VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Viti per cuscinetti dell'albero motore: misurazione della coppia di serraggio

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Kurt.M

Supporto Premium

Messaggio16-05-2017, 15:16    Oggetto: Viti per cuscinetti dell'albero motore: misurazione della coppia di serraggio Cita

Ciao forum,

Nell'officina hanno verificato le coppie di serraggio delle viti dei cuscinetti di biella e delle viti dei cuscinetti dell'albero motore del mio AXG TDI da 111 kW montato su un VW T4 del 2002, poiché in particolare queste ultime tendono a allentarsi occasionalmente in questo tipo di motore, causando potenzialmente danni gravi.

Sono state misurate le coppie di serraggio sui perni dei pistoni: 60 Nm per i primi, terzo e quarto perno, e 52 Nm per il secondo perno. Quest'ultimo è stato poi portato a 60 Nm. Le viti dei cuscinetti dell'albero motore erano tutte serrate con la coppia prescritta di 65 Nm.

Dato che la misurazione della coppia di serraggio funziona praticamente solo con una leggera rotazione aggiuntiva: l'intervento dell'officina era corretto, oppure è necessario sostituire tutte le viti ora?

A mio parere, le viti non devono essere sostituite per i seguenti due motivi:
- non si tratta di viti elastiche, quindi la procedura descritta sopra sarebbe pericolosa; i valori di coppia di serraggio rilevati corrispondono quasi esattamente ai valori prescritti, pertanto è improbabile che le viti siano sovraccaricate.

Otterrò l'approvazione del forum per questa procedura (ovvero, rimontare il carter dell'olio senza sostituire le viti dei supporti di biella e albero motore)?

Grazie e saluti.
Kurt.

Tradotto il 12-07-2026, 18:56.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio16-05-2017, 15:28    Oggetto: Viti per cuscinetti dell'albero motore: misurazione della coppia di serraggio Cita

Le viti delle bielle vanno serrate a 30 Nm + 90°, mentre le viti dei cuscinetti principali vanno serrate a 65 Nm. Corretto.

Die Pleuelschrauben sind auf jeden Fall zu erneuern! Woher willst du wissen, wo du vom Anzug her jetzt stehst?! icon_wink.gif

Purtroppo, le viti per i cuscinetti principali non possono essere sostituite tutte facilmente. Per quelle due situate sul lato del volano, nell'ultimo supporto del cuscinetto, sarebbe necessario rimuovere il gruppo paraoli, ovvero il cambio e la frizione/DMF. icon_confused.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 12-07-2026, 18:57.
Torna su Profilo MP Garage
Kurt.M

Supporto Premium

Messaggio16-05-2017, 15:31    Oggetto: Viti per cuscinetti dell'albero motore: misurazione della coppia di serraggio Cita

Certo, nessun problema. Dimmi pure il testo che vuoi tradurre.

Quindi, le viti dei biellli sono viti di espansione e, per questo motivo, devono essere sostituite perché non si possono stringere ulteriormente?

Ma per le viti dell'albero motore, va bene lasciarle così come sono?

Tradotto il 12-07-2026, 18:58.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Kurt.M piace questo.
Messaggio16-05-2017, 15:38    Oggetto: Viti per cuscinetti dell'albero motore: misurazione della coppia di serraggio Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
Le viti dei perni di biella vengono serrate a 30 Nm + 90°, mentre le viti dei cuscinetti principali vengono serrate a 65 Nm, corretto.

Die Pleuelschrauben sind auf jeden Fall zu erneuern! Woher willst du wissen, wo du vom Anzug her jetzt stehst?! icon_wink.gif

Die Schrauben für die Hauptlager kannst leider eh nicht alle ohne weiteres wechseln. Für die beiden am letzten Lagerbock schwungradseitig, müsste der Dichtflasch runter, sprich Getriebe und Kupplung/ZMS runter. {icon_confused.gif

Esatto. Ruotando le viti del biellismo di 90°, queste si allungano (si deformano, diventano più lunghe) e la coppia esercitata raggiunge un limite sconosciuto.
Una vite che è stata rimontata in questo modo risulta più lunga di una nuova.

I 60 Nm rilevati dall'officina probabilmente sono al di sotto del limite di snervamento, perché altrimenti si sarebbe potuto continuare a stringere fino a quando i bulloni non si sarebbero rotti.
La soluzione sicura al 100% sarebbe stata sostituire le viti del biella e serrarle correttamente secondo le specifiche.
Tuttavia, mi manca l'esperienza con questo motore e non so se la verifica di una coppia leggermente inferiore al valore previsto (ovvero, continuare a ruotare di 90° dopo aver misurato la coppia) possa essere sufficiente.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 12-07-2026, 19:00.
Torna su Profilo MP WWW Garage
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-05-2017, 15:40    Oggetto: Viti per cuscinetti dell'albero motore: misurazione della coppia di serraggio Cita

Kurt.M ha scritto:
Quindi le viti del biella sono viti di espansione, e per questo motivo devono essere sostituite ora, perché non si possono stringere ulteriormente?
Corretto, tu non sai se sono già state eccessivamente allungate, ma probabilmente sì.

Le viti KW dovrebbero essere già di serie con una resistenza di 10.9 per il modello 02. L'hai controllato? Se, per qualche motivo, fossero ancora delle 8.8, sarebbe consigliabile sostituirle.
MfG. Michael

Tradotto il 12-07-2026, 19:02.
Kurt.M

Supporto Premium

Messaggio16-05-2017, 15:50    Oggetto: Viti per cuscinetti dell'albero motore: misurazione della coppia di serraggio Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
Die Schrauben für die Hauptlager kannst leider eh nicht alle ohne weiteres wechseln. Für die beiden am letzten Lagerbock schwungradseitig, müsste der Dichtflasch runter, sprich Getriebe und Kupplung/ZMS runter. {icon_confused.gif

Ecco un kit di bulloni per montaggio da ARP, e nella descrizione del prodotto si legge quanto segue:
ARP ha scritto:
I bulloni di supporto ARP possono essere sostituiti mentre il motore è installato.
Lediglich die zwei Schrauben zum Getriebe lassen sich erst im ausgebauten Zustand des Motors wechseln.

Cosa dovrebbero essere quelle due viti "per il cambio"?

Secondo quanto indicato nella precedente dichiarazione di ARP, i bulloni possono essere sostituiti anche quando il motore è già installato.

Chi promuove l'illuminazione?

Tradotto il 12-07-2026, 19:03.
Torna su Profilo MP
Kurt.M

Supporto Premium

Messaggio16-05-2017, 16:38    Oggetto: Viti per cuscinetti dell'albero motore: misurazione della coppia di serraggio Cita

http://i.imgur.com/vazBC3D.gif
È necessario smontare il cambio per sostituire i bulloni dei cuscinetti principali dell'albero motore nel motore AXG a cinque cilindri TDI?

Tradotto il 12-07-2026, 19:03.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-05-2017, 16:40    Oggetto: Viti per cuscinetti dell'albero motore: misurazione della coppia di serraggio Cita

Come ha già scritto Michael (o forse un altro utente) in uno dei commenti precedenti.
Per entrambi i lati del cambio, è necessario rimuovere la frizione e il motore.
essere separato dal cambio; l'ARP ha omesso la parola "quasi" nella prima frase.
Probabilmente è solo un errore *tosse*.

Cordiali saluti, Micha.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 12-07-2026, 19:04.
Torna su Profilo MP
Kurt.M

Supporto Premium

Messaggio16-05-2017, 16:45    Oggetto: Viti per cuscinetti dell'albero motore: misurazione della coppia di serraggio Cita

Sembra che nel forum dedicato al modello T4 si stia discutendo del fatto che questa cosa potrebbe funzionare anche senza di quell'elemento.

Citazione:
[...] successivamente, è necessario smontare il carter dell'olio. [...] In questa fase, sono critiche solo due viti dirette verso il cambio. Per lo smontaggio, è necessario ruotare l'incavo nella puleggia. [...] ora si possono sostituire le viti dei supporti.

Tradotto il 12-07-2026, 19:05.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-05-2017, 18:14    Oggetto: Viti per cuscinetti dell'albero motore: misurazione della coppia di serraggio Cita

Kurt.M ha scritto:
Ho appena visto nel forum del T4 che viene segnalato che si può fare anche senza:

Citazione:
[...] anschließend muss die Ölwanne demontiert werden. [...] Kritisch sind hier nur zwei Schrauben in Richtung Getriebe. Zur Demontage muss die Aussparung in der Schwungschreibe entsprechend gedreht werden. [...] jetzt kann man die Schrauben der Lagerung austauschen.
Die Aussage betrifft die beiden Schrauben für die Ölwanne am Übergang Motor/Getriebe. icon_wink.gif

Le due viti di cui si parla per il cambio olio sono assolutamente impossibili da rimuovere. L'unica soluzione è quella della "versione fai-da-te": bisogna asportare materiale dalla flangia di tenuta nella zona interessata e poi incollare il carter dell'olio con del sigillante. Vedere anche qualche riga più avanti per maggiori dettagli.
Citazione:
- è inoltre importante notare che le viti del cuscinetto, situate direttamente accanto al cambio, non si possono davvero svitare. Lo spazio è troppo ridotto per poter applicare una chiave inglese. Tuttavia, quella parte restrittiva è realizzata in plastica (si tratta dell'anello di tenuta radiale o del suo dispositivo di fissaggio, quindi non causa un guasto funzionale se lavorata). Jan ha detto che è possibile rimuovere leggermente la plastica per poter applicare una chiave inglese. Si può facilmente asportare con un Dremel, in realtà bisogna solo lavorare minimamente.
MfG. Michael

Tradotto il 12-07-2026, 19:07.
Kurt.M

Supporto Premium

Messaggio16-05-2017, 18:18    Oggetto: Viti per cuscinetti dell'albero motore: misurazione della coppia di serraggio Cita

Ok, grazie. Se comunico questo alla officina, almeno il cambio potrà rimanere montato.

Tradotto il 12-07-2026, 19:08.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-05-2017, 18:27    Oggetto: Viti per cuscinetti dell'albero motore: misurazione della coppia di serraggio Cita

Ma per favore, non ignorate completamente il rischio che la vostra officina potrebbe non riuscire più a sigillare correttamente il carter dell'olio, qualora ne rimuovano troppo del prodotto sigillante. In fin dei conti, si tratta di un lavoro mal fatto e i rischi sono a vostro carico! icon_wink.gif
MfG. Michael

Tradotto il 12-07-2026, 19:08.
Kurt.M

Supporto Premium

Messaggio16-05-2017, 18:45    Oggetto: Viti per cuscinetti dell'albero motore: misurazione della coppia di serraggio Cita

Certo, ma di quale tipo di flangia si tratta? C'è un'immagine che possa chiarire la questione? Nel forum dedicato al T4 si parla di un pezzo di plastica da rimuovere con una smerigliatrice.

Citazione:
Questo componente restrittivo è realizzato in plastica (si tratta dell'anello di tenuta radiale o del suo dispositivo di fissaggio, quindi non si verifica alcuna interruzione della funzionalità a causa di una lavorazione). Jan ha detto che sarebbe possibile rimuovere un po' di plastica per poter avvitare una ghiera. Con un Dremel è possibile farlo facilmente, in realtà bisogna solo lavorare minimamente il materiale.

Cosa c'entra questo con la guarnizione della coppa dell'olio?

Tradotto il 12-07-2026, 19:10.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-05-2017, 21:41    Oggetto: Viti per cuscinetti dell'albero motore: misurazione della coppia di serraggio Cita

Kurt.M ha scritto:
Cosa c'entra questo con la guarnizione del carter dell'olio?
Quello che devi rimuovere è l'elemento opposto alla superficie di tenuta del carter dell'olio. icon_wink.gif
MfG. Michael

Kurt.M

Supporto Premium

Messaggio16-05-2017, 22:00    Oggetto: Viti per cuscinetti dell'albero motore: misurazione della coppia di serraggio Cita

E questa parte che si affianca alla superficie di tenuta del carter dell'olio è fatta di plastica?

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-05-2017, 22:05    Oggetto: Viti per cuscinetti dell'albero motore: misurazione della coppia di serraggio Cita

Ciò che funziona bene non dovrebbe essere modificato (o alterato).
Se le viti del biella sono viti di allungo e il produttore non fornisce indicazioni per sostituirle con altri tipi di viti (in termini di qualità o coppia di serraggio), non c'è motivo di cambiarle. Le viti sono state serrate oltre il limite elastico, raggiungendo una tensione predefinita.
Se i tempi di serraggio dei bulloni dei supporti KW sono corretti, non ci sono motivi per sostituirli. In quel caso, lascerei anche due bulloni inaccessibili così come sono. Altrimenti, si può improvvisare con gli strumenti: una chiave a bussola non deve necessariamente essere lo strumento giusto.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 12-07-2026, 19:12.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Kurbelwellenlager Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cuscinetti dell'albero motore TSFI AXX Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Anzugsdrehmoment für Alufelgen ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Coppia bulloni testa cilindri AWX Tecnologia Motori Diesel
Vai a: