VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

R5TDI nel Touareg - rumori e cigolii quando è freddo

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
snowman24
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-03-2010, 18:01    Oggetto: R5TDI nel Touareg - rumori e cigolii quando è freddo Cita

Ciao a tutti, membri della community.

Ora, appena, aggiungerò un altro post, di cui avevo accennato brevemente nel mio altro post (/viewtopic.php?t=22795).
Purtroppo, oggi, insieme al capo officina, ho scoperto che probabilmente non si tratta solo di un cuscinetto motore, e che probabilmente ci sono problemi più seri.

Hier mal die komplette Fehlerbeschreibung:

Circa 2 settimane fa, è iniziato a notarsi un rumore sordo o un ronzio durante l'avvio a freddo.
Inoltre, questo è molto evidente anche quando il motore 'sbatte' all'arresto.
Da fuori, presto, si sentirà come se si stesse colpendo con un martello di gomma quando si avvia o si spegne il motore.
In modo curioso, questo sembra smettere dopo pochi chilometri o a una temperatura dell'acqua di circa 60-70 gradi. Solo quando il motore è completamente freddo, si riaccende di nuovo.

Pertanto, ho pensato anche che ci potrebbe essere un problema con i cuscinetti del motore.

Bene, quindi oggi pomeriggio abbiamo rimosso completamente la protezione inferiore e abbiamo seguito le istruzioni.
Il problema era che il motore aveva già raggiunto una certa temperatura e, di conseguenza, il ronzio non era così evidente.

Allora, entrambi avevamo questa ipotesi, ovvero se il problema potesse provenire dal ZMS, dato che anch'io sento un tremore sull'acceleratore quando lo schiaccio circa a 3/4, senza inserire una marcia. Qui ho persino potuto amplificare il ronzio quando stavo per spegnere, lasciando premuto il pedale della frizione per circa 3/4.

- In ogni caso, la sensibilità ai rumori e le vibrazioni all'interno dell'auto sono notevolmente maggiori quando è fredda, rispetto a prima.

Si poteva sentire chiaramente il ronzio nell'area del cambio, più precisamente verso la parte posteriore, quindi nemmeno dall'area del motore. La trasmissione e il motore stesso non tremano realmente, ma se si sente il rumore, significa che non è necessario sostituire le guarnizioni del motore.

Quando poi ho consultato un altro conoscente che lavora in un'officina di tuning (3 lettere, vicino a Ingolstadt), dove ho fatto anche il mio 'chiptuning', lui ha ipotizzato che il problema potesse essere anche il motore stesso, dato che smette di funzionare quando il motore è caldo - forse. Cuscinetti per albero motore o simili.
Ora ho un appuntamento lì il prossimo lunedì. Il veicolo rimarrà quindi fermo per tutta la notte e martedì mattina i maestri potranno ascoltarlo attentamente.

Comunque, sono ovviamente molto preoccupato, dato che i costi sicuramente non resteranno entro un intervallo di 3 cifre.

Cosa ne pensate?

Può il ZMS causare un tale rumore o dovrei probabilmente accettare un guasto del motore?

Ecco alcuni dati:

- 170.600 km
- Anno di fabbricazione: 04/2004
- Chiptuning da 96.000 km a 204 CV
- Manutenzione dell'olio sempre effettuata regolarmente
- Negozio chiuso
- Nessuna perdita significativa delle prestazioni (ad eccezione della velocità finale, vedi altro post)
- Nessun utilizzo di olio o acqua
- nessun fumo blu, solo quando fa freddo, all'accensione, ma non in modo eccessivo

Bene, ora sono finito e spero che possiate darmi un consiglio positivo...

*sospira*

Saluti e grazie

Marcus
Torna su
snowman24
Ospite

dieselschrauber piace questo.
Messaggio17-03-2010, 22:19    Oggetto: R5TDI nel Touareg - rumori e cigolii quando è freddo Cita

Ciao a tutti,

Quindi, problema identificato - problema risolto...

Era lo ZMS (doppio albero di bilanciamento), che produceva il rumore e le vibrazioni e i colpi menzionati.
Io e mio padre abbiamo smontato la trasmissione oggi su un cric, (è piuttosto grande e pesante) e poi abbiamo sostituito il cambio con un kit di frizione.
Il motore funziona in modo molto silenzioso, emette molto meno rumore e il battito e il cigolio sono scomparsi.

Il cambio di marcia era completamente inutilizzabile: si poteva muovere in tutte le direzioni e faceva un forte rumore.

Costo pezzi di ricambio: circa 750,- EUR
Orario di lavoro: 7 ore (nell'azienda VW viene smontato l'intero motore - ma questo è assolutamente non necessario - orario di lavoro VW: 16 ore)

In definitiva, sono molto soddisfatto, dato che ho notato anche che uno dei due gatti era difettoso (si era rotto/frantumato). Ho appena svuotato questo.
Vediamo se posso trovare uno usato o uno nuovo.

Cordiali saluti
Marcus
Torna su
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio17-03-2010, 22:46    Oggetto: R5TDI nel Touareg - rumori e cigolii quando è freddo Cita

Grazie per il feedback. Tuttavia, a seconda di quanto tempo si prevede di utilizzare l'auto, potrebbe essere opportuno considerare un "tuning meno aggressivo". Altrimenti, probabilmente, dopo circa 75.000 km sarà ora di smettere.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Torna su Profilo MP Garage
snowman24
Ospite

Messaggio17-03-2010, 22:54    Oggetto: R5TDI nel Touareg - rumori e cigolii quando è freddo Cita

Ciao Michael,

Pensi che sia dovuto al 'chiptuning' che il ZMS si sia rotto?

Prima, avevo già due veicoli con il motore V6TDI (150 CV) che erano stati potenziati per raggiungere oltre i 200 CV.
Il ZMS non ha mai avuto problemi in quel luogo.
E lì avevo fatto fare un chiptuning con più di 200.000 km.

Saluti

Marcus
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-03-2010, 13:09    Oggetto: R5TDI nel Touareg - rumori e cigolii quando è freddo Cita

Può, ma non deve necessariamente. Anche le ZMS si rompono di tanto in tanto.
Finché il sistema di smorzamento attivo (ZMS) non produce vibrazioni udibili sotto carico massimo nel corridoio principale e con il massimo coefficiente di coppia, suggerisco di lasciarlo così com'è.

Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
snowman24
Ospite

Messaggio18-03-2010, 23:08    Oggetto: R5TDI nel Touareg - rumori e cigolii quando è freddo Cita

Ciao Rainer,

No, non sento assolutamente alcun vibrazione.
Grazie a te.
Ora, presto, arriveranno a turno i componenti PD.
dovresti pensare di sostituirli completamente?
o forse è meglio farla revisionare subito?

Quanto costa da te con 5 elementi PD?

Le deviazioni sono notevolmente evidenti solo nello stato di funzionamento freddo del motore:

Cilindro:

1 - 0,12 mg/h
2 - 0,78 mg/h
3 - -0,44 mg/h
4 - -0,31 mg/h
5 - -0,36 mg/h

Questo però significa che tutto avviene piuttosto velocemente, raggiungendo quasi 0,00 mg/h in pochi minuti.

Cosa ne pensi?

Saluti e grazie

Marcus
Torna su
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio18-03-2010, 23:14    Oggetto: R5TDI nel Touareg - rumori e cigolii quando è freddo Cita

snowman24 ha scritto:
Cosa ne pensi?

Ottimo, mantenere gli elementi PD così come sono. Anche in condizioni di calore, i valori sarebbero comunque perfettamente accettabili. Non c'è assolutamente alcun motivo per agire.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
snowman24
Ospite

Messaggio18-03-2010, 23:37    Oggetto: R5TDI nel Touareg - rumori e cigolii quando è freddo Cita

Ciao,

Grazie a voi...

Cordiali saluti e buona serata.

Marcus
Torna su
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio19-03-2010, 1:12    Oggetto: R5TDI nel Touareg - rumori e cigolii quando è freddo Cita

Ciao, anch'io sono d'accordo con quanto dice Michael, lasciamo tutto così com'è. Valori ok.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
flugdiesel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-04-2010, 11:41    Oggetto: R5TDI nel Touareg - rumori e cigolii quando è freddo Cita

Ciao
Ho riscontrato un problema simile nel mio tour (2,0 TDI 4V, 13000 km, ex veicolo di prova VW, utilizzato principalmente per brevi tragitti e a bassa carico). Recentemente, il motore vibra in modo molto fastidioso, anche alle alte velocità. Tutte le candele sono state sostituite, ma questo non sembra essere la causa. Ho trovato un filtro del carburante molto sporco. Questo suggerisce che l'olio motore è entrato nel carburante a causa del gioco nei pistoni a depressione. Sto valutando se la rimozione e la pulizia dei componenti a depressione potrebbe risolvere il problema. Forse anche gli iniettori sono sporchi/intasati. Non credo ancora a un danno meccanico.
Anche a te, sembra che non ci siano problemi meccanici, altrimenti non migliorerebbero con l'aumento della temperatura del motore.

Ho identificato la causa del problema di surriscaldamento nei PD:
- le 4V tendono di più, perché a causa della miniaturizzazione non è stato possibile rendere il gioco troppo piccolo, ma questo si verifica anche con le 2V. Le componenti Siemens-VDO sono significativamente più vulnerabili rispetto a quelle di Bosch.
- La formazione di incrostazioni è fortemente correlata alla presenza dell'elemento zinco. Lo zinco è presente negli additivi per olio (ditiophosphato di zinco). Forse, la tendenza alla carbonizzazione può essere ridotta utilizzando un altro olio motore.

Potete dir dire che è davvero necessario utilizzare l'intero set di utensili speciali indicato nel manuale di riparazione per l'installazione/rimozione degli elementi PD, oppure è possibile farlo anche in altro modo?

Diesel
Torna su Profilo MP
snowman24
Ospite

Messaggio14-04-2010, 14:02    Oggetto: R5TDI nel Touareg - rumori e cigolii quando è freddo Cita

Ciao,

Quindi, con la sostituzione del cuscinetto motore, il ronzio è scomparso completamente.
Semplicemente, noto che il motore continua comunque a fare un po' di rumore.
come in passato.
Si sente semplicemente più forte 'ronzare'.

Proprio a determinate velocità, emette un suono più forte di prima.
Anche io percepisco il ronzio quando è freddo, sui pedali e sul volante.
- Non è forte, ma è più di prima.
Presto sostituirò i due cuscinetti motore.
Inoltre, controllerò anche il collettore di scarico per vedere se è già danneggiato.

Saluti
Marcus
Torna su
snowman24
Ospite

Messaggio22-04-2010, 8:04    Oggetto: R5TDI nel Touareg - rumori e cigolii quando è freddo Cita

Ciao a tutti,

Ora è successo ieri:

'Anche la mia Touareg, oggi, è 'morita' durante il viaggio verso Coburg.'
Volevamo comprare un Audi A2 per la mia ragazza, il cui Lupo 1.0 aveva subito un guasto al motore (bloccato) due mesi fa, e abbiamo anche preso un Audi A2 usato, con occasionali auto a noleggio.

A 180 km/h con l'ABS, la velocità è diminuita a 170 km/h su una leggera pendenza, poi ho notato un movimento del volante e, contemporaneamente, le luci di stop del veicolo che mi precedeva si sono accese.
Il motore R5TDI ha fatto uscire tutto l'olio dal sistema di scarico e dal tappo di controllo dell'olio.

Secondo il servizio di soccorso stradale - Foro nel pistone -

Ci sono altre cause possibili?
Po in versi?

Il motore funziona ancora, ma vibra e si arresta frequentemente, emettendo anche fumo blu dallo scarico.

Cosa ne pensate?

Posso presumere che l'elemento PD sia responsabile/sia stato responsabile del danno?
'Ma non ho scritto nel mio ultimo messaggio che era più forte, ma i blocchi di dati dei PD non sono cambiati?!'

Saluti
Marcus
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio22-04-2010, 8:15    Oggetto: R5TDI nel Touareg - rumori e cigolii quando è freddo Cita

Ciao,

Citazione:
Il motore funziona ancora, ma è traballante e irregolare

"In questo caso, probabilmente la soluzione migliore è quella di scomporre il problema."

Cordiali saluti, Rainer
snowman24
Ospite

Messaggio22-04-2010, 8:44    Oggetto: R5TDI nel Touareg - rumori e cigolii quando è freddo Cita

Buongiorno Rainer,

Il Touareg è ora gestito da un'azienda di soccorso (che è coperta dalla mia polizza assicurativa).
portato dal concessionario VW.
Non voglio apportare troppe modifiche, sarebbe meglio venderlo con un guasto al motore.
Tuttavia, mi interesserebbe sapere cosa sta succedendo.
Può il concessionario Volkswagen anche controllare il motore nello stato originale? Ad esempio, può utilizzare un endoscopio, ad esempio, per vedere attraverso le fessure delle candele e individuare qualcosa?

Se è davvero così, che non può essere riparato, vorrei venderlo così com'è.
Questo è stato quindi, onestamente, l'ultimo motore diesel che ho comprato dal gruppo VAG.

2001-2003: Audi A6 Avant 2,5 TDI 150 CV V6 - 3 turbocompressori, 1 albero a camme e molte altre piccole componenti esterne
2003-2007: VW Passat 3B V6TDI 4Motion - 1 turbocompressore, 1 albero a camme e anche diverse altre piccole parti.
2007-2010: VW Touareg 2,5TDI R5 - 1x coppa di scarico, collettore di aspirazione completamente bloccato, catalizzatore difettoso, cinghia di distribuzione e ora 'danno al motore'

Probabil opterò per un'auto più vecchia a benzina, con almeno 6 cilindri, e la far modificare per funzionare a GPL.
Con le pistole, non ho avuto fortuna.
E i motori diesel, che avrebbero dovuto durare, intendo il vecchio motore a 5 cilindri da 140 CV nell'Audi 100/A6 C4, non si possono più usare a causa delle zone a basse emissioni.

Al momento, sto valutando tra un Touareg V8 importato dagli USA o un Audi A6 C5 con il V8. Audi S6 C5.

Cosa ne pensi?

Saluti
Marcus

P.S. Nel forum dei Touareg, ho letto recentemente numerosi casi di gravi danni al motore causati da 'rimozione dello strato di plasma', problemi con il PD, ecc., riguardanti i motori R5TDI. È davvero possibile?
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio22-04-2010, 10:03    Oggetto: R5TDI nel Touareg - rumori e cigolii quando è freddo Cita

Citazione:
Al momento, sto valutando tra un Touareg V8 importato dagli USA o un Audi A6 C5 con il V8, oppure un Audi S6 C5.

Cosa intendi?

Intendo, cercare di prevedere il più possibile in anticipo quali combinazioni di motori e cambi potrebbero presentare problemi.

Se si ha avuto sfortuna con un 2.5 TDI V6, non è quindi consigliabile cercare subito di ricomprare lo stesso tipo di motore.

Quindi, leggere, leggere, leggere quali potrebbero essere i piccoli problemi che potrebbero presentarsi con i motori in questione e quanto sono facili da mantenere. Se per qualsiasi lavoro di riparazione è necessario rimuovere l'intero motore da un veicolo, questo sarebbe per me un vero ostacolo. Criterio.

Con i motori 2.7/3.0 TDI V6, non si notano particolari difetti, così come molti modelli più recenti 2.0 TDI a partire dal 2007. Anche nei motori a benzina, ci sono motori completamente inutili e altri che funzionano semplicemente bene.

E inoltre, basandomi sull'esperienza, sceglierei di acquistare un'auto nuova oppure solo da una persona di cui mi fido completamente. Tutto il resto è un gioco d'azzardo, perché in particolare con veicoli di lusso dotati di motori potenti, la rotazione del tachimetro è particolarmente vantaggiosa.
Altrimenti, ti limiterai a chiederti perché improvvisamente si verificano danni che, in genere, dovrebbero manifestarsi solo dopo i 40.000 km con la manutenzione regolare in base al chilometraggio.

Anche il contatore di impulsi nel modulo di controllo del motore dovrebbe essere controllato e, se necessario, considerare eventuali aggiornamenti VAG. Purtroppo, in particolare, i "wagon peitsh" sono molto negativi: si trovano presso l'OBD-Stricher nelle vicinanze, dove vengono utilizzati con file discutibili e, di conseguenza, la macchina viene maltrattata in modo crudele e senza alcuna considerazione.

Cordiali saluti, Rainer
snowman24
Ospite

Messaggio22-04-2010, 12:43    Oggetto: R5TDI nel Touareg - rumori e cigolii quando è freddo Cita

Ciao Rainer,

Grazie per il tuo consiglio.

La storia dei due motori V6TDI uno dopo l'altro è molto semplice: a quel punto, non ero ancora pienamente consapevole dei problemi che potevano verificarsi con quei motori.
Più tardi, mi sono reso conto e ho sempre sperato che non mi accadesse a me.
Ma, purtroppo, anche io ho dovuto investire nelle nuove parti.

Ma, però, non ha senso rimpiangere il passato.

Ho bisogno di un veicolo che possa anche trasportare un rimorchio con un peso totale consentito di 2,5 ton, e che sia in grado di caricarlo in modo efficiente, senza che l'auto perda la trazione in salita.
Vorab, vor un'unità a 4 cilindri, preferirei qualcosa di più grande, ad esempio almeno un'unità a... V6 o, in alternativa, V8.
Avevo una volta un Audi 80 2,6E con il motore V6. Non era male, però aveva molti chilometri e non aveva nemmeno il gancio di traino.

I motori 2,7/3,0 TDI funzionano davvero molto bene, tuttavia, in termini di diesel, sono ormai 'etichettato' come tale.

Acquistare un'auto nuova non è fattibile per me a causa delle mie preferenze in termini di dotazioni e del carico utile desiderato, nonché per quanto riguarda la perdita di valore.
Quindi, un'altra auto usata - ma solo da un concessionario, con fattura IVA valida, dato che poi la utilizzerò nella mia azienda.

'Potresti controllare il contatore Flash nel MSG?'
Come posso arrivarci?
Ho un VAG-COM.

Cordiali saluti

Marcus
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Touareg, Cambio in modalità di emergenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Touareg, Quietschgeräusche Lenksäule / Lenkgetriebe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione Touareg, rumori di "clack" provenienti dal... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio R5TDI - Motor VW Touareg - Leistungsverlust? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Touareg R5TDI - Schaltpläne gesucht Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio R5TDI - Motore VW Touareg - fumo bianco/blu quando si acc... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il cinghia a cerniere fa rumore quando è fredda! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: