| Wie oft glüht Ihr bei Kälte vor? (Trennung VEP CR und PD beachten) |
| Einmal vorglühen reicht völlig, danach geht der Motor sofort problemlos an - VEP |
|
39% |
[ 22 ] |
| Einmal vorglühen reicht völlig, danach geht der Motor sofort problemlos an - CR |
|
8% |
[ 5 ] |
| Einmal vorglühen reicht völlig, danach geht der Motor sofort problemlos an - PD |
|
42% |
[ 24 ] |
| Ich muß zwei- bis dreimal vorglühen damit der Motor ohne langes Orgeln zügig startet - VEP |
|
3% |
[ 2 ] |
| Ich muß zwei- bis dreimal vorglühen damit der Motor ohne langes Orgeln zügig startet - CR |
|
0% |
[ 0 ] |
| Ich muß zwei- bis dreimal vorglühen damit der Motor ohne langes Orgeln zügig startet - PD |
|
3% |
[ 2 ] |
| Ich muß mehr als dreimal hintereinander vorglühen und der Motor startet nur sehr widerwillig - VEP |
|
0% |
[ 0 ] |
| Ich muß mehr als dreimal hintereinander vorglühen und der Motor startet nur sehr widerwillig - CR |
|
0% |
[ 0 ] |
| Ich muß mehr als dreimal hintereinander vorglühen und der Motor startet nur sehr widerwillig - PD |
|
1% |
[ 1 ] |
|
| Voti totali : 56 |
|
| Autore |
Messaggio |
Deus Violentia Schrauber

Supporto CAN
|
23-11-2010, 11:25 Oggetto: Con quale frequenza si verificano fenomeni di luminescenza (?? - 5°C) - PD, CR e VEP |
Cita |
|
Mi interessa sapere per quanto tempo/quante volte preriscaldate i vostri veicoli quando fa freddo (sotto i 5°C) per l'avviamento a freddo del giorno o durante l'inverno, in modo che il motore parta senza problemi.
Naturalmente, si presuppone che il sistema di preriscaldamento e la batteria siano in buone condizioni!
Principalmente, mi interessa il tipo di motore e il chilometraggio.
L'indagine è suddivisa per tipo di motore: VEP, CR e PD. Eventuali informazioni aggiuntive (codice motore, anno di produzione, chilometraggio) possono essere pubblicate nel thread.
Grazie per la partecipazione!  BKD GRF
AHF EBF |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-11-2010, 11:41 Oggetto: Con quale frequenza si verificano fenomeni di luminescenza (?? - 5°C) - PD, CR e VEP |
Cita |
|
Non serve fare nulla... si inserisce la chiave e si parte. Solo quando la temperatura scende notevolmente sotto lo zero, il sistema di preriscaldamento si attiva, e lo fa per un tempo pari a quello necessario per riscaldare il motore. Con una batteria che ha più di 8 anni, non ho più corrente sufficiente per farla girare più di una volta, altrimenti  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-11-2010, 11:46 Oggetto: Con quale frequenza si verificano fenomeni di luminescenza (?? - 5°C) - PD, CR e VEP |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | per niente... si mette la chiave e tutto è a posto.
|
Certamente!
Anche dopo quasi 198.000 km, il motore AXR si avvia senza problemi. Anche a temperature più basse (come durante l'ultimo inverno, con -15°C), si avvia spontaneamente. All'inizio un po' "agitato", ma poi completamente tranquillo.
Dato che da due anni guido auto a benzina, a volte mi dimentico persino di fare il pre-riscaldamento.  Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-11-2010, 12:16 Oggetto: Con quale frequenza si verificano fenomeni di luminescenza (?? - 5°C) - PD, CR e VEP |
Cita |
|
Il motore parte senza problemi, ma subito dopo tende a vibrare e a emettere fumo bianco-bluastro, soprattutto quando fa freddo.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni.
Sembra che, almeno in parte, si tratti di un problema software, almeno in base ai miei tentativi finora.
ASZ - Accensione rapida, simile al sistema BUK, ma ancora un po' più veloce. Successivamente, si verifica una riduzione significativa, fino alla completa assenza, di vibrazioni e fumo. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
23-11-2010, 12:55 Oggetto: Con quale frequenza si verificano fenomeni di luminescenza (?? - 5°C) - PD, CR e VEP |
Cita |
|
L'apparecchio si avvia solo quando la lampada è spenta. Una volta avviato, funziona senza vibrazioni, ma emette brevemente un ronzio o uno scricchiolio, dopodiché funziona perfettamente.
La mia vecchia 1Z è partita a -30°C con un preriscaldamento di circa 5-8 secondi.
Solo la mia Ducati dà problemi in inverno  . Kaum macht man es richtig, funktioniert es! |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
23-11-2010, 14:46 Oggetto: Con quale frequenza si verificano fenomeni di luminescenza (?? - 5°C) - PD, CR e VEP |
Cita |
|
Ciao!
Sotto lo 0°C, la funzione di preriscaldamento del motore diventa importante. La durata del preriscaldamento è determinata e controllata dalla centralina. Poi, si avvia volentieri e, ovviamente, fa un po' più di rumore rispetto all'estate.
Posso avviare il motore anche a -10°C senza preriscaldamento. Poi accende una sigaretta e subito dopo emette una considerevole quantità di fumo (nonostante il filtro antiparticolato sia aperto).
La batteria, tra l'altro, è la prima. Attualmente ha 152.000 km.
haithamina 3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
23-11-2010, 15:18 Oggetto: Con quale frequenza si verificano fenomeni di luminescenza (?? - 5°C) - PD, CR e VEP |
Cita |
|
manca chiaramente l'opzione "nessuna volta" per la funzione di riscaldamento  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
23-11-2010, 16:20 Oggetto: Con quale frequenza si verificano fenomeni di luminescenza (?? - 5°C) - PD, CR e VEP |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | quindi manca chiaramente l'opzione "zero volte" per la luminescenza  | manca anche la possibilità di selezionare più punti. Voto per VEP e PD. Per cosa dovrei votare? Purtroppo, nessuna delle due opzioni è possibile. MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
23-11-2010, 16:25 Oggetto: Con quale frequenza si verificano fenomeni di luminescenza (?? - 5°C) - PD, CR e VEP |
Cita |
|
...bisogna saper prendere una decisione...  bisogna prendere un'auto adatta per l'inverno  . |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
D. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-11-2010, 18:05 Oggetto: Con quale frequenza si verificano fenomeni di luminescenza (?? - 5°C) - PD, CR e VEP |
Cita |
|
La mia Audi (AWX) si avvia generalmente con un colpo di strappo. Poi emette fumo e fa qualche rumore. Adesso però è successo per la nona volta. Anno con quasi 78.000 chilometri e con le prime candele, ma con la seconda batteria (sostituita l'anno scorso per precauzione!).
Il Touran (BKD) si avvia generalmente con la resistenza di preriscaldamento e parte immediatamente, anche se, a mio parere, lo fa con una 'scossa' relativamente brusca. Adesso ne ho uno del 2018. Anno e attualmente 89.000 KM; prime candele di preriscaldamento, prima batteria  . |
|
| Torna su |
|
 |
mdonau Blaumann

Iscritto il: 01/01/2005 Messaggi: 248 Karma: +5 / -0 Località: 24939 1988 Audi 80 Supporto Premium
|
23-11-2010, 18:50 Oggetto: Con quale frequenza si verificano fenomeni di luminescenza (?? - 5°C) - PD, CR e VEP |
Cita |
|
mTDI: Sistema di preriscaldamento non collegato, ma di solito viene preriscaldato tramite il riscaldamento ausiliario. Funziona perfettamente anche a -10°C, senza  . Passat 3B AFN Syncro, E46 330D, T3 1,7TDI, T3-Syncro TD |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7786 Karma: +1076 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
23-11-2010, 19:23 Oggetto: Con quale frequenza si verificano fenomeni di luminescenza (?? - 5°C) - PD, CR e VEP |
Cita |
|
Peugeot 206 1.4 HDI: Ricordo che il suo avviamento a freddo più difficile sia avvenuto a circa -24 gradi. Per motivi di lavoro, era rimasto all'aperto dal sabato sera al venerdì pomeriggio, quindi era completamente congelato. Dal rumore del motorino di avviamento, ho capito che non era una buona cosa, ma poi ha dato un colpo e il motore si è avviato. Prima, mi aveva mostrato le candele di preriscaldamento accese per 15 secondi (misurato con un cronometro). Il sistema di preriscaldamento potrebbe ancora essere necessario a temperature inferiori a circa 5-6 gradi, anche con il motore in funzione, ma di solito si spegne per risparmiare energia. Durante questo avviamento estremo, la macchina ha emesso una densa nube biancobluastra con un odore pungente e nauseabondo. Il motore non rispondeva nemmeno all'acceleratore, quindi non era possibile nemmeno mettersi in movimento. L'accensione del motore è stata possibile solo dopo circa 3 minuti, dopodiché il motore ha continuato a funzionare per diversi minuti, emettendo una notevole quantità di fumo e producendo un rumore molto forte.
Ma cosa succede normalmente? Al di sotto dei 7-8 gradi, le candele non si accendono affatto. Viene inviato un breve impulso di corrente a tutte le candele, che serve per il controllo del funzionamento. Al di sotto di circa 5 gradi, la spirale di riscaldamento viene visualizzata per 1-5 secondi, dopodiché le candele rimangono senza corrente. Se il motore è in funzione, le candele vengono alimentate per circa 3 minuti con potenza ridotta e poi disattivate. Al di sotto di 0 gradi, la spirale di riscaldamento è visibile per almeno 5 secondi, dopodiché le candele vengono disattivate per l'avviamento. Se il motore è in funzione, le candele vengono alimentate con potenza ridotta fino a quando non viene raggiunta una determinata temperatura nel liquido di raffreddamento. Ho cercato di monitorare questo tramite OBD. Il sensore a disposizione del sistema di monitoraggio e che io ho letto indica una temperatura compresa tra 55 e 70 gradi al momento dello spegnimento del sistema di riscaldamento. Potrebbe quindi essere che sia utilizzato un altro sensore. Mi sembra che l'intervallo sia piuttosto ampio. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)| |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-11-2010, 21:30 Oggetto: Con quale frequenza si verificano fenomeni di luminescenza (?? - 5°C) - PD, CR e VEP |
Cita |
|
Devi preriscaldare più spesso?
ciao
Herbert  Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
23-11-2010, 21:37 Oggetto: Con quale frequenza si verificano fenomeni di luminescenza (?? - 5°C) - PD, CR e VEP |
Cita |
|
Ciao!
La mia Golf ALH, quando fa freddo, ha sempre bisogno del tempo di preriscaldamento indicato. Annuncio visualizzato.
anche quando la temperatura scende sotto i -10°C. E questo con quasi 250.000 km.
Vorrei sottolineare che, durante l'ultimo inverno, quando le temperature sono scese sotto i -20°C,
Ho semplicemente controllato le candele di accensione per sicurezza. Senza una ragione particolare, semplicemente per precauzione e per noia:
E guarda un po': ce n'erano 3 difettosi. Ho lasciato la Golf in officina, a causa delle temperature estreme, per fare rimuovere il ghiaccio, ecc.
Ma anche con una sola candela funzionante, è partito senza problemi anche a circa -10 gradi. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
23-11-2010, 22:42 Oggetto: Con quale frequenza si verificano fenomeni di luminescenza (?? - 5°C) - PD, CR e VEP |
Cita |
|
Leon ARL: Non ho effettuato la pre-riscaldatura fino alle temperature odierne (intorno a -1°C), e finché continua a funzionare correttamente dopo l'avviamento, rimarrà così. 2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
23-11-2010, 23:58 Oggetto: Con quale frequenza si verificano fenomeni di luminescenza (?? - 5°C) - PD, CR e VEP |
Cita |
|
Un po' fuori tema,
Ma perché molti di voi non si illuminano?
Pigrizia o semplicemente perché le candele durano più a lungo?
Saluti. Kaum macht man es richtig, funktioniert es! |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|