Ciao, si tratta di una Volkswagen Golf 5 / motore BLS.
Premessa:
La notte scorsa, a causa del freddo intenso (-21°C), ho rimosso la batteria e l'ho caricata in cantina.
Quando ho rimontato la batteria, l'icona del volante e quella dell'ESP sono rimaste accese in modo permanente nel quadro strumenti.
Ho ancora una vecchia versione di VAGCOM con il dispositivo KEY-USB per la Golf 4 e speravo di poter cancellare così le voci presenti, ma non è possibile. Non riesco ad accedere alle centraline.
Dopo 10 minuti, le pubblicità si sono spente da sole. È normale?
Ma la memoria degli errori del motore può essere letta.
Ecco cosa c'era scritto:
008213 - Sensore del collettore di aspirazione: segnale non plausibile.
P2015 - 000 - - - Spia di avvertimento ACCESA.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 11100000.
Priorità dell'errore: 0.
Frequenza degli errori: 7.
Chilometraggio: 103201 km.
Indicazione dell'ora: 0.
Data: 2000.00.00
Orario: 10:52:30.
Condizioni ambientali:
Velocità: 0 giri/minuto.
Velocità: 0.0 km/h
Ultimo: 0,0 %.
Tensione: 11,70 V
Rapport di pressione: 4,4%.
Rapport di pressione: 0,0 %.
Temperatura: -8.1°C
La macchina è guidata da mia moglie. Mi ha detto che qualche tempo fa si era accesa la spia, mentre era ferma al passaggio a livello, con il motore spento ma l'accensione attiva per far funzionare la ventola.
Ho cancellato l'errore, ma è ricomparso dopo un lungo test su strada, mostrando il chilometraggio attuale.
Ho avuto l'impressione che l'auto andasse come se avesse il freno a mano tirato.
Il consumo è davvero alto, con una media di 6,5 litri per 100 km. Ho sempre pensato che fosse dovuto al modo di guidare di mia moglie.
Auf was deutet der Fehlereintrag hin ? Wie geht das MSG damit um ? Modalità di emergenza?
Dopo di che, ho rimosso il tubo del turbocompressore per poter controllare la valvola a farfalla.
Era tutto molto sporco, con dei piccoli pezzetti sparsi sul coperchio. Tuttavia, sono riuscito a muovere il coperchio abbastanza facilmente.
Ho poi cercato di registrare alcuni dati relativi al funzionamento del sistema, ma solo quando era fermo.
È evidente che la quantità di gas di scarico ricircolato è doppia. C'è sicuramente qualcosa che non va?
15:08:42 Blocco 011: Controllo della pressione di sovralimentazione.
819 giri/minuto. Velocità del motore (G28).
1081,2 mbar. Pressione di sovralimentazione (valore nominale).
1020,0 mbar. Pressione di sovralimentazione (valore attuale).
78.9% Attivazione della regolazione della pressione di sovralimentazione.
15:08:42 Blocco 003: Ricircolo dei gas di scarico.
819 giri/minuto. Velocità del motore (G28).
285,0 mg/H - Ricircolo dei gas di scarico (valore desiderato).
440,0 mg/H - Ricircolo dei gas di scarico (valore attuale).
100,6% - Controllo del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR).
MWB 68 sagt 27g Asche im DPF, klingt ansich nicht nach verstopftem DPF. O NON? ?
Quando lo si sposta, si nota subito che ha un cambio collegato.
Non potrei dire che si sia sentito come se ci fossero degli ingranaggi usurati.
La causa non è sicuramente la tensione.
Ho appena controllato di nuovo: l'errore è tornato.
008213 - Sensore del collettore di aspirazione: segnale non plausibile.
P2015 - 000 - - - Occasionalmente.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 00100000.
Priorità dell'errore: 0.
Frequenza degli errori: 1.
Chilometraggio: 103547 km.
Indicazione dell'ora: 0.
Data: 2000.00.00
Orario: 15:07:14.
Condizioni ambientali:
Velocità: 0 giri/minuto.
Velocità: 0.0 km/h
Ultimo: 0,0 %.
Tensione: 12,24 V.
Rapport di pressione: 4,4%.
Rapport di pressione: 0,0 %.
Temperatura: 51,3 °C.
@Dieselmartin
Quanto consuma la tua Golf BLS?
La mia vecchia Golf 4 con motore ALH consumava tra 4,8 e 5,4 litri per 100 km. Rispetto a quella, la Golf 5 con motore BLS è molto più efficiente. E noi guidiamo davvero in modo 'delicato' e attento al risparmio!
Ha un filtro antiparticolato, quindi puoi tranquillamente aggiungere circa 0,5 litri alla capacità del serbatoio.
La nostra Golf è stata utilizzata finora esclusivamente per viaggi lunghi (120.000 km in 20 mesi).
Ha preso un valore compreso tra 5,3 e 5,6.
Da che l'abbiamo preso, è stato un po' sfruttato. In realtà, un motore diesel non ha molto senso per il nostro tipo di utilizzo, ma era conveniente e conoscevo la sua storia.
Attualmente, consuma tanto quanto la mia Passat da 170 cavalli.
Il tuo modello ha il cambio a 5 o a 6 marce? Curiosamente, per la versione a 6 marce è indicato un consumo di carburante maggiore.
Il maggiore consumo di carburante della trasmissione a 6 marce è dovuto alla sua scala più ravvicinata dei rapporti.
Purtroppo, la sesta marcia è tradotta esattamente come la quinta marcia nel mio caso.
Verso il 2005 mi sono occupato a fondo di questo argomento, perché all'epoca volevamo acquistare un'auto nuova.
Ho scelto comunque il sistema VAG-COM e ho finalmente regolato correttamente il mio amato motore ALH (ho impostato l'inizio dell'iniezione, ho pulito il sistema EGR con il collettore di aspirazione, ho tarato pneumaticamente il sistema, ho regolato con precisione l'albero a camme, ecc.).
Successivamente, il consumo è tornato alla normalità, con 4,8 litri per 100 km.
Nel 2010, dopo 11 anni, l'abbiamo venduto in Africa con 285.000 km. Purtroppo, ci sono stati problemi con gli airbag, un sistema di intrattenimento difettoso, parafanghi arrugginiti e mille altri piccoli inconvenienti.
Aveva ancora la frizione e il silenziatore originali.
Ma cosa bisogna fare ora con la valvola del collettore di aspirazione? Devo sostituirla? Ho ancora 2 mesi di garanzia sull'auto usata.
Sono curioso di vedere come reagiranno i fratelli della Volkswagen quando gli dirò cosa è stato registrato nella memoria degli errori. Probabilmente con rifiuto.
"eng" è buono: si tratta di un cambio a tre marce con rapporti separati .
È davvero frustrante quando si ha un'auto come la mia: una Passat con un cambio a 6 marce e un'ampia spaziatura tra le marce, e una Golf con lo stesso tipo di cambio. Dopo due giorni alla guida della Golf, non ne posso più della Passat perché sono costretto a inserire la seconda marcia troppo presto.
Poi, bisogna aggiungere che il cambio MQ350 ha una marcia retromarcia sincronizzata, mentre l'MQ250 no... questo causa sempre problemi di usura .
Hai delle tabelle dettagliate per le trasmissioni a 5 e 6 marce?
Vorrei da tempo creare un grafico che mostri la relazione tra velocità e marcia per le auto Golf e Passat, ma purtroppo non ho mai abbastanza dati, quindi non sono mai sicuro di quale marcia sia indicata.
Oggi darei un'occhiata alla valvola; inoltre, puoi smontarla molto facilmente, perché è davvero accessibile.
Per il motore e la trazione anteriore, sono disponibili i cambi manuali:
Cambio a 5 marce JCR.
Cambio a 6 marce JYJ.
Il cambio a 6 marce ha un rapporto di trasmissione più corto dalla seconda marcia in poi, quindi la sesta marcia è solo leggermente più lunga della quinta marcia del cambio a 5 marce.
Quindi, per ogni singola marcia, si ottiene una trasmissione totale di:
JCR: 3,389 * 0,744 = 2,521416
JYJ: 3.389 * 0,725 = 2,457025
Espressi in termini di giri al minuto a una velocità di 150 km/h:
JCR: circa 3150 giri al minuto.
JYJ: circa 3080 giri al minuto.
A una velocità di 4000 giri al minuto:
Velocità massima: circa 190 km/h.
JYJ: circa 195 km/h.
Trovo che le differenze nella sesta marcia siano incredibilmente ridicole.
La potenza del motore TDI compensa facilmente 70 giri al minuto.
Secondo me, questo cambio è una vera e propria assurdità e, al massimo, potrebbe essere utilizzato a scopo pubblicitario per presentarsi in modo più vantaggioso rispetto ad Astra e Focus.
Che sogno... La bocca perfettamente pulita... o ti sei lavato i denti prima?
Nel mio veicolo (con 100.000 km), la valvola del collettore di aspirazione è completamente sporca.
Ci sono persino piccoli frammenti di carbone e olio sopra.
Non riesco ancora a rimuovere quella sporcizia nera dalle mani e dalle unghie, nonostante io abbia solo staccato il tubo.
Sospetto che la valvola EGR non stia sigillando correttamente.
Ho ordinato il manuale di riparazione originale Volkswagen presso la casa editrice TEC qualche giorno fa, ed è arrivato oggi.
In quella descrizione si spiega che la valvola EGR può essere smontata e pulita. Penso di provare a farlo presto.
Guarda qui.
PICT0001.JPG
Descrizione:
Posizione delle valvole del collettore di aspirazione: segnale non plausibile
Non ho pulito niente. Questa è la prima volta che viene aperta dopo il montaggio.
Molte immagini:
Certo, ecco la traduzione:
"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo presente nel link che hai fornito."
Completamente d'accordo, nel mio AXR la valvola di aspirazione sembra ancora pulita dopo quasi 200.000 km.
Sembra che anche il mio sistema EGR non si intasi, a differenza di altri utenti in questo forum.
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
La griglia, insieme al connettore, è stata sostituita lunedì da Volkswagen. (Perché il connettore?**)
Soggettivamente, l'auto sembra avere una migliore risposta ai bassi regimi, fino a 2000 giri/min, mantiene meglio la velocità e risulta più agile nelle condizioni di carico parziale. Spero che sia comprensibile.
Ora funziona meglio anche la funzione di rotolare in avanti con pochissima accelerazione.
Con la vecchia valvola, la frenata del motore era molto più efficace e, in condizioni di carico parziale, era necessario accelerare di più.
Il sistema di monitoraggio mostra consumi leggermente diversi a carico parziale; ho appena fatto il pieno, vediamo se cambia qualcosa.
@Dieselmartin
Secondo quanto dichiarato dal tecnico, il coperchio verrà trattenuto per essere sottoposto a un controllo (chi ci crede), come specificato nei termini di garanzia.
Der Spaß kostet mich jetzt satte 120€. PrBuon Anno.
Sarei curioso di sapere come il produttore Pierburg gestisce le questioni relative alla garanzia in questi casi. In realtà, i fornitori dovrebbero fornire anche garanzie a Volkswagen. Inoltre, penso che componenti come quelli dovrebbero essere progettati per durare tutta la vita, ovvero resistere a più di 100.000 km.