VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Nuova causa di scatti!

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
NVE
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-03-2003, 12:39    Oggetto: Nuova causa di scatti! Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica!

Hab letzte woche meine kupplung gewechselt und dabei unteranderem auch die Tachowelle abgetrennt! Zu meiner großen Freude war das vorher vorhandene ruckeln (zwischen 1250 und 2000 im vierten und fünften) völlig verschwunden. Daraus schloß ich dann, dass das ruckeln mit der kupplung zu tun hatte, aber weit verfehlt. Nach einigen hundert kilometern hab ich mich dann dazu überrungen meine Tachowelle, wieder einzubauen und sofort war auch wieder das ruckeln da. Poi oggi ho fatto un secondo tentativo e ho ottenuto lo stesso risultato!

Quindi, l'albero del tachimetro deve essere collegato in qualche modo a questo problema di irregolarità nel funzionamento!! Non so però come. Secondo me, l'indicatore meccanico della velocità è un valore completamente indipendente!

Ecco la mia domanda alla comunità: ci sono già esperienze simili in merito, o avete idee riguardo al collegamento tra l'onda di tachimetro e le vibrazioni/scossoni?

Cordiali saluti.
Wolfgang.

P.S.: Guardo una Passat 1Z, con centralina rimappata (da circa 500 km), valvola EGR difettosa, 177.000 km, problemi di vibrazioni da circa 25.000 km a bassi regimi (1250-2000 giri) con poca accelerazione o a velocità costante di 80-100 km/h. La regolazione della quantità di iniezione al minimo tramite VAG, da 2,4 mg/getto a 4 mg/getto, non ha risolto il problema!

Tradotto il 11-07-2026, 20:56.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-03-2003, 13:07    Oggetto: Nuova causa di scatti! Cita

Ciao Wolfgang,

Di quale anno di produzione si tratta?
Tschüss

Michael II

Torna su Profilo MP
NVE
Ospite

Messaggio09-03-2003, 15:39    Oggetto: Nuova causa di scatti! Cita

Sorry, das hab ich wohl vergessen!! Un 94.

saluti
Wolfgang.

Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-03-2003, 8:22    Oggetto: Nuova causa di scatti! Cita

Ciao,

Onda tachometrica?

La mia Golf aveva un tachimetro elettronico e lì la vibrazione scompariva quando il regolatore di velocità era disconnesso. Secondo il servizio Bosch, questo dovrebbe indicare un problema al misuratore di massa. Se il segnale di velocità non è presente per il computer del motore, le funzioni di comfort (smorzamento delle vibrazioni, "disattivazione della spinta", ecc.) non sono attive.
Al momento, ritengo che l'elettronica di controllo del motore e il sistema ESP (a causa dell'usura) non siano più in sintonia, e che questo sia la causa delle vibrazioni.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 11-07-2026, 20:58.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-03-2003, 9:18    Oggetto: Nuova causa di scatti! Cita

Ciao,

Questo errore è spesso causato da un problema software. Qualche tempo fa ne abbiamo discusso qui nel forum.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 11-07-2026, 20:58.
Torna su Profilo MP
NVE
Ospite

Messaggio10-03-2003, 13:37    Oggetto: Nuova causa di scatti! Cita

Ciao!

@Bertil: Ich weiß, dass die neueren Modelle einen elektronischen Tacho (el. Geber) haben. Bie mir allerdings, gibts keinen el. Geber sondern eine biegsame Welle die den Tacho direkt mit dem Differential verbindet! Daher auch meine Frage: Wenn kein el. Geber vorhanden ist, wird der Motorcomputer auch kein signal bekommen und daraus folgt, dass der Fehler nichts mit dem Motor-STG zu tun hat. La domanda che rimane ancora aperta è: perché le vibrazioni scompaiono quando il cavo del contagiri viene disconnesso?

Cordiali saluti.
Wolfgang.

Tradotto il 11-07-2026, 20:59.
Torna su
Andy
Ospite

Messaggio10-03-2003, 13:50    Oggetto: Nuova causa di scatti! Cita

Ciao,
Se nel veicolo è ancora presente un albero di trasmissione, il segnale di velocità viene generato, secondo me, nel quadro strumenti tramite un sensore a effetto Hall. In questo modo, la centralina riceve le informazioni necessarie.

Saluti, Andy.

Tradotto il 11-07-2026, 20:59.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-03-2003, 14:28    Oggetto: Nuova causa di scatti! Cita

Andy ha scritto:
...
Se nel veicolo è ancora presente un albero di trasmissione, il segnale di velocità viene generato nell'unità di controllo principale tramite un sensore a effetto Hall. In questo modo, la centralina riceve le informazioni necessarie.
...

Ciao,

Grazie per la risposta!

È effettivamente così che il sensore di posizione dell'albero motore, situato nel quadro strumenti, fornisce i segnali necessari sia al sistema EDC (elettronica di controllo del motore) che all'autoradio (GALA).

Si tratta quindi non di una nuova causa, ma semplicemente di un fenomeno già noto che abbiamo descritto più volte in passato.
Gruß Bertil

Tradotto il 11-07-2026, 21:01.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio11-03-2003, 9:09    Oggetto: Nuova causa di scatti! Cita

Esattamente come per me.
Ieri ho collegato il sensore della velocità icon_redface.gif e le vibrazioni sono scomparse. Tuttavia, non funziona comunque meglio...
Ieri ho dato un'occhiata al forum, ma non ho trovato altre soluzioni oltre allo scambio, giusto?

Tradotto il 11-07-2026, 21:02.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-03-2003, 10:46    Oggetto: Nuova causa di scatti! Cita

DocSnydor ha scritto:
...
Eine Lösung ausser Tausch gabs aber nicht, oder?{MARCATORE}

Ciao,

Mi risulta che non ci siano altre soluzioni (permanenti). Inoltre, in questo forum non è stato segnalato nulla di diverso.

Ho riflettuto ancora una volta sulle affermazioni di Michael II:
...
Questo errore è spesso dovuto a un problema software.
Michael II ha scritto:
Qualche tempo fa ne abbiamo discusso qui nel forum.

Dato che l'errore si verifica frequentemente nel modulo 1Z in diverse applicazioni, questa è sicuramente una possibilità.
Perché l'errore non si verifica anche in altri motori?
Ad esempio, l'AHF ha una pompa simile (almeno la meccanica è la stessa).
Ecco la mia idea a riguardo:
Come detto in precedenza, sospetto che il problema sia dovuto a usura dell'ESP. Normalmente, l'elettronica dovrebbe essere in grado di compensare queste tolleranze. Se si trattasse effettivamente di un errore software, ciò implicherebbe che il software non è in grado di compensare tali tolleranze. Tuttavia, mi sorge spontanea una domanda: perché nessuna correzione è stata apportata nelle diverse versioni del software? È possibile che questo "errore" sia stato ignorato ripetutamente?
Gruß Bertil

Tradotto il 11-07-2026, 21:05.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio11-03-2003, 11:30    Oggetto: Nuova causa di scatti! Cita

Certo, ecco la traduzione:

'@bertil'

Forse sì. Se ho capito bene, l'errore si manifesta solo con chilometraggi elevati. Forse a quel punto non era stato ancora rilevato.
Ho anche riscontrato un leggero tremolio. Ho pulito il modulo di controllo. Il problema è quasi sparito, ma non completamente. Non mi ha dato troppo fastidio. Durante i miei esperimenti con diversi moduli di controllo relativi al software VAG-COM, ho scoperto che un modulo prodotto nel 1997, destinato al modello 1Z (come ricambio Bosch), eliminava il tremolio semplicemente modificando le impostazioni predefinite. Questo modulo è strutturalmente molto diverso dall'originale; ha solo un circuito stampato e non presenta più chip di memoria eprom inseriti o saldati. Penso che abbiano riconosciuto questo problema e lo abbiano corretto nelle versioni successive, senza però intervenire sulle versioni precedenti già in uso, seguendo il principio 'non modificare mai un sistema funzionante'.

Tradotto il 11-07-2026, 21:07.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio11-03-2003, 12:16    Oggetto: Nuova causa di scatti! Cita

Ho continuato a cercare nel forum. All'epoca, a Bully (che aveva esattamente lo stesso problema), era stato consigliato di disattivare il contagiri. Lei gli avvertiva sempre dei 'colpi improvvisi' durante il passaggio da minimo a carico. L'ho provata ieri e, nel mio caso, non c'erano icon_question.gif Anche strano... E poi, anche il mio 10c continua a non mostrare alcun effetto. Probabilmente è rotto qualcos'altro... icon_cry.gif

Tradotto il 11-07-2026, 21:08.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-03-2003, 13:37    Oggetto: Nuova causa di scatti! Cita

joergs ha scritto:

Forse sì. Se ho capito bene, l'errore si manifesta solo con chilometraggi elevati. Forse, a quel punto, l'errore non era stato ancora rilevato.

Esattamente quello che intendevo!
Citazione:

ich habe auch ein leichtes ruckeln gehabt. lmm gesäubert. fast weg. aber nur fast. hat mich nicht weiter gestört. bei meine experimenten mit diversen stg bezüglich vag-com habe ich dann festgestellt, daß ein stg aus bj.1997 für den 1z ( als boschersatzteil ) eben mit den grundeinstellungen das ruckeln nicht mehr hat. das steuergerät ist ganz anders aufgebaut als das originale. es hat nur noch eine leiterplatte und auch keine gesteckten/gelöteten eproms mehr. ich denke mal, daß man das problem irgendwann erkannt hat und in neue versionen hat einfließen lassen ohne dabei einen eingriff an den älteren gewachsenen versionen vogenommen zu haben. getreu dem motto never touch a running system.

Hmm, questo confermerebbe la mia teoria.
DocSnydor ha scritto:

Ich hab mal noch ein bisschen im Forum gewühlt. Damals wurde Bully (der hatte haargenau das selbe Problem) geraten, den Geschwindigkeitsmesser abzustecken. Dabei hat ihr ihm immer gewarnt vor "Übergangsrucken" von Standgas auf Last. Ich habs ja gestern mal ausprobiert und bei mir war das Rucken nicht Auch komisch... Und dann zeigt ja auch mein 10c immernoch keinerlei Wirkung. Da ist wahrscheinlich noch viel mehr kaputt...

Le persone interessate hanno sempre scritto la stessa cosa. La rimappatura del software "10ct" non ha alcun effetto, o solo un effetto minimo, sui motori "1Z" che presentano problemi di funzionamento (ho avuto anche io questa esperienza: solo una centralina aggiuntiva ha funzionato!).
Gruß Bertil

Tradotto il 11-07-2026, 21:09.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio11-03-2003, 13:50    Oggetto: Nuova causa di scatti! Cita

Le persone interessate hanno sempre scritto lo stesso. La rimappatura del software '10ct' non ha alcun effetto, o solo un effetto minimo, sui motori '1Z' che presentano problemi di irregolarità (ho avuto anche io questa esperienza: solo una centralina aggiuntiva ha funzionato!).

La mia scatola funzionava sempre correttamente, anche se c'erano delle vibrazioni.

Hmm, questo confermerebbe la mia teoria.

Esatto! Ma cosa ci dice questo? Forse i vecchi dispositivi hanno un errore software. O forse no. In ogni caso, non è sicuramente conveniente risolvere il problema acquistando un dispositivo più recente, perché i costi e i benefici non sono proporzionati.

Ecco la traduzione:

'Ho avuto un'idea molto stupida: cosa succede se non si trasmette il segnale del sensore di posizione al sistema di controllo? Come descritto, questo eliminerebbe le vibrazioni, giusto? Quali sarebbero le conseguenze finali della mancata trasmissione del segnale?'

Tradotto il 11-07-2026, 21:11.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-03-2003, 13:57    Oggetto: Nuova causa di scatti! Cita

Ciao,

joergs ha scritto:
welche auswirkung hätte dann das ausbleibende signal in der endkonsequenz ?{MARCATORE}
L'ho provato una volta. Senza l'ammortizzatore, guidare nel traffico intenso è come stare su un caprone, quindi non è la soluzione giusta.
Avevo pensato di disattivare il segnale Tach da un determinato dispositivo (EDC) quando...
- Velocità inferiore a 30 km/h.
- nessuna marcia inserita.

Il problema è il riconoscimento del rapporto di marcia. Con una regolazione leggermente più restrittiva dell'ESP (vedi la guida fai-da-te per risolvere i problemi di scoppio nel database degli errori di Ulf), sono riuscito a eliminare l'instabilità al minimo e le vibrazioni a 1200 giri/min.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 11-07-2026, 21:13.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DocSnydor
Ospite

Messaggio11-03-2003, 14:02    Oggetto: Nuova causa di scatti! Cita

Inoltre, manca la disattivazione della sovralimentazione? Beh, con i prezzi della benzina, penso che non sia proprio così vantaggioso icon_cry.gif.

Tradotto il 11-07-2026, 21:13.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cause bolle d'aria: la soluzione definitiva Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento, 2,5 l, 6 cilindri / Scossone/Esitazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento V6 TDI AKE/AYM: Scossone e mancanza di potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sanftes Ruckeln 1Z/ Neue Idee Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ruß bei AMF, LMM Ursache? (mit Logs) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore: Cause di guasto e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Causa del fumo bianco/grigio Tecnologia Motori Diesel
Vai a: