Ciao a tutti,
Circa una settimana fa, in uno scooter, si è rotta la catena di distribuzione; pensavo che fosse solo un problema del coperchio della testata e avrei potuto continuare, ma mi sbagliavo.
La vecchia cinghia aveva 3 anni e circa 35.000 km (chilometraggio totale: 302.678 km!) ed era diventata così usurata sulla puleggia che si era assottigliata fino a raggiungere metà della sua larghezza originale, per poi rompersi. Il resto era ridotto in polvere.
Quando ho montato la nuova cinghia, ho notato che questa ora scorre sulla parte esterna del puleggio inferiore dell'albero motore e, ovviamente, anche sul disco della cinghia. Dopo alcune ricerche, ho trovato occasionalmente riferimenti alla console dell'ESP.
Le ho tolte anche io, ma in realtà non si vede niente.
Ho preso in considerazione anche la possibilità di sostituire l'ESP, ma ho poi deciso di non farlo dopo averlo reinstallato.
Anche l'anello di tenuta dell'albero intermedio era un problema, ma ho deciso di non intervenire su quello perché ritengo che il problema derivi da una componente più alta nel sistema, probabilmente dall'ESP.
Ora la domanda è: come faccio a riportare la cinghia nella posizione corretta?
Come si può verificare che la console funzioni correttamente?
Questa, in questo momento, non è particolarmente economica

.
Vi ringrazio già per ogni consiglio che mi darete. Se vi servono delle immagini, ve le fornirò in seguito.