| Autore |
Messaggio |
roorback Blaumann

Iscritto il: 22/12/2003 Messaggi: 374 Karma: +1 / -2 Località: kärnten/österreich
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-03-2012, 8:22 Oggetto: Pompa acqua: materiale e 18/20 denti. |
Cita |
|
Ciao.
Nei forum si discute spesso del fatto che le vecchie pompe dell'acqua utilizzate nei motori AEL/T4 causassero occasionalmente danni al motore. Le ragioni esatte non sono chiare, ma si dice che ci sia una "pompa dell'acqua migliore" con 20 denti; tuttavia, le pompe che ho installato nel mio motore hanno sempre avuto 18 denti e finora non ho riscontrato problemi.
Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio questo? E, nel mio caso specifico, cosa dovrei fare?
Se dovessi montare un albero a camme con 20 gradi di anticipo, bisogna cambiare anche qualcos'altro, come l'albero a camme stesso? Oppure com'è pensata la cosa?
Penso solo a questo perché ieri ho scoperto la teoria dei 18/20 denti e ora, quando ordino i pezzi per la mia auto, trovo principalmente pompe con 18 denti.
Prego.
Saluti. volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005
Tradotto il 25-07-2026, 19:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cumminsracer Blaumann

|
25-03-2012, 12:50 Oggetto: Pompa acqua: materiale e 18/20 denti. |
Cita |
|
Mmm, interessante, ma nel caso del motore Volvo AEL (D5252t) è esattamente il contrario:
20 denti vecchi, 18 denti nuovi, da circa 10 anni.
"Pompa dell'acqua difettosa": il problema era il cuscinetto della pompa, con i danni noti.
In realtà, ogni turbocompressore (WP) dovrebbe essere stato già sostituito con il nuovo modello nel motore T4; altrimenti, probabilmente una semplice regolazione della fasatura sarebbe sufficiente, e la molla di precompressione dovrebbe compensare eventuali differenze.
Tradotto il 25-07-2026, 19:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
25-03-2012, 21:52 Oggetto: Pompa acqua: materiale e 18/20 denti. |
Cita |
|
Citazione: | | Adesso le pompe che installo nel mio motore hanno sempre 18 denti, ma non ho avuto problemi con questo. |
Secondo la Volkswagen, 18 denti è il numero corretto. Inoltre, ruoterà leggermente più velocemente rispetto a una con 20 denti e potrebbe pompare qualche percentuale in più di liquido refrigerante.  3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 25-07-2026, 19:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
roorback Blaumann

Iscritto il: 22/12/2003 Messaggi: 374 Karma: +1 / -2 Località: kärnten/österreich
|
26-03-2012, 7:46 Oggetto: Pompa acqua: materiale e 18/20 denti. |
Cita |
|
Ok, grazie a tutti. Avevo trovato un indizio che suggeriva che i problemi fossero legati ai 18 denti e che si sarebbero risolti con i 20 denti.
era anche illogico, perché altrimenti tutti i Volvo dovrebbero rompersi; invece, il motore funziona e funziona...
Grazie a tutti!
Tradotto il 25-07-2026, 19:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cumminsracer Blaumann

|
26-03-2012, 16:00 Oggetto: Pompa acqua: materiale e 18/20 denti. |
Cita |
|
Dato che mi trovo di nuovo ad affrontare la questione del "ES" (cambio di residenza), ho fatto qualche ricerca online.
Sembra proprio che nel caso del modello T4, in passato si utilizzasse un albero con 18 denti, mentre ora se ne usano 20.
Con qualche piccolo problema, in particolare le coperture della cinghia di distribuzione sono al limite e esercitano una notevole forza sulle cinghie, e i motori a benzina hanno ricevuto una nuova puleggia dell'albero motore (con scanalatura leggermente spostata).
L'argomentazione di Krudes è: "Con 20 denti, si ottiene il 10% in meno di giri e quindi meno stress per i cuscinetti, e da allora tutto è tranquillo... argomento risolto."
Ma perché ai modelli Volvo/Audi TDI viene prescritta specificamente la versione "vecchia" del motore 18Z?
Sembra che in precedenza fosse disponibile di serie con il motore 20Z.
Verranno smaltiti tutti quei vecchi "moduli di lavoro T4 mortali"?
Oppure esiste un'altra soluzione per questo enigma?
Tradotto il 25-07-2026, 19:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
roorback Blaumann

|
26-03-2012, 20:08 Oggetto: Pompa acqua: materiale e 18/20 denti. |
Cita |
|
hehe - quindi, Volvo non ha implementato nessuno di questi aggiornamenti. Alcuni appassionati di Volvo li realizzano da soli, ad esempio installando un alternatore a ricarica automatica (che comunque non danneggia l'ammortizzatore), e i dischi diamantati non sono disponibili presso la Volvo - e per quanto riguarda il nuovo ammortizzatore... beh, forse ormai è inevitabile perché nessuno produce più quelli vecchi.
Sebbene Volvo abbia utilizzato i motori TDI fino al 2001.
Tuttavia, anche con i modelli Volvo, non ci sono problemi in questo senso.
Tradotto il 25-07-2026, 19:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cumminsracer Blaumann

|
27-03-2012, 15:36 Oggetto: Pompa acqua: materiale e 18/20 denti. |
Cita |
|
Mmm, purtroppo non entra molto in una Volvo.
Altra coppa dell'olio in alluminio (6,5 litri), collettore di aspirazione, coperchio delle valvole, ecc., altri componenti, iniettori personalizzati, centralina MSA15.8 proprietaria (con un sistema di climatizzazione scadente e un sistema EGR non disattivabile) comprensiva di sensore di massa d'aria, cinghia di trasmissione diversa, ecc.
Ma perché questo downgrade del firmware "AntiVWT4"?
Tradotto il 25-07-2026, 19:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
roorback Blaumann

|
27-03-2012, 15:43 Oggetto: Pompa acqua: materiale e 18/20 denti. |
Cita |
|
Fortunatamente ho il modello MSA15.7, quindi con l'interfaccia AGR non ci sono problemi. Tuttavia, utilizza un protocollo proprietario e i dati sono difficili da interpretare. Per fortuna, ho tutto ciò di cui ho bisogno.
Molti modificano il carter dell'olio quando necessario, quindi non è chiaro perché Volvo abbia utilizzato qualcosa di diverso... soprattutto, però, il motore non si adatta bene all'auto, e questo si nota. Credo che il motore non sia particolarmente adatto alle modifiche, a meno che tu non sappia cosa stai facendo... anche se penso al T4...
Almeno il motore D5 prodotto successivamente da Volvo, che ho avuto una volta, era un sogno per chi ama riparare e modificare le auto!
Tuttavia, è anche vero che il motore Volvo, con il suo livello di tecnologia, funziona piuttosto bene se gli si presta un po' di attenzione e si effettuano alcune operazioni fondamentali.
Tradotto il 25-07-2026, 19:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
roorback Blaumann

|
16-10-2012, 13:44 Oggetto: Pompa acqua: materiale e 18/20 denti. |
Cita |
|
Ciao.
Ecco alcune novità sull'argomento: la Volvo, all'epoca, ha scelto una strada diversa e ha fatto sviluppare una pompa propria. Moltissime vetture sono state fornite con la "vecchia" pompa a 20 denti, ma al momento non se ne vedono più in circolazione. La maggior parte delle Volvo utilizza invece una pompa originale a 18 denti, dotata di un sistema di cuscinetti particolarmente robusto.
È probabile che Volkswagen abbia ridotto leggermente la velocità di rotazione con i 20 denti per proteggere i cuscinetti.
In relazione a una situazione specifica, avrei una domanda riguardo al materiale: con le conoscenze attuali, acquisterei e utilizzerei solo le pompe originali Volvo, e così farò.
Ora, sia nei motori TDI che ho, i cinghie di distribuzione sono relativamente nuove, così come le pompe sostitutive della marca HEPU. Proprio una pompa del genere è andata in avaria a un mio collega, e ci sarebbero diverse ragioni per questo.
Ha smontato entrambi i dispositivi e ha segnalato problemi di conservazione, in particolare confrontandoli con la pompa originale (che aveva anch'egli smontato).
Qualcuno conosce le pompe HEPU e la loro qualità? Dovrei preoccuparmi e far sostituire le pompe con modelli originali durante una manutenzione intermedia?
Grazie per i consigli.
Tradotto il 25-07-2026, 19:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
16-10-2012, 14:52 Oggetto: Pompa acqua: materiale e 18/20 denti. |
Cita |
|
Citazione: | L'ha smontata e ha riferito di una scarsa qualità della conservazione, soprattutto in confronto alla pompa originale (ne aveva smontate entrambe).
Qualcuno conosce le pompe HEPU e la loro qualità? Dovrei preoccuparmi e far sostituire le pompe con pezzi originali durante un intervento di manutenzione intermedia? |
Chi può rispondere a questa domanda in modo affidabile?
Ho già visto e sperimentato molte cose riguardo alle pompe dell'acqua.
Questo vale per la Volkswagen e per altri modelli in generale.
Originali e prodotti di imitazione possono guastarsi. Tuttavia, da molto tempo utilizzo solo ricambi originali (OE) sulle mie Volkswagen. Certo, la VW stessa non li produce direttamente, ma finora non ho riscontrato guasti prematuri a queste pompe OE sui motori TDI. La differenza di prezzo è minima e io dormo sonni più tranquilli.
Per l'A6 2.5 TDI V6, ho già sostituito due volte pompe dell'acqua difettose (di ricambio) prima della scadenza della garanzia. Fortunatamente, io non le avevo installate personalmente  .
È ovvio che, nel caso di un motore V6, anche le altre parti debbano essere sostituite automaticamente.
Per la mia Fiat (modello a benzina), ho già installato filtri Hepu. Finora, non ho riscontrato alcun problema.
 LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 25-07-2026, 19:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cumminsracer Blaumann

|
16-10-2012, 15:06 Oggetto: Pompa acqua: materiale e 18/20 denti. |
Cita |
|
Hepu=schlecht? Hmm.
In primavera ne ho installata una, ma dopo soli 10.000 km (danno al motore, supporto principale), è stata rimossa e ora giace inutilizzata.
Mi sono anche stupito del fatto che Volvo abbia installato una pompa dell'acqua con grandi scritte "Volvo" su un motore diesel turbocompresso già collaudato.
Quindi, la mancanza di fornitori non era il problema...
Dovrei ancora averli entrambi da qualche parte, vuoi che te li faccia provare?
Tradotto il 25-07-2026, 19:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
roorback Blaumann

|
16-10-2012, 19:18 Oggetto: Pompa acqua: materiale e 18/20 denti. |
Cita |
|
Grazie per le risposte.
Se hai le pompe, mi piacerebbe smontarle e vedere come si differenziano. Forse questa analisi potrebbe essere utile ad alcuni di noi.
Quanto costerebbe? Spedizione in Austria.
THX
saluti, Uwe. volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
Tradotto il 25-07-2026, 19:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|