VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ho urgentemente bisogno di aiuto... Perdita di potenza...

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
lallalla
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-04-2002, 11:32    Oggetto: Ho urgentemente bisogno di aiuto... Perdita di potenza... Cita

Per favore, aiutatemi...

Guido una Lupo 3L e da una settimana ho una perdita di potenza molto forte. Ho sostituito il misuratore di massa d'aria, ma non ha risolto il problema o l'ha risolto solo in parte...

Non noto differenze significative quando cambio da 45 CV a 61 CV, a parte il fatto che il motore raggiunge regimi più alti.

Stimo che al momento abbia una potenza di circa 35-40 cavalli.

Saluti.

Tom.

Tradotto il 13-07-2026, 23:29.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-04-2002, 11:43    Oggetto: Oggetto: Perdita di potenza Cita

Ciao,

Hai fatto controllare la memoria errori e puoi dirmi...?
Avete trovato un errore qui?
Questo renderebbe l'analisi molto più semplice.

Arrivederci.

Michael II.

Tradotto il 13-07-2026, 23:30.
Torna su Profilo MP
lallalla
Ospite

Messaggio17-04-2002, 11:52    Oggetto: Ho urgentemente bisogno di aiuto... Perdita di potenza... Cita

La memoria degli errori è stata letta. C'era un errore registrato (ma per favore, non chiedetemi quale). Successivamente, la memoria è stata resettata. Da allora, non compaiono più errori nella memoria... Tuttavia, si verifica ancora una perdita di potenza significativa, soprattutto a regimi elevati.

Tom.

Tradotto il 13-07-2026, 23:30.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-04-2002, 12:06    Oggetto: Oggetto: Perdita di potenza Cita

Ciao,

Hai fatto controllare nuovamente la memoria degli errori subito dopo la riparazione o solo di recente?

Tradotto il 13-07-2026, 23:31.
Torna su Profilo MP
lallalla
Ospite

Messaggio17-04-2002, 12:56    Oggetto: Ho urgentemente bisogno di aiuto... Perdita di potenza... Cita

L'officina ha letto la memoria degli errori prima della riparazione. Dopo la riparazione/prova su strada, è comparso un errore. La memoria degli errori è stata cancellata, ma il problema della perdita di potenza persiste.

Tom.

Tradotto il 13-07-2026, 23:31.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-04-2002, 13:06    Oggetto: Cancella la memoria degli errori... Cita

... far controllare nuovamente da un'altra officina e, se possibile, stampare i risultati!
Attenzione a non far cadere o spostare di nuovo niente.

Tradotto il 13-07-2026, 23:32.
Torna su Profilo MP WWW Garage
lallalla
Ospite

Messaggio17-04-2002, 16:38    Oggetto: Ho urgentemente bisogno di aiuto... Perdita di potenza... Cita

Ho appena chiamato la mia officina. L'errore nella memoria era/potrebbe essere: 'Pressione di aspirazione insufficiente'.

Saluti.

Tom.

C'è la possibilità che la piccola leva nera nel bocchettone del serbatoio abbia qualcosa a che fare? L'ho premuta accidentalmente mentre facevo il pieno. Coincidenza o meno, da allora l'auto funziona solo con una potenza ridotta.

Tradotto il 13-07-2026, 23:33.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-04-2002, 17:44    Oggetto: Leva nel bocchettone del serbatoio Cita

La piccola leva nell'apertura del serbatoio è la valvola di sfiato collegata al vaso di espansione. Non dovrebbe avere nulla a che fare con la perdita di potenza. Se si preme la leva durante il rifornimento, una quantità maggiore di carburante entra nel serbatoio perché anche il vaso di espansione viene riempito (rifornire molto lentamente). Nella mia Golf sono circa 7 litri, nella mia Lupo circa 5 litri, in un VW Bus circa 11 litri.
Bisogna fare attenzione quando fa caldo, perché in questi casi il vaso di espansione serve a compensare l'aumento di volume del liquido; se il serbatoio è già pieno, potrebbe traboccare.

Saluti, Bertil.

Tradotto il 13-07-2026, 23:35.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-04-2002, 17:48    Oggetto: Ho urgentemente bisogno di aiuto... Perdita di potenza... Cita

Ciao,

Nel tuo sistema di controllo, ci sono fondamentalmente solo due modi in cui può comparire l'indicazione relativa alla "pressione del collettore di aspirazione":

Sensore di pressione del collettore di aspirazione G71 difettoso o segnale non plausibile.
Soluzione: Verificare l'alimentazione e il cablaggio.
(Codice errore: 17563, 17564, 17565)

Pressione di sovralimentazione, differenza regolata.
Soluzione: Valvola magnetica N75 (per la limitazione della pressione di sovralimentazione) difettosa.
Perdite tra il turbocompressore e il motore (condotto dell'aria di sovralimentazione).
Turbina difettosa.
(Numero di errore: 17958)

Certo, ecco la traduzione:

Nota:
In base alla descrizione fornita, non affiderei nemmeno il scooter di mia figlia a questa officina per riparazioni!

Tradotto il 13-07-2026, 23:37.
Torna su Profilo MP
lallalla
Ospite

Messaggio17-04-2002, 18:12    Oggetto: Ho urgentemente bisogno di aiuto... Perdita di potenza... Cita

@Michael II

Grazie per la risposta, vedrò cosa posso fare o passerò il consiglio alla mia officina...

Dimostrami che sei un meccanico Volkswagen o da dove sai tutti i codici di errore?

Saluti.

Tom.

P.S. Ti ho scritto una email al tuo indirizzo GMX, puoi leggerla se ti interessa...

Tradotto il 13-07-2026, 23:38.
Torna su
Olaf

Messaggio17-04-2002, 19:57    Oggetto: Ho urgentemente bisogno di aiuto... Perdita di potenza... Cita

Una officina seria ti indica i problemi o ti fornisce una diagnosi scritta, ed è pratica standard anche in Spagna! Ovviamente, questo non viene fatto quando ci si presenta con un atteggiamento del tipo: "Fate funzionare l'auto, non mi importa come, ma se non ce la fate, vi denuncio..."

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 13-07-2026, 23:39.
Torna su Profilo MP Email
Olaf

Messaggio17-04-2002, 20:02    Oggetto: @Michael II Cita

Visto che sembra tu abbia già un po' di esperienza con la centralina, posso farti una domanda veloce?
"Errore occasionale: pressione di sovralimentazione al di sotto del limite minimo." Secondo la sua opinione, quali potrebbero essere altre possibili cause dell'errore, oltre alla valvola N75, al sistema EGR o alla meccanica della turbina a geometria variabile (VTG)?

Saluti.
Olaf.

P.S.
Ho un motore 1.4 TDI PD, ma probabilmente non farà molta differenza...

Tradotto il 13-07-2026, 23:41.
Torna su Profilo MP Email
lallalla
Ospite

Messaggio17-04-2002, 20:17    Oggetto: Ho urgentemente bisogno di aiuto... Perdita di potenza... Cita

Grazie a tutti coloro che mi hanno dato tanti consigli... il problema si è risolto.
Poiché l'officina mi aveva fatto rimandare di una settimana la riparazione del sensore di massa d'aria (prossimo appuntamento disponibile), ho deciso di dare un'occhiata al problema da solo... (grazie ai vostri consigli).

Ok, quindi... dopo aver rimosso la copertura del motore, ho subito notato il tubo difettoso che va al sensore di pressione della turbina a geometria variabile. Ho sigillato il tubo con del nastro adesivo (non avevo un tubo di ricambio)... Test su strada... e guarda caso, ho riavuto tutta la potenza.

Un plauso ai simpatici, laboriosi e, soprattutto, competenti meccanici/capimeccanici (anzi, apprendisti) dell'officina autorizzata Volkswagen che, dopo un controllo visivo, hanno effettuato la calibrazione del sensore di massa d'aria.

THX

Tom.

Tradotto il 13-07-2026, 23:43.
Torna su
Michael
Ospite

Messaggio19-04-2002, 15:53    Oggetto: Posso comunicare anche qualcosa di simile... Cita

icon_eek.gif
... della mia station wagon Golf III TDI (90 CV).
Ich hatte den, ach so berühmten Fehler 0575 - Regeldifferenz Saugrohrdruck in meinem Fehlerspeicher. Also ab mit dem Auto in eine VW-Werkstatt, da mir weder ATU noch Bosch behilflich sein konnten. Dort wurden allerhand Tests durchgeführt, Gesamtkosten Euro 147,80. Ausgetauscht wurde ein , angeblich defektes Relais. Ergebnis: gleich Null, der Fehler trat immer noch auf. Also im WWW nach einer guten Seite gesucht, und hier gefunden. icon_biggrin.gif
Consultando gli archivi, ho scoperto che molti altri proprietari di auto Volkswagen stanno lottando con lo stesso problema. Così, ho deciso di indagare da solo. Ebbene, cosa posso dire...

.... ho trovato l'errore subito. I incompetenti della VW hanno schiacciato un tubo all'interno del vano del filtro dell'aria (quello collegato alla valvola sul corpo vettura...). Ho liberato il tubo e ora anche la mia Golf è di nuovo a posto. Funziona come nuova, con la stessa potenza di prima ..........}

Tradotto il 13-07-2026, 23:44.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 4 cilindri. TDI: Suoni di "clack" o "ronzio", perdit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ho bisogno urgente di aiuto - Bilanciare le ruote Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ladedruck erhöhen beim ALH Motor / Brauche dringend Hilf... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Climatronic defekt, brauche dringend Hilfe!! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Brauche Hilfe mit VP37 (ALH) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: