VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pompa acqua: sostituzione a 90.000 km?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mat
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-04-2004, 16:08    Oggetto: Pompa acqua: sostituzione a 90.000 km? Cita

Ciao a tutti!!!

Ho chiesto un preventivo per la manutenzione dei 90.000 km. L'officina vuole sostituire la pompa dell'acqua del mio motore AFN, semplicemente così, senza che ci sia un problema. Non riesco a immaginare che sia una pratica comune, vero?

cordiali saluti, mat.

Tradotto il 20-09-2026, 1:38.
Torna su
Sir Tortsch
Ospite

Messaggio21-04-2004, 18:20    Oggetto: Pompa acqua: sostituzione a 90.000 km? Cita

Ciao Matt.

Chiedile pure perché vogliono farlo, per quanto ne so io, non è previsto di solito.

Tradotto il 20-09-2026, 1:38.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio21-04-2004, 18:23    Oggetto: Pompa acqua: sostituzione a 90.000 km? Traduzione in corso...

http://www.cheesebuerger.de/smilies/schilder/10.gif
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio21-04-2004, 21:51    Oggetto: Pompa acqua: sostituzione a 90.000 km? Cita

Non parteciperei nemmeno io, perché la pompa dell'acqua non funziona con la cinghia di distribuzione icon_exclaim.gif.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 20-09-2026, 1:39.
Torna su Profilo MP Email Garage
Marco
Ospite

Messaggio21-04-2004, 22:44    Oggetto: Pompa acqua: sostituzione a 90.000 km? Cita

buongiorno a tutti!!!

Ho chiesto un preventivo per la manutenzione ordinaria dei 90.000 km. L'officina vuole sostituire la pompa dell'acqua del mio motore AFN, semplicemente così, senza che ci sia un problema. Non riesco a immaginare che sia una pratica comune, vero?

cordiali saluti mat

Ciao Mat,

Per le pompe dell'acqua azionate tramite la cinghia di trasmissione, è prassi comune sostituirle contemporaneamente alla cinghia stessa. I costi derivanti da una cinghia liscia o strappata sono spesso sproporzionati rispetto al costo della pompa dell'acqua. Spesso non è necessario sostituire la pompa, ma un'ispezione visiva è comunque la cosa minima da fare.

Tradotto il 20-09-2026, 1:40.
Torna su
PeterFaber
Ospite

Messaggio26-04-2004, 4:58    Oggetto: Pompa acqua: sostituzione a 90.000 km? Cita

Abbiamo deciso di sostituire preventivamente la pompa dell'acqua in uno dei nostri veicoli AFN-TDI, dopo aver percorso 380.000 km... visivamente, la vecchia pompa sembrava ancora in buone condizioni.
Quindi, non sarebbe stato necessario...

Tradotto il 20-09-2026, 1:41.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio26-04-2004, 12:26    Oggetto: Pompa acqua: sostituzione a 90.000 km? Cita

A seconda della popolarità del veicolo, effettuiamo generalmente la revisione completa a chilometraggi più elevati, a meno che il cliente non sia assolutamente contrario a questa procedura.

In passato, per alcuni tipi di veicoli, si è visto che la pompa dell'acqua si guastava a circa 130.000 km. In questo caso, bisogna smontare l'intero sistema (perché, nella maggior parte dei veicoli, la pompa dell'acqua è azionata dalla cinghia di distribuzione) e questo comporta costi elevati.

Quarantatré euro per un vapore non sono una cifra che fa la differenza.

Ci sono anche veicoli in cui la pompa dell'acqua non si rompe mai (nemmeno i cuscinetti, saluto dal Giappone).
e ci sono clienti che si sono fermati sull'autostrada icon_razz.gif perché la loro batteria si è scaricata } e volevano risparmiare 30 € }.

Non posso dire come si comportano i modelli TDI, perché ne abbiamo pochissimi. Di conseguenza, non ho esperienza con la loro velocità.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 20-09-2026, 1:43.
Torna su
Boro
Ospite

Messaggio26-04-2004, 13:13    Oggetto: Pompa acqua: sostituzione a 90.000 km? Cita

Forse si potrebbe fare un sondaggio! Sto anche pensando di investire quei 30 euro! Motore AFN, chilometraggio 196500 km.

'Sono rimasto sorpreso quando mi ha subito comunicato che la valvola di sicurezza costa 72 euro per la sostituzione! Sicuramente il prezzo include anche l'alloggiamento.'

Come stanno le cose per i conducenti di AFN? Ci sono danni noti o già verificatisi ai sistemi di assistenza alla guida (ADAS)?

Tradotto il 20-09-2026, 1:44.
Torna su
Andy
Ospite

Messaggio26-04-2004, 13:50    Oggetto: Pompa acqua: sostituzione a 90.000 km? Cita

Ciao,
Nel mio veicolo, ho sostituito la pompa dell'acqua a 155.000 km. Il motivo era una piccola perdita proveniente da un tappo metallico all'interno dell'alloggiamento. Per evitare di perdere improvvisamente tutto il liquido di raffreddamento durante la guida in autostrada, l'ho sostituita per precauzione.

Saluti.
Andy.

Tradotto il 20-09-2026, 1:45.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio26-04-2004, 13:56    Oggetto: Pompa acqua: sostituzione a 90.000 km? Cita

Nel mio 1Z, si è rotta a circa 170-180.000 km perché faceva un rumore terribile!

Tradotto il 20-09-2026, 1:45.
Torna su
Mat
Ospite

Messaggio26-04-2004, 14:33    Oggetto: Pompa acqua: sostituzione a 90.000 km? Cita

Grazie innanzitutto per le vostre risposte.

Le vostre argomentazioni a favore della sostituzione della pompa dell'acqua insieme alla cinghia di distribuzione mi sembrano molto plausibili. Ciò che mi fa ancora esitare non sono i 62 euro per la pompa dell'acqua, ma i costi per la sua installazione e rimozione nel mio modello AFN. I meccanici gentili chiedono 151,80 per questo servizio!!!!!!!!!!! icon_evil.gif

Non può essere possibile, vero?

cordiali saluti mat[/sup]

Tradotto il 20-09-2026, 1:47.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Candele VW 2.0 TDI: Sostituzione facile! Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del guarnizione dell'albero di trasmissione ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Interruttore avviamento Golf 3: guida e sostituzione Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Pompa acqua: materiale e 18/20 denti. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituire la pompa dell'acqua dopo ogni cambio della cin... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM wechseln Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio filtro aria: guida e prezzi. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: