VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Controllo TÜV e chip tuning: guida completa

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
windl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-03-2003, 8:54    Oggetto: Controllo TÜV e chip tuning: guida completa Cita

Solo per informazione.

La scorsa settimana ho portato la mia auto TDI per il controllo tecnico (TÜV). Durante l'ispezione, hanno anche controllato la centralina, probabilmente per verificare se fosse installata una centralina aggiuntiva o qualcosa di simile, oppure se fosse stata aperta in precedenza (si riesce a capire?).

Tradotto il 18-08-2026, 19:22.
Torna su
mozz

Messaggio21-03-2003, 10:53    Oggetto: Controllo TÜV e chip tuning: guida completa Cita

"Cosa intendi esattamente con "si vede dall'esterno"? No, perché per farlo bisogna davvero che qualcuno incida delle profonde fessure nella centralina con un cacciavite, e questo si noterebbe sul corpo della centralina. A meno che, ovviamente, qualche preparatore non abbia applicato un adesivo grande sulla centralina!"
Si può notare un intermedio del genere se si guarda attentamente!

Ciao!

Tradotto il 18-08-2026, 19:23.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-03-2003, 15:44    Oggetto: Controllo TÜV e chip: guida completa Cita

windl ha scritto:
Durante il controllo, ha anche esaminato la centralina elettronica.

Ciao.

L'uomo ha davvero smontato il rivestimento del radiatore per raggiungere il computer motore?

Oppure a quale centralina ti riferisci?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 19:24.
Torna su Profilo MP Garage
windl
Ospite

Messaggio27-03-2003, 8:59    Oggetto: Controllo auto: Prezzi e Prenotazione TÜV Cita

Ha rimosso la guarnizione al centro, vicino ai tergicristalli. Non riesco a immaginare che l'abbia tolta per vedere meglio il numero di telaio dell'auto, visto che c'è una finestra trasparente. Poi, con la torcia, ha illuminato lo spazio tra i tergicristalli. Mi è venuto in mente che forse stava guardando la centralina!

Tradotto il 18-08-2026, 19:25.
Torna su
kenny
Ospite

Messaggio27-03-2003, 11:03    Oggetto: Controllo TÜV e chip tuning: guida completa Cita

Ha confrontato il numero di telaio con quello che avevo. Si riesce a vedere la centralina elettronica attraverso l'oblò? È una piccola scatola argentata (a volte anche nera).

Tradotto il 18-08-2026, 19:26.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Confronto tuning: chip o powerbox? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Chip 115 PS PD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Chip AFN: Tecnologia e Applicazioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFN mit Chip und Zahnriemenwechsel? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio nuovo chip Tecnologia Motori Diesel
Vai a: