VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fumo nero e perdita di potenza nei turbodiesel Volkswagen

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
engl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-04-2011, 15:13    Oggetto: Fumo nero e perdita di potenza nei turbodiesel Volkswagen Cita

Ultimamente, il mio turbodiesel AAB sta dando più problemi del solito. Adesso non so proprio da dove ricominciare; forse voi ne sapete qualcosa.

Sintomi attuali:
-Fumo nero in tutto l'intervallo di giri e di carico, non appena si accelera.
- bassa potenza; più o meno come senza turbocompressore.
-Il motore si surriscalda; sembra di guidare sempre a pieno regime; la ventola del radiatore funziona quasi continuamente.

La pressione di sovralimentazione rimane di 0,6 bar di sovrapressione a partire da 2000 giri/minuto.

Recentemente, ho avuto gli stessi sintomi; dopo aver sostituito il filtro del gasolio, tutto è tornato alla normalità.

-Ho allentato, uno per uno, tutti i tubi del sistema diesel; tutti risultano in ordine.
-Una vite allentata è stata serrata.
- Il filtro dell'aria è quasi nuovo (inoltre, ho il turbocompressore).

Potrebbe essere che l'inizio dell'iniezione si sia improvvisamente spostato?

Poco prima, ho sostituito il tappo del radiatore a causa di una perdita.
e aumentando il regime minimo tramite la vite di regolazione (potrebbe essere dovuto a questo?).

Oppure, quali altre potrebbero essere le ragioni per cui improvvisamente una grande quantità di gasolio non viene bruciata?

Potrebbe anche essere una guarnizione della testata difettosa o qualcosa del genere; ma prima controlliamo il resto!

icon_rolleyes.gif

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-04-2011, 16:18    Oggetto: Fumo nero e perdita di potenza nei turbodiesel Volkswagen Cita

Chilometraggio?

Avete controllato gli iniettori?

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-04-2011, 17:28    Oggetto: Fumo nero e perdita di potenza nei turbodiesel Volkswagen Cita

Citazione:
-fumo nero in tutto l'intervallo di giri e di carico, non appena si accelera.
- bassa potenza; più o meno come senza turbocompressore.
-Il motore si surriscalda; è come se venisse costantemente guidato a pieno regime; la ventola del radiatore funziona quasi continuamente.

Iniezione iniziata troppo tardi?

Possibili cause:
- Cinghia di distribuzione/Trasmissione a cinghia/Ingranaggio
- L'ESP aspira gasolio schiumoso e, di conseguenza, non riesce a generare la pressione necessaria per l'anticipo dell'iniezione.
- L'ESP (sistema di controllo elettronico della stabilità) può usurarsi o presentare malfunzionamenti, con una probabilità crescente a partire da circa 250.000 km di percorrenza.

Torna su Profilo MP WWW Garage
engl
Ospite

Messaggio29-04-2011, 18:35    Oggetto: Fumo nero e perdita di potenza nei turbodiesel Volkswagen Cita

- Iniettori sostituiti circa 30.000 km fa.
- Chilometraggio del motore: circa 130.000 km.
- Chilometraggio totale ESP: 340.000 km.

Torna su
engl
Ospite

Messaggio30-04-2011, 14:14    Oggetto: Fumo nero e perdita di potenza nei turbodiesel Volkswagen Cita

Il diesel lo riceve senza problemi; la prossima settimana smonterò gli iniettori e andrò da un amico, dove potremo pulirli.

L'AAB - ESP ha anche un filtro all'ingresso che potrebbe essere ostruito?

Torna su
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-05-2011, 16:29    Oggetto: Oggetto: VW Turbodiesel - Fumo nero + perdita di potenza Cita

Ciao,

engl ha scritto:
-Una vite ESD, che era allentata, è stata serrata.

Le cuffie ESD si surriscaldano, e ora sono rimaste aperte. Allora, probabilmente stai manifestando esattamente questi sintomi, eventualmente accompagnati da un rumore simile a quello di un trattore.
Sostituire l'ugello, applicare una nuova guarnizione termica e serrarla con una coppia di 70 Nm.
Se non è questo, potrebbe anche essere che la valvola di regolazione della pressione o il pistone del regolatore di spruzzo siano bloccati. Eventualmente, controllerei prima.

Utilizzi il sistema AAB-TD con la pompa AAB originale e il pistone da 8 mm?

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Torna su Profilo MP
engl
Ospite

Messaggio03-05-2011, 21:58    Oggetto: Fumo nero e perdita di potenza nei turbodiesel Volkswagen Cita

Stasera ho tolto gli iniettori e li ho puliti.
Immagine stampata perfetta e anche il colore è corretto.
Durante il rimontaggio, ho notato che i vetri doppi, nella parte interna dove c'è il foro, erano ricoperti di fuliggine.
Con le nuove guarnizioni termiche, ora funziona correttamente e non si surriscalda più, nemmeno a una velocità costante di 150 km/h.

Mi chiedo un po' come possa essere successo. Forse ho messo qualcosa di sbagliato nel serbatoio. icon_confused.gif

Grazie!

PS: sì, pompa originale; comunque, non è una macchina da corsa e, con una guida tranquilla, non produce fumo nemmeno a carico parziale. icon_wink.gif

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Insufficienza di prestazioni, fumo nero Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI 1.9: fumo nero e perdita di potenza Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fumo nero e perdita di potenza/accelerazione su motore 1.... Upload
Nessun nuovo messaggio Audi 100 C3 Turbodiesel: MKB NC, 100 CV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo nero AFN: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: