VCDS und OBD Diagnosegerät
KFZ-Diagnose, Reparatur & Wartung Forum. VCDS, KOBD2Check und vieles mehr.

blocco elettrico

Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Autor Nachricht
yukonhund
Gast

Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support

Beitrag18-09-2002, 12:47    Titel: blocco elettrico Zitieren

ciao appassionati di TDI!

vorrei sapere come posso installare il freno elettronico differenziale aftermarket (A4, anno 96, TDI).
qualcuno ha dei consigli per me?

saluti
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

CAN Support

Beitrag18-09-2002, 13:10    Titel: blocco elettrico Zitieren

Ciao,

per questo è necessario, tra le altre cose:

- Un'unità ABS appropriata
- Un altro blocco valvole
- Ulteriori tubi

Nel complesso, si tratta di un'operazione piuttosto costosa.
Tschüss

Michael II
Nach oben Profil PN
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Verbrauch

Beitrag18-09-2002, 14:47    Titel: blocco elettrico Zitieren

Ciao,

Michael II hat folgendes geschrieben:
... In definitiva, un'impresa piuttosto costosa.

soprattutto perché raramente porta a risultati, almeno nel mio A3 del 7/98.

Porta risultati se:
- si vuole partire in inverno e una ruota di trazione è bloccata su una superficie ghiacciata e non si ha voglia di fare un metro

Non porta assolutamente risultati se:
- l'intera strada è ghiacciata o si è bloccati su un prato bagnato in inverno

Motivazione: la regolazione frena in modo eccessivo la ruota che sta girando, causando un funzionamento alternato delle ruote anteriori sinistra e destra su un prato bagnato. icon_rolleyes.gif
Con un pedale del freno delicato, è possibile ottenere molto più controllo. In ogni caso, con un motore TDI non è necessario dare gas.
Per i motociclisti più esperti che, ogni settimana, danneggiano il prato di mia madre, sarebbe sicuramente un vantaggio.

Saluti, Rainer
Nach oben Profil PN WWW Garage
Hannes
Blaumann
Blaumann

Beitrag18-09-2002, 17:04    Titel: blocco elettrico Zitieren

Ho anche io un EDS sulla mia A6 C4 e finora non ho avuto esperienze particolarmente positive. Soprattutto, l'intervento è molto brusco, la prima volta ho pensato che l'auto stesse per crollare. In realtà, funziona solo quando la strada ha diversi coefficienti di attrito o in caso di pioggia in curva. Se vado a tutta velocità in rettilineo, le ruote anteriori sfregano senza controllo sia con la 1ª che con la 2ª marcia, nonostante l'EDS.

Cordiali saluti,
Hannes
Audi Allroad quattro LR, 2004
Audi S6 Avant quattro, 1995
Nach oben Profil PN
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Verbrauch

Beitrag18-09-2002, 17:33    Titel: blocco elettrico Zitieren

Ciao

Hannes hat folgendes geschrieben:
Quando vado a tutta velocità su una strada rettilinea, le ruote anteriori girano incontrollabilmente sia con la 1a che con la 2a marcia, e questo nonostante l'EDS.

Saluti

Hannes
Logico.
Sistema elettronico di blocco differenziale[b]! Questo non ha nulla a che vedere con ESP o ASR.
Il sistema anti-slittamento riduce la potenza del motore durante l'accelerazione per prevenire che le ruote che girano si blocchino.
L'EDS impedisce solo che una ruota si fermi, mentre l'altra, ad esempio, gira inutilmente su una superficie di ghiaccio. Come suggerisce il nome, si ottiene un effetto simile a quello di un differenziale, i veicoli con EDS hanno un differenziale senza effetto di blocco meccanico.

Ciao, Rainer
Nach oben Profil PN WWW Garage
Hannes
Blaumann
Blaumann

Beitrag18-09-2002, 17:43    Titel: blocco elettrico Zitieren

Rainer K. hat folgendes geschrieben:
Ciao

Logico. Interruttore elettronico differenziale! Questo non ha assolutamente nulla a che vedere con ESP o ASR.

Saluti, Rainer

Lo so già, volevo solo evitare malintesi sul fatto che l'EDS sia effettivamente utile.

In realtà, non mi fido molto del sistema ASR. Di recente, ho dovuto affrontare una strada di montagna con un BMW 320d dotato di ASR. In questo caso, ho dovuto disattivare l'ASR, perché con le curve, il sistema stava effettivamente frenando in modo eccessivo. La mia conclusione, basata anche sulle mie esperienze con la mia Audi Quattro, è che l'unico modo efficace per affrontare i problemi di trazione è il sistema di trazione integrale, il resto è inutile.

Cordiali saluti,
Hannes
Audi Allroad quattro LR, 2004
Audi S6 Avant quattro, 1995
Nach oben Profil PN
Jan6K

Premium Support

Beitrag18-09-2002, 18:58    Titel: blocco elettrico Zitieren

Ciao a tutti,

non direi che è così. Ritengo che entrambe le soluzioni siano molto valide, considerando lo sforzo (che, infatti, non è così elevato, dato che ABS e ASR contribuiscono al sistema e molto è già implementato in software).

EDS:

Io parcheggio sempre qui con una bicicletta sul marciapiede, è un problema per le gomme, ma non ho altra scelta (è così stabilito sulla strada). In inverno, con la Polo, era sempre un problema far salire l'auto, la ruota anteriore destra si incastrava sul bordo, e quella sinistra girava liberamente. Far salire l'auto con forza non è pericoloso, se lo spazio è piccolo... Con l'EDS, non c'è problema, basta avvicinarsi, aspettare un momento e si è già lì, ed è molto piacevole.

ASR:

Quando si guida su neve, ritengo che sia molto utile per evitare di sbandare lateralmente e riuscire a proseguire senza problemi.

Naturalmente, non si possono confrontare questi sistemi con quelli delle auto a trazione integrale con frizioni meccaniche, ma questo non è il pubblico a cui sono destinati.

Cordiali saluti,
Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Nach oben Profil PN
Gremlin
Gast

Beitrag18-09-2002, 19:09    Titel: blocco elettrico Zitieren

Vor kurzem ho scoperto alcune cose:

Ho una Octavia 66kW TDI con cambio automatico e ABS/ASR Teves Mk60.

Secondo la lista, non ha l'EDS. Tuttavia, quando cerco di svoltare in una rotonda/incrocio, la ruota interna sterza perde aderenza e... e poi sento dei rumori e i freni si attivano, bloccando la ruota interna. Se invece accelero leggermente, sento il rumore di partenza con la spia ASR accesa, ma senza che i freni si attivano.

hm... quindi EDS? a causa della mancanza di piastre di raffreddamento, non sono stato in grado di verificarlo correttamente e il prato fa sempre così tanto sporco sull'auto ;-)

@michal-II:
posso determinarlo in base ai numeri STG, al softcoding o in altro modo?

Saluti, Gremlin
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

CAN Support

Beitrag19-09-2002, 8:11    Titel: blocco elettrico Zitieren

Ciao,

il Mark 60 di Teves in realtà ha l'EDS di serie.
Tschüss

Michael II
Nach oben Profil PN
Gremlin
Gast

Beitrag19-09-2002, 17:07    Titel: blocco elettrico Zitieren

quindi la mia impressione non mi ha ingannato...

Wow, continuo a scoprire cose nuove su questa auto, che in realtà non ha :-)

A presto, Gremlin
Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Ähnliche Fachartikel und Themen
Thema Community Bereich
Keine neuen Beiträge Problem mit elektr. Zuheizer (G6 GTD) Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen Beiträge elektr. Zusatzheizung tut's nicht Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge Feinjustage elektr. Schiebedach im A3 Getriebe, Fahrwerk, Karosserie und Innenraum
Dieses Thema ist gesperrt, Du kannst keine Beiträge editieren oder beantworten. Mit Funkfernbedienung die elektr. Fensterheber absenken On-Board-Diagnose (OBD)
Keine neuen Beiträge A8 4E, elektr. anklappare Spiegel codieren On-Board-Diagnose (OBD)
Gehe zu:  
Du kannst keine Beiträge in dieses Forum schreiben.