VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ammortizzatore vibrazioni 2.0 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
voodoo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-01-2012, 11:14    Oggetto: Ammortizzatore vibrazioni 2.0 TDI Cita

Ciao a tutti,

Sto pensando di aggiungere il secondo intercooler al mio 2.0 TDI, quello che è di serie nella versione da 170 CV.

L'aria viene aspirata dal filtro dell'aria, passa sopra la testata del cilindro verso il lato guida, poi scende dietro al paraurti nel radiatore intercooler (LLK). Da lì, l'aria viene convogliata tramite un tubo metallico fissato alla traversa inferiore e riportata sul lato passeggero (lato turbina).

Nel modello da 140 CV, sul lato del passeggero non è presente un secondo radiatore dell'olio; il tubo di lubrificazione viene collegato direttamente al turbocompressore.
Al posto in cui dovrebbe trovarsi il secondo linfonodo cervicale, si osserva un recipiente ovale.

Dopo alcune ricerche, ho scoperto che quel componente è un ammortizzatore a membrana per vibrazioni.
Da un piccolo tubo proveniente dal tubo LD si inserisce in questo smorzatore di pulsazioni.
Altrimenti, il componente non è collegato in nessun punto.
http://stefan.localh0rst.net/albums/Audi/Pulsationsd_mpfer.sized.jpg

Nella versione da 170 CV, questo silenziatore pulsante non è installato; al suo posto si trova il secondo radiatore dell'olio.

Ecco la domanda:
Secondo la mia opinione, l'ammortizzatore di pulsazioni serve a smorzare i picchi di corrente (LD) o le sovra-oscillazioni. Ho capito bene?

Se sì, mi sorge una domanda: perché il silenziatore non è necessario nel motore da 170 CV? Oppure, il sistema di raffreddamento dell'aria compressa, grazie al suo volume maggiore, riesce già a smorzare le vibrazioni in modo sufficiente?

Saluti, Stefan.

Tradotto il 07-08-2026, 20:29.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-01-2012, 12:03    Oggetto: Ammortizzatore vibrazioni 2.0 TDI Cita

Ciao Stefan,

Lo scopo di un ammortizzatore di pulsazioni è...
Citazione:
- ridurre i picchi di pressione durante l'accelerazione.
- ridurre le pulsazioni della corrente di spinta.
- prevenire vibrazioni e danni nel sistema di tubazioni
.

Riguardo alla questione del secondo sistema di raffreddamento a liquido (LLK), ti consiglio di rivalutare la decisione; personalmente, non riesco a trovare un motivo valido per installarne uno aggiuntivo, dato che il sistema LLK originale è già sufficientemente dimensionato.

Misura semplicemente la temperatura dell'aria di aspirazione nel blocco valori 7 utilizzando VCDS.

Cordiali saluti, Rainer.
P.S.: Se la foto è tua, sarebbe bello includerla nel post, perché altrimenti, prima o poi, si finirebbero per avere argomenti inutili a causa della mancanza di immagini o di link non funzionanti.

Tradotto il 07-08-2026, 20:31.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-01-2012, 12:12    Oggetto: Ammortizzatore vibrazioni 2.0 TDI Cita

Ich würde sagen, dass der 2. LLK sta attualmente rallentando.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 07-08-2026, 20:32.
Torna su Profilo MP Garage
voodoo
Ospite

Messaggio25-01-2012, 16:24    Oggetto: Ammortizzatore vibrazioni 2.0 TDI Cita

Grazie per le informazioni. Immaginavo già qualcosa di simile.

Perché vorrei aggiornare il secondo sistema di illuminazione a LED?
Ho fatto qualche prova su strada con il tester durante l'estate e in quell'occasione i valori di emissione erano già piuttosto alti.
In alcuni casi, fino a 40 gradi Celsius in più rispetto alla temperatura ambiente.

Con l'aggiunta dei fari fendinebbia, la differenza di prezzo è stata di qualche euro in meno.

Durante l'ultima ispezione, ho sigillato alcune fessure nel sistema di condotti dell'aria del liquido di raffreddamento (LLK), ho rimosso sporco e polvere dal LLK e l'ho soffiato con aria compressa.
Purtroppo, non ho misurazioni recenti, ma con le temperature esterne attuali, una nuova misurazione non avrebbe molto senso.

Ma in linea di principio, un secondo prestito a tasso agevolato non può fare male.

Stimato approssimativamente, il silenziatore ha un volume d'aria simile a quello del sistema di raffreddamento a liquido (sarebbe necessario misurarlo con precisione).
Di conseguenza, non dovrebbero essere percepibili svantaggi significativi nell'aumento della pressione. La temperatura di ebollizione diminuirà sicuramente, poiché la superficie di raffreddamento raddoppia, il che non può fare altro che giovare.

Ciao Stefan.

Tradotto il 07-08-2026, 20:35.
Torna su
voodoo
Ospite

Messaggio27-03-2012, 14:50    Oggetto: Ammortizzatore vibrazioni 2.0 TDI Cita

L'argomento mi interessa ancora, sarebbe bello se qualcuno potesse dire qualcosa a riguardo.

Un secondo circuito di raffreddamento a liquido che riduce la temperatura del liquido refrigerante potrebbe non essere dannoso, e il volume d'aria del compensatore di pulsazioni e quello del secondo circuito di raffreddamento a liquido probabilmente non sono così diversi, oppure ho commesso un errore di valutazione?

Ciao Stefan.

Tradotto il 07-08-2026, 20:36.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-03-2012, 15:12    Oggetto: Ammortizzatore vibrazioni 2.0 TDI Cita

Sì, si può fare, ma dubito che si ottenga un effetto significativo. E per quanto riguarda l'immagine?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 07-08-2026, 20:36.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4, A5, A6, A7, Q5, Q7 3.0 TDI, olio nel sistema di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI BKD/AZV dal 2004, sibilio/fischio a carico parziale Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cinghia di distribuzione Audi A3 8V1 2.0 TDI CRBC e Golf ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze tra i motori 2.0 TDI da 120 CV e 2.0 TDI da 14... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR 3.0 TDI: Problemi e soluzioni (ASB) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Assistenza per il motore 3.0 TDI con codice MKB: ASB Tecnologia Motori Diesel
Vai a: