VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Adattamento misto (add) - Soglia di adattamento superata

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
das-weberli
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-03-2012, 18:14    Oggetto: Adattamento misto (add) - Soglia di adattamento superata Cita

Buongiorno icon_smile.gif

Ho un piccolo problema con una Audi A4 Avant automatica, motore ADR (1.8 125 CV), anno di fabbricazione 1996.
Il sistema di diagnostica segnala l'errore '00561 - Adattamento del miscelatore (add) - Soglia di adattamento superata' quando il motore è al minimo per un certo periodo di tempo.

Negli elementi di misurazione, il valore 'Mix appreso da (aggiungi)' nel campo 'Valori di apprendimento Lambda' è permanentemente al -11,7%, il che rappresenta il limite di regola (Normale +/- 10%).

Inizialmente, ho sospettato che il sensore di massa d'aria (LMM) fosse difettoso: 4,25 g/s di massa d'aria a 860 giri al minuto mi è sembrato un valore eccessivo. Ho testato altri modelli linguistici di grandi dimensioni: lo stesso risultato!

Bene, pensavo.
Probabilmente si tratta di una perdita d'aria. Ho già sostituito i tubi del sistema di ventilazione del carter motore da un po' di tempo, ma ce ne sono diverse sezioni.
Ho acquistato una nuova guarnizione per il collettore di aspirazione, ho smontato il collettore e ho iniziato a cercare. Come previsto, non ho trovato nulla.
I tubi che avevo sostituito in precedenza erano tutti a posto.
Le guarnizioni del corpo farfallato, del collettore di aspirazione e del condotto di aspirazione sembravano essere in buone condizioni, ma le ho comunque sostituite.
Guarnizioni sugli iniettori, anche quelle vanno bene.

Costruito bene e funzionante.
E sempre la stessa cosa.
Pensandoci un attimo... 'Sottopeso' significa in realtà 'troppo grasso' e non 'troppo magro'.
Bene, introducendo aria parassitaria, il valore oscilla tra -11,7 e -10,6.
Aumentando leggermente la pressione della benzina, il tempo di iniezione si riduce a 2,50 ms... Con una leggera quantità di aria aggiunta, il tempo di iniezione si riduce a 5 ms.

Sono un po' confuso.
Che tipo di dolore ha la scatola?

Qualcuno ha qualche idea?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-03-2012, 0:04    Oggetto: Adattamento misto (add) - Soglia di adattamento superata Cita

Ciao!

Il mio vicino ha un'auto simile.
Ci sono stati diversi casi di errori relativi alla soglia di adattamento.

Ora non accade più, e non so perché.

Ho cancellato l'errore più volte, ho pulito il corpo farfallato e l'ho resettato.
Non ha aiutato subito.
Inoltre, l'errore si è verificato frequentemente in una posizione specifica, spesso in prossimità di linee elettriche ad alta tensione situate sopra la strada e di antenne per telefonia mobile.
Nel frattempo, la linea ad alta tensione è stata spostata in un altro luogo; quella era solo una soluzione provvisoria durante i lavori.

Inoltre, aveva anche il problema di un servofreno bloccato a causa del gelo.
Ritengo possibile che il motore abbia occasionalmente assorbito un po' d'acqua.
e forse la sonda lambda ha reagito di conseguenza.

Non posso indicare con precisione la causa.
Ma da più di un anno, questo problema non si è più verificato.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Torna su Profilo MP
das-weberli
Ospite

Messaggio18-03-2012, 1:31    Oggetto: Adattamento misto (add) - Soglia di adattamento superata Cita

Buonasera, oppure 'buonanotte' icon_lol.gif.

Tutto è successo piuttosto improvvisamente.
Ho smontato il motore da un po' di tempo. Da allora, la memoria degli errori è sempre stata vuota. Non ci sono mai stati problemi.

Tuttavia, si è notato sempre un consumo eccessivo. Questo veicolo consuma, senza vergogna, tra i 10 e i 13 litri per 100 chilometri. Certo, il cambio automatico AG4 contribuisce in parte a questo.
Ma comunque, è comunque una grande quantità.

Per quanto riguarda il valore educativo.

Fino alle 12:00, si mantiene al limite superiore.
A partire da circa 1500 giri al minuto, l'adattamento della miscela si sposta verso un valore di -5,0%. A partire da 2200 upm, l'adattamento è pari a -0,7% e a 4000 upm oscilla tra -1% e +2%.

Un veicolo strano.

Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio19-03-2012, 20:39    Oggetto: Adattamento misto (add) - Soglia di adattamento superata Cita

Penso che ci sia una perdita di vuoto... una perdita di depressione si manifesta nel...
Il minimo irregolare è evidente con il corpo farfallato chiuso e con l'aumento dei giri.
in cui un'apertura crescente della valvola a farfalla corrisponde a una diminuzione della pressione negativa.
meno, il che è anche evidente dai valori mostrati.

Torna su
das-weberli
Ospite

Messaggio21-03-2012, 2:29    Oggetto: Adattamento misto (add) - Soglia di adattamento superata Cita

Questo errore non ci sta proprio.
L'adattamento armonico è in deficit.
L'errore è 'SOTTOVALUTATO'...

In realtà, conosco il problema della miscela troppo magra causata da una perdita d'aria, e questi sono i possibili difetti correlati:

- Sensore di ossigeno - Valore al di fuori del limite consentito.
- Adattamento misto - Superamento del limite di adattamento.

Il secchio mi dice che sono sottosopra?
Questo mi confonde un po'.

Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio21-03-2012, 2:55    Oggetto: Adattamento misto (add) - Soglia di adattamento superata Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00561
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-03-2012, 8:06    Oggetto: Adattamento misto (add) - Soglia di adattamento superata Cita

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Torna su Profilo MP WWW Garage
das-weberli
Ospite

Messaggio30-03-2012, 16:37    Oggetto: Adattamento misto (add) - Soglia di adattamento superata Cita

Ciao a tutti icon_smile.gif

Andiamo subito al punto:

I valori positivi indicano che viene iniettata una quantità maggiore di carburante per raggiungere il valore lambda desiderato (il motore funziona con una miscela troppo magra). Valori negativi indicano che il motore sta funzionando con una miscela troppo ricca e che viene iniettata meno benzina.

Visto che il suo lambda è costantemente al -11%, dovrebbe funzionare in condizioni di miscela troppo magra, eppure sembra che stia cercando di ridurre ulteriormente il consumo di carburante?
Interessante.

I valori di massa d'aria e temperatura sono coerenti, anche se trovo che la massa d'aria di 4,3 g/s sia un po' alta.
Ho già provato un altro modello linguistico, ma l'errore è rimasto lo stesso.
Hmm, in questo caso, il problema potrebbe essere solo il carburatore o gli iniettori.

Che strano! / Che buffo! / Che curioso!

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-03-2012, 16:42    Oggetto: Adattamento misto (add) - Soglia di adattamento superata Cita

Ciao,

Iniettore che perde. Potrebbe essere rilevante anche il fatto che l'errore si manifesta soprattutto al minimo, ovvero quando il flusso di benzina è basso.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-03-2012, 20:03    Oggetto: Adattamento misto (add) - Soglia di adattamento superata Cita

L'immagine della candela potrebbe essere. Fornire informazioni.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
das-weberli
Ospite

Messaggio30-03-2012, 21:00    Oggetto: Adattamento misto (add) - Soglia di adattamento superata Cita

L'immagine della candela potrebbe eventualmente. Fornire informazioni.

Rimuoverò sicuramente di nuovo gli iniettori e li controllerò di nuovo.
L'immagine delle candele appare stranamente buona in tutti i cilindri. Direi che è marrone come un pastore tedesco.

Di recente, ho percorso quasi 700 km con questa macchina.
Con una guida molto aggressiva, il consumo medio è stato di circa 10 litri ogni 100 chilometri. (Cambio automatico AG4 breve, DSP disattivato, modalità Eco forzata).

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ladedruckregelgrenze unterschritten (BLS) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito,... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Limite di adattamento raggiunta Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckregelgrenze unterschritten Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Regelgrenze unterschritten, AUY Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A6 3.0 V6 Tdi: Soglia di regolazione della pressione... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: