VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Assistenza VP37 (ALH): Soluzioni e Supporto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
StpDiesel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-03-2003, 19:40    Oggetto: Assistenza VP37 (ALH): Soluzioni e Supporto Cita

Ciao esperti di motori diesel, ho il seguente problema con la mia Golf IV, modello 2000 (motore ALH, 40.000 km):

Circa sei mesi fa, tutto è iniziato con un ticchettio metallico proveniente dagli iniettori e un leggero battito proveniente dal motore; inoltre, anche la potenza e la velocità massima hanno subito una leggera diminuzione.

In breve – dopo aver sostituito gli iniettori originali con degli iniettori di ricambio Bosch, il rumore del 'clic' è scomparso per un po' icon_smile.gif, ma il battito era ancora presente e le prestazioni non sono migliorate – inoltre, si è aggiunto un forte rumore al minimo a freddo icon_mad.gif.
Dopo circa 500 km, anche il ticchettio degli iniettori è ricominciato (scomparendo periodicamente dopo i viaggi in autostrada, per poi ripresentarsi durante gli spostamenti brevi).

Dopo aver consultato un capo officina di un'officina V.A.G., ho ritardato leggermente l'inizio dell'iniezione, che secondo lui era troppo precoce (ho collegato il tubo dalla valvola di regolazione dell'iniezione e, con l'aiuto di un multimetro, ho regolato l'inizio dell'iniezione in modo che il rapporto di lavoro a pieno carico sia di circa 1,8 Volt).
Successivamente, l'auto ha avuto problemi ad avviarsi a freddo (difficoltà di accensione) e il rumore metallico era ancora molto forte per circa 20 minuti dopo l'avviamento a freddo. icon_confused.gif

Frustrato, ho portato l'auto da Volkswagen per far controllare e regolare la pompa di iniezione (per quanto possibile).
Dopo tre giorni, sono riuscito a ritirare l'auto. Mi hanno detto che la data di inizio del finanziamento era stata impostata in modo errato e che ora è stata corretta.
Certo, l'avviamento a freddo non è più un problema, ma ora l'inizio dell'iniezione è regolato in modo così anticipato che la valvola di regolazione dell'iniezione viene quasi sempre azionata al massimo (13 volt).
e a piena potenza scende solo brevemente a poco più di 4 volt per poi risalire rapidamente; è chiaro che, a causa di questo, il motore ora funziona in modo irregolare e fa rumore al minimo, come se fosse in modalità di emergenza. icon_confused.gif

Sto disperato, non può aiutarmi nessuno? icon_sad.gif

Cordiali saluti,

Certo, ecco la traduzione:

'Per favore.'

Tradotto il 10-08-2026, 4:51.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-03-2003, 22:25    Oggetto: Assistenza VP37 (ALH): Soluzioni e Supporto Cita

Ciao.

Hmm... non sono sicuro che tu stia sentendo solo le pulci tossire.

Suoni simili (probabilmente) li emette la mia auto da anni, con quasi 40.000 km, e ormai non mi preoccupo più perché praticamente ogni motore TDI non suona più in modo perfettamente uniforme dopo aver percorso alcuni chilometri.

Nel mio caso, quel leggero ticchettio (finché il motore è freddo) proviene più probabilmente dall'albero delle valvole, perché quando disattivo l'accensione durante la discesa (= interrompo l'iniezione), il rumore continua a persistere in modo invariato.

Ah, ecco: imposta di nuovo l'inizio dell'iniezione come originariamente - e finché il motore non suona seriamente malato, alza semplicemente un po' il volume della radio mentre guidi icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-08-2026, 4:52.
Torna su Profilo MP Garage
StpDiesel
Ospite

Messaggio14-03-2003, 12:07    Oggetto: Assistenza VP37 (ALH): Soluzioni e Supporto Cita

Ciao Ulf,

è andata molto velocemente - grazie mille icon_smile.gif.

Non so se questo tipo di rumore sia normale, dato che da quando è iniziato, la velocità massima si è ridotta di circa 15 km/h: ovvero, solo 180 km/h secondo il tachimetro (prima, nelle stesse condizioni, erano circa 195-200).

Beh, in ogni caso, reimposterò l'inizio dell'iniezione sui vecchi valori e poi continuerò a monitorare la situazione.

Cordiali saluti,

Certo. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

P.S.: Il rumore dei getti è principalmente udibile nella zona di carico inferiore (soprattutto la terza valvola con sistema NHG). Quando si interrompe l'erogazione, il rumore (che a volte può essere forte come quello di un idro-braccio difettoso) non è più presente!

Tradotto il 10-08-2026, 4:55.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-03-2003, 17:59    Oggetto: Assistenza VP37 (ALH): Soluzioni e Supporto Cita

StpDiesel ha scritto:
Non so se questo tipo di rumori sia normale, dato che dalla comparsa del problema, la velocità massima è diminuita di circa 15 km/h; ovvero, solo 180 secondo il tachimetro (prima, nelle stesse condizioni, erano circa 195-200).

Ciao.

Sono sempre un po' scettico riguardo alle misurazioni della velocità massima: una volta con 8 km/h di vento alle spalle e un'altra volta con il vento contro, la differenza è quasi impercettibile, ma può comunque causare una significativa variazione nelle prestazioni sullo stesso percorso.

Hai mai misurato la potenza utilizzando il DZR (Deutsches Zentralregister)?

Citazione:
P.S.: Il rumore dei getti è principalmente udibile nella zona di carico inferiore (soprattutto la terza valvola con NHG); quando si disattiva la spinta, il rumore (che a volte può essere forte come quello di un idroguarnizione difettoso) non è più presente!

I miei ugelli non sono così rumorosi, perché in quel caso un rumore del genere scomparirebbe durante la disattivazione della spinta.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-08-2026, 4:58.
Torna su Profilo MP Garage
StpDiesel
Ospite

Messaggio14-03-2003, 19:00    Oggetto: Assistenza VP37 (ALH): Soluzioni e Supporto Cita

Ciao Ulf,

Certo che hai ragione riguardo alle differenze di velocità massima; proverò a valutare le prestazioni in base ai dati del sensore di velocità radiale (DZR). Altrimenti, penso che andrò a pescare.

Ah, una cosa strana riguardo agli iniettori è che il rumore di 'clic' che si sente dopo un lungo viaggio in autostrada non si sente più per un certo periodo (qualche giorno).?!?

Saluti.

'Per favore.'

Tradotto il 10-08-2026, 4:59.
Torna su
HGK
Ospite

Messaggio14-03-2003, 20:56    Oggetto: Assistenza VP37 (ALH): Soluzioni e Supporto Cita

Ciao STP.

Ho la stessa auto, con 90 cavalli, motore ALH, modello 2001, 105.000 km, e anche la mia fa esattamente lo stesso rumore che descrivi da quando ne ho 15.000. Mi ci sono abituato, ma non sono ancora riuscito a individuare l'origine di questo rumore, che sento solo alle basse velocità in città.

Come sei riuscito a localizzare il rumore al terzo stadio del dispositivo utilizzando il metodo NBF?
Ci sono anche le quattro valvole di ritenuta all'uscita della pompa di iniezione, che potrebbero essere una fonte di rumore?

Saluti, Gerd.

Tradotto il 10-08-2026, 5:01.
Torna su
StpDiesel
Ospite

Messaggio16-03-2003, 21:29    Oggetto: Assistenza VP37 (ALH): Soluzioni e Supporto Cita

Come sei riuscito a localizzare il rumore al terzo stadio del dispositivo utilizzando il metodo NBF?
Ci sono anche le quattro valvole di ritenuta all'uscita della pompa di iniezione, che potrebbero essere una fonte di rumore?

Ciao Gerd,

Localizzare il rumore è stato relativamente semplice, dato che era molto forte dopo aver percorso un tratto di strada in città. Utilizzando uno stetoscopio da officina (non so esattamente come si chiama questo strumento), si possono ascoltare le singole ugelli (ovviamente a motore al minimo) e individuare facilmente dove il rumore è più intenso.
Ma è una vera porcheria, perché anche con gli iniettori sostitutivi di Bosch il problema persiste.

Ho anche pensato alle valvole di mantenimento della pressione sull'iniettore e ne ho sostituita una (terza linea/ugello di iniezione) – ma non si è notata alcuna differenza, a parte il fatto che il mio portafoglio è diventato più leggero di 30 euro! icon_rolleyes.gif

Hai già portato la tua auto in officina per risolvere questo problema?
E se sì, cosa ti è stato detto riguardo alla causa del problema?

Saluti.

'Per favore.'

Tradotto il 10-08-2026, 5:04.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-03-2003, 12:12    Oggetto: Assistenza VP37 (ALH): Soluzioni e Supporto Cita

Ciao Gerd,

Sembra molto un problema di idroguarnizioni icon_confused.gif. Nel mio caso, prima della sostituzione, c'erano forti rumori (ma con 174.000 km), soprattutto nei primi minuti dopo l'avviamento a freddo, e da quando ho montato le nuove idroguarnizioni, il motore gira come un orologio! Ma con la disattivazione dei cilindri, quel rumore dovrebbe essere udibile anche lì... hmm.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 10-08-2026, 5:05.
Torna su Profilo MP
HGK
Ospite

Messaggio18-03-2003, 23:59    Oggetto: Assistenza VP37 (ALH): Soluzioni e Supporto Cita

Ciao,

Questo ticchettio, all'inizio era appena udibile, ma ora è più forte e marcato. Si sente solo quando si accelera leggermente sotto carico, quindi probabilmente non si tratta di un problema alle valvole idrauliche. A volte il rumore è meno intenso, ad esempio dopo una guida veloce in autostrada.
Aveva segnalato il problema durante il periodo di garanzia. Qualcuno della sede regionale di vendita lo aveva interpretato come un 'rumore normale dell'iniezione', che non avrebbe richiesto riparazioni, non danneggerebbe la durata del motore e ha proibito all'officina di effettuare qualsiasi tentativo di riparazione... questo me l'ha detto in privato il responsabile del servizio dell'officina. Mi ha consigliato di contattare direttamente la fabbrica.
Ma non mi ha detto cosa fosse la causa. All'epoca aveva eseguito un test di compressione e una misurazione della perdita di pressione, ma i risultati erano nella norma. Il motore continua a consumare una quantità minima di olio (1 litro ogni 17.000 km).
Ma sembra che ci sia un problema di funzionamento a vuoto su uno dei cilindri. Ma è quasi normale, perché molti motori TDI che sento non funzionano al 100% in modo uniforme.
Dunque, lo lascio girare... il motore fa comunque un'impressione piuttosto solida.

Saluti, Gerd.

Tradotto il 10-08-2026, 5:08.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio19-03-2003, 1:00    Oggetto: Clicchettio ruote: cos'è e come risolverlo. Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 10-08-2026, 5:08.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento e sistema di preriscaldamento nei ... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Smontaggio dell'unità di misura di quantità di un VP37 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Dimensioni degli iniettori per motori TDI con pompa di in... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Ho urgentemente bisogno di aiuto... Perdita di potenza... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Brauche Hilfe, Turbo defekt??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pulizia VTG ALH: Guida e Consigli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Brauche Dringend Eure Hilfe, Türschloss Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: