Ciao, ho un problema con il mio riscaldatore ausiliario da più di 1 anno. Il dispositivo si rifiuta ostinatamente di funzionare e né io né l'officina riusciamo a risolvere il problema. L'anno scorso (marzo), il mio della VW mi ha detto di riflashare la centralina del clima, e dopo (senza gioia), il dispositivo ha funzionato, fino a quando, puntualmente, ha smesso di funzionare di nuovo, proprio in vista della stagione fredda. Nel mio caso, il riscaldatore ausiliario non si attiva affatto. Dall'officina mi hanno detto: "Il riscaldatore funziona, è ancora troppo caldo (4 gradi) e l'efficienza dei moderni motori diesel è tale che...". Quando richiamo la diagnostica degli attuatori tramite VCDS, il relè del riscaldatore ausiliario si attiva brevemente, per poi disattivarsi dopo 2-3 secondi. L'officina aveva sostituito il riscaldatore supplementare completamente la scorsa settimana, senza successo. Poi, il meccanico mi ha chiamato, dicendo che volevano riflashare il software del sistema di climatizzazione. Sono andato in officina e, dopo un'ora e tre quarti, il meccanico mi ha detto: "Tutto a posto". Sono uscito dall'auto, ho impostato il climatizzatore su "sbrinamento vetro", non ho sentito alcun rumore di accensione dal riscaldatore supplementare (si sente chiaramente il click del relè), e non c'è stato alcun aumento del regime del motore. La dichiarazione del meccanico è stata: "È ancora caldo (5 gradi)". Quindi, sono tornato a casa. Ieri, ho collegato VCDS e ho visto che:d non avevano riflashato nulla, c'è ancora un processo di flash presente (quello di marzo). La mia ipotesi è che abbiano semplicemente controllato se ci fossero aggiornamenti e basta. Ora mi sento preso in giro, sono già stato in officina 8 volte per questo problema e non si risolve. Sono aperto a tutti i suggerimenti, tranne uno: non fatevi installare un riscaldatore ausiliario!
Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) (Soluzione) - Zuheizer.mp4
Esiste una differenza tra il test del dispositivo di attuazione "relè per bassa potenza di riscaldamento" e "relè per alta potenza di riscaldamento"? Verranno interrotti entrambi così velocemente?
E qual è la tensione di bordo durante il test (misurata con un multimetro separato)? Potrebbe subire un forte calo?
Mi sembra di ricordare che quella parte fosse fissata al telaio con un elemento spesso.
Inoltre, credo di poter rilevare il consumo di corrente tramite la luce interna accesa, anche se questo potrebbe essere più difficile con le lampade a LED.
Non si verifica alcun aumento del carico, tutto spento, climatizzazione attivata, carico del generatore massimo al 40-42%.
Ho appena ricevuto una telefonata dal , e dopo aver parlato con tatto, mi ha chiesto di estrarre tutti i parametri binari della centralina motore e di inviarli a VW. VW ha risposto che uno o due bit sarebbero errati, il che probabilmente causerebbe il problema menzionato.
Questa settimana dovrò ricevere altri software per il sistema MSTG. Sono molto curioso di vedere cosa arriverà. Ritira prima l'auto, perché è rimasta lì per troppi giorni, in totale sono stati sicuramente 20 .
Perché non hanno un'immagine nel database? L'importante è che funzioni. Ho guidato una Volkswagen Golf 5 TDI l'altro giorno e mi sono venute le lacrime...
Vi scrivo con un aggiornamento. Fino a quel momento, il dispositivo era in modalità di risparmio energetico, ma il consumo era vicino ai valori indicati dal produttore .
I relè, sia per le basse che per le alte potenze di riscaldamento, dovrebbero essere controllati, anche nel modello in questione, in base alla temperatura esterna, alla temperatura del motore, al tempo trascorso dall'ultimo avvio e al carico dell'alternatore.
Se la temperatura è troppo alta (circa 5°C), i relè potrebbero non attivarsi; inoltre, se il carico della batteria di ricarica è troppo elevato (ad esempio, a causa del condizionatore), potrebbe verificarsi lo stesso problema.
Qual è il valore fornito dal multimetro per la tensione di bordo? È corretto il cablaggio che va all'alternatore? Nel mio vecchio modello, c'è una presa aggiuntiva.
Durante la diagnosi degli attuatori, ogni relè viene attivato e disattivato ciclicamente. Hai completato correttamente la diagnosi degli attuatori? Roger aveva già chiesto informazioni su entrambi i ripetitori.
Probabilmente, con "bits del centralina" ci si riferisce ai dati di codifica. Si prega di leggere (far leggere) la codifica prima di apportare qualsiasi modifica. Se non è stato fatto nulla di precedente, non ci sono spiegazioni per valori errati.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Considerando che i relè commutano durante la diagnosi degli attuatori, ma non viene assorbita alcuna corrente, ritengo che il problema sia più probabilmente "a valle" dei relè.
Cose del genere.
- Fusibile
- Alimentazione.
- PTC bruciato.
Forse non mi sono espresso correttamente: la diagnostica degli attuatori è in un "loop infinito", quindi non dura i 30 secondi impostati, ma continua finché non la interrompo. Durante la diagnostica degli attuatori, non si verifica alcuna variazione del carico del generatore, che rimane sempre intorno al 40-42%, con una tensione di 14,4-14,7 Volt, indipendentemente dal fatto che il climatizzatore sia acceso o spento. Se accendo le luci, il riscaldamento dei sedili e altri dispositivi, la potenza del generatore aumenta al 60%. L'elemento PTC è stato sostituito la scorsa settimana, ma senza alcun miglioramento. Come si può vedere nel video, il relè si attiva brevemente per poi disattivarsi dopo 2-3 secondi. Secondo l'affermazione del tecnico del servizio, sembra che il bit 06 sia impostato in modo errato. Speriamo di avere maggiori informazioni entro venerdì. Grazie a tutti fino a questo punto.
L'unità di controllo del motore (STG) controlla i relè, che a loro volta attivano il PTC.
Se quindi il relè fa scattare..., non importa quanti bit di informazione il sistema di controllo del motore possa avere, è necessario che ci sia tensione sul PTC e, idealmente, anche che assorba corrente.
A meno che non ci sia un fusibile o un cavo (tra il relè e il PTC) interrotto.
Oppure il PTC è morto.
Allora, si verificherà esattamente lo scenario che hai descritto.
"Vedo" l'attivazione del PTC anche con il motore in funzione.
L'altro giorno avevo lasciato la luce interna accesa.
Dopo l'avvio del motore, dopo pochi secondi, questo si è mosso.
Da i log precedenti mi indicano che si tratta del PTC.
Bene, tutto è di nuovo a posto e presto sarà di nuovo caldo e confortevole in 10 minuti. Venerdì hanno finalmente installato un nuovo software sul sistema MSTG, e ora tutto funziona come dovrebbe. Anche se alcune cose funzionano in modo diverso rispetto a prima. 10 secondi dopo l'avvio del motore, viene attivato il piccolo circuito di riscaldamento, e dopo altri 15 secondi, viene attivato il circuito principale. Ho controllato la versione del software, che invece di:
Citazione:
Numero di parte SW: 03L 906 018 BC HW: 03L 907 309 R
Componente: R4 2.0L EDC H23 9784
bene.
Citazione:
Numero di parte SW: 03L 906 018 BC HW: 03L 907 309 R
Componente: R4 2.0L EDC H23 7819
Ciò significa che è stato eseguito un aggiornamento a una versione precedente. Il consumo durante la fase di riscaldamento è ora più elevato, ma scende rapidamente una volta raggiunta la temperatura di esercizio .