| Autore |
Messaggio |
kaindl Blaumann

1994 Audi 80 Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-04-2010, 18:42 Oggetto: Verificare VP37 |
Cita |
|
Ciao,
Ho sostituito la pompa di iniezione nella mia Audi 80 B4 con motore 1Z con una pompa usata. Poiché proveniva da una Golf o da una Audi A4, ho dovuto sostituire il connettore.
Ora ho il problema che non pompa il carburante. Non esce diesel né dagli iniettori (smontati) né dal tubo di ritorno. Ho poi immerso direttamente il tubo di aspirazione in un bicchiere pieno di diesel, ma la pompa non aspira nemmeno un millilitro di diesel dal bicchiere.
Ho già rimosso il pistone dell'ELAB, ma non ha portato alcun miglioramento. Inoltre, ho provato a disconnettere completamente il connettore della pompa, ma non ho notato alcuna differenza.
Qualcuno di voi sa se il problema potrebbe essere dovuto all'elettronica o se, in ogni caso, la pompa deve aspirare gasolio quando la spina della pompa è scollegata?
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:
"Grazie mille!"
cordiali saluti, kaindl
Tradotto il 09-07-2026, 11:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
slow-moe Schrauber

Supporto
|
12-04-2010, 19:22 Oggetto: Verificare VP37 |
Cita |
|
La pompa deve aspirare, altrimenti, le uniche opzioni possibili sono:
1. Le pale della pompa di pre-alimentazione sono bloccate.
2. Valvola di regolazione del flusso inverso (RDV) difettosa sulla linea di ritorno.
3. Perdite nella pompa.
Le prime Audi 80 ESP sono state prodotte anche con il sistema Poti-MSW (codice articolo 028130109J). Questo sistema non è compatibile con le altre pompe.
Tradotto il 09-07-2026, 11:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kaindl Blaumann

|
12-04-2010, 19:57 Oggetto: Verificare VP37 |
Cita |
|
Ciao,
L'ho già controllato prima, non ho il modello Poti-ESP, ma quello nuovo.
Ho già sentito parlare del punto 1 e del punto 3, ma del punto 2 leggo per la prima volta. Come si può verificare?
Domani proverò a cercare una pompa del vuoto per assicurarmi che sia effettivamente pieno di diesel e riproverò. Se anche in quel caso non riesce ad aspirare senza l'elettronica collegata, posso presumere che la pompa sia difettosa?
cordiali saluti, kaindl
Tradotto il 09-07-2026, 11:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-04-2010, 10:00 Oggetto: Verificare VP37 |
Cita |
|
Ciao,
Pubblica il numero di modello della pompa originale e della "nuova". Forse qualcuno potrà fornire maggiori informazioni sulla loro intercambiabilità.
Per sicurezza, la pompa è stata spurgata sotto vuoto?
Cordiali saluti.
Herbert.
Tradotto il 09-07-2026, 11:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
13-04-2010, 11:15 Oggetto: Verificare VP37 |
Cita |
|
Soluzione per una pompa a girante che si blocca:
- "normale": inserire una pompa di pre-caricamento elettrica, avviare il motore.
- "rustikal": Spruzzare il detergente per freni sull'aspirazione e avviare.
In entrambi i casi, le pale si staccano normalmente non appena il motore si avvia, poiché la forza centrifuga alla velocità di rotazione iniziale non è sufficiente per spingere le pale verso l'esterno.
Il metodo rustico lo consiglio solo a meccanici esperti che abbiano un po' di esperienza nella dosatura del detergente per freni  . selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 09-07-2026, 11:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-04-2010, 13:51 Oggetto: Verificare VP37 |
Cita |
|
Ciao,
Poiché l'Audi 80 B4 1Z non è dotata di una pompa di pre-alimentazione, è necessario installarne una separata nel circuito prima del filtro del carburante. Prima di procedere con qualsiasi modifica, è importante assicurarsi che il sistema ESP sia compatibile e correttamente spurgato.
Dopo aver eseguito correttamente la spurgo del sistema sotto vuoto (senza utilizzare pompe!), lasciare eventualmente il carburante agire durante la notte, quindi, se necessario, dare qualche colpo leggero con un martello di plastica sulla pompa durante l'avviamento.
Sarei cauto nell'usare il detergente per freni nel sistema di iniezione, poiché potrebbe dissolvere eventuali residui di lubrificazione (diesel) presenti. Potrebbe quindi accadere che il materiale dissolto finisca in altri punti.
La pompa non deve mai funzionare a secco, altrimenti l'abrasione causata potrebbe danneggiare ulteriormente il regolatore di portata.
Cordiali saluti.
Herbert.
Tradotto il 09-07-2026, 11:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
13-04-2010, 16:48 Oggetto: Verificare VP37 |
Cita |
|
Citazione: | | da der Audi 80 B4 1Z keine Vorförderpumpe verbaut hat, müßte eine extra in die Leitung vor dem Kraftstoffilter eingebaut werden. |
Certo, esattamente: oppure con pompa elettrica, oppure con pompa a mano e l'aiuto di qualcuno.
Citazione: | Prima di iniziare a smontare o modificare qualcosa, è necessario assicurarsi che l'ESP sia compatibile e correttamente spurgato.
Dopo aver eseguito correttamente la spurgo con pressione negativa (senza organi!!) |
Sono partito dal presupposto che...;
Ho dato per scontato che...;
Ho pensato che...
Citazione: | | den Kraftstoff vielleicht über Nacht einwirken lassen, dann ggf. ein paar leichte Schläge mit dem Kunststoffhammer auf die Pumpe während des Anlassens. |
Puoi evitare queste sciocchezze, perché non servono a niente quanto mettere le mani sopra. Il problema è che le pale della pompa tendono ad aderire quando si avvia, soprattutto se la pompa è rimasta inutilizzata per un po' di tempo. Questo è particolarmente evidente nei veicoli alimentati a biodiesel, dove a volte basta una permanenza di sole due settimane con la pompa piena per che il motore non si avvii più. Questo prodotto è così igroscopico che le pale tendono a arrugginire e bloccarsi.
Citazione: | | Mit Bremsenreiniger im Einspritzsystem wäre ich vorsichtig, da dieser eine ggf. vorhandene Restschmierung (Diesel) auflöst. Möglicherweise landet gelöstes Material dann auch wo anders. |
Ecco perché ho scritto che bisogna spruzzarlo nell'aria di aspirazione. Chi non lo sa dovrebbe evitare di usare questi "acceleratori di avviamento" in generale.
Citazione: | | Die Pumpe sollte nicht trockenlaufen, sonst entwickelt der Abrieb den nächsten Schaden im Mengenstellwerk. |
Prima che si verifichi un'usura eccessiva, si è verificato un problema al pistone di spinta. selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 09-07-2026, 11:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-04-2010, 17:37 Oggetto: Verificare VP37 |
Cita |
|
@vwschrauber:
Supponiamo che le pale della pompa a lamelle radiali si siano bloccate e che, con un motore che gira a una velocità maggiore, potrebbero staccarsi. Per avviare il motore e farlo raggiungere la velocità corretta, è necessario fornire la giusta pressione alla parte ad alta pressione. Per compensare la scarsa portata della pompa a lamelle radiali, si intende utilizzare una pompa esterna. Questa pompa deve essere posizionata necessariamente prima del filtro diesel, altrimenti si rischia di immettere sporco nel sistema ESP.- Pompa per palloncini a funzionamento manuale: portata variabile e scarsa;
- pompa di pre-alimentazione elettrica - questo tipo di pompa resiste alla pressione esercitata sui filtri progettati per funzionare con aspirazione/vuoto e sulla linea di mandata?
L'uso di prodotti per la pulizia dei freni o di altri acceleratori di avviamento nel condotto dell'aria di aspirazione può causare problemi, come dimostrato da una discussione precedente con esito negativo. Durante l'avviamento, le candele di preriscaldamento sono attive, e ciò può provocare accensioni incontrollate. Anche il sensore di massa d'aria (MAF) può risentirne.
Non voglio negare che tu abbia già ottenuto risultati positivi in tutto questo, ma quanto di questo è stato dovuto alla fortuna?
Cordiali saluti.
Herbert.
Tradotto il 09-07-2026, 11:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kaindl Blaumann

|
14-04-2010, 0:44 Oggetto: Verificare VP37 |
Cita |
|
Grazie per le tante risposte  .
Oggi ho nuovamente eseguito una sfiata accurata con una pompa del vuoto e ho ricontrollato i collegamenti elettrici, che sembrano essere corretti.
Anche dopo aver eliminato l'aria, la pompa non aspira carburante.
Dopo aver visto che, dalle risposte, l'opinione generale sembra favorire la pompa a pistoni con sistema di adesione, e dato che non mi sento sicuro di dosare correttamente il detergente per freni, e che il metodo con il martello di plastica non ha funzionato, ho pensato di provare a farla girare a forza, magari trascinandola o facendola rotolare. In questo modo, la pompa dovrebbe raggiungere una certa velocità, e le pale (forse) potrebbero staccarsi. Immagino che non dovrebbe rompersi nulla durante questa operazione.
La valvola di strozzatura del flusso inverso di cui ha parlato slow-moe si trova direttamente all'interno della vite cava del circuito di ritorno? In tal caso, potrei provare a installare quella che era presente nella vecchia pompa.
Probabilmente non posso rilevare eventuali perdite all'interno della pompa senza smontarla.
E se, auspicabilmente, qualcuno può confermare che le due pompe sono identiche, ad eccezione del connettore:
La mia pompa originale: 028 130 109L.
La "nuova" pompa: 028 130 110H.
cordiali saluti, kaindl
Tradotto il 09-07-2026, 11:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto
|
14-04-2010, 9:06 Oggetto: Verificare VP37 |
Cita |
|
Citazione: | | Die muß logischerweise vor dem Dieselfilter sein, sonst förderst Du ggf. Dreck in die ESP. |
Perché? Prima del filtro, una pompa di pre-alimentazione è sempre molto più pericolosa.
Citazione: | | - Pompa per palloncini azionata a mano: portata molto variabile, debole; |
Ha funzionato anche in passato, ma all'epoca era una soluzione di emergenza, dato che non avevo con me gli attrezzi e mi trovavo molto lontano dall'officina.
Citazione: | | - elektrische Vorförderpumpe - hält das auf Saugen/Unterdruck ausgelegte Filter und der Vorlauf den Druck aus? |
Ecco perché intendevo dopo il filtro. Esistono filtri del carburante che possono causare problemi se sono installati in modo errato, e che possono far superare la differenza di pressione di 1 bar in modo significativo.
Probabil che non utilizzerà una pompa a ingranaggi, dato che è improbabile che ne abbia una  .
Citazione: | | Detergente per freni o qualsiasi altro tipo di acceleratore di avviamento nell'aria di aspirazione: qui c'è già stato un problema con un esito negativo. Durante l'avviamento, le candele di preriscaldamento sono attive e si verificano accensioni incontrollate. |
Perché i deficienti non sanno dosare. A volte spruzzano troppo e avviano il motore. Allora, il motore fa un breve colpo di tosse e si spegne. Poi, il collettore di aspirazione viene riempito di liquido per la pulizia dei freni, e quello che succede dopo, ognuno può immaginarselo  .
Le candele di preriscaldamento nei motori TDI sono disattivate a temperatura ambiente. A seconda della versione del software, la funzione di preriscaldamento potrebbe essere attiva, ma in tal caso è necessario mantenere il motore in moto per almeno 3 secondi affinché le candele si riscaldino correttamente.
Citazione: | | Der LMM freut sich da auch. |
Deve sopportare questo. Già solo perché esistono gli stessi tipi di sistemi di misurazione del flusso di massa (LMM) anche per i motori a benzina (aspirati), e in questi casi può capitare che la combustione rifluisca nel collettore di aspirazione. Perché pensi, altrimenti, che non si dovrebbe guidare un motore a carburatore senza filtro dell'aria o con il carburatore aperto?
Citazione: | | Ich will ja nicht abstreiten, daß Du das alles schon mit Erfolg gemacht hast - aber wie viel war dabei Glück? |
Il fatto che finora sempre abbia funzionato secondo questo schema, non lo attribuirei solo alla fortuna.
Citazione: | Anche dopo aver eseguito la spurgo, la pompa non aspira carburante.
|
Assolutamente una pompa a palette.
Citazione: | | Nachdem aus den Antworten die allgemeine Meinung wohl für die verklebte Flügelpumpe spricht, ich mir die richtige Dosierung des Bremsenreinigers nicht zutraue und die Kunststoff-Hammer-Methode nicht gewirkt hat, dachte ich an anschleppen oder anrollen lassen? Dabei müsste die Pumpe ja auch auf Drehzahl kommen, so dass sich die Flügelzellen (evtl) lösen? Kaputt gehen dürfte dabei ja wohl nichts? |
Potrebbe funzionare. Dipende dalla velocità di rotazione iniziale che riesci a raggiungere.
Se il sistema è correttamente spurgato e non ci sono impurità al suo interno, non ci saranno problemi.
Citazione: | | Das von slow-moe erwähnte Rückströmdrosselventil sitzt direkt in der Hohlschraube vom Rücklauf? Dann könnte ich da ja testweise die von der alten Pumpe einbauen. |
Questa è la vite "OUT". Non è altro che una vite cava o un bullone cavo con un foro di 0,6 mm.
Certo, puoi provare ad allargarla e soffiarci dentro per verificare se è permeabile. Ma io non ho mai avuto questo problema.
Inoltre, c'è la valvola di limitazione della pressione, situata sul lato opposto del foro di ingresso. Solitamente è sigillata con vernice gialla. È una valvola di limitazione della pressione a molla, che in teoria potrebbe rimanere aperta, ma non l'ho mai riscontrato.
Citazione: | | Undichtigkeiten IN der Pumpe kann ich wohl ohne die Pumpe zu öffnen nicht feststellen? |
Se hai eseguito correttamente lo spurgo, allora la causa della perdita d'aria può essere solo l'anello di tenuta dell'albero. Tutte le altre guarnizioni sono situate sul lato della pressione. selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 09-07-2026, 12:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kaindl Blaumann

|
14-04-2010, 9:12 Oggetto: Verificare VP37 |
Cita |
|
So, habe gerade eben erfahren, dass die Pumpe seit Oktober 2008 liegt. Damit wäre es nicht verwunderlich, wenn die Flügelzellen festkleben?
Purtroppo, non potrò vedere la mia Audi fino a domani sera; poi proverò a trainarla e vi farò sapere se ha funzionato.
cordiali saluti, kaindl
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto
|
14-04-2010, 9:14 Oggetto: Verificare VP37 |
Cita |
|
Allora non ci sarebbe da stupirsi...
Da dove vieni? Se non è troppo lontano, posso darti un passaggio  . selber schrauben - statt Werkstattpfusch
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kaindl Blaumann

|
14-04-2010, 10:54 Oggetto: Verificare VP37 |
Cita |
|
A circa un'ora a sud di Monaco di Baviera... Kochel am See.
Tradotto il 09-07-2026, 12:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto
|
14-04-2010, 11:48 Oggetto: Verificare VP37 |
Cita |
|
Uh, beh, questo è un po' lontano; selber schrauben - statt Werkstattpfusch
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kaindl Blaumann

|
14-04-2010, 12:14 Oggetto: Verificare VP37 |
Cita |
|
 Ma grazie per l'offerta!
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
kaindl Blaumann

|
15-04-2010, 23:00 Oggetto: Verificare VP37 |
Cita |
|
Oggi l'ho portato a un regime di giri fino a 3000/min, trascinandolo, ma purtroppo non ha risolto il problema, continua a non funzionare.
Credo che, in questo caso, non ci sia altro da fare se non aprire la pompa.
cordiali saluti, kaindl
Tradotto il 09-07-2026, 12:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|