VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! (Soluzione)

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
vantheman

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-12-2009, 17:06    Oggetto: ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Cita

Ciao a tutti,

Dato che probabilmente sono un caso molto raro in questo tipo di problema, spero che qualcuno possa aiutarmi qui.

Quattro settimane fa, il turbocompressore della mia Golf 4 (motore ARL da 150 CV con iniezione diretta) si è rotto sull'autostrada, quindi ne ho subito acquistato uno nuovo. Si tratta ovviamente del turbocompressore ARL (modello GT1749VB).

Quando ho cercato di installarlo, mi sono subito accorto che i due turbocompressori non erano identici. Ho quindi annotato il numero di parte del turbocompressore già montato nell'auto e l'ho confrontato con quello del nuovo turbocompressore = identico.

Dopo aver cercato più volte su Google, ho trovato esattamente una persona che aveva lo stesso problema, e questo in un qualche forum inglese...

Spero che qualcuno di voi possa aver già avuto esperienze simili o essere a conoscenza di questo problema.

Aggiungo una foto dei due turbocompressori, così potete vedere la differenza esatta.
Non sono completamente sicuro, ma credo che la differenza risieda esclusivamente nel connettore per il tubo dell'aria di intercooler. Se fosse così, sarebbe il modo più semplice per me procurarmi il tubo dell'aria di intercooler corretto. Tuttavia, non sono del tutto certo che il resto dei componenti sia identico.

Beh, visto che le immagini valgono più di mille parole, ecco a voi:

[Immagini rimosse per motivi di copyright, una raffigurante un compressore volumetrico (ARL) con attacco a vite sul lato dell'aria di carica e l'altra con attacco a clip.]

(A sinistra, l'elemento installato; a destra, quello nuovo o apparentemente normale).

Cordiali saluti.

Tradotto il 26-07-2026, 23:11.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-12-2009, 17:18    Oggetto: ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Cita

Sono quasi sicuro che non troverai un tubo di collegamento adatto. Nel Golf, il condotto dell'aria passa attraverso il vano ruota; infatti, parte dal turbocompressore un condotto curvo che si immette in questo tubo in alluminio nel vano ruota. Quello che hai è un turbocompressore per un altro veicolo; "1749VB" è solo una sigla generica per il tipo di turbina. Le componenti interne potrebbero essere corrette, ma i collegamenti sicuramente non lo sono.

Tradotto il 26-07-2026, 23:12.
Torna su Profilo MP
vantheman

Messaggio28-12-2009, 17:52    Oggetto: ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Sono quasi sicuro che tu non troverai un tubo di collegamento adatto. L'aria nel Golf passa attraverso il vano ruota, quindi c'è un condotto che parte dal turbocompressore e termina in questo tubo di alluminio nel vano ruota. Hai un turbocompressore per un altro veicolo; 1749VB è solo un termine generico per il tipo di turbina. Gli interni saranno corretti, ma i collegamenti ovviamente no.

Beh, la mia Golf GTI è fondamentalmente come tutte le altre. Sembra che l'unica differenza sia il rarissimo turbocompressore. Non pensi che il tubo dell'aria di intercooler standard potrebbe andare bene? Funziona anche sulle altre Golf GTI...

Tradotto il 26-07-2026, 23:13.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-12-2009, 18:47    Oggetto: ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Sono quasi sicuro che tu non troverai un tubo di collegamento adatto. L'aria nel Golf passa attraverso il vano ruota, quindi c'è una curva proveniente dal turbocompressore che sfocia in questo tubo di alluminio nel vano ruota. Hai un turbocompressore per un altro veicolo; 1749VB è solo il termine generico per il tipo di turbina. Gli interni dovrebbero essere corretti, ma i collegamenti ovviamente no.
Io (in alcuni casi) non lo vedo così pessimisticamente: l'immagine a sinistra mostra, AFAIK, il vecchio collegamento del compressore, mentre quella a destra mostra quello nuovo. Pertanto, vantheman dovrebbe "solo" procurarsi i tubi/tubicini della pressione più recenti in direzione dell'intercooler frontale, fino al punto in cui non ci sono più differenze MJ.

Quanto costa? Non ne ho idea, ma probabilmente bisogna prepararsi a cifre considerevoli.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 26-07-2026, 23:15.
Torna su Profilo MP Garage
vantheman

Messaggio28-12-2009, 19:09    Oggetto: ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Cita

ulf ha scritto:
Non sono completamente d'accordo con questa visione pessimistica: l'immagine a sinistra mostra, AFAIK, il vecchio collegamento del compressore, mentre quella a destra mostra quello nuovo. Pertanto, vantheman dovrebbe "solo" procurarsi i tubi/tubicini dei nuovi condotti di pressione diretti al radiatore intercooler (FMIC), fino al punto in cui non ci sono più differenze di coppia (MJ).

Quanto costa? Non ne ho idea, ma probabilmente bisogna aspettarsi di dover affrontare delle cifre considerevoli.

Ciao Ulf, cosa intendi esattamente con "tubi di pressione", "FMIC" e "MJ"?

Sei assolutamente sicuro che il tubo del condotto dell'aria non sia sufficiente? Come ho detto, credo che i tubi del condotto dell'aria siano identici fino al collegamento del compressore.

Tradotto il 26-07-2026, 23:17.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio28-12-2009, 19:18    Oggetto: ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Cita

Per favore, scatta una foto del tuo impianto di tubazioni che collega il caricatore al sistema di raffreddamento a liquido (LLK).

vantheman ha scritto:
Ciao Ulf, cosa intendi esattamente con "tubi flessibili ad alta pressione", "FMIC" e "MJ"?

Tubi di pressione = i tubi che vanno dal caricatore all'unità di trattamento del liquido, ecc.
FMIC = Intercooler frontale (o radiatore dell'aria di carica).
Anno di produzione (o anno del modello).
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 26-07-2026, 23:18.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-12-2009, 19:22    Oggetto: ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Cita

Ciao,

Sì, il modello ARL è disponibile con entrambi i tipi di caricatore o connettori per tubo del caricatore. Quella a sinistra (che sembra nuova? strano) è la versione più vecchia.
La versione attuale e standard è il caricatore arrugginito mostrato nell'immagine a destra.

La soluzione più semplice sarebbe acquistare un tubo di collegamento sostitutivo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-07-2026, 23:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-12-2009, 19:27    Oggetto: ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Cita

E ancora una volta ho imparato qualcosa icon_smile.gif, non sapevo che esistesse il golf anche con la partenza.

Tradotto il 26-07-2026, 23:20.
Torna su Profilo MP
charlyfirpo
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio28-12-2009, 19:32    Oggetto: ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Cita

Ciao.

Certo, fammi avere il testo che vuoi tradurre.
Il tuo nuovo caricabatterie è in realtà un modello vecchio che oggi non viene più prodotto. Anche nel mio caso, c'era il problema che il caricabatterie nuovo non si adattava. Il vecchio non aveva l'angolo a 90°, mentre quello nuovo sì. Io ne avevo uno simile, rotto, che ora tu hai sostituito con uno nuovo. E quello nuovo è come il tuo vecchio.

Il problema è stato risolto in passato sostituendo i tubi di pressione con pezzi originali Volkswagen. Ora stai cercando di fare la stessa cosa, come ho fatto io una volta. Il problema sarà trovare i tubi giusti ancora disponibili presso la Volkswagen.

Da dov'è questo caricatore? / Da dove proviene questo caricatore?

Saluti.

P.S. Oh, Rainer, saresti stato più veloce. Pensi che esistano ancora i tubi di cui parli? Quindi, nel negozio EK, riesci a trovarne di nuovi?
Golf 4 GTI TDI, ARL Serie 346031 Km
Webasto Thermo Top E
15.02.2013 -> Golf 6 GTD DSG CFGB/NLN, TT-V+T91R
21.03.2016 -> Golf 7 R, Limestonegrey, 19", Voll...

Tradotto il 26-07-2026, 23:22.
slow-moe
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-12-2009, 19:33    Oggetto: ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Cita

Il turbocompressore sinistro ha il numero 038253016D (versione precedente).
A destra, il nuovo con il numero 038253016G.
La soluzione più semplice è riutilizzare l'involucro del compressore esistente, se ancora in buone condizioni.
Il problema che vedo è che questo caricatore, oltre all'uscita a vite, presenta un raccordo angolato di 90 gradi in acciaio inox, che, per quanto ne so, non è disponibile per l'acquisto separatamente.

Tradotto il 26-07-2026, 23:23.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio28-12-2009, 19:37    Oggetto: ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Cita

Citazione:
La soluzione più semplice è quella di riutilizzare l'involucro del compressore esistente, se ancora in buone condizioni.

Ho avuto anche io questa idea, ma non sono sicuro che sia veramente identico all'interno... non so se la forma della girante del compressore o qualche altra parte interna siano diverse.

Tradotto il 26-07-2026, 23:24.
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-12-2009, 19:46    Oggetto: ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Cita

Avete capito male. Lui aveva installato la versione precedente e ora deve passare alla nuova.
MfG. Michael

Tradotto il 26-07-2026, 23:24.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio28-12-2009, 19:57    Oggetto: ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Cita

A questo non corrispondono le immagini... non mi è affatto chiaro cosa deve essere cambiato e come. icon_rolleyes.gif

-> Fai in modo che funzioni.

Tradotto il 26-07-2026, 23:25.
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-12-2009, 20:01    Oggetto: ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Cita

Certo Rainer, sicuramente ha trovato quelle immagini semplicemente su Google. Ma leggi quello che c'è scritto sotto le due immagini. Da lì si evince chiaramente cosa era installato e cosa dovrebbe essere installato.
MfG. Michael

Tradotto il 26-07-2026, 23:25.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio28-12-2009, 20:10    Oggetto: ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Cita

Come già detto...

Rainer K. ha scritto:
La soluzione più semplice sarebbe acquistare un tubo di collegamento sostitutivo.

Tradotto il 26-07-2026, 23:26.
vantheman

Messaggio28-12-2009, 20:10    Oggetto: ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
Hai ragione, Rainer, sicuramente ha trovato quelle immagini semplicemente su Google. Ma leggi quello che c'è scritto sotto le due immagini. Da lì si evince chiaramente cosa era installato e cosa dovrebbe essere installato.

Esattamente così! Le immagini le ho trovate e raccolte online. A sinistra è raffigurato il vecchio (che al momento è ancora installato nella mia auto ed è rotto), mentre a destra c'è quello nuovo.

Grazie mille per le numerose risposte. Tuttavia, sono ancora indeciso se sia sufficiente sostituire solo il tubo dell'aria di intercooler, di cui ho anche allegato una foto...

@ TDI-GTI-4-Motion: Purtroppo, al momento non posso scattare una foto. L'auto è parcheggiata a qualche chilometro di distanza da me, in un luogo buio, perché emette talmente tanto fumo che è impossibile guidarla.

C'è qualcuno qui che ha avuto lo stesso problema? Sono sempre più disperato, soprattutto perché ho bisogno dell'auto urgentemente per andare al lavoro.

@ Rainer: Il tubo di collegamento è un condotto dell'aria di sovralimentazione?

Tradotto il 26-07-2026, 23:28.
Torna su Profilo MP

Valutazioni - ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni!

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema: Funzionamento della frizione elettrica S-Tronic... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Automa 01N con motore AFN - Problema con il riduttore di ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Il mio turbocompressore ha un problema? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Abgasflansch Turbo undicht - Problem? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem behoben,neues Problem Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VGT-Turbo a AHU Tecnologia Motori Diesel
Vai a: