffreddamento. Con questo sistema, è possibile rendere visibili eventuali perdite (del radiatore, della pompa dell'acqua, ecc.).

Tradotto il 05-07-2026, 15:28.
Torna su Profilo MP
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2004, 10:46    Oggetto: Galaxy con 277.000 km, fine della corsa... Cita

Ciao,

Dove posso trovare i coloranti sensibili ai raggi UV per il liquido di raffreddamento? Abbiamo un problema di individuazione di una perdita in un altro circuito idraulico.

Cordiali saluti.
Christian.

christians ha scritto:
Mi preoccupa troppo il rischio di un'onda d'urto o la possibilità di una perdita totale d'acqua se la falla fosse altrove.
Esistono anche coloranti sensibili ai raggi UV che vengono aggiunti all'acqua di raffreddamento. Con questo, si possono rendere visibili eventuali altre perdite (radiatore, pompa dell'acqua, ecc.).

Tradotto il 05-07-2026, 15:29.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2004, 13:59    Oggetto: Galaxy con 277.000 km, fine della corsa... Cita

Sono confuso. A scuola, abbiamo usato la fluoresceina.
Forse questo può essere utile.

In altri sistemi, come quelli di teleriscaldamento o di distribuzione dell'acqua potabile, si utilizzano anche l'aggiunta o il riempimento temporaneo di gas infiammabili o miscele, che vengono poi rilevati con un rilevatore di gas. In un motore, dove sono sempre presenti vapori d'olio e gas di scarico, questo metodo non funzionerebbe. Certo, se sei interessato, posso inviarti un messaggio privato.

Tradotto il 05-07-2026, 15:30.
Torna su Profilo MP
m3_bremse
Ospite

Messaggio06-01-2004, 14:06    Oggetto: Galaxy con 277.000 km, fine della corsa... Cita

@mhernach

Certo, cercherei la perdita il prima possibile. La quantità di acqua che stai perdendo è un po' elevata. Rimuovi la testa se sei sicuro che la perdita non provenga da un'altra parte.

Tradotto il 05-07-2026, 15:31.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-01-2004, 14:34    Oggetto: Galaxy con 277.000 km, fine della corsa... Cita

Ciao,

Vorrei prima cercare la perdita icon_exclaim.gif. Prova a inserire "Kernlochverschluss" nella funzione di ricerca. Ho sostituito la guarnizione nel motore di mio padre a 270.000 km e la causa erano i KLV icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif. Se invece fosse la guarnizione della testata (che di solito è molto probabile), sostituisci assolutamente i "Kernlochverschlüsse" insieme a... altrimenti dovrai almeno smontare di nuovo la cinghia di distribuzione (così è successo a me icon_evil.gif).

Sul blocco motore (sotto il turbocompressore) c'è un altro KLV che, nella nostra Audi, si è rotto qualche settimana dopo [img][/img], un consiglio per la ricerca di eventuali perdite.http://www.smiliemania.de/smilie.php?smile_ID=3{MARKER}...nur

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 05-07-2026, 15:32.
Torna su Profilo MP
Gerrit
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-01-2004, 21:54    Oggetto: Colorante UV Cita

@ Chriss 11
Ciao, puoi trovare i coloranti su Google. Prova a cercare "tracer stick".
Se desideri acquistarli qui, chiedi al grossista Bosch; sono distribuiti anche dalla Waeco, e sicuramente hanno anche quelli per il liquido di raffreddamento.
Cordiali saluti.
Gerrit.

Tradotto il 05-07-2026, 15:33.
Torna su Profilo MP Email
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-01-2004, 1:51    Oggetto: Galaxy con 277.000 km, fine della corsa... Cita

...oppure il metodo "economico" che consiste nel stringere e rilasciare il tubo con una pinza, mantenendo il tappo chiuso sul serbatoio di compensazione. Dove cinguetta, lì c'è la perdita icon_wink.gif. Buona fortuna...

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 05-07-2026, 15:34.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Galaxy TDI Motorlager Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Galaxy AHU Atmosphärendruck Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Galaxy Bj.99 AHK nachrüsten Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Presa OBD Galaxy ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: