| Autore |
Messaggio |
DocSnydor Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-05-2002, 11:40 Oggetto: Tuning 10c: Guida per principianti. |
Cita |
|
Ciao,
Esiste da qualche parte online una guida per il tuning del 10c? Lo leggo continuamente, ma non so bene da dove cominciare. So solo che bisogna aggiungere una resistenza di un certo valore, la cui grandezza bisogna scoprire per tentativi. Ma come e dove esattamente?
Posso prenderne alcuni da Conrad?
Potrebbe danneggiare il motore?
Passat 35i 1Z con circa 200.000 km.
David.
Tradotto il 03-09-2026, 15:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
andreas Ospite
|
13-05-2002, 13:24 Oggetto: Tuning 10c: Guida per principianti. |
Cita |
|
Ciao David!
Guarda qui:
http://www.geocities.com/ublatz/TDI-Probleme.htm#_Toc534160963
oppure nei messaggi archiviati precedenti al 15 aprile 2002.
Semplicemente, inserire un potenziometro (1 Kohm) e rendere l'intero circuito attivabile/disattivabile tramite un interruttore.
Se usato correttamente, non dovrebbe esserci alcun problema.
L'ho fatto allo stesso modo, e funziona benissimo.
La mia auto ha ormai percorso 160.000 km.
Saluti.
Andreas.
Tradotto il 03-09-2026, 15:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
13-05-2002, 14:17 Oggetto: Tuning 10c: Guida per principianti. |
Cita |
|
Ciao Andreas,
Grazie per la risposta.
Capisco bene, quindi attivi la modalità di ottimizzazione solo quando ne hai bisogno?
Ci sono anche degli svantaggi? Immagino che il consumo possa aumentare.
David.
Tradotto il 03-09-2026, 15:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
SirBiBi Ospite
|
13-05-2002, 22:53 Oggetto: Tuning 10c: Guida per principianti. |
Cita |
|
La regolazione da 10 cent è attivata tramite interruttore perché l'elettronica del motore esegue un test dei sensori nei primi secondi dopo l'accensione. Se la 'regolazione' fosse sempre 'attiva', l'elettronica lo noterebbe. Il segnale sarebbe 'incongruente' e il motore funzionerebbe solo in modalità di emergenza, con la spia di preriscaldamento lampeggiante. Questo accade solo finché la 'regolazione' è attiva. Se il test automatico è terminato e si attiva la 'regolazione' solo successivamente, l'elettronica è probabilmente più tollerante e non dovrebbe segnalare errori.
Così, almeno, ho dedotto dalle descrizioni degli altri appassionati di meccanica.
Saluti, Björn.
Tradotto il 03-09-2026, 15:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
rl2664 Ospite
|
13-05-2002, 23:02 Oggetto: Tuning 10c: Guida per principianti. |
Cita |
|
Ciao,
Sembra tutto molto interessante, penso che proverò a fare delle prove anche con il mio sistema di alimentazione.
Mi chiedo se si possa paragonare la sensazione soggettiva che si prova con una modifica di soli 10 cavalli. Si percepisce realmente l'aumento di potenza, oppure è solo un'illusione che fa sentire l'auto più veloce di prima?
Cordiali saluti.
Ronny.
Tradotto il 03-09-2026, 15:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
andreas Ospite
|
14-05-2002, 7:42 Oggetto: Tuning 10c: Guida per principianti. |
Cita |
|
Mon!
Spiegato molto bene, Björn!
Per quanto riguarda la percezione soggettiva del tuning:
I miei tempi di accelerazione, quando misurati a motore spento, sono migliorati di...
In media 3 secondi, in tutte le discipline (almeno 3 misurazioni).
Con '10 Cent' e senza modifiche.
Quindi, la maggiore potenza è chiaramente percepibile!
Riguardo al consumo di carburante: non posso esprimere un giudizio, poiché...
Attivo il mio 'interruttore principale' solo occasionalmente.
Ma penso che la potenza derivi dalla forza, che a sua volta deriva dal carburante.
Sono disposto ad accettare un maggiore consumo di carburante, perché secondo me non esiste una messa a punto più conveniente ed efficace di questa.
Ma questo è ovviamente solo il mio parere!
Saluti.
Andreas.
Tradotto il 03-09-2026, 15:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
SirBiBi Ospite
|
14-05-2002, 23:39 Oggetto: Tuning 10c: Guida per principianti. |
Cita |
|
grazie, Andreas
E come si comporta la durata del motore con una modifica a basso costo (circa 10 centesimi)? Ho intenzione di provare anche io a fare una modifica simile e testarla.
Ho un po' paura di quello che potrei potenzialmente rompere con questo.
In realtà, a me non importa molto il maggiore consumo di carburante in questo contesto. Con l'interruttore, si può disattivare la modifica in qualsiasi momento.
Saluti, Björn.
Tradotto il 03-09-2026, 15:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
andreas Ospite
|
15-05-2002, 8:33 Oggetto: Tuning 10c: Guida per principianti. |
Cita |
|
Ciao Björn!
Purtroppo, non posso dirti nulla riguardo all'usura, perché il mio motto è:
'Coraggio di affrontare le difficoltà', io stesso non sono un meccanico (nel senso tradizionale del termine).
Solo occasionalmente, cambiare l'olio, sostituire le pastiglie dei freni, ecc.
Scusa e saluti.
Andreas.
Tradotto il 03-09-2026, 15:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-05-2002, 17:26 Oggetto: Usura accelerata: cause e soluzioni |
Cita |
|
SirBiBi ha scritto: | E come si comporta l'usura del motore con un tuning da 10 cent? Anch'io vorrei provare a costruirlo e testarlo presto.
ho un po' paura di quello che potrei | rompere con esso.
Ciao.
Ogni motore, in linea di principio, si usura più rapidamente a pieno carico rispetto al carico parziale.
Quando si utilizza la massima potenza possibile (tuning), l'usura ovviamente aumenta ulteriormente, a condizione che si sfrutti tale potenza. E questo effetto è tanto più pronunciato quanto maggiore è la potenza aggiuntiva.
(scoperte sorprendenti, vero?  )
Quando il motore inizia a fumare eccessivamente, come un vecchio motore diesel russo, è probabile che si verifichino problemi come l'inceppamento dei pistoni o danni da fusione, e la durata residua potrebbe ridursi a pochi percento o addirittura a una frazione molto piccola del valore normale.
Da queste considerazioni, la mia centralina è solitamente spenta. La attivo solo in occasioni di accelerazioni più impegnative, soprattutto su brevi tratti, ma non utilizzo mai la potenza extra in modo continuativo, ad esempio per aumentare la velocità massima.
Dopo le esperienze di altri proprietari di TDIs modificati, potrebbe sembrare eccessivamente prudente, ma voglio ridurre al minimo l'usura del mio motore a causa della modifica, mantenendo comunque i "20 cavalli in più"  sempre a disposizione, "per ogni evenienza". Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-09-2026, 15:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
rl2664 Ospite
|
15-05-2002, 21:45 Oggetto: Tuning 10c: Guida per principianti. |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Anche io la penso così. Sono piuttosto una persona prudente.
Ora mi chiedo se quello che fai con la powerbox possa essere applicato al tuning della mia auto 10c.
Vorrei installare il sistema di resistenza/il trimmer e, come hai già scritto, utilizzarlo con parsimonia.
Come si può procedere nel modo più cauto possibile? È corretto pensare che si sia ancora in una situazione accettabile se l'auto non produce eccessivo fumo nero, oppure non si può utilizzare questo come indicatore?
Mi chiedo anche se sia possibile cambiare semplicemente durante la guida. Domande su domande...
Cordiali saluti.
Ronny.
Tradotto il 03-09-2026, 15:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
16-05-2002, 8:29 Oggetto: Tuning 10c: Guida per principianti. |
Cita |
|
Ciao Ronny,
La differenza tra le centraline 10ct e le power box è principalmente 1. il prezzo e 2. il fatto che le power box attivano la 'rimappatura' con un ritardo di 5 secondi (la versione più semplice) oppure in base al valore del sensore di massa d'aria / alla pressione di sovralimentazione (per centraline di qualità superiore).
Impostazioni:
Riduci la resistenza finché non inizia a produrre fumo, quindi ruota di 1-2 tacche indietro.
Un'altra possibilità (o una verifica aggiuntiva):
'Eseguire un test Ulf' e confrontare i risultati. Se si ottiene un miglioramento di oltre il 20% senza produzione di fuliggine, suggerirei di ridurre ulteriormente la regolazione.
La cambiata durante la guida è possibile senza problemi (io però non la farei necessariamente con l'acceleratore completamente premuto, perché in quel caso si sente un colpo abbastanza forte  ).
Tradotto il 03-09-2026, 15:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
16-05-2002, 13:58 Oggetto: Ce l'abbiamo fatta! |
Cita |
|
Ciao,
Oggi, durante la pausa pranzo, abbiamo installato e testato rapidamente il sistema di ottimizzazione '10c'.
Ho dissaldato i pulsanti e gli interruttori da casse attive economiche per PC, ho collegato dei cavi e li ho fissati alla presa dell'ESP.
Risultato:
Accelerazione da 60 a 100 km/h in quarta marcia, su strada pianeggiante:
prima 9 secondi, ora 6 secondi.
Si percepisce chiaramente un aumento delle prestazioni...
Grazie ancora per tutti i preziosi consigli.
Saluti.
David.
Tradotto il 03-09-2026, 15:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
16-05-2002, 14:45 Oggetto: Tuning 10c: Guida per principianti. |
Cita |
|
Ciao,
Con un aumento del 30%, si arriva a circa 120 cavalli.
I valori dei motori 'professionali' per la classe 1Z rientrano tutti in un intervallo fino a circa 110 cavalli.
Se desideri continuare a utilizzare l'auto per un periodo più lungo, ti consiglio di non lasciare questa impostazione attiva (anche se non noti emissioni di fumo nero).
Tradotto il 03-09-2026, 15:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
16-05-2002, 15:15 Oggetto: Tuning 10c: Guida per principianti. |
Cita |
|
Ciao Rudi,
Durante il test precedente, il motore ha avuto delle irregolarità anche al minimo, quindi la regolazione del potenziometro è stata ulteriormente modificata.
Inoltre, il sistema di ottimizzazione non dovrebbe essere attivo in modo permanente, ma solo attivato brevemente quando necessario (ad esempio, per sorpassare).
Va bene così?
Tradotto il 03-09-2026, 15:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
rl2664 Ospite
|
16-05-2002, 20:37 Oggetto: Tuning 10c: Guida per principianti. |
Cita |
|
Ciao,
Innanzitutto, grazie per le informazioni, ora proverò a realizzare qualcosa di mio.
Eine Frage hab ich aber noch, hab ich das jetzt richtig verstanden das das Poti auf die beiden Leitungen geschaltet wird ohne eine Leitung zu trennen? Certo, in parallelo?
Cordiali saluti.
Ronny.
Tradotto il 03-09-2026, 15:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
16-05-2002, 21:27 Oggetto: Circuito 10c: Guida e Applicazioni |
Cita |
|
Ciao.
È corretto posizionare il cavo tra il cavo 2 e il cavo 3 "parallelamente alla pompa".
Inoltre, esiste un'altra opzione: si possono collegare due diodi antinparalleli (ad esempio, 1N4148 o simili) in serie alla resistenza (più piccola), e poi collegare l'intero circuito tra il pin 2 e il pin 3.
Questo riduce i problemi di minimo e, secondo l'esperienza, offre più potenza a regimi più alti, il che, a detta dei tuner, i motori TDI lo tollerano meglio rispetto a un picco di coppia irragionevole a circa 2000 giri al minuto.
Non so perché le cose funzionino così con i diodi,  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-09-2026, 15:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|