VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Golf IV - Climatronic non funzionante - Fusibile S180

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
-chip-
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-08-2010, 22:35    Oggetto: Golf IV - Climatronic non funzionante - Fusibile S180 Cita

Ciao a tutti,

Domenica scorsa (faceva molto caldo), durante la guida, il mio sistema di climatizzazione ha smesso di funzionare.
Il problema era che il compressore non si avviava più in modalità automatica (la velocità di rotazione era rimasta costante, quindi non c'era raffreddamento). Ho fatto controllare l'impianto di climatizzazione da poco, quindi so che il sistema è a tenuta.
Per questo motivo, ho cercato nel forum e, basandomi sui resoconti di altri utenti, ho elencato le possibili cause del problema.
Nel menu di diagnostica della Climatronic non erano stati registrati codici di errore, e dalle condizioni di disattivazione del compressore non ho capito molto. Circa 2 mesi fa, ho avuto un problema simile che si era risolto da solo, dopo aver controllato e ricollegato tutte le protezioni (fusibili) rilevanti per la Climatronic. Oggi ho ricontrollato le protezioni, e ho notato che la protezione S180 (30 A, a sinistra sulla batteria) era bruciata. L'ho sostituita con una nuova, per sicurezza. Ho letto in diversi post che questa protezione è collegata alla ventola e che, se difettosa, impedisce alla ventola di avviarsi, e di conseguenza anche al compressore. Comunque, dopo la sostituzione, ho impostato la Climatronic sul livello "LO", le ventole hanno funzionato e, di conseguenza, anche il compressore, e la capacità di raffreddamento era presente.

Non capisco perché questo fusibile sia bruciato sui bordi ma non si sia interrotto (l'ho controllato con un multimetro per verificare la continuità). Se ci fosse un difetto da qualche parte nell'impianto o se la ventola dovesse assorbire più corrente a causa di un sovraccarico imprevisto, il fusibile dovrebbe interrompersi, non solo bruciarsi ai bordi, giusto? La base di contatto sulla batteria è anch'essa leggermente annerita.

Cosa potrebbe essere successo qui? L'interruttore di sicurezza è troppo lento e non si brucia abbastanza velocemente?

Cercherò di caricare una foto del fusibile.

Saluti.
-Chip-

IMG_0369.JPG
 Descrizione:
 angeschmorte 30 A Sicherung S180 auf der Batterie
 Dimensione file:  543.02 KB
 Visualizzato:  26517 volte

IMG_0369.JPG

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio26-08-2010, 22:46    Oggetto: Golf IV - Climatronic non funzionante - Fusibile S180 Cita

Problema noto. Sostituire il supporto del fusibile e tutto torna a funzionare. Questo accade perché, dopo alcuni anni, il contatto del fusibile potrebbe non essere più perfetto. A causa di ciò, nel sistema di climatizzazione, a volte si verifica una scintilla al contatto, che a lungo andare provoca il surriscaldamento e il danneggiamento del fusibile e del supporto.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Torna su Profilo MP Garage
-chip-
Blaumann
Blaumann

Messaggio26-08-2010, 22:52    Oggetto: Golf IV - Climatronic non funzionante - Fusibile S180 Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
Problema noto. Sostituire il supporto dei fusibili e tutto torna a posto. Questo accade perché, dopo alcuni anni, il contatto del fusibile non è più al 100%. In questo modo, nel sistema di climatizzazione, a volte si verifica una scintilla al contatto, il che provoca un surriscaldamento e un deterioramento nel tempo della protezione e del supporto.

La risposta è arrivata davvero velocemente. Grazie mille!
Ho forse fatto un doppio post? Non ho trovato nulla di simile in questo forum.

Credo che il supporto sia disponibile solo come componente completo o insieme al supporto per il fissaggio sulla batteria.

Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio26-08-2010, 22:55    Oggetto: Golf IV - Climatronic non funzionante - Fusibile S180 Cita

-chip- ha scritto:
Credo che il supporto sia disponibile solo come kit completo o insieme al supporto per il fissaggio sulla batteria.

No, è senza il supporto. Credo che costi circa 45€, se ricordo bene. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Torna su Profilo MP Garage
-chip-
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-08-2010, 1:45    Oggetto: Golf IV - Climatronic non funzionante - Fusibile S180 Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
-chip- ha scritto:
Credo che il supporto sia disponibile solo come kit completo o insieme al supporto per il fissaggio sulla batteria.

No, è senza il supporto. Credo che costi circa 45€, se ricordo bene. icon_wink.gif

Oggi ho acquistato il supporto dei fusibili (senza staffa, senza coperchio) come ricambio presso il concessionario, spendendo la considerevole cifra di 50,50 € (codice ricambio 1J 093 7617D). Domani proverò a montare il pezzo e, nei prossimi giorni, osserverò se il problema era effettivamente dovuto a un cattivo contatto o se c'è un altro problema con la mia auto. A quanto pare, anche il numero di parte è cambiato. Spero che negli ultimi anni ci sia stata una qualche ottimizzazione del supporto dei fusibili e che questo abbia risolto il problema del surriscaldamento.

Torna su Profilo MP
-chip-
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-09-2010, 22:33    Oggetto: Golf IV - Climatronic non funzionante - Fusibile S180 Cita

Da circa 2,5 settimane sto utilizzando il nuovo supporto per fusibili e, finora, non ci sono stati problemi con l'aria condizionata; inoltre, la fusibile è ancora funzionante...
Vediamo per quanto tempo continuerà così...

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Wischeranlage ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J MJ 2000, Klimaanlage ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ricerca schema elettrico Climatronic per Golf III senza E... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Heckscheibenwischer ohne Funktion (Golf 5, 1K1, BCA, 2006) Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Tergicristallo anteriore Golf 6 non funzionante, motore OK Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Golf4 Climatronic Diagnose Funktion Tecnologia Motori Diesel
Vai a: