| Autore |
Messaggio |
hkss Blaumann

Iscritto il: 17/12/2006 Messaggi: 171 Karma: +13 / -0 Località: Karlsruhe 2017 Skoda Yeti Supporto Premium
|
17-05-2011, 22:39 Oggetto: Avviamento motore: problemi al caldo? |
Cita |
|
Quando il motore è caldo, non si avvia in modo fluido come ci si aspetterebbe, e se non si tiene la chiave di accensione premuta per un mezzo secondo in più, può addirittura spegnersi di nuovo.
Naturalmente, tutto questo è soggettivo e anch'io sono un appassionato di motori che "sente" il proprio motore (i cuscinetti dell'albero motore) - ma per essere più preciso / per descriverlo meglio...
Girando la chiave, il motore si avvia immediatamente, ma si ha l'impressione che l'ultima scintilla del cilindro finale sia molto "forte" e "irregolare", come se fosse un "ritardo" nonostante già tre cilindri abbiano iniziato a funzionare. Questa "forte" ultima scintilla (durante l'avviamento) a volte porta anche il motore a spegnersi subito, anche se ci si aspettava che continuasse a funzionare.
Ormai mi sono abituato a tenere la chiave di accensione girata per mezzo secondo in più, invece di fare quella breve rotazione "clac" e rilasciarla subito. Da allora, almeno, non si è più spento.
Il mio motore è un PD DPF 2.0 TDI BMM (cambio DSG, codice KCU), montato su una Variant del 2008.
4300 km, 15 grammi di residuo di cenere, finora alimentato esclusivamente con ARAL Ultimate.
Nelle mie auto precedenti, ero abituato a un avvio migliore grazie alla benzina premium: bastava inserire brevemente la chiave nell'accensione e il motore partiva senza problemi.
Circa 10.000 km fa, questo problema si verificava anche con questa auto.
Tuttavia, non ho mai avuto un'auto che sia stata alimentata esclusivamente con ARAL Ultimate fino all'ultimo chilometro. So che ARAL aggiunge anche una grande quantità di "roba" (acqua?/emulsionanti?) all'Ultimate per...
Riuscire a ridurre il prezzo. Potrebbe essere questa la "conseguenza" per me?
Quali dati del motore potrei registrare o monitorare per...?
Avete problemi con un'accensione irregolare ("ritorni di fiamma" durante l'avviamento)?
Tradotto il 22-09-2026, 19:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-05-2011, 7:38 Oggetto: Avviamento motore: problemi al caldo? |
Cita |
|
Ciao,
Controlla, tramite VCDS, nel blocco dati 7 della centralina motore, se la temperatura del liquido di raffreddamento è plausibile quando il motore è caldo e non è superiore di alcuni gradi al valore atteso.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 22-09-2026, 19:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
hkss Blaumann

Iscritto il: 17/12/2006 Messaggi: 171 Karma: +13 / -0 Località: Karlsruhe 2017 Skoda Yeti Supporto Premium
|
18-05-2011, 22:27 Oggetto: Avviamento motore: problemi al caldo? |
Cita |
|
Sì, penso che la temperatura del liquido di raffreddamento sia plausibile, a quanto pare.
Allego qui 5 file di registro dei tratti di percorso che ho fatto oggi.
Quasi ogni giorno della mia vita si svolge in modo simile.
Prima di ogni avvio del motore, ho attivato la registrazione dei dati relativi ai codici 067 / 007 / 010.
Der erste Log ist der erste Start am heutigen Tage nach 17Std. Tempo di esposizione - senza flash.
Gli altri log si riferiscono alle singole tratte che ho percorso, dopo brevi o a volte più lunghe pause.
a: Dal concessionario Volkswagen.
b: nel negozio.
c: a scuola.
d: in piscina.
d: da lavoro a casa.
Come spesso accade con l'effetto dimostrativo, oggi, ad eccezione dell'ultimo tentativo (e), tutto è andato bene.
"nella zona sicura". Solo all'ultimo avvio di oggi si è verificato di nuovo un problema così grave.
"Vibrazioni intense durante l'avviamento che fanno tremare l'intera auto."
Non c'è acqua nell'olio.
Il mio olio ha ora 12.000 km e, a parte una piccolissima quantità di carburante, non ci sono problemi da segnalare nell'aspetto dell'olio; in ogni caso, non ci sono tracce di acqua o liquido di raffreddamento.
| Descrizione: |
| Avviamento motore: problemi al caldo? |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-067-007-010-e.CSV |
| Dimensione file: |
224.01 KB |
| Scaricato: |
469 volte |
| Descrizione: |
| Avviamento motore: problemi al caldo? |