| Autore |
Messaggio |
flachfeiler
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-05-2011, 5:29 Oggetto: Cuscinetti albero motore: guida e prezzi |
Cita |
|
Ciao,
Devo realizzare due guide per albero motore per un motore diesel monocilindrico. Qualcuno può dirmi di che materiale dovrei avvalermi?
RG7 (CuSn7Zn4Pb-7-C-GC) oppure GC-CuSn 12 (Gbz12) o un altro materiale?
Cordiali saluti.
tetto piano
Tradotto il 09-09-2026, 13:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
04-05-2011, 12:16 Oggetto: Cuscinetti albero motore: guida e prezzi |
Cita |
|
Ciao,
flachfeiler ha scritto: | | Devo realizzare 2 | cuscinetti di banco per un motore diesel monocilindrico. Qualcuno può dirmi quale materiale dovrei usare?
RG7 (CuSn7Zn4Pb-7-C-GC) oppure GC-CuSn 12 (Gbz12) o un altro materiale?
}
Scusa, ma non leggevo una domanda così stupida da tanto tempo. È come chiedere: "Voglio comprare un'auto, quanti cavalli dovrebbe avere?"
Il comportamento del materiale dipende da una varietà di fattori, tra cui il carico specifico sul cuscinetto, le dimensioni del cuscinetto, le condizioni di lubrificazione, le condizioni operative, ecc.
Senza un minimo di informazioni, non potrai ottenere una risposta migliore.
Saluti, Uli. Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Tradotto il 09-09-2026, 13:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
flachfeiler
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-05-2011, 13:27 Oggetto: Cuscinetti albero motore: guida e prezzi |
Cita |
|
Ciao Uli,
Leggendo le tue prime due frasi, ho pensato che non avessi proprio un briciolo di cervello. Poi, con le frasi successive, le cose sono migliorate, ed è tornato un discorso più sensato.
Dato che non ho una formazione specifica nel settore automobilistico o simile, mi permetto di fare una domanda che potrebbe sembrare "stupida". Per quanto riguarda i dati tecnici, posso fornire le seguenti informazioni:
Diametro del pistone: 110 mm.
Cilindrata: 1280 cm³.
Velocità massima: 1500 giri al minuto.
Potenza: 13 CV.
Il motore è raffreddato ad aria tramite un sistema di ventilazione.
Lubrificazione a circuito chiuso.
Alloggiamento sul lato del volano: diametro interno 80 mm, diametro esterno 91 mm, profondità/larghezza 39 mm.
Cuscinetto anteriore: diametro interno 80 mm, diametro esterno 91 mm, profondità/larghezza 49 mm.
Cordiali saluti.
tetto piano
Tradotto il 09-09-2026, 13:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
10-05-2011, 15:26 Oggetto: Cuscinetti albero motore: guida e prezzi |
Cita |
|
Ciao,
flachfeiler ha scritto: | | Poiché non ho una formazione nel settore automobilistico o simile, devo purtroppo fare una domanda che potrebbe sembrare "stupida". |
Se  hai la capacità di realizzare componenti del genere e suggerire i materiali corretti, allora possiedi una conoscenza di base della meccanica. Quindi, per favore, non fare il finto tonto, ma consulta le tue tabelle tecniche, dove sono indicati i metodi per determinare le forze di attrito dei cuscinetti o i requisiti minimi per i materiali. Altrimenti, questo è un campo vasto, che coinvolge molte discipline scientifiche come la tribologia ("numero di Sommerfeld"), la scienza dei materiali/dinamica (resistenza a fatica dei materiali), l'ingegneria delle vibrazioni (ok, nel caso di un motore monocilindrico è ancora relativamente semplice da calcolare), ecc., ma per ora non mi vengono in mente altre cose  .
In altre parole: io neanche so che tipo di materiale tu debba usare  .
Comunque, io non userei il GC-CuSn 12 (Gbz12), deve assolutamente contenere piombo. Al massimo, potresti usarlo come guscio di supporto e poi colarlo con un altro metallo adatto. Ma non so se vuoi affrontare tutto questo, è una procedura che si usa più spesso nelle turbine a vapore delle centrali elettriche }.
Se dovessi fare qualcosa del genere, chiederei consiglio a un meccanico esperto (o, 30 anni fa, al fabbro del paese, che purtroppo non c'è più). In questi casi, i consigli pratici sono sicuramente più utili della teoria.
Saluti, Uli. Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Tradotto il 09-09-2026, 13:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
13-05-2011, 12:52 Oggetto: Cuscinetti albero motore: guida e prezzi |
Cita |
|
Ecco la traduzione:
"Volevo solo condividere un'idea: recentemente mi è stato detto che, in passato, i meccanici amatoriali di questa zona saldavano i cuscinetti (con stagno e piombo). Mi chiedo come riuscissero a farli tornare rotondi, forse usando un utensile per la lappatura?" selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 09-09-2026, 13:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
14-05-2011, 11:24 Oggetto: Cuscinetti albero motore: guida e prezzi |
Cita |
|
Questi enormi cuscinetti per un motore così piccolo sembrano appartenere a un motore storico. Di conseguenza, le pressioni sui cuscinetti sono molto basse. Potresti semplicemente procurarti dei cuscinetti da 80 mm per un moderno motore diesel e compensare la differenza di diametro con del ottone. In questo modo, avresti un cuscinetto a quattro strati che, con una corretta lubrificazione, supererebbe di gran lunga la durata residua del motore. Questo motore ha un sistema di lubrificazione a circuito chiuso?
Cordiali saluti.
Christian.
Tradotto il 09-09-2026, 13:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|