VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Spegnere riscaldatore ausilio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
HerrBart
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio09-12-2010, 15:46    Oggetto: Spegnere riscaldatore ausilio Cita

Ciao a tutti, come indicato nel titolo, vorrei disattivare la funzione di riscaldamento supplementare del mio riscaldatore ausiliario. Il motivo di questa richiesta è che il riscaldatore ausiliario si avvia già quando esco dal garage o, ad esempio, quando faccio la spesa, passando da un negozio all'altro.
Non trovo che la funzione sia male, ma non è adatta per il sistema STH.
Nel canale 6, è possibile disattivare il riscaldatore supplementare, ma a quanto pare questa funzione è disponibile solo per i motori a benzina.
Si tratta di una Golf 5 TDI, immatricolata nel 2008.

Tradotto il 02-10-2026, 10:56.
Torna su Profilo MP
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio09-12-2010, 21:54    Oggetto: Spegnere riscaldatore ausilio Cita

Al posto di una disattivazione permanente (se possibile tramite l'OBD), ti consiglierei di optare per una disattivazione temporanea e manuale tramite un interruttore nascosto.

Sarebbe possibile, in caso di necessità, utilizzare il riscaldatore ausiliario come supporto al riscaldamento principale.

È possibile farlo senza limitare il funzionamento del riscaldamento ausiliario?

Darei molto per avere un riscaldatore diesel nella mia A4 icon_wink.gif.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 02-10-2026, 10:57.
Torna su Profilo MP Garage
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-12-2010, 5:20    Oggetto: Spegnere riscaldatore ausilio Cita

Mi chiedo se la disattivazione tramite interruttore non influisca anche sul funzionamento del riscaldatore ausiliario. Presumo che l'articolo APK 006 sia progettato solo per motori a benzina, ma potrebbe comunque funzionare sui motori diesel. Tuttavia, se ricordo correttamente, il riscaldatore ausiliario dovrebbe poter essere disattivato tramite il pulsante ECON del climatizzatore; forse vale la pena consultare il manuale del veicolo per maggiori informazioni.

Tradotto il 02-10-2026, 10:57.
Torna su Profilo MP
HerrBart
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio10-12-2010, 11:28    Oggetto: Spegnere riscaldatore ausilio Cita

Certo, un interruttore sarebbe una soluzione, ma non è esattamente quello che vorrei, e sono quasi sicuro al 99% che, in quel caso, anche la funzione STH smetterebbe di funzionare. Se voglio attivare il preriscaldamento, posso semplicemente premere il pulsante "riscaldamento immediato".

@SebastianVisualizzazione profilo: Sebastian: Anche io ho sentito parlare del tasto ECON, e ho anche un pannello di controllo adatto a disposizione, ma dato che al momento ho installato quello con il tasto AUTO/AC, volevo comunque provare a risolvere la questione in questo modo. Potrebbe rappresentare un problema, da qualche punto di vista, tornare a un pannello di controllo più vecchio con il tasto ECON? L'ho installato io stesso, quindi non troverò nulla nel manuale. Ho già provato il codice APK 006, ma il riscaldatore supplementare continua a funzionare con icon_evil.gif.
Deve esserci sicuramente un punto debole da qualche parte.

Tradotto il 02-10-2026, 10:59.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-12-2010, 11:44    Oggetto: Spegnere riscaldatore ausilio Cita

AC e ECON sono fondamentalmente la stessa cosa in termini di ciò che fanno.
Solo l'immagine è invertita.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 02-10-2026, 11:00.
Torna su Profilo MP Garage
HerrBart
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio10-12-2010, 13:54    Oggetto: Spegnere riscaldatore ausilio Cita

In un certo senso sì, ma non per quanto riguarda la funzione di riscaldamento.

Tradotto il 02-10-2026, 11:00.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Touran: Codice errore 02085 nel riscaldatore ausiliario Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riscaldatore ausiliario Audi, Seat, Volkswagen: sblocco, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Disattivare ESP: Guida e Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Spegnere luci abbaglianti? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Attivare o disattivare l'AGR tramite interruttore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Disattivare avviso cintura VW T6 con VCDS Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: