| Autore |
Messaggio |
thommen Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-04-2013, 21:23 Oggetto: 3.0 TDI (BMK): molta fuliggine, poca potenza |
Cita |
|
Ciao,
Proprio una settimana fa, ho percorso solo pochi chilometri con la mia Audi A6, quando improvvisamente ho notato una perdita di potenza. Successivamente, si è accesa la spia dei gas di scarico e il motore è entrato in modalità di emergenza, per poi accendersi anche la spia del DPF.
Considerando che il veicolo è stato prodotto nell'agosto del 2005 e ha percorso circa 240.000 km, è molto probabile che il filtro antiparticolato fosse danneggiato. Questo è stato confermato anche tramite VCDS: la rigenerazione forzata non era più possibile a causa del volume di cenere presente nel DPF.
Bene, oggi ho sostituito il filtro antiparticolato con uno nuovo. Tutto sembra a posto, l'auto è partita senza problemi, non ci sono più avvisi relativi al filtro o al sistema di scarico, e non è entrata in modalità di emergenza quando è ferma, cosa che succedeva continuamente con il vecchio DPF.
Ho fatto un breve giro di prova, e l'auto aveva subito molta più potenza. Tuttavia, è uscito subito un fumo molto nero dal retro. Premendo l'acceleratore, si vedono continuamente nuvole di fumo nero.
Inizialmente, ho pensato che stesse per rimuovere tutti i componenti del sistema di scarico.
Poi, improvvisamente, si è tornati al programma di emergenza.
Segue un errore che si verifica costantemente:
000565 - Controllo della pressione di sovralimentazione: Il limite inferiore è stato superato.
P0235 - 001 - Valore limite superiore superato - Spia di avviso ACCESA.
Condizioni ambientali:
Codice di errore: 11110001.
Priorità dell'errore: 0.
Frequenza degli errori: 1.
Chilometraggio: 237999 km.
Indicazione dell'ora: 0.
Data: 05.04.2013.
Orario: 18:22:28.
Condizioni ambientali:
Velocità: 2982 giri/min.
Coppia: 362,7 Nm.
Velocità: 73,9 km/h.
Pressione: 2284,8 mbar.
Pressione: 1326,0 mbar.
Massa d'aria/Flusso: 622,8 mg/H.
Temperatura: 13,5°C.
Questo errore si verifica costantemente, tuttavia, c'è un altro errore che ho riscontrato solo due volte finora, un errore relativo al sensore di flusso massico (LMM).
Misuratore di massa d'aria (G70), segnale anomalo.
P0101 - 002 - Valore limite inferiore superato.
Condizioni ambientali:
Velocità: 1512 giri/minuto.
Coppia: 7,8 Nm.
Velocità: 88,5 km/h.
Rapport di pressione: 34,7%.
Tensione: 13,98 V.
Pressione: 999,6 mbar.
Massa d'aria/Portata: 716.8 mg/H.
Ho già cercato di ottenere diverse informazioni sull'argomento. Ho sentito parlare, o letto qualcosa, di VTG e AGR.
Ho provato, a motore fermo, a verificare se e come si potesse muovere la valvola a geometria variabile (VTG). Ho potuto spostarla facilmente. Inoltre, quando si avvia il veicolo, questa si muove con decisione, come dovrebbe. Anche se non posso dire con certezza se il risultato sia esattamente lo stesso che otterrei lavorando manualmente, posso dire che è quasi altrettanto buono.
Al momento, escludo che ci siano danni alla turbina o al sistema a geometria variabile.
Durante l'ultimo test, in cui si è verificato nuovamente il problema con il sensore di massa d'aria, l'auto è stata parcheggiata, ma non spenta immediatamente. A motore fermo, si sentiva un leggero tremolio/esitazione, e accelerando leggermente, il motore non raggiungeva la normale velocità, ma continuava a tremare. Dopo aver spento il motore e riavviato, il tremolio/esitazione è scomparso. I test venivano sempre effettuati nel villaggio vicino, che si trova in leggera discesa. Durante il tragitto verso l'altro villaggio, si poteva notare del fumo nero provenire dal retro, e le prestazioni, sebbene non ottimali come al solito, erano comunque accettabili. All'inizio, durante il viaggio di ritorno, si vedeva più fumo nero, poi l'auto è entrata in modalità di emergenza, e successivamente il fumo è scomparso, ma anche la potenza del motore è "completamente" diminuita.
Grazie per i vostri pareri e consigli... |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3563 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
06-04-2013, 2:23 Oggetto: 3.0 TDI (BMK): molta fuliggine, poca potenza |
Cita |
|
Ciao Tomm!
L'errore "Controllo della pressione di sovralimentazione: limite di regolazione inferioreraggiunto" indica, in combinazione con un errore del misuratore di massa dell'aria, una perdita nel circuito dell'aria di sovralimentazione.
Mi sembra molto improbabile che si tratti di un errore VTG, poiché in genere... R. ha riscontrato un errore dovuto al superamento del limite di memoria.
Controllare attentamente l'intera tubatura e i tubi flessibili a partire dal sistema ATL, verificando la presenza di punti oleosi, crepe, danni causati da roditori, ecc.
Se ti assicuri (!!) che tutto sia a tenuta stagna, puoi controllare il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR).
A proposito, ti consiglio di non aspettare troppo a far riparare l'auto, e di non guidarla più se possibile, perché il tuo "nuovo" filtro antiparticolato si intaserebbe presto al punto da doverlo sostituire di nuovo. Inoltre, anche il sistema di controllo della pressione dei pneumatici (ATL) subirà... Fino al limite di sicurezza, è stato costantemente spinto oltre i suoi limiti, tanto che potrebbe addirittura guastarsi.
Cordiali saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 713 Karma: +74 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
06-04-2013, 11:22 Oggetto: 3.0 TDI (BMK): molta fuliggine, poca potenza |
Cita |
|
Ciao!
Il misuratore di massa dell'aria (LMM) si trova, in realtà, prima del turbocompressore. Di conseguenza, in caso di una perdita nel circuito della turbina, non dovrebbe essere visualizzato un valore eccessivamente alto? Non sarebbe più probabile che la combustione irregolare sia un sintomo di un problema nell'aspirazione dell'aria? Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
06-04-2013, 11:47 Oggetto: 3.0 TDI (BMK): molta fuliggine, poca potenza |
Cita |
|
Ciao,
Sta esercitando troppa poca pressione. Certo, prima di tutto, elabora le informazioni che ti sono state fornite come suggerimento. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
thommen Blaumann

|
06-04-2013, 11:53 Oggetto: 3.0 TDI (BMK): molta fuliggine, poca potenza |
Cita |
|
Ciao,
Innanzitutto, grazie per le vostre risposte.
Credo di capire a cosa si riferisce DieselBär30x, almeno secondo il mio modo di pensare. La pressione per la ricarica viene misurata in base al livello della batteria (ATL), oppure anche separatamente prima del livello della batteria?
Se consideriamo solo i dati dell'ATL, allora, per me, l'ipotesi di una perdita nella parte inferiore dell'aereo ha un senso logico. Oppure mi sbaglio in questo momento nel mio ragionamento?
Ripensando alle ultime volte che ho guidato, potrebbe essere che abbia percepito un leggero "sfrigolio" quando acceleravo, ma il vano motore è ben isolato, quindi non ne sono sicuro.
Ora esaminiamo attentamente tutti i componenti. Un amico viene a trovarmi... |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
06-04-2013, 13:33 Oggetto: 3.0 TDI (BMK): molta fuliggine, poca potenza |
Cita |
|
Come fai a misurare una pressione davanti al caricatore, se è proprio il caricatore a generarla? Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
thommen Blaumann

|
06-04-2013, 13:43 Oggetto: 3.0 TDI (BMK): molta fuliggine, poca potenza |
Cita |
|
Bene, credo di aver trovato l'errore!
Il tubo di pressione collegato all'unità di condizionamento dell'aria era/è difettoso. Non si vede molto dall'alto, ma c'è un buco, così che posso infiltarci facilmente il pollice.
Non sorprende affatto che non sia possibile generare pressione di sovralimentazione.
Ho già ordinato un tubo nuovo/usato, perché i pezzi nuovi costano una fortuna, circa 220 euro. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-04-2013, 14:50 Oggetto: 3.0 TDI (BMK): molta fuliggine, poca potenza |
Cita |
|
Il nuovo tubo "usato", ovviamente, ti garantirà la durata corrispondente. Questi tubi, sottoposti a forti sollecitazioni, devono essere sostituiti per garantire un certo periodo di tranquillità.
hg
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
thommen Blaumann

|
06-04-2013, 15:13 Oggetto: 3.0 TDI (BMK): molta fuliggine, poca potenza |
Cita |
|
Hai ragione, quando dici che uno nuovo durerebbe molto più a lungo.
Devo anche fare delle considerazioni: l'articolo usato mi è costato 45 euro, spese di spedizione incluse, e secondo il venditore ha 80.000 km. (Certo, bisogna fidarsi di questa dichiarazione, ma per ora la accetto così).
Il vecchio tubo del sistema di iniezione ha percorso circa 240.000 km. È anche dubbio se si sia rotto da solo o se, purtroppo, sia stato danneggiato da un tasso. Potrebbe essere proprio così.
Successivamente, l'auto percorrerà circa 15-20.000 chilometri all'anno.
Prima di installare il tubo di pressione, quando arriverà, lo controllerò attentamente. Se non dovesse essere conforme, potrò sempre restituirlo grazie alla possibilità di reso.
Onestamente, si tratta di una piccola questione di calcolo: cosa fare, spendere 220 euro o 45 euro?
Certo, ora si può essere di opinioni diverse su questo, non c'è dubbio, ognuno deve decidere per sé. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
04-05-2013, 18:04 Oggetto: 3.0 TDI (BMK): molta fuliggine, poca potenza |
Cita |
|
Non capisco: se c'è una perdita nel condotto dell'aria di carica, non si dovrebbe sentire chiaramente l'aria che fuoriesce quando il motore è sotto pieno carico? Non hai sentito niente?
Sentendo quanti TDI con problemi di tenuta passano in città, mi vengono i capelli ritti. Questo deve sentirlo tutti!  B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
 |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
|